Come fare soldi su internet: blog, affiliazioni e trading online si aggiudicano i Crowdy Awards 2015

Come fare soldi su internet? Una domanda ricorrente, soprattutto da quando è diventato comune leggere di gente che ha trovato il modo per guadagnare soldi online legalmente, senza sotterfugi, sfruttando la propri creatività o qualche diavoleria tecnologica che ancora non è diventata di pubblico dominio.

Chi sostiene che guadgnare soldi online non sia poi tanto facile ha ragione, ma solo a metà. È vero, infatti, che 9 volte su 10 i metodi per guadagnare online nascondono trabocchetti. a è altrettanto vero che la internet economy sta crescendo a ritmi inimmaginabili e rendendo ricchi migliaia di individui in tutto il mondo. Secondo le analisi più recenti, i lavori e le attività imprenditoriali rappresenteranno più del 5% dell’intero Prodotto Interno Lordo dei paesi industrializzati (vedi la fonte originale del dato).

Come fare soldi su internet: la selezione dei Crowdy Awards

Nel novembre del 2015 abbiamo scelto di applicare la metodologia dei Crowdy Awards ai 10 modi per guadagnare online che si sono dimostrati più efficaci nel 2015. Trattandosi in questo caso non di oggetti o prodotti, ma di sistemi, abbiamo selezionato le opinioni di 343 persone, in Italia e all’estero, che hanno usato uno di questi sistemi e scelto di condividere il loro parere con gli altri con una recensione.

Abbiamo quindi dedicato molto tempo analizzando le opinioni a fondo, scartando quelle che ci sono sembrate parziali o in qualche modo poco attendibili. Il risultato è la selezione che segue, la risposta alla domanda come fare soldi su Internet secondo l’efficacia effettiva  dei 10 modi per guadagnare online che hanno avuto più successo nel 2015. Buona lettura.

APPROFONDIMENTO: 5 persone da cui imparare come fare soldi su internet

I 10 modi per guadagnare online che hanno funzionato meglio nel 2015

1. Aprire un blog: come fare soldi su internet divertendosi

Fra i 10 modi per guadagnare online, il blog resta per il momento il sistema più efficace, o almeno quelo che si è dimostrato efficace per il maggior numero di persone.

Uno dei casi più eclatanti riguarda Money Socked (pseudonimo), un ex grafico pubblicitario americano che in 7 anni ha messo da parte 470.000 dollari pubblicando articoli sul suo blog (budgetsaresexy.com).

10 modi per guadagnare online

2. Recensire prodotti e servizi: i programmi di affiliazione

Fran parte dei grandi negozi su internet offre a chi ha un sito, una pagina Facebook, un account Twitter o una newsletter la possibilità di promuovere prodotti e servizi. Gli addetti ai lavori conoscono questi sistemi come programi di affiliazione.

Per chi ha (o intende crearsi) un’audience in rete, suggerire prodotti è uno 10 modi per guadagnare online che rende di più: in alcuni casi è possibile ottenere una percentuale superiore al 10% sui prodotti.

Fra i programmi di affiliazione, il più popolare (e probabilmente più remunerativo) al mondo è quello di Amazon.

3. Investire in borsa: rischioso, ma estremamente efficace

Cercando su Google come fare soldi su internet troverete centinaia di articoli che parlano del trading online. Sono quasi tutti carta straccia, ma sottointendono un fatto reale: investire in borsa è effettivamente un modo per guadagnare online seriamente, perché altro non è se non l’attività di giocare in borsa fatta in casa, senza usare una banca come intermediario.

Fra i 10 modi per guadagnare online, il trading online è quello che permette di guadagnare più velocemente. Ma è estremamente rischioso: è provato che prevedere l’andamento dei mercati azionari è estremamente difficile anche per i broker più esperti. Se intdndete scoprire come fare soldi su internet diffidate dalle scorciatoie quindi (come la truffa delle opzioni binarie), ma valutate il trading online.

4. Come guadagnare molti soldi? Vendendo, naturalmente!

Vendere qualcosa è da sempre il sistema più efficace per guadagnare denaro. E internet non fa eccezione. La progressiva diffusione delle piattaforme di e-commerce ha reso semplice ed estremamente economico per chiunque vendere su internet.

Il sistema più facile per cominciare consiste nello una piattaforma già fatta e gratis, come jimdo.comecwid.com. Molti scelgono anche si creard un sito web il più semplice possibile, creando un account su Paypal per ricevere i pagamenti e concentrandosi sui propri prodotti.

Chi vuole sapere come fare soldi su internet si troverà presto, in uno modo o nell’altro, ad avere a che fare con la vendita online.

5. Come fare soldi in fretta facendo il freelancer

Per i liberi professionisti di tutto il mondo, internet si sta dimostrando dvvero una rivoluzione. Se solo pochi anni fa per guadagnare bene facendo il freelance ci voleva una strettissima rete di contatti sul territorio, oggi i contatti si trovano online con estrema facilità.

Fare i soldi facendo il freelance è possibile, naturalmente, solo se si conosce molto bene una professione. Ma ci sono siti come freelance.com che permettono di massimizzare i guadagni pagando una piccola percentuale sul fatturato per usare la piattaforma.

Le professionalità più cercate al momento sono il programmatore, il grafico e il reddttore di testi.

6. Cambiare lavoro: come guadagnare online, lavorando offline

Cambiare lavoro non è generalmente sinonimo di come fare soldi su Internet, ma rientra tutti gli effetti fra i 10 modi per guadagnare online perché con l’avvento della rete trovare nuove opportunità professionali è diventato più facile.

Cambiare lavoro è da sempre uno dei sistemi più veloci per incrementare il reddito. Cercare un nuovo lavoro su internet, su Linkedin per esempio, richiede tempo e non porta sempre a un successo, ma ha comunque una percentuale di successo superiore a molti dei sistemi citati in questa selezione.

7. Tutorial online: come guadagnare dei soldi insegnando

I tutorial online non sono solo uno dei 10 modi per guadagnare online: sono un fenomeno culturale di portrata globale. Centinaia di migliaia di persone insegnano via internet ciò che sanno su youtube, su facebook, con siti web dedicati. Tecnologia, ricette di cucina, lezioni musicali sono gli argomenti più gettonati, ma il limite è solo la fantasia.

Capire come fare soldi su internet con i tutorial online non è difficile: basta ospitare la pubblicità messa a disposizione, in genere, dalla stessa piattaforma su cui si pubblicano i contenuti. Più difficile è cominciare a guadagnare seriamente. In linea generale, i tutorial online permettono0 di guadagnare velocemente, ma meno di altri sistemi.

8. Come guadagnare soldi online legalmente su eBay

Abbiao scritto guadagnre soldi online legalmente per un motivo ben preciso: eBay, il arketplace globale dell’usato (ma non solo, ormai) è famoso per le truffe. Ciò non toglie però che sia stato anche nel 2015 una fonte di reddito importante per migliaia di italiani.

Vendere su eBay perette di guadagnare online somme anche importanti, ma richiede attenzione, serietà e capacità commerciali. Per chi è interessato ad approfondire, ecco una guida per cominciare.

9. Come fare soldi in internet inventando un’app

Il mercato delle app è unico nel suo genere: è globale e molto ricco, ma permette al tempo stesso anche a un privato cittadino di scalare la classifica fino alla vetta. Per capire come fare soldi su internet realizzando un’app ci vogliono tanta creatività, spirito imprenditoriale e la scelta giusta in merito alla piattaforma (Android e iOS sono state le più gettonate nel 2015).

10. Scrivere

Scrivere è l’attività per guadagnare soldi online più difficile da misurare, a forse più grande in assoluto. La rete è fatta soprattutto di parole e chi si domanda come fare soldi su internet scoprirà presto che scrivere in rete è un lavoro con centinaia di applicazioni diverse e capace di produrre un reddito significativo.

Fra le risposte alla domanda come fare soldi su internet è la più comune, ma è anche la più facile.

A proposito dei Crowdy Awards ai 10 modi per guadagnare online…

Se ritieni di conoscere una risposta alla domanda “come fare soldi su internet” che non è compresa nella selezione dei Crowdy Awards ai 10 modi per guadagnare online condividi la tua opinione con gli altri: usa i commenti.