Convegno Lab#ID: “CollaborAZIONE”

imprese_collaborazione

La collaborazione tra le imprese, a cominciare dai partner della propria filiera, è il modo più efficace per sfruttare l’interdipendenza come opportunità per crescere e competere sul mercato.

Il convegno ha l’obiettivo di fornire un quadro ampio e articolato sui diversi aspetti della collaborazione tra le imprese sia dal punto di vista dei modelli organizzativi in cui questa si declina, sia delle tecnologie, in particolare sistemi sostenibili e accessibili per abilitare la collaborazione inter e intra-organizzativa come quelli RFId. Sia, inoltre, dal punto di vista economico, attraverso le azioni a sostegno delle aggregazioni di imprese messe in campo dal Sistema Camerale lombardo e dalla Regione Lombardia.

In particolare sarà preso in esame il contesto della filiera, con approfondimenti sui diversi modelli di collaborazione e sui sistemi RFId quali suoi efficaci abilitatori, con le testimonianze dirette di organizzazioni che stanno già utilizzando con successo questi strumenti: Goglio Cofibox S.p.A., Monnalisa S.p.A., Euroimpresa Legnano per Energy Cluster.

Al convegno, organizzato dal Lab#ID, laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC, interverranno il Prof. Fernando Alberti (professore associato presso la Facoltà di Economia della LIUC), il Prof. Luca Mari (professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria della LIUC e Direttore del Lab#ID), rappresentanti della Camera di Commercio di Varese, dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e delle citate imprese.

Nel corso del pomeriggio (con registrazione obbligatoria), si svolgeranno, in parallelo (aule 225 e 226), un incontro con le imprese testimonial intervenute nel corso della mattinata e un seminario di introduzione ai sistemi RFId.

Convegno Lab#ID: “CollaborAZIONE, modelli, strumenti, tecnologie e testimonianze”
29 novembre 2011
Università Carlo Cattaneo – LIUC
(ore 9.15 – aula 229)

Programma e registrazione disponibili qui.

Ultima modifica: .

Authors

*

Top