Archivio, News dai Soci

Convegno Lab#ID: “CollaborAZIONE”

0

La collaborazione tra le imprese, a cominciare dai partner della propria filiera, è il modo più efficace per sfruttare l’interdipendenza come opportunità per crescere e competere sul mercato.

Il convegno ha l’obiettivo di fornire un quadro ampio e articolato sui diversi aspetti della collaborazione tra le imprese sia dal punto di vista dei modelli organizzativi in cui questa si declina, sia delle tecnologie, in particolare sistemi sostenibili e accessibili per abilitare la collaborazione inter e intra-organizzativa come quelli RFId. Sia, inoltre, dal punto di vista economico, attraverso le azioni a sostegno delle aggregazioni di imprese messe in campo dal Sistema Camerale lombardo e dalla Regione Lombardia.

In particolare sarà preso in esame il contesto della filiera, con approfondimenti sui diversi modelli di collaborazione e sui sistemi RFId quali suoi efficaci abilitatori, con le testimonianze dirette di organizzazioni che stanno già utilizzando con successo questi strumenti: Goglio Cofibox S.p.A., Monnalisa S.p.A., Euroimpresa Legnano per Energy Cluster.

Al convegno, organizzato dal Lab#ID, laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC, interverranno il Prof. Fernando Alberti (professore associato presso la Facoltà di Economia della LIUC), il Prof. Luca Mari (professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria della LIUC e Direttore del Lab#ID), rappresentanti della Camera di Commercio di Varese, dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e delle citate imprese.

Nel corso del pomeriggio (con registrazione obbligatoria), si svolgeranno, in parallelo (aule 225 e 226), un incontro con le imprese testimonial intervenute nel corso della mattinata e un seminario di introduzione ai sistemi RFId.

Convegno Lab#ID: “CollaborAZIONE, modelli, strumenti, tecnologie e testimonianze”
29 novembre 2011
Università Carlo Cattaneo – LIUC
(ore 9.15 – aula 229)

Programma e registrazione disponibili qui.

Pubblicato da Il .

Microsite di:  / 

Lab Id - LIUC

Lab#ID, il laboratorio RFId dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC (http://labid.liuc.it/) nasce come frutto dell’esperienza maturata nell’ambito delle tecnologie di auto-identificazione con la partecipazione al progetto europeo REGINS-RFId. E' stao realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, e la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Le Top5 di Ethan Ferrario

  • pesce d'aprile-il-male

    Pesce d’Aprile. I più divertenti di sempre nell’era di Internet (aggiornato a stasera!)

    Pesce d’Aprile! Bello poterlo dire gongolando il giorno dopo… Ma quant’è difficile riuscirci? Mi spiego. Se sei un bambino e vuoi stupire i genitori non c’è problema, tanto fingono. Ma se sei uno scienziato tipo Premio Nobel, una multinazionale o un quotidiano letto da milioni di persone, azzeccare un buon pesce d’aprile senza farsi tanare all’istante…

  • App per iPad Air per disegnare

    App per iPad Air: le migliori del 2014 per appunti al volo e disegnare a mano libera

    App per ipad Air: ecco le migliori per scrivere a mano, prendere note o appunti o disegnare con la penna (c’è chi la chiama stilo, ma comunque di quello parliamo…). Le 5 tavolozze digitali più efficaci del 2014. È stupefacente vedere quanti passi in avanti hanno fatto gli sviluppatori in questo segmento di mercato e…

  • Cover iPad Air. Le più belle per Natale

    Cover iPad Air: Le nuove custodie (e le più belle cover), anche per il “vecchio” iPad 2 Agg. 2014

    Cover iPad Air. Una ricerca schizzata alle stelle. E non a caso. Dopo il lancio in grande stile del mese scorso e il nuovo iOs, il sottilissimo, e potentissimo iPad Air ha polverizzato l’iPad 2 e, siccome il nuovo modello è molto più sottile di quello precedente, tutti i nuovi ipoaddiani sono alla ricerca ella…

Idee e pensieri dagli opinionisti del Loft

  • creare-una-app

    Creare un’app è una cosa seria (se vuoi farla bene). I passi essenziali da rispettare in una guida per punti

    La multicanalità mobile è un mercato goloso e la proliferazione di aziende specializzate contribuisce a diffondere l’errato convincimento che creare un’app mobile sia relativamente facile, ma la realtà è molto diversa (chi non ha fatto esperienza di app che non funzionano soprattutto in termini di tecnologia e usabilità?). Che si tratti di soluzioni per il…

  • tendenze di mercato - il retail del futuro

    Le tendenze di mercato 2014 nel settore retail in 10 previsioni: lo shopping è destinato a cambiare (completamente)

    Il retail è un’industria incredibilmente dinamica. E, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, in futuro assisteremo a cambiamenti sempre più frequenti nelle tendenze di mercato. Vediamo quali sono i 10 punti chiave delle tendenze di mercato che rivoluzioneranno il nostro modo di fare shopping in futuro. #1 Le aziende ci leggono (quasi) nel pensiero Grazie alle nuove…

  • Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy di iBeacon torneremo a comprare in negozio e diremo addio allo showrooming

    Usare iBeacon: come e perché, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, torneremo a comprare in negozio

    Perché usare iBeacon? Sono in molti a chiederselo. La tecnologia è nuova e, come tale, tutta da esplorare. Tutti ne parlano come la nuova strada alternativa  all’Nfc di Apple ma  iBeacon  è solo la variante Apple di Beacon, tecnologia che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy standard 4.0. In pratica si usa il Bluetooth contenuto…