News dai Soci

Focus sull’eCommerce B2c: i ricercatori del Politecnico fanno il punto

0 8

Quanto vale il mercato dell’eCommerce B2c in Italia nel 2011? Quali sono le potenzialità di sviluppo nei prossimi anni? Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati occidentali? Quali sono le principali novità? Come sta evolvendo il Mobile Commerce in Italia? Con quali obiettivi e con quali aspettative i merchant italiani stanno utilizzando i Social Network?

A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta all’Evento di presentazione della Ricerca 2011 dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm e presentato giovedì 10 novembre ore 9.30, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa) Via Durando, 10.

La Ricerca, basata su oltre 200 studi di caso, si è posta i seguenti obiettivi:

– fornire la valutazione preconsuntiva del mercato italiano dell’eCommerce B2c nel 2011, oltre al consuntivo del 2010;
– analizzare puntualmente le evoluzioni strategiche in atto;
– confrontare il mercato italiano con quello dei principali paesi occidentali;
– misurare l’utilizzo del Social Network e del canale mobile nel processo di interazione azienda-consumatore.

La presentazione dei risultati della Ricerca, realizzata con il supporto di Accenture, Amadeus Italia, Banca Sella, CartaSi, Compass, Compuware, eBay.it, frog design, Google, Hybris, Mamadigital, PayPal, TradeDoubler Italia, Ups, sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni dei principali operatori dell’eCommerce B2c italiano (tra cui Amazon, Groupon, Mediamarket, Privalia).

Nel pomeriggio del 10 Novembre, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà un Workshop di Approfondimento con i Ricercatori dell’Osservatorio finalizzato a comprendere nel dettaglio le principali evoluzioni in atto nell’ambito dell’eCommerce B2c in Italia. Diverse le questioni tematizzate:
– Quali sono stati i principali elementi di novità e discontinuità nell’ambito dell’eCommerce B2c in Italia? Quale impatto hanno avuto sul mercato?
– Quanto vale l’eCommerce nei principali comparti (Turismo, Elettronica di Consumo, Abbigliamento, Assicurazioni, ecc.) e quale il quadro strategico (business model, intensità della competizione, innovazione, ecc.)?
– Quanto vale il mercato del Mobile Commerce in Italia? Come sta evolvendo e quali sono le potenzialità di sviluppo?
– Quali sono gli approcci strategici adottati dalle aziende che hanno sviluppato efficaci progetti di Mobile Commerce?
– eCommerce e Social Network: quali gli approcci dei merchant italiani?
– Quali sono gli obiettivi e quali le aspettative dei merchant che utilizzano i Social Network?

Microsite di:  / 

Rfid Solution Center

L’RFId Solution Center è un centro di ricerca universitario, nato nell’Ottobre del 2006 da una comune visione del Politecnico di Milano, nelle sue due componenti della School of Management e del Dipartimento di Elettronica e Informazione. La missione del RFId Solution Center è sviluppare attività di ricerca applicata finalizzata alla realizzazione di progetti di valutazione delle tecnologie RFId presso significative aziende o filiere del mercato italiano ed internazionale.

Rispondi