Archivio, News dai Soci

Veri.code: controllare il packaging per la salute dei cittadini

0

Tenenga Alliance Group lancia Veri.code, un sistema che verifica gli errori di assemblaggio e confezionamento dei componenti nei settori dell’elettronica, alimentare, farmaceutico e cosmetico.

Essendo ambiti produttivi che coinvolgono la salute dei cittadini, necessitano di un elevato grado di sicurezza per poter garantire la conformità e l’integrità dei prodotti: in caso di errori la soluzione interviene in tempo reale, scartando i componenti errati o i prodotti assemblati con parti non conformi alla produzione programmata, così da evitare errori nel rilascio dei prodotti.?

Veri.code è in grado di verificare che il processo di approvigionamento e carico dei componenti sia eseguito secondo regole e modalità che, in un’ottica di evoluzione normativa e tecnologica, possono essere definite e aggiornate in base alle necessità, offrendo elevate possibilità di personalizzazione.

“Controllando i codici mediante teste di lettura che possono essere scanner lineari o 2D, imager o lettori Rfid – ha spiegato Ubaldo Montanari, portavoce Tenenga Alliance Group – Veri.code verifica che i codici di tutti i componenti del prodotto e degli accessori, che possono essere blister, flaconi, tappi, scatole, etichette, coinvolti nei processi di assemblaggio e di confezionamento automatico siano conformi alla ricetta del prodotto in lavorazione, che ne definisce l’assortimento”.

Il sistema è stato realizzato per gestire una o più linee di produzione con modalità stand-alone o client server, indipendentemente dal numero di teste presenti sulle linee stesse, amministrando in modo autonomo il cambio di produzione e la registrazione storica delle letture effettuate. Ma Veri.code può essere installato anche su linee e macchine di assemblaggio e di confezionamento già esistenti e verticalizzate come, ad esempio, linee di assemblaggio di parti meccaniche ed elettroniche, linee di riempimento e di confezionamento di liquidi e creme, linee di confezionamento per blister, macchine clusteratrici, fardellatrici, astucciatrici, macchine per la formazione di scatole e vassoi, etichettatrici o pallettizzatori.

“Tra le principali funzioni di Veri.code – ha proseguito Montanari – rientra l’anagrafica delle linee di confezionamento e delle teste di lettura, la ricetta dei prodotti e dei componenti con relative caratteristiche, così come la gestione in tempo reale degli esiti “buono”, “scarto” e “non letto”, la gestione integrata del piano di produzione, la storicizzazione delle letture effettuate nonché la gestione degli utenti e dei diritti. Il tutto integrato con l’Erp di riferimento aziendale”.

I vantaggi di Veri.code sono immediati: tracciabilità di tutte le fasi interessate, flessibilità del sistema che fornisce elevate possibilità di personalizzazione, integrazione di ulteriori moduli software per la gestione della logistica e della tracciabilità e un uso dei moduli opzionali che consentono di gestire in modo centralizzato le attività di configurazione e cambio di produzione, riducendo così le attività operative a bordo linea.

Pubblicato da Il .

Microsite di:  / 

Tenenga

Tenenga è un'alleanza che nasce per riunire attorno a sé alcuni dei migliori professionisti italiani, animata dalla consapevolezza che il mercato necessita di figure altamente specializzate per ottenere l’eccellenza, ma nel contempo richiede il massimo anche quanto a flessibilità, disponibilità e rapporto prezzo/prestazioni.

Le Top5 di Ethan Ferrario

  • pesce d'aprile-il-male

    Pesce d’Aprile. I più divertenti di sempre nell’era di Internet (aggiornato a stasera!)

    Pesce d’Aprile! Bello poterlo dire gongolando il giorno dopo… Ma quant’è difficile riuscirci? Mi spiego. Se sei un bambino e vuoi stupire i genitori non c’è problema, tanto fingono. Ma se sei uno scienziato tipo Premio Nobel, una multinazionale o un quotidiano letto da milioni di persone, azzeccare un buon pesce d’aprile senza farsi tanare all’istante…

  • App per iPad Air per disegnare

    App per iPad Air: le migliori del 2014 per appunti al volo e disegnare a mano libera

    App per ipad Air: ecco le migliori per scrivere a mano, prendere note o appunti o disegnare con la penna (c’è chi la chiama stilo, ma comunque di quello parliamo…). Le 5 tavolozze digitali più efficaci del 2014. È stupefacente vedere quanti passi in avanti hanno fatto gli sviluppatori in questo segmento di mercato e…

  • Cover iPad Air. Le più belle per Natale

    Cover iPad Air: Le nuove custodie (e le più belle cover), anche per il “vecchio” iPad 2 Agg. 2014

    Cover iPad Air. Una ricerca schizzata alle stelle. E non a caso. Dopo il lancio in grande stile del mese scorso e il nuovo iOs, il sottilissimo, e potentissimo iPad Air ha polverizzato l’iPad 2 e, siccome il nuovo modello è molto più sottile di quello precedente, tutti i nuovi ipoaddiani sono alla ricerca ella…

Idee e pensieri dagli opinionisti del Loft

  • creare-una-app

    Creare un’app è una cosa seria (se vuoi farla bene). I passi essenziali da rispettare in una guida per punti

    La multicanalità mobile è un mercato goloso e la proliferazione di aziende specializzate contribuisce a diffondere l’errato convincimento che creare un’app mobile sia relativamente facile, ma la realtà è molto diversa (chi non ha fatto esperienza di app che non funzionano soprattutto in termini di tecnologia e usabilità?). Che si tratti di soluzioni per il…

  • tendenze di mercato - il retail del futuro

    Le tendenze di mercato 2014 nel settore retail in 10 previsioni: lo shopping è destinato a cambiare (completamente)

    Il retail è un’industria incredibilmente dinamica. E, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, in futuro assisteremo a cambiamenti sempre più frequenti nelle tendenze di mercato. Vediamo quali sono i 10 punti chiave delle tendenze di mercato che rivoluzioneranno il nostro modo di fare shopping in futuro. #1 Le aziende ci leggono (quasi) nel pensiero Grazie alle nuove…

  • Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy di iBeacon torneremo a comprare in negozio e diremo addio allo showrooming

    Usare iBeacon: come e perché, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, torneremo a comprare in negozio

    Perché usare iBeacon? Sono in molti a chiederselo. La tecnologia è nuova e, come tale, tutta da esplorare. Tutti ne parlano come la nuova strada alternativa  all’Nfc di Apple ma  iBeacon  è solo la variante Apple di Beacon, tecnologia che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy standard 4.0. In pratica si usa il Bluetooth contenuto…