News dai Soci

Innovazione manageriale per le Pa

0 1

Sette Pubbliche Amministrazioni, tra Comuni e Enti pubblici, presenteranno la loro esperienza di miglioramento delle performance al workshop “Innovazione manageriale e tecnologie per il miglioramento delle performance nella Pubblica Amministrazione”, il prossimo 5 ottobre, nell’Auditorium dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC (Corso Matteotti, 22 – Castellanza VA).
Il workshop, organizzato dal CePA (Centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione) e dal Lab#ID, il laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico sui sistemi RFId, entrambi attivi all’interno dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, è la prima attività del nuovo Osservatorio Performance.PA, che sarà presentato proprio in questa occasione.
Obiettivo dell’osservatorio è diventare un luogo di incontro per il mondo della ricerca, le Pubbliche Amministrazioni e i professionisti che operano nella PA, attraverso il quale diffondere nella Pubblica Amministrazione la cultura del miglioramento conseguita mediante lo sviluppo di strumenti concreti di gestione e di miglioramento delle performance abilitati dall’innovazione manageriale e tecnologica.

Il workshop intende fare il punto su due leve strategiche per il miglioramento delle performance nella PA, ovvero le metodologie manageriali e l’uso di strumenti di information technology, temi centrali nel dibattito sull’efficienza della PA e nelle riforme di cui è stata recentemente oggetto.

Introdotte dagli interventi dell’Ing. Pietro Micheli, componente CIVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle pubbliche amministrazioni), del Prof. Renato Ruffini, Direttore del CePA e Professore di Economia aziendale della Facoltà di Economia della LIUC, e del Prof. Luca Mari, Direttore del Lab#ID e Professore di Misure elettriche ed elettroniche della Facoltà di Ingegneria della LIUC, si succederanno le presentazioni dei progetti di miglioramento delle performance realizzati dal Comune di Venezia, dal Consorzio Chierese per i servizi, dal Comune di Cardano al Campo, dalla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori, dal Comune di Trento, dall’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Venaria Reale, dal Comune di Castellanza.
Le esperienze di miglioramento delle performance presentate da queste PA, così eterogenee per tipologia, settore e distribuzione geografica, trovano il loro comune denominatore nell’utilizzo della leva dell’innovazione, manageriale o tecnologica (in particolare attraverso i sistemi RFId), oggetto del workshop e dell’attività dell’osservatorio Performance.PA.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ‘ 0331 572226 @ workshopPA@liuc.it

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it; Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.
Castellanza, 21 settembre 2010
Di seguito programma della giornata.

Ultima modifica: .

Microsite di:  / 

Lab Id - LIUC

Lab#ID, il laboratorio RFId dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC (http://labid.liuc.it/) nasce come frutto dell’esperienza maturata nell’ambito delle tecnologie di auto-identificazione con la partecipazione al progetto europeo REGINS-RFId. E' stao realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, e la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Rispondi