Archivio, News dai Soci

ITN 2010: il Lab#ID è il partner scientifico per l’RFId

0 1

ITN 2010
il Lab#ID è il partner scientifico per l’RFId

L’edizione 2010 dell’Infrastructures Telematics and Navigation conferma il laboratorio dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC un punto di riferimento per l’RFId in Italia.

Non solo partner ma anche protagonista nella sessione AUTO-ID & TRACKING in programma

venerdì 12 novembre 2010, dalle 16.00 alle 17.00, al Lingotto Fiere Torino (sala 2)

Non più solo identificazione, ma anche localizzazione, è quello che si richiede sempre più spesso a i sistemi RFId. Queste nuove funzionalità, sempre basate sulla tecnologia di identificazione in radiofrequenza, aprono nuovi e interessanti scenari applicativi come quelli di cui parleranno Lab#ID e SEA a Infrastructures Telematics and Navigation 2010.
Il Lab#ID, il laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, rinnova infatti il sodalizio con gli organizzatori di ITN 2010, la due giorni di conferenze organizzata l’11 e 12 novembre 2010 da GL events Italia al Lingotto Fiere di Torino.
Tra i numerosi e prestigiosi patrocinatori della manifestazione si annoverano l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e il Lab#ID, che, come già nell’edizione 2009, è inoltre partner scientifico per l’RFId.
Venerdì 12 novembre 2010, dalle 16.00 alle 17.00, in sala 2, Samuele Astuti, Coordinatore del Lab#ID, nel suo ruolo di chairman, coordinerà gli interventi sull’auto-id e tracking all’interno della sessione Logistic & Trasport con un contributo su “L’autoidentificazione e il tracking di merci, mezzi e persone in ambito aeroportuale: possibilità applicative ed esperienze del Lab#ID” cui seguirà l’approfondimento da parte di Caterina Castellano di SEA relativamente al progetto di gestione delle flotte di automezzi di SEA al quale lo stesso Lab#ID sta collaborando.

Informazioni e registrazioni su www.itnexpo.it

 

Pubblicato da Il .

Microsite di:  / 

Lab Id - LIUC

Lab#ID, il laboratorio RFId dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC (http://labid.liuc.it/) nasce come frutto dell’esperienza maturata nell’ambito delle tecnologie di auto-identificazione con la partecipazione al progetto europeo REGINS-RFId. E' stao realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, e la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Le Top5 di Ethan Ferrario

  • pesce d'aprile-il-male

    Pesce d’Aprile. I più divertenti di sempre nell’era di Internet (aggiornato a stasera!)

    Pesce d’Aprile! Bello poterlo dire gongolando il giorno dopo… Ma quant’è difficile riuscirci? Mi spiego. Se sei un bambino e vuoi stupire i genitori non c’è problema, tanto fingono. Ma se sei uno scienziato tipo Premio Nobel, una multinazionale o un quotidiano letto da milioni di persone, azzeccare un buon pesce d’aprile senza farsi tanare all’istante…

  • App per iPad Air per disegnare

    App per iPad Air: le migliori del 2014 per appunti al volo e disegnare a mano libera

    App per ipad Air: ecco le migliori per scrivere a mano, prendere note o appunti o disegnare con la penna (c’è chi la chiama stilo, ma comunque di quello parliamo…). Le 5 tavolozze digitali più efficaci del 2014. È stupefacente vedere quanti passi in avanti hanno fatto gli sviluppatori in questo segmento di mercato e…

  • Cover iPad Air. Le più belle per Natale

    Cover iPad Air: Le nuove custodie (e le più belle cover), anche per il “vecchio” iPad 2 Agg. 2014

    Cover iPad Air. Una ricerca schizzata alle stelle. E non a caso. Dopo il lancio in grande stile del mese scorso e il nuovo iOs, il sottilissimo, e potentissimo iPad Air ha polverizzato l’iPad 2 e, siccome il nuovo modello è molto più sottile di quello precedente, tutti i nuovi ipoaddiani sono alla ricerca ella…

Idee e pensieri dagli opinionisti del Loft

  • creare-una-app

    Creare un’app è una cosa seria (se vuoi farla bene). I passi essenziali da rispettare in una guida per punti

    La multicanalità mobile è un mercato goloso e la proliferazione di aziende specializzate contribuisce a diffondere l’errato convincimento che creare un’app mobile sia relativamente facile, ma la realtà è molto diversa (chi non ha fatto esperienza di app che non funzionano soprattutto in termini di tecnologia e usabilità?). Che si tratti di soluzioni per il…

  • tendenze di mercato - il retail del futuro

    Le tendenze di mercato 2014 nel settore retail in 10 previsioni: lo shopping è destinato a cambiare (completamente)

    Il retail è un’industria incredibilmente dinamica. E, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, in futuro assisteremo a cambiamenti sempre più frequenti nelle tendenze di mercato. Vediamo quali sono i 10 punti chiave delle tendenze di mercato che rivoluzioneranno il nostro modo di fare shopping in futuro. #1 Le aziende ci leggono (quasi) nel pensiero Grazie alle nuove…

  • Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy di iBeacon torneremo a comprare in negozio e diremo addio allo showrooming

    Usare iBeacon: come e perché, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, torneremo a comprare in negozio

    Perché usare iBeacon? Sono in molti a chiederselo. La tecnologia è nuova e, come tale, tutta da esplorare. Tutti ne parlano come la nuova strada alternativa  all’Nfc di Apple ma  iBeacon  è solo la variante Apple di Beacon, tecnologia che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy standard 4.0. In pratica si usa il Bluetooth contenuto…