News dai Soci, Ricerca

Lab#ID a SMAU 2011

0 2

Anche quest’anno Lab#ID, il laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC conferma la sua presenza a SMAU, la principale fiera italiana dedicata all’Information & Communications Technology.

Il prossimo mercoledì 19 ottobre (ore 12.00, Fieramilanocity, Arena 4 – pad. 4), Luca Cremona e Giuseppe Catalfamo, ricercatori del Laboratorio, terranno infatti il workshop “Sistemi RFId: l’innovazione spinge il cambiamento”.
E’ possibile effettuare la registrazione su http://www.smau.it/milano11/schedules/sistemi-rfid-linnovazione-spinge-il-cambiamento/. ingresso gratuito a SMAU accedendo attraverso il link personalizzato www.smau.it/invite/labID .

Obiettivo dell’intervento è fornire alcuni esempi applicativi che testimoniano come i sistemi RFId stimolino e supportino il cambiamento nei processi interni, nei rapporti tra aziende di una stessa filiera, nella fruizione di servizi.
Attraverso alcuni progetti realizzati dal Lab#ID, sarà inoltre analizzata la dimensione tecnologica e organizzativa impattata dai sistemi RFId, mentre, partendo dalle richieste delle oltre quaranta aziende che negli ultimi quattro anni si sono rivolte al laboratorio della LIUC per essere supportate nel processo di adozione di questi sistemi, si traccerà un quadro dell’evoluzione della domanda e si delineerà il suo possibile scenario evolutivo.

Microsite di:  / 

Lab Id - LIUC

Lab#ID, il laboratorio RFId dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC (http://labid.liuc.it/) nasce come frutto dell’esperienza maturata nell’ambito delle tecnologie di auto-identificazione con la partecipazione al progetto europeo REGINS-RFId. E' stao realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, e la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Rispondi

Le Top5 Il meglio, a confronto

  • pesce d'aprile-il-male

    Pesce d’Aprile. I più divertenti di sempre nell’era di Internet (aggiornato a stasera!)

    Pesce d’Aprile! Bello poterlo dire gongolando il giorno dopo… Ma quant’è difficile riuscirci? Mi spiego. Se sei un bambino e vuoi stupire i genitori non c’è problema, tanto fingono. Ma se sei uno scienziato tipo Premio Nobel, una multinazionale o un quotidiano letto da milioni di persone, azzeccare un buon pesce d’aprile senza farsi tanare all’istante…

  • App per iPad Air per disegnare

    App per iPad Air: le migliori del 2014 per appunti al volo e disegnare a mano libera

    App per ipad Air: ecco le migliori per scrivere a mano, prendere note o appunti o disegnare con la penna (c’è chi la chiama stilo, ma comunque di quello parliamo…). Le 5 tavolozze digitali più efficaci del 2014. È stupefacente vedere quanti passi in avanti hanno fatto gli sviluppatori in questo segmento di mercato e…

  • Cover iPad Air. Le più belle per Natale

    Cover iPad Air: Le nuove custodie (e le più belle cover), anche per il “vecchio” iPad 2 Agg. 2014

    Cover iPad Air. Una ricerca schizzata alle stelle. E non a caso. Dopo il lancio in grande stile del mese scorso e il nuovo iOs, il sottilissimo, e potentissimo iPad Air ha polverizzato l’iPad 2 e, siccome il nuovo modello è molto più sottile di quello precedente, tutti i nuovi ipoaddiani sono alla ricerca ella…

Idee e pensieri dagli opinionisti del Loft

  • distribuzione

    La distribuzione alimentare ieri, oggi e domani. Negozi alla riscossa: il passato rivisto e corretto dal made in Italy

    Cambiamenti economici, demografici, tecnologici e un nuovo stile di vita hanno contribuito allo sviluppo di nuove soluzioni di vendita nel campo della distribuzione alimentare. Un mondo che tradizionalmente ruotava attorno alla bottega o al mercato, sta cambiando pelle: cibi e bevande, infatti, possono essere acquistati da almeno una dozzina di altri modelli di vendita al…

  • creare-una-app

    Creare un’app è una cosa seria (se vuoi farla bene). I passi essenziali da rispettare in una guida per punti

    La multicanalità mobile è un mercato goloso e la proliferazione di aziende specializzate contribuisce a diffondere l’errato convincimento che creare un’app mobile sia relativamente facile, ma la realtà è molto diversa (chi non ha fatto esperienza di app che non funzionano soprattutto in termini di tecnologia e usabilità?). Che si tratti di soluzioni per il…

  • tendenze di mercato - il retail del futuro

    Le tendenze di mercato 2014 nel settore retail in 10 previsioni: lo shopping è destinato a cambiare (completamente)

    Il retail è un’industria incredibilmente dinamica. E, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, in futuro assisteremo a cambiamenti sempre più frequenti nelle tendenze di mercato. Vediamo quali sono i 10 punti chiave delle tendenze di mercato che rivoluzioneranno il nostro modo di fare shopping in futuro. #1 Le aziende ci leggono (quasi) nel pensiero Grazie alle nuove…