Lavori creativi 2016

Siete alla ricerca dei migliori lavori creativi 2017? Sistemi per lavorare da casa guadagnando e, possibilmente, divertendovi? Quella che state leggendo è la nostra guida, aggiornata a febbraio 2017, dei nuovi mestieri che nascondono opportunità e un reddito interessante.

Chiedetelo a Mark Zukerberg o Steve Jobs: i lavori creativi, i nuovi mestieri che permettono di fare i soldi davvero non sono quelli che già esistono, ma quelli che ci inventiamo di sana pianta. Tuttavia, siccome non possiamo essere tutti miliardari della Silicon Valley realizzati e felici, dobbiamo comunque dare un’occhiata in giro per capire quali sono le attività che permettono di guadagnare da casa, possibilmente senza impazzire con sondaggi di opinione al telefono e ricerche di mercato pagate pochi spiccioli.

ESCLUSIVO: I Crowdy Awards ai sistemi più efficaci per guadagnare su internet

I nuovi mestieri per lavorare da casa, realizzandosi

Invece di impazzire su internet con le centinaia di inserzioni trappola offerte lavori, noi abbiamo fatto i compiti a casa e abbiamo raccolto 6 lavori creativi originali capaci di generare un vero reddito senza andare in ufficio, quelli che forse non sono tutti i mestieri del futuro o i mestieri più richiesti del momento, ma che a nostro avviso sono i nuovi mestieri verso cui vale la pena di orientarsi.

Prima però una precisazione: guadagnare da casa non affatto è una “seconda scelta” per chi non ha trovato di meglio. Al contrario. migliaia di persone realizzate hanno scelto di lavorare a casa propria per potersi permettere un’esistenza migliore, uno stile di vita più vicino alle proprie esigenze.

Cominciamo, dunque. Buona lettura.

VEDI ANCHE: Come usare Linkedin per trovare lavoro

I 6 lavori creativi più richiesti nel 2017

Preparare dolci per i ristoranti: fra i nuovi mestieri più richiesti in Italia

lavori creativi preparare dolciIn Italia ci sono quasi 20 mila ristoranti. Solo pochi hanno però un giro d’affari tale da potersi permettere un pasticcere. Gli altri comprano i dolci altrove: qualcuno dalle grandi aziende specializzate, qualcun altro da privati. Preparare dolci per i ristoranti è quindi un’ottima soluzione per lavorare da casa, a patto naturalmente di saperlo fare. E chiunque abbia visto un vero pasticcere in azione sa che questo rientra senza dubbio fra i lavori creativi per eccellenza.

L’investimento iniziale richiesto per avviare questa attività è nullo, anche se probabilmente un ristorante vi chiederà una fornitura minima fissa di torte o altri dolci, che dovrete essere in grado di rispettare. Un ristorante paga una buona torta dai 15 ai 30 euro e può ordinarne anche più di 10 alla settimana.

Lavorare da casa come pasticcere è un’attività piacevole ma delicata: dovrete guadagnarvi la fiducia dei gestori, ma quando ci sarete riusciti il reddito potrà crescere anche fino a raggiungere uno stipendio più che dignitoso.

Insegnare Yoga al telefono. Sì, sul serio

lavori creativi istruttore di yogaLezioni di Yoga al telefono? Può sembrare strano, ma è un’attività che sta prendendo pieno in molti paesi del mondo. Un numero crescente di persone, anche in Italia, si avvicina ogni anno allo Yoga. Succede in genere incontrando qualcuno di persona, magari durante un viaggio in India. Ma prima o poi il viaggio finisce e chi ha coperto questa splendida disciplina sente il bisogno di mantenere il contatto una volta tornato in Italia.

Molti insegnanti di Yoga continuano l’insegnamento via Skype, guadagnando somme non necessariamente che vengono in genere pagate via PayPal.

Produrre colonne sonore per video destinati a YouTube

Lavori creativi e nuovi mestieri: guadagnare da casa componendo colonne sonoreIl genere umano ama YouTube. Lo ama tanto da caricarvi 300 ore di video al minuto. Si tratta per la maggior parte di filmati amatoriali senza pretese, senza colonna sonora o con una musica recuperata qua e là. Nonostante questo, una delle professioni in maggiore crescita a livello globale è la realizzazione di colonne sonore per i video, la maggior parte dei quali finiscono, in un modo o nell’altro, su YouTube.

Fra i lavori creativi, il musicista è uno di quelli che ha sofferto di più negli ultimi anni. Ma realizzare colonne sonore per i video online è un’attività che permette di lavorare da casa, facendo una cosa che appassiona e guadagnando somme molto variabili, che possono però diventare anche significative.

Il primo passo per approdare a questa professione è iscriversi ad alcuni dei siti globali che mettono in contatto i creativi con i loro potenziali clienti. freelancer.com è il più grande, ma ce ne sono altri, come odesk.com e guru.com.

Subito dopo esservi iscritti vi accorgerete subito che le richieste di compositori di colonne sonore sono moltissime. Dovrete partecipare a delle gare, a moltissime gare, iniziando qualche volta lavorando per poco, visto che la cosa più importante è raccogliere recensioni positive da parte dei clienti così da diventare più autorevoli nelle gare successive. Se avete del materiale già pronto, inseritelo nel portfolio del vostro profilo sul sito: aiuterà i possibili datori di lavoro a valutare le vostre capacità.
Sul mercato dei lavori creativi online, il prezzo di una colonna sonora può variare molto: in linea di massima da 150 dollari per un breve jingle fatto al computer fino a 2.000 dollari per un brano più lungo, realizzato con strumenti reali, equalizzato e sincronizzato con il video.

Sei a caccia di lavori creativi? Scrivi un romanzo!

lavori creativi scrivere un libroLavorare da casa scrivendo romanzi? È il sogno proibito di migliaia di italiani. Peccato che quasi nessuno ci riesca davvero e soprattutto riesca a viverci. Internet però ha cambiato le carte in tavola e ora la scrittura creativa è uno dei lavori creativi più richiesti (e remunerativi) della rete. Precisiamo subito: bisogna saper scrivere in inglese. E bene. Ma superato questo scoglio il mercato è sorprendente.

Tutto nasce dal boom degli e-book, che gli editori (spesso persone singole) pubblicano a raffica a 99 centesimi a copia cercando di imbroccare il filone giusto. Gli e-book più richiesti non hanno niente a che vedere con Guerra e Pace. Somigliano di più a un Harmony, ma non per questo non meritano rispetto. Storie d’amore, thriller, noir sono richiestissimi, ma anche romanzi storici e guide, tantissime guide su ogni angolo dello scibile umano, da Come Preparare il Caffé a La Storia del Peloponneso in 15 Volumi.

Due i siti di riferimento per lavorare da casa scrivendo: writeraccess.com e writer.ly, ma ce ne sono tanti altri. Il guadagno per la stesura di un romanzo breve oscilla fra i 300 e i 1.000 dollari. Non sembrano molti, ma con un po’ di pratica se ne possono scrivere più di uno al mese.

Insegnare l’italiano all’estero

lavori creativi insegnare italiano onlinePotrà sembrarvi strano, in un’epoca dove l’inglese sembra essere l’unica lingua che conta. Eppure l’italiano continua a piacere tantissimo all’estero. In effetti, l’italiano è la quinta lingua più studiata al mondo. Perché è la lingua della musica e dell’arte, perché è musicale e piacevole. Perché per molti è chic.

Il punto è che non ci sono poi tanti insegnanti di italiano all’estero. Quindi, insegnare l’italiano è un’interessante opportunità. La è se vivete in un paese straniero. Ma anche se siete in Italia. Perché con Internet potete raggiungere chiunque nel mondo e avviare una serie di lezioni online, magari con Skype o anche semplicemente con il Messenger di Facebook.

Insegnare l’italiano online è uno dei lavori creativi nascosti, di cui si parla poco, ma anche nasconde una potenziale fonte di guadagno importante. Se promosse come si deve, le vostre lezioni d’italiano possono valere anche 50 euro l’una.

Guadagnare da casa arredando terrazzi

lavori creativi arredare terrazzoIl giardiniere fa parte della categoria dei lavori creativi? Sì, a patto che venga fatto con passione. Ma non è adatto a chi vuole lavorare da casa, giusto? Sbagliato. Nelle grandi città è sempre più richiesta la figura del giardiniere a domicilio per arredare i terrazzi. Arredare, non riempire: ecco perché chi è in cerca di lavori creativi non rimarrà deluso svolgendo questa professione: arredare un terrazzo è un’attività che richiede sì competenze di botanica, ma anche tanto, tanto design.

I giardinieri a domicilio metropolitani lavorano molto a distanza. Vengono contattati con il passaparola o tramite il loro sito (ci arriviamo fra un attimo) e iniziano a lavorare con un sopralluogo, nel corso del quale scattano foto e prendono le misure del terrazzo su cui lavoreranno. Molto importante in questa fase il contatto umano: fra giardiniere e cliente deve crearsi una relazione simile a quella che si crea fra un designer e il proprietario di un appartamento.

La parte più creativa permette di lavorare da casa, procurandosi il materiale da un vivaio di fiducia (elemento determinante: i prezzi devono essere bassi per poter fare margine sul lavoro) e progettando il design del terrazzo usando tecniche tradizionali, come bozzetti e collage, oppure il computer.

Fare il barbiere (o, se preferite, l’hair stylist)

lavori creativi air stylist a domiciioIn Italia, le grandi catene di hair stylist stanno attraversando un brutto momento. Perché se qualche anno fa molti di noi erano disposti a spendere 50 euro per un tagio di capelli, la crisi ha cambiato tutto. E lo stesso vale per i negozi indipendenti. Oggi i cinesi tagliano i capelli a 8 euro e non sempre lo fanno male.

L’hair stylist indipendente è quindi, fra i lavori creativi, una carriera non nuova, ma nuovamente promettente. È adatta a chi vuole lavorare da casa, può anche essere svolta a domicilio ed è in grado di garantire un guadagno più che soddisfacente.

Potete lavorare da casa facendo l’hair stylist se conoscete questa professione, ma anche guardare al futuro e impararla da zero: in circa un anno potreste essere pronti. Un taglio può valere dai 10 ai 40 euro sulla base del servizio che sarete in grado di offrire. Oltre alla qualità dl taglio, dovrete sapere creare la giusta atmosfera in casa e una buona relazione con i clienti, che sarà il vostro vero biglietto da visita quando tutto sarà partito.

Grazie a Marcin KrzyżanowskiNicola AlbertiniVinFabio Brunabobbi vie per le foto usate in questo articolo.

A proposito di lavori creativi…

Una cosa importante prima di chiudere: aggiorneremo spesso questa guida ai migliori lavori creativi 2017, aggiungendo nuove idee per guadagnare da casa man mano che li scopriremo. Se siete interessati a conoscere i nuovi mestieri tornate a trovarci.