Magazzino “as-a-service” per Italsempione con Sideup Reply

foto_cs_reply

Il magazzino sta cambiando. Rapidamente. E in meglio. Il suo ruolo nella supply chain sta attraversando in questi ultimi anni un momento di forte evoluzione, potenzialmente in grado di portarlo più vicino al cliente, di incrementare il suo potere contrattuale all’interno della filiera, avvicinandolo ai clienti e aprendo un ventaglio di opportunità di new business fino a pochi anni fa impossibili. Merito della globalizzazione, della progressiva automazione di un numero crescente di filiere distributive e dell’avvento di software di nuova generazione, capaci di fornire al magazzino stesso la capacità di cambiare ed evolversi alla stessa velocità del mercato in cui opera.

Italsempione, uno dei principali attori nel settore delle spedizioni e della logistica, fa parte delle imprese che hanno scelto di raccogliere questa sfida. E per farlo ha identificato in Sideup Reply™ il proprio partner tecnologico per quanto riguarda il sistema informativo.

“Il nostro primo tentativo di integrazione di un sistema informativo è stato realizzato cercando di adeguare un applicativo custom già presente in azienda, ma alla fine abbiamo deciso di rivolgerci al mercato”, ha spiegato responsabile dell’area Fashion del Magazzino Italsempione di Vittuone. “Questo ci ha portati a identificare in Sideup Reply™ il software di riferimento, che abbiamo scelto perché ci ha dato fin da subito l’impressione di essere una piattaforma completa, flessibile e intuitiva per l’operatore”.

Sideup Reply™ è una soluzione Wms (Warehouse Management System) leader di mercato che si basa sul concetto di Software as a Service. Non richiede infatti alcun investimento in termini di hardware da parte del cliente perché viene erogata direttamente via Internet ed è utilizzabile, in tutte le sue funzioni, semplicemente collegandosi in rete tramite browser. Rispetto ai Wms tradizionali, Sideup Reply™ ha molti vantaggi, fra cui la possibilità di non effettuare investimenti a lungo termine, perché non viene acquistato, bensì “affittato” solo per il tempo che serve, il che consente di seguire l’andamento del business variando la propria spesa a seconda delle reali necessità. Altri aspetti importanti: il sistema è immediatamente disponibile e consente di avviare rapidamente un nuovo magazzino senza la necessità di un complesso progetto di configurazione e installazione.

Italsempione, che riceve e spedisce merci a livello italiano, europeo e intercontinentale, ha implementato Sideup Reply™ nell’area del magazzino dedicata al fashion, interfacciando la merce al software con terminali mobili che leggono i codici a barre applicati tanto sui colli quanto sui capi stessi. Italsempione gestisce i capi di abbigliamento per alcune fra le primarie aziende della fashion industry presso la sede di Vittuone (Milano), un magazzino di 16.000 mq con un’area fashion dedicata di 6.000 mq.

“Il modello di Wms in modalità cloud computing, come Sideup Reply™, non è l’unica scelta possibile per ogni tipologia di magazzino”, ha dichiarato Francesco Soncini Sessa di Manager della Business Unit dedicata all’offerta Sideup Reply™. “Ma è senza dubbio la soluzione migliore per quei magazzini che hanno bisogno di flessibilità operativa, velocità di implementazione e bassi costi di startup, oltre che per le realtà che lavorano con diverse sedi dislocate sul territorio o che prevedono una rapida espansione”.

Ultima modifica: .

Authors

Related posts

*

Top