miglior tablet 2017

Aggiornamento: quella che stai leggendo è la selezione dei Crowdy Awards al miglior tablet 2017 aggiornata a marzo. In attesa di inserire in classifica il nuovo Samsung Tab S3 e di conoscere i dettagli dei nuovi Ipad Pro 2, abbiamo aggiornato prezzi e disponibilità dei migliori tablet in commercio.

Qual è il miglior tablet 2017? Analizzando le recensioni di chi è effettivamente comprato un tablet negli ultimi mesi, il miglior tablet in commercio risulta essere l’iPad Pro da 10 pollici. Il miglior tablet Android 2017 e invece il Google Pixel C, Che pur non essendo ancora disponibile in Italia si trova comunque on-line grazie agli importatori paralleli. Per chi ama l’ambiente Microsoft infine, il miglior tablet windows 2017 è il Microsoft Surface 4.

Il miglior tablet 2017 è l’iPad Pro. Google Pixel C vince nel mondo Android

Fin qui, la classifica non presenta sostanziali cambiamenti rispetto quella del 2016. Tuttavia, il nuovo anno porta comunque con sé varie novità interessanti. Vediamo quali sono, prima di andare a scoprire le recensioni dei migliori tablet che si possono comprare attualmente in Italia.

Le novità tablet 2017 ai Crowdy Awards

Rispetto all’edizione precedente, abbiamo inserito nella selezione dei Crowdy Awards tre nuovi tablet 2017.  L’ibrido Lenovo Ideapad Miix 510, L’innovativo Lenovo Yoga Book con tastiera virtuale e il Samsung Galaxy View con display da 18 pollici.

Sono tre prodotti che non cambiano la classifica dei tablet più venduti, perché si indirizzano più che altro delle nicchie di mercato. Il mercato dei tablet mainstream sta infatti attraversando una fase piuttosto statica. Per esempio, le vendite the iPad nel 2016 alle seguito una netta battuta d’arresto, Con un calo di quasi il 20% rispetto all’anno precedente.

Risultati che porteranno quasi certamente la Apple a rinnovare la propria linea di tablet 2107.

Nuovi iPad in arrivo?

Non ci sono ancora notizie certe riguardo i nuovi iPad 2017. I rumour più accreditati parlano per il momento di tre nuovi modelli, che si differenzieranno sia per le dimensioni del display che per la potenza del processore. Visto l’enorme successo dei computer trasformabili 2 in 1, in molti si chiedono ormai da tempo se e quando Apple deciderà di mettere in commercio un iPad trasformabile.

Un’ipotesi possibile, anche se poco probabile. Nella strategia Apple, MacBook e iPad restano ancora infatti oggetti distinti, Contrariamente a quanto avviene per un numero crescente I produttori del mondo Windows.

Fra le altre novitàè, una delle più interessanti riguarda i tablet Huawei. Il produttore cinese ha lanciato il Mediapad M3, una macchina eccellente che sta già vendendo molto bene anche in Italia. E mentre i tablet Samsung non hanno ancora un vero successore, sono i tablet Asus a beneficiare delle ultime novità, in particolar modo con l’ottimo Zenpad 3S.

I tablet convertibili 2 in 1 sempre più popolari

Analizzando i trend di mercato, la vera novità del periodo è il successo crescente dei tablet convertibili 2 in 1, che rappresentano un’alternativa sempre più convincente sia ai tablet tradizionali che ai computer portatili.

Approfondisci: leggi la guida computer o tablet?

In pratica, i tablet 2 in 1 sono oggetti che hanno una tastiera, staccabile o meno, che avvicina il tablet al concetto di notebook. Alcuni produttori, come Microsoft, puntano moltissimo su questo concetto. Altri, come Apple, vendono la tastiera come accessorio dei tablet tradizionali. In sintesi comunque, gran parte dei migliori tablet 2017 possono essere collegati a una tastiera fisica, diventando un’alternativa ai migliori notebook, almeno per di scrittura applicazioni non particolarmente intensive.

Recensioni tablet: meglio iPad, Android o Windows?

Una delle prime scelte da fare per decidere quale tablet comprare riguarda il sistema operativo. Analizzando le recensioni tablet in occasione degli Awards, iOS, il sistema operativo degli iPad, risulta essere il miglior sistema operativo tablet esistente. È facile da usare, molto veloce ed estremamente stabile. I tablet Android sono quasi altrettanto efficienti. Entrambi comunque sono più indicati per il tempo libero e ancora non competono con i migliori notebook in commercio in termini di produttività.

I tablet Android sono molto migliorati negli ultimi anni e oggi, con Android 7. I tablet Windows migliori girano con Windows 10, anche se molti sono ancora equipaggiati con Windows 8.1.

In sintesi: scegliete un tablet Android o un iPad se vi serve un tablet adatto un po’ a tutto. Scegliete un tablet Windows se intendete usarlo soprattutto per lavoro e usate spesso le applicazioni Microsoft, come Word ed excel.

Miglior tablet 2016: quale tablet comprare
I tablet Apple offrono la migliore esperienza d’uso. I tablet Android la migliore compatibilità.

Schermo tablet: quale formato scegliere

Lo schermo tablet più popolare è da 10 pollici. I migliori tablet 10 pollici dominano attualmente il mercato, tallonati a distanza sempre più ravvicinata dai tablet 7 pollici, che sono più portatile e più simili agli smartphone. Esistono anche tablet grandi, con schermi da 12 pollici. Il tablet 12 pollici più apprezzato nelle recensioni è l’iPad Pro.

In sintesi, comprate un tablet 7 pollici se vi serve un tablet per navigare leggero e facilmente trasportabile. Scegliete un tablet 10 pollici se vi interessa un formato più simile a quello dei notebook, dove guardare con comodità anche film. Scegliete un tablet 12 pollici se vi serve uno schermo grande per disegnare o fare presentazioni di lavoro ad alto impatto.

Scegliere tablet: connettività, Wi-Fi o cellulare

I tablet si collegano col mondo esterno essenzialmente con 2 tecnologie: il Wi-Fi e la rete cellulare. Tutti i tablet in commercio hanno la connessione Wi-Fi, mentre non tutti hanno anche un modulo 3G o 4G per collegrsi alla rete cellulare come uno smartphone. I tablet 3G o 4G costano di più rispetto ai tablet Wi-Fi, ma permettono di navigare su Internet dovunque.

In sintesi: scegliere un tablet Wi-Fi se pensate di usarlo soprattutto a casa o in ufficio, dove esiste già un router wireless attivo. Scegliete un tablet 3G o 4G se desiderate la massima libertà di movimento. Attenzione però: navigare con la rete cellulare richiede una scheda SIM attiva e quindi ha un costo aggiuntivo.

Memoria tablet: quanti GB ti servono?

La risposta alla domanda “quanta memoria tablet ti serve?” è facile: “Tutta quella che puoi”. La memoria di un tablet serve per contenere tutto ciò che ci vuoi conservare, dagli indirizzi alla musica, dai documenti ai film.

Tieni anche presente che non tuta la memoria tablet sarà disponibile per te, visto che il sistema operativo e le app standard del tablet occupano già una parte della memoria. Alcuni tablet permettono di esopandere la memoria con una SD Card, ma la memoria aggiuntiva spesso rallenta il tablet.

In sintesi, scegli un tablet con almeno 16 GB di memoria per un uso normale. Scegli un tablet da 64 GB o più se prevedi di aver bisogno di molto spazio per film e musica.

Tablet RAM e processore: scegliere la configurazione

La combinazione fra quantità di memoria RAM e tipo di processore è molto importante per scegliere un tablet. Ma capire quale sia la combinazione migliore è tutt’altro che facile. In linea generale è meglio scegliere un tablet con il massimo di RAM disponibile e con il processore più recente. Tenete presente che di solito i più recenti tablet Samsung, gli iPad, i tablet ASUS, i tablet Lenovo e gli altri modelli dei grandi produttori hanno le migliori combinazioni di RAM e processore: orientatevi su quelli piuttosto che sui modelli più datati.

Tablet prezzi: quanto costa un tablet

Il prezzo dei tablet in commercio oscilla orientativamente fra i 100 euro dei tablet entry level più economici e gli oltre 1000 euro dei migliori tablet premium. Analizzando le recensioni online raccolte nel corso dei Crowdy Awards, gli utenti soddisfatti apprezzano soprattutto i tablet che costano fra 200 e 600 euro. I tablet economici di fascia più bassa tendono a non soddisfare interamente chi li compra.

Andiamo adesso a scoprire la selezione per il miglior tablet 2017, analizzando le caratteristiche dei modelli che hanno vinto i Crowdy Awards.

Migliori tablet 2017: i top di gamma

Se siete alla ricerca del miglior tablet e non badate a spese, ecco la selezione dei Crowdy Awards al miglior tablet 2017.

Apple iPad Pro 9.7 pollici

Il miglior iPad di sempre

ipad pro 9 7 miglior tablet 2016

Il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici è il miglior tablet Apple di sempre. Eredita tutta l’innovazione delliPad da 12 pollici, con qualcosa in più. Una fotocamera migliore, un processore più potente e una varietà di colori che includono anche il rosa.

Chi è alla ricerca del miglior tablet 2017 e non bada a spese, troverà in questo iPad tutto ciò che desidera.


Apple iPad Pro

11 nuovi da € 574,23
574,23

Google Pixel C

Il miglior tablet Android 2017

google pixel c miglior tablet android

Il Pixel C è un tablet Android quasi perfetto. Google ha fatto un ottimo lavoro relaizzando una struttura in metallo che trasmette una grande sensazione di solidità senza eccedere il peso e dimensioni. Lo stesso vale per la tastiera esterna opzionale, che si collega al dispositivo facendone uno dei migliori ibridi 2 in 1 in commercio.

Aggiornato all’ultima versione di Android, il Pixel C è velocissimo e molto potente con ogni tipo di applicazione, giochi compresi. Ha un display da 10,2 pollici che non teme rivali se non nell’iPad Pro, un ottimo sistema sonoro e una coppia di fotocamere da 8 + 2 MP.

In Italia non è ancora disponibile, almeno ufficialmente. Ma si può comprare su Amazon grazie a diversi importatori paralleli.


815,01 759,59

Samsung Galaxy S2 8 pollici

Il miglior tablet Samsung 2017

Galaxy S2 8 miglior tablet samsung

Il Galaxy S2 da 8 pollici è il tablet ideale per chi cerca un top di gamma Android potente, affidabile e pronto a tutto. In Italia sta vendendo moltissimo, soprattutto grazie al suo eccezionale display e allo spessore davvero sottilissimo. È il migliore fra i tablet Samsung in commercio e decisamente un prodotto capace di tener testa ai migliori iPad senza complessi di inferiorità: unno dei migliori tablet Samsung 2017.
Il Galaxy 2S esiste anche con schermo da 10 pollici, ma in quella categoria ha più concorrenza. Nel segmento dei più piccoli invece, è il miglior tablet Android in commercio.
Chi ha avuto il piacere di usarlo è rimasto impressionato da quanto è sottile e maneggevole.


Sony Xperia Z4 Tablet

Un ottimo tablet impermeabile di fascia alta

Sony Xperia Z4 Tablet impermeabile

Il Sony Xperia Z4 Tablet non è un best seller in Italia. Ma dovrebbe esserlo. È un eccellente tablet top di gamma. Ha un display ad altissima definizione, è sottile e al tempo stesso molto resistente. È equipaggiato con la più recente versione di Android e offre un alto livello di personalizzazione software. Le prestazioni poi, sono ai vertici della categoria.

Fraq i migliori tablet in commercio, il Sony Xperia Z4 tablet è quello che più si adatta a chi viaggia spesso in condizioni non ottimali.


Sony Xperia Z4 Tablet

2 nuovi da € 650,00
2 usati da € 550,00
650,00

Huawei Mediapad M3

Il miglior tablet Android per ascoltare musica

tablet Huawei Mediapad M3

Un tablet piccolo e maneggevole, con un design ricercato, prestazioni da primato e un prezzo ragionevole. Chi ama l’iPad Mini 4, ma preferisce Android o vuole spendere un po’ meno troverà nell’Huawei Mediapad 3 la risposta perfetta alle proprie esigenze.

Fra i migliori tablet 8 pollici in commercio, ha un display brillante e una splendida coppia di ciffusori acustici. È disponibile sia in versione LTE che solo WiFi e in Italia sta vendendo molto, molto bene. Huawei, fino a qualche mese fa la Cenerentola dei tablet top di gamma, ha finalmente fatto centro.


Huawei Mediapad M3

40 nuovi da € 311,84
1 usati da € 298,38
311,84

Microsoft Surface Pro 4

Il miglior tablet Windows 10 e miglior trasformabile 2 in 1

microsoft surface pro 4 miglior tablet windows

Il nuovo Surface Pro 4 di Microsoft è un vero computer trasformabile ed è il miglior tablet Windows 2017. È un tablet perfetto per chi cerca una macchina potente da usare sul lavoro e garantisce un livello di produttività eccellente, soprattutto se corredato dalla penna e dalla tastiera, che sono opzionali e vanno comprate a parte.

Tenete presente che il numero di app disponibili su Windows 10 è decisamente scarso se paragonato alle app iPad e Android. Quindi la scelta di un tablet Windows potrebbe deludere chi cerca un tablet per il tempo libero.


Microsoft Surface Pro 4

16 nuovi da € 799,00
1.129,00 799,00

Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10

Il tablet con proiettore incorporato

Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10 tablet film

Uno dei migliori tablet per guardare film e serie TV è il Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10, che molti utenti definiscono come una specie di home theatre in miniatura. Un tablet da 10 pollici potente e completo, che mette a disposizione un eccellente display Quad HD e un sistema di riproduzione audio integrato superiore a quello di molti computer portatili. La sua caratteristica più interessante è però il fatto di avere all’interno un proiettore incorporato, che permette di riprodurre i film anche su un muro bianco.

Non è molto adatto alla mobilità comunque: fotocamera a bassa risoluzione e peso un po’ elevato.


Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10

2 nuovi da € 545,48
12 usati da € 299,60
545,48

Amazon Kindle Oasis

Il miglior tablet per leggere

Kindle Oasis miglior tablet per leggere

Il Kindle oasis è l’ultimo nato nella gamma degli ereader Amazon ed è il miglior tablet per leggere che il denaro possa comprare.Il display ha una leggibilità eccezionale. Dimensioni e peso sono davvero imbattibili, così come la qualità dei materiali con cui è realizzato (fra cui l’eccellente custodia, ch contiene una batteria opzionale). Il prezzo da pagare è alto, però: più di 200 euro.

L’ereader Amazon Kindle Oasis è quanto di meglio il mercato possa offrire per leggere libri elettronici. Ma non scmbiatelo per un tablet normale: con questo prodotto non avete fotocamere e non potete usare le app che trovate negli iPad e nei tablet Android.


Nuovo Kindle Oasis

1 nuovi da € 289,99
289,99

 

Migliori tablet economici 2017

Non tutti sono disposti a spendere 500 euro o più per comprare un tablet. Ecco allora la selezione dei Crowdy Awards dedicata ai migliori tablet più economici.

Approfondisci: i Crowdy Awards ai migliori tablet low cost

Asus Zenpad 3S

Il miglior tablet Android economico 2017

Zenpad 3S asus miglior tablet economico

Il nuovo Asus Zenpad 3S è un tablet 10 pollici che assomiglia esteticamente a un iPad e nasce soprattutto per l’intrattenimento. È una macchina eccellente per ascoltare musica e guardare film e serie TV. Ha un ottimo display da 10 pollici 2048 x 1536 pixel, davvero brillante e definito. Un processore Mediatek exa core con 4 GB di ram e una batteria che assicura 10 ore di autonomia con ricarica rapida.

L’audio è eccellente, con vitual Surround 7.1. E c’è anche un sensore di impronte digitali incorporato nel pulsante home che incrementa la sicurezza, per esempio nel caso di bambini in casa.

Buone anche le fotocamere, da 8+5 MP. È disponibile solo con WiFi, senza connessione 4G LTE.


Asus Zenpad 3S

44 nuovi da € 306,79
349,00 306,79

Apple iPad Mini 2

Il miglior iPad economico

ipad mini 2 tablet apple economico

Mentre l’iPad Mini 4, l’ultimo uscito, è ancora caro, l’iPad Mini 2 si trova a meno di 300€ nella versione solo WiFi. È il migior tablet qualità prezzo 2017. Ha uno splendido display Retina 7,9 pollici da 2048 x 1536 px, l’ottimo processore A7 e 2 fotocamere, una delle quali da 5 MP.

Il design dell’iPad Mini è tuttora imbattuto, così come la solidità. Il sistema operativo iOS gira velocissimo su questo tablet.

L’iPad Mini 2 è anche il miglior tablet economico con Sim.


Apple iPad Mini 2

10 nuovi da € 278,14
278,14

Chuwi HiBook

Il miglior tablet economico Windows 10

Chuwi HiBook tablet windows 10 economico

Il sorprendente tablet cinese Chuwi HiBook offre a poco più di 200€ funzioni che si trovano solo il modelli molto più costosi. Windows 10 preinstallato, processore Intel Cherry Trail Z8300, un’uscita HDMI utile per collegarlo alla TV.

La RAM da 4 GB non è molto capiente e le due videocamere da 2 MP potrebbero essere migliori. Ma a parte questo, è un tablet Windows economico di tutto rispetto. Il Chuwi HiBook sta riscuotendo un ottimo successo fra i tablet Amazon.


Chuwi Hi10

6 nuovi da € 164,99
219,99 164,99

Nuovo Amazon Kindle Fire HD 8

Il miglior tablet 100 euro

Kindle Fire HD 8 tablet economico

Il nuovo tablet 8 pollici Amazon Kindle Fire 8 HD è un buon tablet economico che costa circa 100 euro e si qualifica come il miglior prodotto in questa fascia di prezzo.

Ha un display finalmente ad alta risoluzione e una batteria che dura 12 ore. Il processore è un quad core di fascia media con 1,4 GB di ram: non tanta, ma sufficiente per tutte le applicazioni più comuni.

Chi lo acquista può usufruire di molti servizi forniti da Amazon, come lo spazio illimitato per le foto e l’accesso semplificato a film e giochi. Il miglior tablet 2017 per chi cerca un prodotto a basso costo.


Amazon Fire HD 8

1 nuovi da € 129,99
129,99

Nuovi tablet 2017

E passiamo alle ultime novità: i nuovi tablet che sono appena entrati nella selezione dei Crowdy Awards.

Lenovo Ideapad Miix 510

Un eccellente alternativa al Microsoft Surface 4

lenovo ideapad miix 510

Il Lenovo Ideapad Miix 510 è uno straordinario computer trasformabile 2 in 1 lanciato alla fine del 2016, con un display eccezionale e una potenza di elaborazione ai vertici della categoria.

L’architettura hardware di questo tablet trasformabile ruota attorno a un processore Core i5 6200U con 8 GB di RAM è un disco allo stato solido da 256 GB. Il design è davvero eccellente, con il display 1920 x 1200 pixel che si può staccare dalla tastiera. Questo computer funziona con Windows 10 e pur rientrando anche nella categoria dei tablet ha tutte le capacità per gestire gran parte delle applicazioni in genere richieste a un computer portatile.

Il Lenovo Miix 510 è un concorrente naturale del Microsoft Surface 4 punto fa grosso modo le stesse cose, ma costa meno, molto meno.


Lenovo IdeaPad Miix 510

2 nuovi da € 915,71
915,71

Lenovo Yoga Book

Un trasformabile sottilissimo con un’innovativa tastiera virtuale

lenovo yoga book

Il Lenovo yoga book è un tablet trasformabile nuovissimo e sorprendente sotto molti aspetti. L’innovazione più eclatante è nella tastiera, che è virtuale. Premendo un pulsante appare come per magia sulla superficie posteriore in metallo. E la stessa superficie in metallo può essere utilizzata anche con una penna per scrivere a mano libera. Non è la migliore tastiera sul mercato virgola ma se vi interessa soprattutto il tablet con la possibilità di scrivere all’occorrenza funziona più che bene.

Lo Yoga Book Ha anche un’altra caratteristica interessante due punti è disponibile In due versioni diverse: una con Windows 10, l’altra con Android.
Ottime anche le caratteristiche tradizionali di questo tablet. Il display da 10 pollici è molto brillante.

Oltre alla tastiera, che non è adatta a tutti, i punti deboli di questo tablet sono due. C’è una sola porta USB C E il processore Atom non è all’altezza di quelli montati sui tablet migliori.


Lenovo Yoga Book

9 nuovi da € 506,99
541,18

Samsung Galaxy View

Il miglior tablet per vedere film a casa

samsung galaxy view

Il Samsung Galaxy View è un tablet del tutto particolare che non si rivolge al mercato di massa, ma soltanto a coloro che cercano il miglior tablet 2017 per vedere film. Il perché è presto detto. Ha un enorme display da 18,4 pollici da 1920 x 1080 pixel. Non è certo il tablet ideale per viaggiare. Ma è un’eccellente alternativa alla televisione per chi ama guardare film e serie tv.

Sul versante della tecnologia ha un processore Samsung Exynos 7580 con 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per memorizzare documenti e nessuna porta di collegamento hardware. Non è tantissimo, ma in genere chi scarica film di memorizzare il computer virgola che si può consultare dal tablet usando il WiFi.

Peccato per il supporto posteriore, chi è in plastica.


Samsung Galaxy View

16 nuovi da € 562,00
562,00

A proposito del miglior tablet 2017…

Questa sezione relativa al miglior tablet due 1017 è stata realizzata dalla redazione analizzando centinaia di recensioni pubblicate da utenti che hanno effettivamente comprato e usato I migliori tablet in commercio.