Miglior tablet Android 2016. Prezzi, novità, offerte e classifica aggiornata ai Crowdy Awards

Nella selezione ufficiale dei Crowdy Awards dedicata al miglior tablet 2016, la selezione per il miglior tablet Android occupa molte delle prime posizioni. Apple mantiene la prima posizione in classifica. Microsoft cresce col suo ottimo Surface 4. Ma i tablet Android sono i preferiti dai tantissimi utenti che già usano uno smartphone Android e sono abituati all’interfaccia del sistema operativo Google.

Non è un caso che tantissimi brand si siano impegnati nel mettere in commercio tablet Android sempre più potenti e sofisticati, capaci di offrire agli utenti quell’esperienza completa che ormai ci aspettiamo da un dispositivo del genere.

migliori tablet android 2016

Il miglior tablet Android sta seguendo lo stesso percorso degli smartphone Android. Dopo anni di sperimentazioni, le ultime versioni del sistema operativo Google (leggi qui le novità di Android Nougat) sono ormai una valida alternativa all’iOS di Apple.

I vantaggi dei tablet Android rispetto agli iPad

Gli Android non sono molto diversi dagli iPad. Le differenze riguardano soprattutto il software. Molte delle app più diffuse, come Facebook, Skype e Spotify, sono disponibili su Android, tramite Google Play, proprio come sull’Apple Store. Il miglior tablet Android è avvantaggiato per la compatibilità nativa delle importanti applicazioni Google, come Youtube, Gmail e Google Maps.

Così come gli smartphone, i tablet montano versioni diverse del sistema operativo. Molti dei migliori sono equipaggiati con l’ultima versione disponibile che si chiama Marshmellow (6.0). Ma è possibile trovare anche tablet Android Lollipop (versione 5) che funzionano benissimo.

Come scegliere un buon tablet Android?

Nella classifica che segue troverete la selezione per il miglior tablet Android 2016, in base ai pareri di chi ha comprato e usato nella vita reale questi prodotti. Ma potrebbe non essere sufficiente. Questi oggetti sono infatti disponibili in molte configurazioni diverse. Dalla dimensioni del display alla presenza o meno della connettività LTE 4G i modelli possono essere più o meno adatti alle esigenze di ciascuno.

Vediamo allora quali sono i principali criteri che dobbiamo considerare nella scelta di un buon tablet Android.

migliori tablet android 10 pollici

Peso e dimensioni del display

I tablet nascono come dispositivi portatili. Alcuni lo sono più di altri, ma non è detto che la postatilità sia sempre da preferire. In alcuni casi infatti è meglio avere un dispositivo potente con un grande display, accettando qualche compromesso sul peso.

Se cercate un buon tablet per navigare su Internet o per i bambini, un tablet 7 pollici 4G (o anche un modello da 8 pollici) potrebbe fare a caso vostro. Scegliete invece un tablet 10 pollici se vi serve un dispositivo per vedere film o lavorare con tanti documenti di testo o fogli di calcolo.

Il peso è comunque molto importante, soprattutto se pensate di usare spesso il tablet in viaggio. Cercate di restare sotto i 500 grammi, senza però penalizzare troppo la batteria. La batteria di un tablet è infatti il principale fattore che ne influenza il peso.

Connettività: meglio un tablet 4G LTE o WiFi?

I tablet parlano col mondo esterno essenzialmente con 2 tecnologie: il Wi-Fi e la rete cellulare. Tutti i tablet in commercio hanno la connessione Wi-Fi, mentre non tutti hanno anche un modulo 3G o 4G per collegrsi alla rete cellulare come uno smartphone. I tablet Android 4G o 3G costano di più rispetto ai tablet Wi-Fi, ma permettono di navigare su Internet dovunque.

In sintesi: scegliere un modello Wi-Fi se pensate di usarlo soprattutto a casa o in ufficio, dove esiste già un router wireless attivo. Scegliete un tablet con la connessione cellulare se desiderate la massima libertà di movimento. Attenzione però: navigare con la rete cellulare richiede una scheda SIM attiva e quindi ha un costo aggiuntivo.

Memoria: di quanta RAM hai bisogno?

Nella scelta del miglior tablet Android, la memoria non è mai troppa. La RAM serve per contenere tutto ciò che ci vuoi conservare, dagli indirizzi alla musica, dai documenti ai film.

Tieni anche presente che non tutta la memoria tablet sarà disponibile per te, visto che il sistema operativo e le app standard ne occupano già una parte. Alcuni modelli permettono di espandere la memoria con una SD Card, ma la memoria aggiuntiva può rallentare il lavoro con le app.

In sintesi, il miglior tablet Android dovrebbe avere almeno 16 GB di memoria per un uso normale. Scegli un tablet Android da 64 GB o più se prevedi di aver bisogno di molto spazio per film e musica.

Tablet Android prezzi: quanto costano?

La somma da spendere per avere il miglior tablet Android oscilla fra 200 e 600 euro. Le differenze dipendono soprattutto dalla marca, dalla qualità del display, dalla presenza o meno della connettività 4G LTE.

Se volete spender meno ci sono comunque ottimi tablet economici che puntano sul rapporto qualità prezzo.

Marche tablet: di chi fidarsi?

Le marche tablet sono centinaia. I tablet Samsung e Apple sono famosissimi, affidabili e con un servizio assistenza eccezionale. Fra i modelli low cost, i tablet Huawei e Asus sono anch’essi molto affidabili. I tablet Lenovo sono famosi per chi ama vedere film. Ci sono anche un gran numero di produttori cinesi meno conosciuti.

Qual è il miglior tablet Android 2016?

Nonostante esistano in commercio molti ottimi tablet economici che vi consigliamo di valutare, lotta al vertice si gioca fra gli ultimi top di gamma. Dall’analisi delle recensioni raccolte in occasione degli ultimi Crowdy Awards al miglior tablet 2016, il miglior tablet Android 2016 è il Samsung Galaxy Tab S2, il più recente fra i tablet Samsung da 8 pollici che può di tutti gli altri ha raccolto opinioni positive dai suoi utenti.

Ma il mercato si muove in fretta. Google ha appena lanciato il suo tablet Pixel C che non è ancora arrivato in Italia, ma sembra raccogliere recensioni entusiaste negli Stati Uniti. C’è poi l’Xperia Z4 di Sony, che molti giornalisti hanno eletto miglior tablet di sempre.

Vediamo ora i songoli modelli.

10: Xiaomi Mi Pad 2

Il tablet cinese che sembra un iPad

xiaomi mi pad 2Esteriormente assomiglia a un iPad ed è probabilmente il tablet cinese Android più conosciuto. Il Mi Pad 2 Xiaomi è un tablet Android con solide caratteristiche hardware e un prezzo molto attraente.

Ha un bel display 8 pollici da 2048 x 1536 PX, una fotocamera principale da 8 MP e un processore Atom quad core con 2 GB di Ram. Il sistema operativo è Android, ma è possibile averlo anche con Windows 10.

Il Mi Pad 2 di Xiaomi non è facile da trovare in Italia. Qui sotto il link per comprarlo su Amazon.

Xiaomi Mi Pad 2

9: Samsung Galaxy Tab S 8,4 pollici

Il tablet Samsung Android più conveniente

samsung galaxy tab sNon è il più recente e nemmeno il più avanzato tecnologicamente. Ma il Galaxy Tab S di Samsung è al momento uno dei migliori tablet Sndroid in commercio.

Eccellente il display da 2560 x 1600 PX. Ha un comparto hardware eccellente e un’interfaccia software che complementa Android con intelligenza. È uno dei modelli che stanno vendendo di più in Italia. È disponibile in varie versioni, con e senza 4G LTE.

Samsung Galaxy Tab S 8,4 LTE

8: Nexus 9

Non più nuovissimo, ancora un campione

google nexus 9Il Nexus 9 è il tablet puro Android sviluppato da Google e HTC. Non  è più nuovissimo, ma resta un prodotto eccellente. Ha un display da 8,9 pollici ed è molto potente. La versione di Android è la più recente, con la garanzia di aggiornamenti puntuali alle prossime.

La fotocamera principale è da 8 MP, quella secondaria per i selfie da soli 1,2 PX.

Google Nexus 9 LTE

7: Lenovo Yoga 3

Il miglior tablet per guardare film su Android

Yoga Tab3 Pro 10Il miglior tablet Android per guardare film e serie TV è il Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10, che molti utenti definiscono come una specie di home theatre in miniatura. Un tablet da 0 pollici potente e completo, che mette a disposizione un eccellente display Quad HD e un sistema di riproduzione audio integrato superiore a quello di molti computer portatili.

Non è molto adatto alla mobilità comunque: fotocamera a bassa risoluzione e peso un po’ elevato. Ha, unico sul mercato, un piuccolo proiettore integrato.

Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10

499,00 €499,00

6: Samsung Galaxy Tab Note Pro

Il miglior tablet professionale

samsung galaxy tab pro sIl Galaxy Tab Pro S è il tablet Android Samsung da 12 pollici. È un ibrido 2 in 1: si collega a una tastiera per trasformarsi in notebok all’occorrenza. La tastiera, caso raro in questo settore, è compresa nel prezzo.

Il punto di forza di questa tablet Samsung è il display: un super AMOLED che rivaleggia con quello del migliori notebook. Il processore montato è un Intel Core M: buono per la durata della batteria, migliorabile per la potenza di calcolo.

Samsung Galaxy Tab Pro

1.099,90 €680,00

5: Asus Zenpad 10

Il miglior tablet Android qualità prezzo

asus zenpad 10Con l’ultima versione dello Zenpad 10, ASUS ha raggiunto un perfetto equilibrio, mettendo in vendita un tablet abbastanza economico capace di offrire tutto ciò di cui gli utenti hanno più bisogno.

Tutto, in questo tablet, è nella media. Dal display alla capacità di memoria, dalla potenza di calcolo al sistema operativo. A poco più di 150 euro è un’ottima soluzione per chi vuole un tablet, ma non sa esattamente cosa cercare e si qualifica come miglior tablet Android qualità prezzo.

ASUS ZenPad 10 LTE

299,00

4: Amazon Fire

Il tablet Android low cost

amazon fire 6I tablet Amazon sono molto migliorati. Proprio mentre i concorrenti si chiedevano come combattere il calo nelle vendite, il produttore dei Fire ha spiazzato tutti con un tablet Android economico 7 pollici non al top in termini di tecnologia, ma con un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Il nuovo Amazon Fire costa meno di 60 euro e offre un’esperienza d’uso comunque di buon livello e paragonabile a quella di molti tablet Android che costano più del doppio.
Niente 3G, almeno per il momento, ma un Wi-Fi veloce e una batteria che garantisce 7 ore di autonomia. Fra i migliori tablet economici, ha spiazzato i concorrenti nelle offerte di Natale 2015.

Da notare che l’Amazon Fire non è propriamente un tablet Android. Il sistema operativo è infatti FireS, sviluppato da Amazon sulla base di Android.

Amazon Fire

€59,99

3: Sony Xperia Z4 Tablet

Un ottimo tablet impermeabile

sony xperia z4 tabletSony sta faticando a trovare il proprio posto nel mercato degli smartphone e dei tablet. Ma il suo Xperia Z4 è davvero un prodotto eccellente. Un design bellissimo, che racchiude un dispositivo potente in un guscio impermeabile. Il prezzo è un po’alto, ma comprende la tastiera aggiuntiva che non si acquista a parte.

Un ibrido 2 in 1 che rivaleggia con i migliori in commercio. Ha un display da 10,1 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 PX, una fotocamera da 8 MP e un processore octa core.

Sony Xperia Z4 Tablet LTE

699,90 €649,99

2: Google Pixel C

Il nuovo tablet Android più atteso

tablet android google pixel cIn Italia, il nuovo tablet Pixel C non viene ancora venduto. Google lo vende direttamente sul sito ufficiale, ma solo in alcuni paesi. Peccato, perché è uno dei migliori tablet ibridi 2 in 1 mai prodotti. Funziona perfettamente come prodotto stand alone, ma è ancora meglio con la tastiera opzionale, che purtroppo è molto costosa.

Ha un eccellente display da 2560 x 1800 PX con 3 GB di RAM, una fotocamera da 8 MP e, naturalmente, l’ultima versione di Android. Il processore è un potente quad core Nvidia. Sarà uno dei primi tablet a ricevere l’aggiornamento alla nuova versione Android Nougat. Attenzione: non è per il momento disponibile la connessione 4G LTE, ma solo il WiFi.

1: Samsung Galaxy Tab S2 8 pollici

Il Miglior tablet Android 2016

samsung galaxy tab s2 8 polliciIl nuovo Samsung Galaxy TAB S2 da 8 pollici è il migliore fra i tablet Samsung in commercio e decisamente un prodotto eccellente, venduto a caro prezzo, ma capace di tener testa all’iPad Air 2 senza complessi di inferiorità: il miglior tablet Android 2016.
Il Galaxy 2S esiste anche con schermo da 10 pollici, ma in quella categoria ha più concorrenza. Nel segmento dei più piccoli invece non ha rivali.
Chi ha avuto il piacere di usarlo è rimasto impressionato da quanto è sottile e maneggevole.

Samsung Galaxy Tab S2 8 pollici 4G LTE

489,90

A proposito del miglior tablet Android 2016…

Se pensi che il miglior tablet Android 2016 non sia incluso in questa selezione condividi la tua opinione: usa i commenti.