scheda micro sd migliore 2017 sd card

Scegliere la migliore scheda micro SD 2017 è un aspetto importante per chi desidera usare al meglio uno smartphone, un tablet, una fotocamera o un drone.  Le migliori SD card in commercio non cambiano di frequente. Ma la scelta cambia sulla base dei prezzi che, questi sì, variano di frequente.

Il costo delle schede di memoria continua a calare. E questo è un bene. Ma in commercio esistono tante memorie micro SD e non tutte offrono le stesse prestazioni.

Questo articolo è stato aggiornato dalla redazione nel febbraio 2017.

Quale scheda micro SD comprare? Samsunh ha le migliori in assoluto. Ma c’è di più

E lo stesso vale per la velocità di trasferimento dei dati su uno smartphone o un altro dispositivo.

Come scegliere la scheda micro SD

Per capire quale scheda comprare è importante capire le sigle che identificano gli standard delle micro SD card. Perché è da queste che si deducono la capacità di memoria e la velocità della scheda.

come scegliere scheda micro sd: le classi di velocità
come scegliere scheda micro sd: le classi di velocità

Capacità (spazio di memoria)

Ci sono 2 standard che definiscono la capacità di memoria delle schede micro SD. Il primo si chiama micro SDHC. Le schede micro SDHC contengono da 4 a 32 GB di dati. Per avere più spazio bisogna scegliere una scheda micro SDXC, che può contenere fino a 200GB di dati.

Scelto lo standard giusto, la capacità della scheda è chiaramente indicata sulla scheda stessa e sulla confezione. Alcuni nuovi smartphone, come l’HTC 10, possono ospitare schede fino a 2TB, che però ancora non sono in commercio.

Non tutti i dispositivi digitali supportano lo standard micro SDHC, quindi è importante verificare la compatibilità prima di acquistare la scheda di memoria.

Scheda micro SD 16GB

La scheda micro SD 16GB è la più piccola in commercio. Va bene per uno smartphone senza video 4K e per utenti che non intendono scattare molte foto o conservare musica o video sul telefono.

Scheda micro SD 32GB

La scheda micro SD 32GB è la più venduta in Italia. 32GB sono sufficienti per un utente medio e il prezzo, ormai molto basso, la rende perfetta per la maggior parte delle applicazioni base.

La scheda micro SD 32GB è la misura giusta per la maggior parte degli utenti

Scheda micro SD 64GB

Se volete aumentare la memoria di un tablet, una scheda micro SD 64GB fa al caso vostro. Può contenere più di 50 film o una quantità enorme di foto.  una taglia adatta anche a un drone o una action camera.

Scheda micro SD 128GB

La scheda micro SD 128GB è sensibilmente più costosa delle taglie inferiori e per molti utenti sovradimensionata. In linea generale va bene per chi ha intenzione di gestire quantità significative di video, soprattutto se 4K.

Velocità

Identificare la velocità della scheda è più complicato. Esistono 3 standard che riguardano questo aspetto e di solito sono tutti nominati sulla scheda.

L’indicatore originale della velocitàò della SD card è indicato dalla lettera C, dove il numero indica la quantità di megabyte che è possibile in un secondo. Quindi, una scheda micro SD classe 10 sarà in grado di trasferire dati da e verso il dispositivo a 1o mb/s. Questo sistema di misurazione non è però molto adatto alle applicazioni moderne. Infatti si riferisce solo ai trasferimenti dati sequenziali. Va bene per i trasferimenti di grandi dimensioni. Ma nel caso di scritture rapide e ripetute, come avviene con gli smartphone, non è attendibile.

Per questo è stato creato il secondo standard di misurazione della velocità delle micro SD card, che si chiama Ultra High Speed (UHS). La classe UHS è indicata dalla lettera U sulla scheda. Una scheda SD UHS classe 1 scrive dati a un minimo di 10 MB/s. Una scheda SD classe UHS 3 a 30 MB/s.

Sulla scheda potreste anch trovare le scritte UHS-I o UHS-II. Si riferiscono alla tecnologia usata dal produttore. Le UHS-I possono raggiungere i 104MB/s. Le UHS-II possono arrivare a 312MB/s. Ma sono valori massimi: non è detto che la scheda in questione raggiunga effettivamente quella velocità.

Per poter sfruttare l’alta velocità dello standard UHS-II dovete avere un dispositivo che supporti questo standard di trasmissione. Per riconoscere una scheda micro SD UHS-II guardate sul retro della card: ci sono sue file di piedini di contatto. In tutte le altre ce n’è solo una.

differenza fra schede micro sd uhs I e UHS II
differenza fra schede micro sd uhs I e UHS II

Esiste anche un nuovissimo sistema di misurazione della velocità che si chiama classe Video. Arriverà sul mercato a breve ed è identificato dalla lettera V. Come nel caso della lettera C, il numero indica la velocità di scrittura sequenziale in MB/s va da V6 a V90.

Nell’immagine qui sotto ci sono le indicazioni (in inglese) della SD Association su quale scheda micro SD usare per registrare video alle diverse risoluzioni.

classe video schede micro sd

Migliore scheda micro SD: resistenza a urti, temperatura e raggi-X

Le schede micro SD sono piccolissime e facili da danneggiare. Consigliamo quindi di procurarsi un contenutore adatto per non perderle. Ma è importante anche scegliere una SD card capace di sopravvivere a viaggi di lavoro, vacanze e altre sollecitazioni.

Alcuni produttori pubblicizzano le loro memorie SD come resistenti all’acqua e ai raggi-X. In realtà quasi tutte lo sono. I dati non sono registrati magneticamente, il che non dovrebbe creare problemi con i controlli all’aeroporto. Inoltre, a meno di non voler trasferire dati sott’acqua (lo sconsigliamo con tutte le schede micro SD), nessuna scheda dovrebbe tenere l’acqua. In caso si bagni, bsta lasciarla asciugare prima di inserirla nel dispositivo per evitare corto circuiti.

Quanto alla resistenza alla temperatura, le micro SD card vengono a volte certificate per funzionare in un range compreso fra -25° e 85° e anche per essere shock-proof. È molto raro che condizioni estreme possano inflenzare il funzionamento. Quindi il prezzo è l’aspetto più importante: se la scheda costa una somma giusta, non c’è niente di male a sceglierne una certificata in questo senso.

La garanzia è comunque l’aspetto più importante in assoluto. Scegliere una scheda micro SD coperta dalla garanzia piùà lunga possibile, in modo da potervi rivalere sul produttore se qualcosa va storto.

Migliore micro SD card 2017: quale scheda comprare

Quale scheda micro SD comprare? Il consiglio migliore è: quella di un produttore affidabile. Toshiba, Samsung, SanDisk, Lexar, Kingston and Verbatim sono fra questi. Attenzione anche alle SD clonate. Su eBay e altri siti si trovano schede a prezzi molto più bassi di quelli di mercato: non compratele.

Altro aspetto importante. Prima di comprare la scheda verificate la capacità massima del vostro dispositivo. Molti smartphone sono compatibili SDHC e non SDXC: possono accogliere al massimo una scheda micro SD 32GB e non funzionano con taglie superiori. In rete si trovano micro SD 128GB a circa 30 euro, ma probabilmente il dispositivo non le leggerà.

Quale scheda micro SD per droni e action camera

Se avete intenzione di registrare video 4K con un drone o una action camera scegliete una micro SD UHS-I classe 3. La stessa classe è ottima anche per i video a 1080p, specialmentr se con un alto frame rate.

Quale scheda micro SD comprare per smartphone e tablet

Pre scegliere la SD card per smartphone e tablet il prezzo è il fattore determinante. La velocità di trasferimento dati non è infatti così importante in questo caso. Una scheda classe 2 va bene.

Quale micro SD card per fotocamere digitali

La scheda micro SD adatta a una fotocamera compatta dovrebbe essere molto capiente, visto che il numero di foto e video da conservare diventerà presto notevole. La velocità è anch’essa importante, anche se non fondamentale. Una scheda micro SD 32GB UHS-I classe 3 è una buona soluzione.

Cosa sono le schede UFS? Ecco le nuove micro SD

Samsung ha annunciato il prossimo standard delle schede di memoria, che si chiama UFS (Universal Flash Storage). Le schede UFS saranno da 32, 64, 128 e 256GB e saranno fino a 5 volte più veloci delle migliori SD card di oggi, con una velocità sequenziale di 530 mb/s.

Samsung ha dichiarato che una scheda UFS potrà leggere un film di 5 GB in 10 secondi, contro i circa 50 secondi impiegati da una scheda SD UHS-I attuale.

Le schede UFS saranno velocissime anche in scritture, con una velocità di picco di 170MB/s.

Non esistono al momento dispositivi compatibili con lo standard UFS, ma è probabile che già nel 2017 arriveranno smartphone e fotocamere capaci di usare le nuove schede memoria.

Come abbiamo selezionato le migliori schede microSD 2017

Per identificare la migliore micro SD card 2017 abbiamo messo a confronto 469 recensioni online pubblicate sui principali siti di e-commerce. Abbiamo scartato le recensoni sospette o poco attendibili. Quindi abbiamo confrontato i risultati con 6 test comparativi sui principali siti d’informazione internazionali.

Il risultato sono le recensioni schede micro SD di seguito, che si riferiscono alle migliori micro SD card 2017 che è possibile comprare in Italia. Buona lettura.

Samsung EVO microSD

La migliore scheda microSD per smartphone e tablet

scheda micro sd samsung evoLe schede micro SD Samsung sono probabilmente le più diffuse al mondo. Offrono quindi ampie garanzie contro eventuali malfunzionamenti.

Mentre le schede micro SD Samsung Evo+ sono ad alta velocità, le Evo sono schede UHS-I di media categoria. Per via del prezzo altamente competitivo si adattano perfettamente all’uso di tutti i giorni. La Samsung Evo è quindi la migliore scheda micro SD 2017 per smartphone e tablet.

Le velocità sono di 48MB/s in lettura e 39 MB/s in scrittura: ottime per le esigenze di un utente normale.

La Samsung Evo è disponibile in taglie da 8, 16, 32, 64 e 128 GB a prezzi che oscillano fra 15 e 40 euro.


Samsung Evo

1 nuovi da € 15,99
1 usati da € 17,54
19,99 15,99

Samsung EVO+ microSD

La migliore microSD card per smartphone 4K

scheda micro sd samsung evo+Samsung produce anche una gamma di schede micro SD ad alte prestazioni. Le Evo+ sono migliori delle Evo, ma costano un po’ di più. Inoltre a differenza delle Evo, vengono vendute con un adattatore SD card, che è utile per trasfrire i dati, per esempio da smartphone a computer.

La Samsung Evo+ è compatibile con lo standard UHS-I Classe 1 e Classe 10. È disponibile in taglie da 32, 64, 128 e 256GB. È la scheda memoria ideale per chi ha uno smartphone che registra video 4K. La velocità di lettura e scrittura è pari a 80 MB/s e 20 MB/s,


Samsung Evo+ con adattatore SD

35 nuovi da € 13,49
1 usati da € 12,99
19,99 14,40

SanDisk Extreme Plus

La migliore micro SD per droni

scheda sd sandisk extreme plusRealizzata dallo specialista SanDisk, la scheda micro SD Extreme Plus è una delle più veloci in assoluto, con 95MB/s in lettura e 90MB/s in scrittura.

Per questo è la migliore micro SD card per droni e action camera. I video 4K fluiscono infatti velocissimi e il trasferimento dati non inpatta nemmeno sulla trasmissione in tempo reale dei droni con la funzione POV.

La scheda micro SD SanDisk Extreme Plus è disponibile in taglie da 16, 32 e 64GB ed è un po’ più cara delle schede SD Samsung.


SanDisk Extreme Plus

2 nuovi da € 40,07

Kingston microSDAC Action Camera

La migliore micro SD card per GoPro e action camera

Kingston microSDAC Action CameraKingston, un altro specialista di schede di memoria, vince il Crowdy Award per la migliore scheda micro SD per action camera. La Kingston microSDAC è disponibile in taglie da 16, 32 e 64 GB ed è progettata per dare il meglio di sé con le migliori action cam (il suffisso AC del nome della scheda si riferisce a questo).

È una scheda UHS classe 3 che scrive a una velocità minima di 38 MB/s e viene venduta con o senza adattatore SD card. Le prestazioni di questa scheda sono ottime solo nel caso di trasferimenti di file di grandi dimensioni. Nnon è quindi l’ideale per uno smartphone o un tablet, ma è eccellente con le action cam come le GoPro o le fotocamere reflex di fascia alta.

La velocità di picco nel trasferimento dati sequenziale è di 70 MB/s secondo i test comparativi più affermati.


Kingston micro SDCAC

26 nuovi da € 17,64

Transcend High Endurance microSD

La micro SD card più affidabile

Transcend High Endurance microSDMolto più costosa della media, la Transcend High Endurance microSD è una scheda micro SD realizzata con una tecnologia particolare chiamata MLC, che scrive i dati sulla scheda a pacchetti di bit più poiccoli del normale. Questo aumenta i costi, ma anche l’affidabilità del processo di scrittura.

Questa scheda da il meglio di sé nel trasferimento di video in tempo reale. La velocità non è alta (circa 23 MB/s in lettura e 20 MB/s in scrittura). Ma non è progettata per essere veloce.

Se cercate una scheda micro SD affidabile e non badate a spese, questa fa al caso vostro.


Transcend Endurance

19 nuovi da € 15,90

Lexar Professional 633x microSD

La migliore scheda microSD con adattatore USB

scheda micro sd lexar professional con usbIn genere chi produce schede micro SD fornisce un adattatore SD. Questa di Lexar fa eccezione. Viene infatti venduta con una chiavetta USB che si inserisce in qualunque dispositivo USB compatibile.

È una scheda micro SD UHS-I classe 1 molto veloce, la stessa fornita con il drone Phantom 4 DJI. È ottima per applicazioni ad alta intensità (video 4K, droni, action cam).


Lexar Professional 633x

4 nuovi da € 33,00
39,99 33,00

A proposito delle migliori schede micro SD 2017…

Questa selezione per la migliore scheda micro SD 2017 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioi degli utenti reali che hanno comprato le migliori SD card sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.