Netflix Italia: 75 milioni di utenti nel mondo, 11 nuove serie TV 2016. Come funziona e quanto costa il nuovo streaming TV

C’è già chi la chiama Netfix, perché potrebbe sistemare il mercato dello streaming italiano: l’arrivo di Netflix Italia potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di vedere la TV perché con il suo abbonamento tutto compreso permette finalmente di vedere film e serie TV in streaming a prezzi accettabili senza dover ricorrere ai siti di streaming non ufficiali o ai torrent.

Prima dell’arrivo di Netflix Italia, per vedere film in streaming bisognava pagare un biglietto per ogni film, cosa che ancora succede su iTunes, Google e le altre piattaforme disponibili in Italia (qui la lista completa 2016). Su Netflix si paga un abbonamento, uno solo, che dà diritto a vedere tutti i film e le serie TV che desideriamo, senza limitazioni.

Il lancio di Netflix Italia è stato un successo è già si parla di interessanti novità per quest’anno. A partire da 11 nuove serie TV fra cui Love, Flaked e the Ranch.

Netflix quanto costa? Non è gratis, ma poco ci manca

Netflix Italia funziona con lo stesso modello di Apple Music per la musica e avrà successo solo se tante, tantissime persone lo useranno. I numeri iniziali sembrano però dargli ragione: gli abbonati sono già più di 75 milioni, anche in Italia, e secondo le previsioni dovrebbe essere presente entro la fine del 2016 in 190 paesi del mondo.

Netflix quanto costa? I 3 abbonamenti disponibili variano da 6,99 euro a 11,99 euro al mese (vedi sotto i dettagli). Quasi gratis insomma, se si pensa che il prezzo dell’abbonamento Netflix equivale più o meno al prezzo di un solo film su una delle piattaforme streaming concorrenti.

Andiamo quindi a vedere Netflix come funziona, con le risposte alle domande più frequenti sul servizio che sta rivoluzionando lo streaming italiano di film e serie TV.

Netflix come funziona

Netflix come funziona? Netflix Italia permette di vedere un numero illimitato di  film e serie TV su televisore, computer, tablet e smartphone. Il tipo e il numero di dispositivi che si possono usare dipende dall’abbonamento scelto: col più economico tutto funziona al meglio solo su tablet e smartphone, col più caro film e serie si vedono perfettamente anche su TV e computer.

Per usare Netflix bisogna collegarsi all’indirizzo ufficiale, sottoscrivere l’abbonamento e comunicare al servizio il nome delle persone che lo useranno. Il resto di Netflix come funziona? Automaticamente: è divertente, facile e intuitivo anche per chi non s’intende di tecnologia.

Netflix quanto costa

Netflix gratis, almeno per il primo mese. Già: la politica commerciale di Netflix è molto aggressiva: un mese gratis, con la possibilità di cancellare l’abbonamento prima della scadenza senza pagare un euro. Per iscriversi bisogna dare il numero della carta di credito, oppure pagare con Paypal. Ma non ci sono rischi e chi desidera dare la disdetta può farlo facilmente, senza bisogno di mandare nessuna raccomandata con ricevuta di ritorno.

Trascorso il primo mese si comincia a pagare con cadenza mensile. Ma Netflix quanto costa? Vediamo le 4 forme di abbonamento possibile.

Netflix gratis per un mese

Tutto il catalogo di Netflix gratis per il primo mese. Basta registrarsi e ricordarsi di disdire in tempo l’abbonamento.

Netflix Base a 7,99 euro al mese

Film e serie TV non in alta definizione e solo su un dispositivo alla volta. Adatto ai single.

Netflix Standard a 9,99 euro al mese

Tutto il catalogo disponibile in HD. E due dispositivi possono guardare due contenuti diversi nello stesso momento. Adatto alle famiglie.

Netflix Premium a 11,99 euro al mese

Tutti i film e le serie Netflix su fino a 4 dispositivi contemporaneamente e in qualità Ultra HD 4K. Adatto a chi ha un televisore 4K.

Netflix Italia catalogo film e serie TV

Nel catalogo Netflix sono più di 1.200 (dato aggiornato a fine dicembre). Tante anche le Netflix serie TV, fra cui Jessica Jones, Daredevil, Narcos, Orange is the New Black, I Griffin, Sherlock, Dr.House, Battlestar Galactica.

A proposito di questa guida su Netflix Italia

Se sei interessato a sapere di più su Netflix come funziona, o Netflix quanto costa puoi usare i commenti, oppure collegarti in futuro: aggiorneremo questo articolo su Netflix Italia non appena ci saranno novità rilevanti.