Archivio

NFC Heritage 3.0: monumenti e musei ci parlano grazie all’Nfc

1 21

SmartID, spin-off dell’Università del Salento che sviluppa sistemi e soluzioni per l’Internet of Things, ha realizzato NFC Heritage 3.0 per la fruizione interattiva di monumenti, musei, siti archeologici e gallerie d’arte.

Con la soluzione NFC Heritage 3.0 gli oggetti parlano al visitatore: quadri, oggetti d’arte, monumenti, parti di monumenti, strade, piazze, palazzi, si svelano ai visitatori attraverso una serie di contenuti multimediali fruibili sul proprio cellulare.

Avvicinando uno smartphone con tecnologia NFC ad un’opera d’arte su cui è inserito un tag NFC, opportunamente codificato, sarà possibile visualizzare tutte le informazioni relative all’opera. I contenuti, multimediali, sono centralizzati su pagine web dedicate, facilmente gestibili e aggiornabili dai curatori. Inoltre, il sistema riconosce la lingua impostata sullo smartphone ed eroga i contenuti in quella lingua, purché disponibili.

“La nostra soluzione offre diversi vantaggi – spiega Valerio Elia, uno dei fondatori di SmartID e responsabile delle attività di R&S – Per gli utenti è possibile vivere l’arte e le città artistiche in maniera coinvolgente, interattiva e personalizzata, attraverso contenuti multimediali che possono essere offerti in lingue diverse. Per i curatori e/o i gestori è possibile modificare e aggiornare in qualunque momento i contenuti che saranno immediatamente disponibili per l’utente”.

Tutto questo utilizzando una tecnologia semplice e non invasiva che non altera lo stato degli oggetti e delle opere. L’NFC è una tecnologia Rfid già disponibile su alcuni smartphone. Nei prossimi anni sarà sempre più diffusa e permetterà di fruire di nuovi servizi di prossimità come pagamenti, ticketing, riconoscimento di oggetti, etc., attraverso il proprio cellulare.

Un video dimostrativo è disponibile qui.

Pubblicato da Il .

Microsite di:  / 

Redazione The Biz Loft
Redazione The Biz Loft

La redazione di The Biz Loft coordina la produzione di approfondimenti, video e inchieste per Rfid Italia e Sbiz, Fashion 2 e 1 Minuto.

Le Top5 di Ethan Ferrario

  • pesce d'aprile-il-male

    Pesce d’Aprile. I più divertenti di sempre nell’era di Internet (aggiornato a stasera!)

    Pesce d’Aprile! Bello poterlo dire gongolando il giorno dopo… Ma quant’è difficile riuscirci? Mi spiego. Se sei un bambino e vuoi stupire i genitori non c’è problema, tanto fingono. Ma se sei uno scienziato tipo Premio Nobel, una multinazionale o un quotidiano letto da milioni di persone, azzeccare un buon pesce d’aprile senza farsi tanare all’istante…

  • App per iPad Air per disegnare

    App per iPad Air: le migliori del 2014 per appunti al volo e disegnare a mano libera

    App per ipad Air: ecco le migliori per scrivere a mano, prendere note o appunti o disegnare con la penna (c’è chi la chiama stilo, ma comunque di quello parliamo…). Le 5 tavolozze digitali più efficaci del 2014. È stupefacente vedere quanti passi in avanti hanno fatto gli sviluppatori in questo segmento di mercato e…

  • Cover iPad Air. Le più belle per Natale

    Cover iPad Air: Le nuove custodie (e le più belle cover), anche per il “vecchio” iPad 2 Agg. 2014

    Cover iPad Air. Una ricerca schizzata alle stelle. E non a caso. Dopo il lancio in grande stile del mese scorso e il nuovo iOs, il sottilissimo, e potentissimo iPad Air ha polverizzato l’iPad 2 e, siccome il nuovo modello è molto più sottile di quello precedente, tutti i nuovi ipoaddiani sono alla ricerca ella…

Idee e pensieri dagli opinionisti del Loft

  • creare-una-app

    Creare un’app è una cosa seria (se vuoi farla bene). I passi essenziali da rispettare in una guida per punti

    La multicanalità mobile è un mercato goloso e la proliferazione di aziende specializzate contribuisce a diffondere l’errato convincimento che creare un’app mobile sia relativamente facile, ma la realtà è molto diversa (chi non ha fatto esperienza di app che non funzionano soprattutto in termini di tecnologia e usabilità?). Che si tratti di soluzioni per il…

  • tendenze di mercato - il retail del futuro

    Le tendenze di mercato 2014 nel settore retail in 10 previsioni: lo shopping è destinato a cambiare (completamente)

    Il retail è un’industria incredibilmente dinamica. E, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, in futuro assisteremo a cambiamenti sempre più frequenti nelle tendenze di mercato. Vediamo quali sono i 10 punti chiave delle tendenze di mercato che rivoluzioneranno il nostro modo di fare shopping in futuro. #1 Le aziende ci leggono (quasi) nel pensiero Grazie alle nuove…

  • Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy di iBeacon torneremo a comprare in negozio e diremo addio allo showrooming

    Usare iBeacon: come e perché, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, torneremo a comprare in negozio

    Perché usare iBeacon? Sono in molti a chiederselo. La tecnologia è nuova e, come tale, tutta da esplorare. Tutti ne parlano come la nuova strada alternativa  all’Nfc di Apple ma  iBeacon  è solo la variante Apple di Beacon, tecnologia che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy standard 4.0. In pratica si usa il Bluetooth contenuto…