notebook più sottile del mondo

Dopo aver lasciato i concorrenti “in mutande” con l’eccellente portatile XPS 13, Dell rilancia con l’XPS 15, concentrato di tecnologia che si aggiudica, almeno per il momento, il trofeo di notebook più sottile del mondo 2016.

Il Dell XPS 15 è un computer portatile eccellente, con un display 4K Ultra HD da 3840 x 2160 pixel che arriva quasi al limite dello chassis sfruttando tutto la spazio disponibile per mantenere contenute le dimensioni del portatile.

Il computer più sottile del mondo, ma non solo

Non solo il notebook più sottile del mondo, comunque. Anche un computer completo che può essere equipaggiato con le tecnologie hardware più potenti in commercio, come i processori Intel i7 di ultima generazione e i dischi allo stato solido SSD fino a 1 TB.

Dell sta combattendo da anni la sfida per il notebook più sottile del mondo e compete in questo settore con Apple e ASUS. Si tratta di un mercato molto remunerativo, visto che è qui che i produttori realizzano i margini maggiori. Un notebook super sottile di ultima generazione costa infatti più di 1000 euro e può spingersi, come nel caso del Dell XPS 15, anche molto più in alto.

Ma chi cerca questo tipo di computer portatile cerca soprattutto le prestazioni e solo successivamente si preoccupa del prezzo. Apple ha costruito una fortuna indirizzandosi a questa tipologia di utenti, per esempio con l’eccellente MacBook 12 Retina, che è tuttora il miglior ultrabook del momento secondo le recensioni dei Croiwdy Awards.

Il Dell XPS 15 2015 non è ancora ufficialmente disponibile in Italia, dove non tutti saranno felici di scoprire che il prezzo sarà molto più alto di quello riservato agli acquirenti americani. Il prezzo del computer più sottile del mondo parte da circa 1500 dollari negli Stati Uniti, per spingersi oltre i 2700 dollari per il modello più potente (i dettagli sui prezzi USA sul sito ufficiale Dell). I prezzi ufficiali per l’Italia oscillano tra 1479 euro e 2399 euro.

Prezzo Dell XPS 15: le prime unità si possono comunque già comprare su Amazon a prezzi attorno ai 2000 euro.

Dell XPS 15 recensione e scheda tecnica

DELL XPS 15

2.142,16
1 new from € 2.142,16
2 used from € 1.940,15
Free shipping

Produttore: Dell | Modello: XPS 15 | OS: Windows 10 | Display: 15,6 pollici | Risoluzione: 3840 x 2160 px Ultra HD | Processore: Intel Quad core i7 | RAM: 2 GB | Disco: Fino a 512 MB SSD | Pro: Il notebook più sottile del mondo, durata della batteria incredibile, display Ultra HD | Contro: Molto caro.

Oltre alle caeratteristiche già descritte, il Dell XPS è equipaggiato con uno schermo touch (funzione che ancora manca ai concorrenti di Apple) e viene venduto con Windows 10 pre-installato, anche se è possibile ordinarlo con Windows 8.1. Può inoltre accogliere la potente scheda grafica Nvidia GeoForce GTX 960M con 2 GB di memoria. Quanto alla durata della batteria, tenetevi forte: 17 ore secondo il produttore.

Dell XPS 15: a proposito del notebook più sottile del mondo…

Se sei alla ricerca del notebook più sottile del mondo e conosci un portatile che ritieni dovrebbe essere citato in questo articolo condividi la tua opinione: usa i commenti.