nuovo iphone 7 apple

Dopo mesi di rumors, Apple ha presentato ufficialmente il nuovo iPhone 7 2016. Uno smartphone eccellente, che migliora in modo netto l’iPhone 6s, ma che manca di quella spinta innovativa assente ormai dai prodotti Apple da quasi 5 anni.

Il nuovo iPhone 7 è impermeabile e ha una nuova fotocamera

In sintesi, l’iPhone 7 e il suo fratello maggiore iPhone 7 Plus sono (finalmente) resistenti all’acqua e più potenti dei predecessori. Non hanno più il tradizionale jack cuffia da 3,5 mm e hanno fotocamere molto più sofisticate con stabilizzatore ottico.

Scheda tecnica | Com’è l’iPhone 7

iPhone 7 è uno smartphone con display Retina HD da 4,7 pollici. Lo schermo è più brillante del 25% rispetto a quello dell’iPhone 6s e ha una risoluzione di 1334 x 750 px. Il display integra la funzione 3D Touch, la stessa impiegate nei Mac di ultima generazione. Il display dell’iPhone 7 Plus è invece da 5,5 pollici, con risoluzione da 1920 x 1080 px.

Il processore dell’iPhone 7

Gli iPhone 7 e 7 Plus sono alimentati da un nuovo processore chiamato A10 Fusion, che è secondo Apple 2 volte più veloce del precedente e garanbtisce una migliore durata della batteria grazie al risparmio energetico.

Le fotocamere degli iPhone 7 e 7 Plus

Le fotocamere dei nuovi iPhone 7 sono state completamente ridisegnate per far fronte alla fortissima concorrenza dei migliori fotocamera smartphone. L’iPhone 7 ha una fotocamera posteriore da 12 MP con stabilizzatore ottimo, apertura f/1,8 e un’ottica con 6 elementi. Grande attenzione è stata data alle foto con scarsa luminosità, che riescono molto meglio grazie alla maggiore apertura di diaframma e anche al nuovo flash Quad-Led True Tone, che viene dato al 50% più luminoso di quello dell’iPhone 6s. La risoluzione della fotocamera anteriore è stata incrementata a 7 PM.

L’iPhone 7 Plus ha due fotocamere posteriori che lavorano in sincrono, stabilizzatore ottico, zoom ottico 2x e zoom digitale 10x. Una delle due fotocamere ha infatti un teleobiettivo che offre maggiore libertà creativa sulle lunghe distanze.

Le due fotocamere dell’iphone 7 Plus permettono inoltre di ottenere effetti di profondità di campo, un po’ come avviene con le fotocamere reflex.

L’audio dell’iPhone 7

Apple ha dedicato molta attenzione anche all’audio del nuovo iPhone 7. Il volume massimo è doppio rispetto a quello dell’iPhone 6s e il sistema audio è stato completamente riprogettato, con un nuovo sistema di altoparlanti stereo che da il meglio di sé in modalità landscape.

Scompare il jack cuffie da 3,5 mm

La novità più controversa del nuovo iPhone 7 è la scomparsa del jack cuffie da 3,5 mm a favore di un nuovo tipo di cuffie audio che si collegano al telefono usando il cavo lightning. Nella confezione dei nuovi iPhone è presente un adattatore che permette di usare le vecchie cuffie, ma si tratta di una soluzione piuttosto scomoda che ha sollevato moltissime proteste da parte degli utenti.

Apple ha però lanciato un nuovo modello di auricolari wireless chiamati AirPods che si collegano all’iPhone senza fili. Vedremo se questa scelta (coraggiosa l’ha definita Apple) si dimostrerà vincente o finirà per penalizzare le vendite dei nuovi telefoni.

Memoria iPhone 7: scompare la versione da 16 GB

Finalmente Apple ha messo in soffitta l’iPhone da 16 GB, ormai inadatto a contenere i tanti video, foto e altri dati che usiamo. I nuovi iPhone 7 sono disponibili con memoria da 32 GB, 64 GB e 256 GB.

L’iPhone 7 impermeabile? Più o meno…

Seguendo le orme di altri telefoni, come gli smartphone Samsung, Apple ha introdotto su iPhone 7 e 7 Plus la certificazione IP67. Cosa vuol dire? Che i nuovi smartphone Apple non muoiono se vengono immersi nell’acqua fino a 1 metro per un massimo di 30 minuti.

iPhone 7 prezzo | Quabnto costeranno i nuovi smartphone Apple

Per comprare un iPhone 7 negli Stati Uniti ci vogliono 649 dollari per la versione da 32 GB e si arriva a 969 dollari per l’iPhone 7 Plus con 256 GB. I prezzi dell’iPhone in Italia sono già stati comunicati, oscillano fra gli 800 euro e i 1200 euro.

La disponibilità in preordine degli iPhone 7 e 7 Plus in Italia è fissata al 9 settembre 2016.

Tutti i rumors sul nuovo iPhone 7

Fin qui la realtà. Di seguito riportiamo una sintesi di tutti i rumors che hanno preceduto il lancio ufficiale di Apple.

Nota bene: Le informazioni che seguono non sono aggiornate.

Mentre Android continua a guidagnare terreno nella classifica dei migliori smartphone, l’attenzione di media e appassionati resta concentrata sul nuovo iPhone 7, lo smartphone che Apple presenterà quasi certamente a settembre 2016 nel tradizionale evento di presentazione di Cupertino.

Rispetto agli anni passati, la segretezza sul prossimo iPhone sembra essere inferiore. Non passa settimana in cui non arrivino nuovi rumors o leaks più o meno attendibili su come sarà il nuovo iPhone.

In questo articolo raccogliamo tutto ciò che sappiamo sul prossimo smartphone Apple e sulle sue caratteristiche.

Aggiornamento: secondo un nuovo rumor su Twitter, Apple potrebbe lanciare il nuovo iPhone 7 nella settimana del 12 settembre 2016.

Rumors: la sintesi di cosa sappiamo finora

nuovo iphone 7 apple

Il nuovo iPhone verrà lanciato a settembre 2016. Se le abitudini verranno rispettate, l’uscita in Italia dell’iPhone 7 è prevista per ottobre 2016. Avrà un nuovo design e diverse nuove funzioni, ma non dovrebbe essere una rivoluzione rispetto all’iPhone 6s.

Ecco le nuove caratteristiche più probabili.

Sparisce il jack cuffie a favore di un nuovo cavo lightning. Maggiore resistenza all’acqua. Fotocamera dual lens per il modello Plus. Nuovo design per l’antenna. Processore più potente. Display in due formati diversi. Forse auricolari wireless. Forse anche con 256 GB.

Le foto iPhone più credibili

Come al solito, le foto iPhone 7 hanno cominciato ad apparire su vari siti internazionali.

La foto qui sotto, apparsa in luglio sui social media, conferma molti dei rumors sull’iPhone da 4,7 pollici. Una grande fotocamera sporgente e le nuove bande antenna in alto e in basso. È considerato uno dei leak più attendibili sulle novità iPhone 2016.

iphone 7 foto 1

Un sito cinese ha diffuso recentemente la foto qui sotto. Si tratterebbe della versione Plus del nuovo iPhone, in cui si vede la presenza di una doppia fotocamera con flash migliorato, anch’essa sporgente.

iphone 7 plus foto

Ecco un’altra foto molto accreditata, diffusa in giugno, in cui si vede il nuovo smartphone Apple di fronte. Nessuna novità di rilievo, sembra. C’è però il pulsante Home che contraddice uno dei rumors più recenti secondo il quale l’iPhone non avrebbe avuto il pulsante Home.

iphone 7 display pulsante home

Il design del nuovo iPhone

Con tutta probabilità, il nuovo iPhone non porterà innovazioni significative sul fronte del design. Il nuovo iPhone potrebbe essere leggermente più sottile rispetto all’iPhone 6s, anche se ancora non si sa di quanto.

Le dimensioni ridotte saranno rese possibili dall’eliminazione della porta cuffie, da una nuova tecnologia per la realizzazione del processore e da un connettore lightning più piccolo.

Qui sotto riportiamo uno dei mockup più accreditati relativo al design del nuovo smartphone Apple che conferma l’assenza di novità estetiche di rilievo, lo spessore inferiore e la riprogettazione delle bande dell’antenna.

iphone 7 design

I colori dell’iphone

Secondo quanto riportato da molti blogger ben informati, Apple potrebbe introdurre la nuova variante deep blue, che sostituerebbe l’attuale colorazione space grey. Staremo a vedere.

iphone 7 colore deep blue

Lo space grey sembra non aver riscontrato un grande successo nel mondo e questo spiegherebbe la decisione di provare un colore diverso.

Jack cuffie e auricolari

Sembra ormai abbastanza probabile che i nuovi iPhone non avranno il tradizionale jack cuffie, che verrebbe sostituito non sa una porta USB-C come suggerito mesi fa, ma da un nuovo cavo lightning. Il cavo supporterà sia la ricarica che la trasmissione del segnale per le cuffie.

Secondo alcuni rumors Apple potrebbe lanciare anche degli auricolari wireless come accessorio a pagamento, che potrebbero avere il marchio Beats (big player comprato da Apple nel 2014). Qui sotto l’unico rendering circolato in rete finora.

auricolare wireless apple iphone 7

iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 7 Pro

Nel 2014, con il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple ha differenziato il proprio smartphone. La versione normale, con schermo da 4,7 pollici e quella Plus, un phablet con schermo più grande da 5,5 pollici.

Con l’arrivo dell’iPhone 6s i due modelli si sono differenziati anche nelle funzioni. Il plablet Plus aveva funzioni foto e video superiori e anche la stabilizzazione ottica dell’immagine.

La stessa distinzione dovrebbe essere mantenuta per il lancio del nuovo smartphone Apple Con alcune aggiunte. Secondo i rumors più accreditati, l’iPhone 7 Plus avrà, a differenza del modello normale, una fotocamera con doppio obiettivo (maggiori dettagli sotto).

L’autorevole blog cinese MyDrivers ha suggerito che Apple potrebbe chiamare la versione phablet iPhone 7 Pro. Ma non ci sono altri leaks che confermino questa informazione.

La nuova fotocamera iPhone 7 Plus

Se tutto sarà confermato, Apple introdurrà finalmente delle modifiche sostanziali alla fotocamera iPhone. Finalmente, visto che nella selezione dei migliori fotocamera smartphone in commercio gli iPhone cominciano ormai ad avere grossi problemi.

Avvicinando la qualità fotografica dei loro telefoni a quella delle fotocamere compatte, Huawei, LG e altri produttori hanno introdotto innovazioni sostanziali fra cui una delle più frequenti è la duplicazione dell’obiettivo.

L’ipotesi più probabile è che Apple userà la tecnologia dual lens della società israeliana LinX Imaging, che ha omprato nel 2015 per circa 20 milioni di dollari. Questa tecnologia consentirebbe ad Apple di equipaggiare lo smartphone Apple con uno zoom ottico 2 o 3 X. Probabilmente Apple userà il secondo obiettivo per una focale inferiore, consentendo immagini più definite e una migliore resa cromatica delle foto. Ecco un esempio di cosa può fare questa tecnologia.

iphone 7 fotocamera dual lens

Qui sotto invece un rendering diffuso dal periodico tedesco Computer Bild sull’aspetto che potrebbe avere la nuova fotocamera.

apple iphone 7 dual lens fotocamera

Memoria: addio all’iPhone da 16 GB?

In merito alle politiche commerciali, uno dei rumors più accreditati suggerisce che

Apple non commercializzerà più l’iPhone da 16 GB

È una bellissima notizia visto che 16 GB sono davvero pochissimi per gestire la musica, i video, le app e le foto dell’iPhone.

La versione base del nuovo iPhone avrà dunque 32 GB di memoria. Ed è possibile che l’iPhone 7 (forse solo l’iPhone 7 Plus) sia disponibile anche con 256 GB di memoria, mentre il limite di oggi è di 128 GB.

Uscita in Italia

Rimadiamo che se le previsioni saranno confermate, l’uscita in Italia dell’iPhone 7 sarà a ottobre 2016, a circa un mese dal lancio ufficiale nelgi Stati Uniti.

Prezzo

Gli osservatori internazionali meglio informati non prevedono che il prezzo del nuovo iPhone subirà grandi cambiamenti rispetto al prezzo iphone 6s. Ciò rappresenta una cattiva notizia per gli utenti, ma in parte anche per Apple. È vero che la società fondata da Steve Jobs realizza un utile enorme (circa il 40%) su ogni iPhone venduto. Ma è anche vero che gli smartphone economici sono sempre più popolari e in molti ritengono che Apple non potrà continuare a lungo con la politica di prezzi altissimi a cui ci ha abituati.

Sai qualcosa che non non sappiamo?

Questa guida viene aggiornata constantemente dalla redazione di The Biz Loft. Se ritieni di avere altre informazioni utili sul nuovo iPhone 7 Apple condividile: usa i commeenti.