chiavetta usb migliore pen drive 2016

Qual è la migliore pen drive 2016? I modelli sono tantissimi, e se le differenze non sono spesso tangibili. Dovendo sceglierne una sola, la migliore chiavetta USB 32 GB è la Sandisk Cruzer Extreme, mentre la migliore pen drive 64 GB è la Lexar JumpDrive P20. Se siete alla ricerca di una memoria Flash 16 GB, la SanDisk Cruzer Ultra Fit 16 GB è la pen drive consigliata, mentre la chiavetta USB economica ideale è la Kingston DTIG4/32GB DataTraveler, che è al momento anche la pen drive più venduta in Italia.

Questi i risultati di questa edizione dei Crowdy Awards dedicati alla migliore pen drive 2016. Se avete bisogno di espandere lo spazio di archiviazione di un computer portatile e non volete investire in un hard disk SSD, per esempio, una chiavetta USB è quello che fa per voi. Sono oggetti ormai molto economici ed estremamente portatili, che permettono di contenere dati, musica e film in quantità significative.

Pen drive prezzi e caratteristiche: come scegliere

In linea di princpio, 20 euro sono sufficienti per comprare una buona pen drive. Ne servono più di 50 per scegliere una chiavetta USB di qualità con almeno 32 GB di memoria Flash. Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione nella scelta sono, nell’ordine: la capacità, lo standard di memorizzazione USB, la velocità, la solidità e, naturalmente il prezzo.

migliore chiavetta usb 3.0. Pen drive

Esistono ancora in commercio pen drive 4 GB, così come modelli ad altissima capacità (fino a 512 GB). Sconsigliamo l’acquisto delle chiavette a bassa capacità, mentre quelle ad altissima capacità sono ancora molto costose e servono solo per usi particolari. In generale, una chiavetta USB 32 GB è sufficiente per gran parte degli utenti, ma la pen drive USB 64 GB è lo standard attuale per rapporto quantià prezzo.

Quanto alla velocità di trasferimento dati, meglio non scendere sotto i 130 Mbps. Scegliere una chiavetta USB 3.0 è un modo facile per non sbagliare.

Come abbiamo identificato la migliore chiavetta USB

Per identificare la migliore chiavetta USB abbiamo applicato la consueta metodologia dei Crowdy Awards. Abbiamo analizzato 377 recensioni online pubblicate sui principali siti di e-commerce da utenti reali che hanno effettivamente comprato e provato una pen drive USB. Abbiamo scartato le recensioni che si sono sembrate sospette o poco attendibili. Abbiamo quindi aggregato le recensioni chiavette USB attendibili in cluster e le abbiamo raccolte nelle categorie più cercate in Italia.

Il risultato è questa selezione, che identifica la migliore memoria Flash in ognuna delle categorie interessate.

Milgiore chiavetta 16 GB

SanDisk Cruzer Ultra Fit USB 3.0 16 GB

La SanDisk Cruzer Ultra Fit 16 GB è una chiavetta molto piccola, che si collega a computer, tablet e TV con USB 3.0. Ha una velocità di scrittura massima di 130 Mbps e permette di proteggere i file personali tramite password con un software chiamato SanDisk SecureAccess.

Migliore pen drive USB 32 GB

SanDisk Cruzer Extreme USB 3.0 32 GB

In offerta: 32,99
30,99

La Sandisk Cruzer 3.0 è considerata lo standard di settore ed è premiata dalle recensioni online che abbiamo analizzato. Una penna che contiene 32 GB (ma è disponibile anche in altre taglie), che resiste a urti violenti, è impermeabile e ha un sistema di protezione contro i raggi X. Fra le caratteristiche tecniche più importanti: velocità di lettura fino a 190MB/s (110MB/s scrittura) e possibilità di proteggere i file tramite password (128-bit AES).

Migliore pen drive 64 GB

Lexar JumpDrive P20 USB 3.0, 64 GB

La Lexar JumpDrive P20 è una chiavetta molto apprezzata, che trasferisce i dati in USB 3.0 con velocità che secondo alcuni utenti superano i 270 Mbps. La velocità è al vertice della categoria. Unico difetto: il sistema di protezione meccanico è un po’ difficile da controllare con un sito.

Migliore chiavetta USB economica

Kingston DataTraveler USB 3.0 32 GB

In offerta: 19,99
12,90

La Kingston DTIG4/32GB DataTraveler è un classico fra gli utenti italiani e pur essendo una chiavetta economica riceve da tempo recensioni eccellenti da tutta italia e anche dall’estero. È disponibile anche in altre taglie (da 8 a 128 GB) e ha un sistema di protezione fisico semplice, ma molto efficace.

A proposito della migliore pen drive 2016…

Se ritieni che la migliore pen drive 2016 non sia inclusa in questa selezione o conosci una chiavetta USB di cui ritieni dovremmo parlare, condividi la tua opinione con gli altri: usa i commenti.