News dai Soci

Sullo scuolabus e in mensa, con la cartella e l’Rfid

0 1

Citizen relationship management con l’Rfid nel napoletano, dove la pubblica amministrazione locale ha da tempo intrapreso una gestione dei servizi al cittadino appoggiata all’uso combinato alle smarcard e ai lettori a radiofrequenza Softwork.

La soluzione
Per coordinare i servizi di trasporto e di mensa scolastica Sant’Antonio Abate ha scelto di ottimizzare gestione e controllo dei processi a supporto di una popolazione di 18mila abitanti di cui 3mila studenti. In dettaglio, è stata implementata una soluzione che coinvolge le scuole elementari e medie, interessando circa mille alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico.

I partner del progetto
Partner tecnologico del progetto Astacom, di Avellino.
E-Student, realizzato su tecnologia Softwork, opera alla frequenza 13.56MHz (Iso 15693), che, tra i vari benefici, annovera anche l’anti-collisione, quindi la lettura multitag che si può verificare nel caso in cui più studenti espongano il loro badge all’antenna di rilevazione, senza richiedere quindi una lettura sequenziale.
In particolare, i badge sono in Pvc e hanno un formato credit card, personalizzato con la grafica del comune.

I vantaggi
A ogni studente viene consegnato un badge integrato con un tag Rfid passivo rilevato dall’operatore sul bus al momento della salita e della discesa o all’ingresso in mensa. La georeferenziazione associata al sistema, chiamato E-Student, consente una visualizzazione in back office anche su sistema cartografico degli accessi (salita e discesa) dei singoli studenti allo scuolabus, oltre alla rilevazione dei percorsi reali effettuati dai singoli mezzi: sono così abbattuti i costi ed eliminati eventuali abusi derivanti dall’uso dei singoli scuolabus.
La medesima logica opera anche nell’ambito della mensa: qui gli operatori scolastici, posizionati all’ingresso della scuola, sono dotati di palmare integrato con tecnologia Rfid, al fine di registrare il consumo di un pasto da parte degli alunni. L’informazione viene poi trasferita alla mensa scolastica in modo da conoscere a priori il numero dei pasti da erogare; le informazioni sull’avvenuto consumo del pasto vengono invece trasferite al server presso gli uffici scolastici per la relativa contabilizzazione..

Pubblicato da Il .

Microsite di:  / 

RFID Global by Softwork
RFID Global by Softwork

Distributore a valore aggiunto e produttore di sistemi RFID, RFID Global è focalizzato sulle componenti (hardware) delle soluzioni RFID. La produzione di propri apparati RedWave, l’attività del dipartimento R&D, l’esperienza “sul campo” di un team di progettisti, sintetizzabile in oltre 140 anni/uomo, il ricco calendario di training ed un network di rivenditori certificati completano la nostra proposta. Sito corporate: www.rfidglobal.it

Le Top5 di Ethan Ferrario

  • pesce d'aprile-il-male

    Pesce d’Aprile. I più divertenti di sempre nell’era di Internet (aggiornato a stasera!)

    Pesce d’Aprile! Bello poterlo dire gongolando il giorno dopo… Ma quant’è difficile riuscirci? Mi spiego. Se sei un bambino e vuoi stupire i genitori non c’è problema, tanto fingono. Ma se sei uno scienziato tipo Premio Nobel, una multinazionale o un quotidiano letto da milioni di persone, azzeccare un buon pesce d’aprile senza farsi tanare all’istante…

  • App per iPad Air per disegnare

    App per iPad Air: le migliori del 2014 per appunti al volo e disegnare a mano libera

    App per ipad Air: ecco le migliori per scrivere a mano, prendere note o appunti o disegnare con la penna (c’è chi la chiama stilo, ma comunque di quello parliamo…). Le 5 tavolozze digitali più efficaci del 2014. È stupefacente vedere quanti passi in avanti hanno fatto gli sviluppatori in questo segmento di mercato e…

  • Cover iPad Air. Le più belle per Natale

    Cover iPad Air: Le nuove custodie (e le più belle cover), anche per il “vecchio” iPad 2 Agg. 2014

    Cover iPad Air. Una ricerca schizzata alle stelle. E non a caso. Dopo il lancio in grande stile del mese scorso e il nuovo iOs, il sottilissimo, e potentissimo iPad Air ha polverizzato l’iPad 2 e, siccome il nuovo modello è molto più sottile di quello precedente, tutti i nuovi ipoaddiani sono alla ricerca ella…

Idee e pensieri dagli opinionisti del Loft

  • creare-una-app

    Creare un’app è una cosa seria (se vuoi farla bene). I passi essenziali da rispettare in una guida per punti

    La multicanalità mobile è un mercato goloso e la proliferazione di aziende specializzate contribuisce a diffondere l’errato convincimento che creare un’app mobile sia relativamente facile, ma la realtà è molto diversa (chi non ha fatto esperienza di app che non funzionano soprattutto in termini di tecnologia e usabilità?). Che si tratti di soluzioni per il…

  • tendenze di mercato - il retail del futuro

    Le tendenze di mercato 2014 nel settore retail in 10 previsioni: lo shopping è destinato a cambiare (completamente)

    Il retail è un’industria incredibilmente dinamica. E, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, in futuro assisteremo a cambiamenti sempre più frequenti nelle tendenze di mercato. Vediamo quali sono i 10 punti chiave delle tendenze di mercato che rivoluzioneranno il nostro modo di fare shopping in futuro. #1 Le aziende ci leggono (quasi) nel pensiero Grazie alle nuove…

  • Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy di iBeacon torneremo a comprare in negozio e diremo addio allo showrooming

    Usare iBeacon: come e perché, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, torneremo a comprare in negozio

    Perché usare iBeacon? Sono in molti a chiederselo. La tecnologia è nuova e, come tale, tutta da esplorare. Tutti ne parlano come la nuova strada alternativa  all’Nfc di Apple ma  iBeacon  è solo la variante Apple di Beacon, tecnologia che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy standard 4.0. In pratica si usa il Bluetooth contenuto…