Archivio, News dai Soci

Telia Sonera e Infinera: trasmissione ottica basata su super-canali da 500 Gb/s

0 3

L’operatore di telecomunicazioni internazionale TeliaSonera International Carrier e Infinera annunciano di avere effettuato con pieno successo la prima trasmissione Terabit ottica basata su super-canali da 500 Gigabit al secondo. Il successo dell’esperimento è considerato una pietra miliare nel settore del networking ottico.

La dimostrazione, effettuata sulla fibra di 1,105 km che copre la distanza tra Los Angeles e San José, offre un assaggio di quello che sarà la rete del futuro. La trasmissione, condotta grazie ad elementi della nuova DTN-X platform di Infinera, è stata caratterizzata da una capacità doppia rispetto alle trasmissioni precedenti, grazie all’aggiunta di un Terabit di capacità su una rotta della capacità di 300 Gb/s.

Erik Hallberg, Presidente di TeliaSonera International Carrier ha così commentato l’esperimento: “Siamo sempre alla ricerca di soluzioni che garantiscano ai nostri clienti un vantaggio competitivo, per questo ci impegnamo a testare soluzioni avanzate che portino le reti ottiche a superare la barriera dei 100Gb/s. La collaborazione con Infinera va esattamente in questa direzione”.

“Il nostro lavoro insieme a TeliaSonera International Carrier per validare l’implementazione del super-canale da 500 Gb/s è stato alla base di questa dimostrazione Terabit” ha detto Tom Fallon, CEO di Infinera.

Un Super-Canale è costituito dalla combinazione di più portanti ottiche in una singola unità. Grazie ai Super-Canali è possibile incrementare la capacità delle reti ottiche senza aumentarne i costi operativi e la complessità. I Super-Canali generati dal PIC permettono agli operatori di configurare capacita di 500Gb/s con una singola manovra operativa. Infinera è un pioniere nel settore dei super-canali ed è stata la prima a sperimentare con successo super-canali basati sui Circuiti Fotonici Integrati da 500 Gb/s (PIC 500).

TeliaSonera International Carrier fa parte di Telia Sonera, quinto maggior gruppo di telecomunicazioni in Europa con 164 milioni di abbonati e un fatturato superiore a 11 miliardi di dollari.

Microsite di:  / 

Infinera

Infinera fornisce sistemi di Digital Optical Networking all'avanguardia a carrier in tutto il mondo. I sistemi Infinera sono unici e si basano sulla tecnologia innovativa PIC (photonic integrated circuit) di Infinera che rende la realizzazione e gestione di reti ottiche semplice e flessibile, garantendo un time-to-service più rapido e permettendo di offrire un'ampia gamma di servizi differenziati con un'unica infrastruttura ottica senza la necessità di operazioni di reingegnerizzazione.

Rispondi