Archivio, News dai Soci

Telia Sonera e Infinera: trasmissione ottica basata su super-canali da 500 Gb/s

0 1

L’operatore di telecomunicazioni internazionale TeliaSonera International Carrier e Infinera annunciano di avere effettuato con pieno successo la prima trasmissione Terabit ottica basata su super-canali da 500 Gigabit al secondo. Il successo dell’esperimento è considerato una pietra miliare nel settore del networking ottico.

La dimostrazione, effettuata sulla fibra di 1,105 km che copre la distanza tra Los Angeles e San José, offre un assaggio di quello che sarà la rete del futuro. La trasmissione, condotta grazie ad elementi della nuova DTN-X platform di Infinera, è stata caratterizzata da una capacità doppia rispetto alle trasmissioni precedenti, grazie all’aggiunta di un Terabit di capacità su una rotta della capacità di 300 Gb/s.

Erik Hallberg, Presidente di TeliaSonera International Carrier ha così commentato l’esperimento: “Siamo sempre alla ricerca di soluzioni che garantiscano ai nostri clienti un vantaggio competitivo, per questo ci impegnamo a testare soluzioni avanzate che portino le reti ottiche a superare la barriera dei 100Gb/s. La collaborazione con Infinera va esattamente in questa direzione”.

“Il nostro lavoro insieme a TeliaSonera International Carrier per validare l’implementazione del super-canale da 500 Gb/s è stato alla base di questa dimostrazione Terabit” ha detto Tom Fallon, CEO di Infinera.

Un Super-Canale è costituito dalla combinazione di più portanti ottiche in una singola unità. Grazie ai Super-Canali è possibile incrementare la capacità delle reti ottiche senza aumentarne i costi operativi e la complessità. I Super-Canali generati dal PIC permettono agli operatori di configurare capacita di 500Gb/s con una singola manovra operativa. Infinera è un pioniere nel settore dei super-canali ed è stata la prima a sperimentare con successo super-canali basati sui Circuiti Fotonici Integrati da 500 Gb/s (PIC 500).

TeliaSonera International Carrier fa parte di Telia Sonera, quinto maggior gruppo di telecomunicazioni in Europa con 164 milioni di abbonati e un fatturato superiore a 11 miliardi di dollari.

Pubblicato da Il .

Microsite di:  / 

Infinera

Infinera fornisce sistemi di Digital Optical Networking all'avanguardia a carrier in tutto il mondo. I sistemi Infinera sono unici e si basano sulla tecnologia innovativa PIC (photonic integrated circuit) di Infinera che rende la realizzazione e gestione di reti ottiche semplice e flessibile, garantendo un time-to-service più rapido e permettendo di offrire un'ampia gamma di servizi differenziati con un'unica infrastruttura ottica senza la necessità di operazioni di reingegnerizzazione.

Le Top5 di Ethan Ferrario

  • pesce d'aprile-il-male

    Pesce d’Aprile. I più divertenti di sempre nell’era di Internet (aggiornato a stasera!)

    Pesce d’Aprile! Bello poterlo dire gongolando il giorno dopo… Ma quant’è difficile riuscirci? Mi spiego. Se sei un bambino e vuoi stupire i genitori non c’è problema, tanto fingono. Ma se sei uno scienziato tipo Premio Nobel, una multinazionale o un quotidiano letto da milioni di persone, azzeccare un buon pesce d’aprile senza farsi tanare all’istante…

  • App per iPad Air per disegnare

    App per iPad Air: le migliori del 2014 per appunti al volo e disegnare a mano libera

    App per ipad Air: ecco le migliori per scrivere a mano, prendere note o appunti o disegnare con la penna (c’è chi la chiama stilo, ma comunque di quello parliamo…). Le 5 tavolozze digitali più efficaci del 2014. È stupefacente vedere quanti passi in avanti hanno fatto gli sviluppatori in questo segmento di mercato e…

  • Cover iPad Air. Le più belle per Natale

    Cover iPad Air: Le nuove custodie (e le più belle cover), anche per il “vecchio” iPad 2 Agg. 2014

    Cover iPad Air. Una ricerca schizzata alle stelle. E non a caso. Dopo il lancio in grande stile del mese scorso e il nuovo iOs, il sottilissimo, e potentissimo iPad Air ha polverizzato l’iPad 2 e, siccome il nuovo modello è molto più sottile di quello precedente, tutti i nuovi ipoaddiani sono alla ricerca ella…

Idee e pensieri dagli opinionisti del Loft

  • creare-una-app

    Creare un’app è una cosa seria (se vuoi farla bene). I passi essenziali da rispettare in una guida per punti

    La multicanalità mobile è un mercato goloso e la proliferazione di aziende specializzate contribuisce a diffondere l’errato convincimento che creare un’app mobile sia relativamente facile, ma la realtà è molto diversa (chi non ha fatto esperienza di app che non funzionano soprattutto in termini di tecnologia e usabilità?). Che si tratti di soluzioni per il…

  • tendenze di mercato - il retail del futuro

    Le tendenze di mercato 2014 nel settore retail in 10 previsioni: lo shopping è destinato a cambiare (completamente)

    Il retail è un’industria incredibilmente dinamica. E, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, in futuro assisteremo a cambiamenti sempre più frequenti nelle tendenze di mercato. Vediamo quali sono i 10 punti chiave delle tendenze di mercato che rivoluzioneranno il nostro modo di fare shopping in futuro. #1 Le aziende ci leggono (quasi) nel pensiero Grazie alle nuove…

  • Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy di iBeacon torneremo a comprare in negozio e diremo addio allo showrooming

    Usare iBeacon: come e perché, grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, torneremo a comprare in negozio

    Perché usare iBeacon? Sono in molti a chiederselo. La tecnologia è nuova e, come tale, tutta da esplorare. Tutti ne parlano come la nuova strada alternativa  all’Nfc di Apple ma  iBeacon  è solo la variante Apple di Beacon, tecnologia che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy standard 4.0. In pratica si usa il Bluetooth contenuto…