The Martian: il peggiore fra i migliori film di fantascienza del 21mo secolo

Detto fra noi, The Martian è il peggiore fra i migliori film di fantascienza del 21mo Secolo. È di Ridley Scott, c’era da aspettarselo: da Il Gladiatore in poi non ne ha più azzeccata una, poverino.

Sopravvissuto (così l’hanno chiamato il Italia) è l’adattamento cinematografico di un brillante romanzo di Andy Weir, l’avventura dell’astronauta Matt Damon abbandonato per errore su Marte (e già qui…) e la brilllante strategia di sopravvivenza che lo riporta a casa dopo la bellezza di 459 giorni marziani.

Matt Damon è Sopravvissuto. Ma perché?!

Il film è fatto da Dio: tecnologico e dettagliato come Prometheus. Peccato che, proprio come Prometheus, sia una noia mortale. La prima cosa pensi a ogni nuova scena, fra uno sbadiglio e l’altro, è “Lo sapevo!”. Sarà che metà delle sequenze inquadrano il faccione di Matt Damon che si impegna a fondo per assumere un’espressione qualunque, fallendo come sempre. Ma cosa ci trovano le donne???

Perfino Jessica Chastain (il capitano della spedizione che prima abbandona e poi salva Matt) perfetta in Interstellar, si arrende alla regia incolore di Scott e finisce per fare la figura della cioccolataia.

The Martian è costato 108 milioni di dollari e ne ha gudagnati finora quattro volte tanto grazie al battage pubblicitario e alla voglia di buona fantascienza che ci è venuta vedendo e rivedendo l’eccezionale Interstellar.

The Martian streaming

Non scaricare Sopravvissuto sei in cerca di grande cinema. Sacaricalo se sei a caccia di un modo per trascorrere un paio d’ore di intrattenimento standard che lascia la voglia comr un bacio interrotto da ua telefonata di lavoro.

Se cerchi su Google “the martian streaming ita” lo trovi su centinaia di siti streaming e torrent “di contrabbando” in formato TS (ripreso al cinema col telefonino). Su iTunes, Amazon eccetera invece, da marzo 2016.

E tu, sei sopravvissuto a The Martian?

Then Martian è uno dei casi in cui leggere il libro è mille volte meglio di vedere il film. Cerca “The Martian Andy Weir” e compralo: merita. Se però The Martian ti è piaciuto racconta perché, spiega nei commenti come sei sopravvissuto, dai!