App per modificare foto

I migliori smartphone per fare foto offrono scatti eccellenti ed è per questo che molti di noi cercano le migliori app per modificare foto con iPad e iPhone. E l’esplosione del fenomeno selfie ci spinge a migliorare le nostre foto, a modificarle, a renderle più adatte a essere condivise su Facebook, Twitter e via dicendo. Chi usa attrezzature Apple è quindi sempre più alla ricerca di app per modificare foto con iPhone e iPad e si trova di fronte a una vasta scelta senza sapere bene a cosa va incontro.

Così abbiamo provato 47 programmi per modificare foto disponibili su iTunes e abbiamo messo a punto questa selezione, focalizzandoci sulle app per modificare foto più serie e professionali, che permettono di usare un iPhone o un iPad per ottenere risultati di altissima qualità.

Le 5 migliori app per modificare foto iPhone e iPad

Snapseed

programmi per modificare foto con iPhone e iPad: Snapseed

Due anni fa Google fece una mossa inaspettata. Comprò NikSoftware, un’azienda americana che aveva progettato la suite di app per modificare foto più softsticata al mondo. Meno di 12 mesi dopo Google lanciò un’app per iPad chiamata Snapseed che portava sul tablet le stesse identiche potenzialità non a centinaia di dollari com’era stato fino ad allora, ma completamente gratis.

Snapseed può essere la base per l’elaborazione fotografica in mobilità di ogni professionista. Ha tutte le funzioni che fornivano le vecchie versioni per Mac e PC e le fornisce con rapidità e precisione anche su foto ad altissima risoluzione.

Fra tutte le app per modificare foto con iPhone iPad, Snapseed è a nostro parere la migliore in assoluto.

[mks_icon icon=”fa-apple” color=”#000000″ type=”fa”]Puoi scaricare Snapseed qui

Pixelmator

Le migliori app per modificare foto con iPhone e iPad: PixelmatorCome nel caso di NikSoftware, sei un fotografo professionista anche il nome Pixelmator potrebbe suonarti familiare, visto che é uno di programmi per modificare foto professionali più usati fin dal 2007. Nel 2011 il produttore ha intuito che qualcosa stava cambiando è ha riprogettato interamente il suo software creando un’app per modificare foto che nel giro di 3 anni è diventata la più venduta al mondo. Non nella categoria fotografia: in assoluto.Il perché dipende dal fatto che

Il perché dipende dal fatto che Pixelmator fa qualcosa che nessun’altra app è in grado di fare: mette a disposizione dei fotografi professionisti tutte le funzionalità di cui hanno bisogno per lavorare, aggiungendo un tocco di magia con una serie di funzioni che attengono più al disegno che alla fotografia. Il risultato è un’app di fotoritocco professionale che apre però le porte a nuove forme di creatività e permettono di modificare le fotografie in un minuscolo dettaglio, fono a usarle come base per creare qualcosa d interamente nuovo.

[mks_icon icon=”fa-apple” color=”#000000″ type=”fa”]Puoi scaricare Pixelmator qui

Photoshop Express

Le migliori app per modificare foto con iPhone e iPad: Photoshop Touch

Adobe ha imparato la lezione. I suoi costosissimi programmi per modificare fotografie, Photoshop e Illustrator, InDesign e gli altri, venivano ormai copiati e clonati regolarmente da milioni di utenti in tutto il mondo e l’impero del re della grafica iniziava a scricciolare. Così Adobe ha iniziato a creare versioni interamente nuove dei propri software create per smartphone e tablet. Costano infinitamente meno e spingono ad abbonarsi a un servizio onine di Adobe in cloud,di cui però si può francamente fre a meno. Fra le app per modificare foto con iPhone e Ipad, Photoshop Touch è fondamentale.

È la versione portatile di Photoshop. Non ha tutte le funzioni della versione desktop, ma ha l’essenziale: il resto si trova in altre app poco costose che trovcano anch’esse spazio nell’iPad. Importantissima la possibilità di distorcere le immagini, che non abbiamo trovato in nessun’altra delle app che abbiamo analizzato ed è utilissima per correggere alcuni errori di prospettiva e aberrazione causati dai grandangoli.

[mks_icon icon=”fa-apple” color=”#000000″ type=”fa”]Puoi scaricare Photoshop Express qui

Filterstorm Neue

Le migliori app per modificare foto con iPhone e iPad: Filterstorm Neue

I fotografi professionisti non amano usare filtri preconfezionati: preferiscono creare la loro foto piuttosto che usare la creatività di qualcun altro. Ecco perché Filterstorm Neue ha il suo spazio in questa selezione delle cinque migliori app per modificare foto con iPhone e iPad: è un vero editor professionale.

Niente preset, niente filtri: solo il controllo totale e completo sull’immagine. Fra le app di cui parliamo qui è la più complicata, ma anche la più potente e i fotografi professionisti nonn mancheranno di apprezzare la possibilità di mettere mano a ogni dettaglio dell’originale, modificando il lavoro un pezzo alla volta fino a raggiungere l’effetto desiderato.

[mks_icon icon=”fa-apple” color=”#000000″ type=”fa”]Puoi scaricare Filterstorm Neue qui

VSCO Cam

Le migliori app per modificare foto con iPhone e iPad: VSCO Cam

Oltre ad avere molte ottime funzioni per scattare direttamente, questa app per modificare foto con iPhone e iPad è anche un buon software di fotoritocco. Ma la sua caratteristica migliore sono i filtri. Fa parte della categoria app per effetti foto, quindi. È vero: abbiamo detto poco fa che i filtri preconfezionati non piacciono molto ai professionisti. E lo pensiamo.

Ma è anche vero che capita sempre quella situazione in cui si è davvero di fretta ed è importante mandare via email uno scatto fondamentale. Ecco, VSCO Cam offre a nostro parere la selezione di filtri e preset migliore in assoluto. Si comporano a pacchetti per meno di un euro alla volta e sono davvero eccellenti: classici o contemporanei, morbidi o secchi: ce n’è per i gusti di qualunque fotografo.

La versione base di VSCO Cam è gratis, ma ci sono acquisti in-app.

[mks_icon icon=”fa-apple” color=”#000000″ type=”fa”]Puoi scaricare VSCO Cam qui

A proposito delle migliori app per modificare foto con iPad e iPhone…

Hai mai provato una di queste app per modificare foto su un iPhone o un iPad? Vuoi suggerire un’app non compresa in questa selezione o condividere le tue impressioni con gli altri? I commenti sono a tua disposizione.