Apple iPad Mini 2 recensione: costa circa 100 euro, ma è troppo lento

apple ipad mini 2 recensione
4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Al suo arrivo sul mercato, nell’ormai lontano 2016, l’iPad Mini 2 è stato salutato con grande calore dai giornalisti specializzati. Oggi le recensioni di allora non fanno più molto testo, visto che la tecnologia ha compiuto grandi passi in avanti in questi anni. Ma questo iPad resta un tablet consigliato da molte testate specializzate, per esempio come tablet da usare a scuola.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bellissimo display Retina, buona potenza di calcolo, bel design.

Contro

Tuttora un po’ caro rispetto ai tablet economici Android, versione da 16 GB non sufficiente.

Dove comprare

Apple iPad Mini 2 recensione (Aggiornamento 2018) L’iPad Mini2 sta calando rapidamente di prezzo e si trova ormai in vendita a poco più di 100 euro. Nonostante questo, non ci sentiamo di consigliarne l’acquisto, perché è ormai molto lento e può risultare frustrante da usare. Meglio orientarsi sul modello più recente, iPad Mini 4, che si trova anch’esso fortemente scontato.

Vedi anche quale iPad comprare

Nonostante sia stato superato da non da una, ma da 2 nuove generazioni, l’iPad Mini 2 resta tuttora un ottimo prodotto. E pur mantenendo un prezzo superiore a quello di molti tablet economici in commercio, rimane un tablet che vale la pena di prendere in considerazione per chi cerca un dispositivo piccolo, maneggevole e potente.

Apple non sembra intenzionata a dare continuità alla sua linea di tablet piccoli, visto che nel corso del lancio dei nuovi iPad 2017 non ha fatto alcun annuncio relativo agli iPad Mini. Al momento quindi, il modello di riferimento è l’iPad Mini 4. Ma non tutti lo troveranno tanto più conveniente rispetto all’iPad Mini 2. Vediamo le principali differenze.

Scopri le guide all’acquisto esclusive con le recensioni dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet del 2017.

La differenza principale fra iPad Mini 2 e 4 sta nel processore. Quello del 2 si chiama A7, un dual core sviluppato dalla stessa Apple. Il 4 monta invece il processore A8, che è sensibilmente più potente. La differenza si vede soprattutto nella reattività del sistema operativo e delle applicazioni. Ma nonostante sia inferiore, l’iPad Mini 2 offre comunque prestazioni superiori a quelle di molti tablet Android in circolazione.

Altro aspetto in cui l’iPad Mini 2 è inferiore è la fotocamera principale, che si ferma a 5 MP mentre quella dell’iPad Mini 4 offre 8 MP. Anche in questo caso si tratta però di una caratteristica non fondamentale per un tablet, al contrario di quanto avviene per i telefoni (vedi i migliori fotocamera smartphone in circolazione).

Mentre il display è lo stesso per entrambi i modelli (un Retina Display che resta estremamente competitivo), il design è leggermente cambiato nell’iPad Mini 4, può sottile e leggero.

Fatte queste premesse, l’iPad Mini 4 è senza dubbio la scelta migliore per chi cerca un tablet 8 pollici ad alte prestazioni. Ma chi non ha così tanti soldi da spendere troverò nell’iPad Mini 2 un’ottima alternativa: un tablet economico rispetto agli altri modelli Apple che beneficia della straordinaria qualità del sistema operativo iOS, tuttora il miglior ambiente tablet in circolazione.

Vedi anche: iPad Mini 2 vs iPad Mini 4, come scegliere

Se cercate un iPad potente potete, per esempio come tablet per disegnare, anche leggere le recensioni degli ultimi modelli lanciati dalla Apple: l’iPad Pro 10.5 e l’iPad Pro 12.9.

Apple iPad Mini 2 recensione: come lo valutano le testate specializzate

Al suo arrivo sul mercato, nell’ormai lontano 2016, l’iPad Mini 2 è stato salutato con grande calore dai giornalisti specializzati. Oggi le recensioni di allora non fanno più molto testo, visto che la tecnologia ha compiuto grandi passi in avanti in questi anni. Ma questo iPad resta un tablet consigliato da molte testate specializzate, per esempio come tablet da usare a scuola.

Gli aspetti che più piacciono ai giornalisti sono il display Retina, davvero impressionante anche rispetto a molti tablet attuali, e le prestazioni. Apple è riuscita infatti a creare un ambiente operativo capace i erogare potenza e velocità notevoli anche con un hardware di molti anni fa e solo 1 GB di memoria ram.

Ciò che invece piace di meno è la dimensioni della memoria a disposizione dell’utente, che nel modello più economico si ferma a 16 GB: decisamente troppo pochi. Diverse testate specializzate consigliano caldamente di scegliere almeno la versione con 32 GB.

Anche gli utenti che hanno comprato l’iPad Mini 2 online danno pareri positivi. Le recensioni su Amazon assegnano a questo tablet una media di 4 stelle.

apple ipad mini 2 tablet

Techradar

L’iPad Mini 2 è un tablet perfetto da molti punti di vista. Ha uno dei migliori design in circolazione e tantissime app fra cui scegliere. Il suo unico vero difetto è il rezzo, tuttora un po’ alto rispetto ad altri tablet economici.

Apple iPad Mini 2 recensione completa su Techradar

Cnet

L’iPad Mini 2 manca della grande potenza degli iPad di ultima generazione, ma resta una scelta solida per chi cerca un tablet base, soprattutto grazie ai tanti sconti disponibili.

Apple iPad Mini 2 recensione completa su Cnet

tablet ipad mini 2 apple

Apple iPad Mini 2 scheda tecnica

ProcessoreApple A7
Sistema operativoiOS
RAM 1 GB
Hard Diskda 16 a 128 GB
Tipo Hard Diskssd
Display7,9 pollici
Risoluzione nativa2048 x 1536
Wi-Fi802.11a/b/g/n
Connessione cellulare 4G LTE opzionale
Fotocamere5 MP posteriore e 1,2 MP anteriore
Sito web produttoreApple.com

[content-egg module=Amazon template=list]

Apple iPad Mini 2 recensione: come abbiamo raccolto i pareri

L’Indice Crowdy Awards relativo all’Apple iPad Mini 2 è stato compilato mettendo a confronto le recensioni più rappresentative dei giornalisti sulle principali testate di settore e le opinioni e i pareri dei clienti che hanno comprato questo tablet sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Scopri gli altri prodotti Apple che abbiamo recensito per te.

Smartphone Apple
Tablet Apple
Notebook Apple