Apple Macbook recensione: un ottimo ultrabook, con una pessima tastiera

apple macbook recensione
4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Cnet
  • Macworld

Indice Crowdy Awards

Apple ha introdotto nel 2017 una tastiera a farfalla di seconda generazione, sia nel Macbook che nel Macbook Pro. Il meccanismo dei tasti è stato reso più affidabile: il risultato è un layout che offre una sensibilità molto maggiore di quanto potrebbero suggerire i soli 0,5 mm di corsa dei tasti stessi. È una tastiera molto diversa dalle altre, ma con poca pratica offre un’esperienza di digitazione finalmente di altissimo livello.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Leggerissimo e sottile, ottima qualità dei materiali, schermo e audio eccellenti, ottima autonomia.

Contro

Solo una porta USB-C, meno potente di altri ultrabook.

Dove comprare

Apple Macbook recensione (Aggiornamento 2018) Il Macbook, ovvero il più recente portatile Apple, sottilissimo, leggero e con display da 12 pollici, è un’ottimo computer. Perfetto per viaggiare, ha però una tastiera che sta dando parecchi problemi, tanto da spingere gli utenti americani a promuovere una class action per costringere Apple a sostituirla gratuitamente. Apple ha ultimamente aggiornato la tastiera dei propri Macbook Pro ed è probabile che la tastiera di 3 generazione verrà montata anche sul Macbook 12 in occasione del prossimo aggiornamento.

Vedi anche quale Macbook comprare

Sebbene Apple non abbia eliminato il MacBook Air dal listino, è il MacBook da 12 pollici il vero ultrabook Mac. L’Air costa meno, ma il MacBook 2017 è più leggero, ha un schermo molto più nitido e più colorato e ora include un processore Core di 7a generazione e un SSD più veloce che incrementano sensibilmente le prestazioni. Apple ha anche migliorato la tastiera, che era il vero tallone d’Achille di questo portatile.

Il Macbook 2017 pesa poco più di 900 grammi e resta uno dei computer più sottili e leggeri in circolazione, anche se non certo il più potente della sua categoria. Ha un display da 12 pollici, ma viene spesso confrontato da chi lo acquista con i migliori notebook 13 pollici in commercio. Apple ha sfruttato con attenzione ogni centimetro quadrato di questa macchina, visto la tastiera si estende fino al bordo estremo del computer. Ottimo il telaio in alluminio, che è disponibile in oro, rosa oro, space grey e argento.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Per avere un’idea della concorrenza, l’Asus Zenbook 3 è più sottile, mentre il Dell XPS 13 è più pesante e ingombrante, ma ha più porte rispetto al MacBook e anche uno slot per montare una sd card.

Purtroppo, il MacBook è ancora avaro in termini di porte di connessione. Hai una singola porta USB-C e non supporta il Thunderbolt 3 standard, che sta crescendo in popolarità e si trova anche su alcuni notebook economici. Avere questo standard sul Macbook 12 consentirebbe di collegare contemporaneamente il MacBook in un dock e alimentare due display.

Dai un’occhiata al nuovo iPad 2017

Macbook recensione: la tastiera resta un problema

Apple ha introdotto nel 2017 una tastiera a farfalla di seconda generazione, sia nel Macbook che nel Macbook Pro. Il meccanismo dei tasti è stato reso più affidabile: il risultato è un layout che offre una sensibilità molto maggiore di quanto potrebbero suggerire i soli 0,5 mm di corsa dei tasti stessi. È una tastiera molto diversa dalle altre, ma con poca pratica offre un’esperienza di digitazione finalmente di altissimo livello.

Tenete presente però che molti utenti continuano a giudicare la tastiera dei nuovi Macbook insufficiente.

Quanto alla trackpad, è anch’essa molto spaziosa e offre un’esperienza eccezionale, soprattutto grazie alle capacità multi-touch del sistema operativo iOS tuttora il migliore in circolazione.

Macbook recensione: il display

Mentre alcuni ultrabook in questa fascia di prezzo usano schermi Full HD (1920 x 1080 pixel), il display del MacBook è il più nitido nella sua categoria, con ben 2160 x 1440 pixel. Vedere film con il Macbook 2017 è un piacere difficile da provare con altri sistemi simili.

Il display del MacBook è anche abbastanza luminoso, con i suoi 340 nite. Batte l’Asus ZenBook 3 e l’HP Spectre, ma si posiziona dietro il MateBook X.

Peccato per la webcam a bordo, che resta limitata a 480p: davvero pochi rispetto alla concorrenza.. Se fate molte videoconferenze, questo computer potrebbe non fare al caso vostro.

Macbook 2017 recensione: prestazioni e batteria

C’è voluto del tempo, ma finalmente il MacBook ha un chip più veloce Kaby Lake. Poiché il MacBook è dotato di un design senza ventola, viene fornito in versione standard con un processore da 7 MHz Core da 1,2 GHz è ottimizzato per l’efficienza. Hai anche 8GB di RAM e 256GB SSD, entrambe più veloci rispetto all’ultimo modello. (è comunque possibile eseguire l’aggiornamento a una CPU Core i5 o Core i7 Y). Nel complesso, il MacBook 2017 in versione base è comunque molto reattivo.

Intendiamoci, la potenza di questo computer non è paragonabile a quella offerta, per esempi, dal Macbook Pro 15 pollici: è un computer diverso, pensato per utenti diversi.

Il MacBook da 12 pollici è eccellente sotto i profilo della durata della batteria. Nei test che abbiamo preso in considerazione raggiunge tranquillamente le 9 ore di operatività in condizioni normali.

Infine, per essere un portatile senza ventola, il MacBook da 12 pollici non scalda particolarmente.

Apple Macbook recensione: come lo valutano le testate specializzate

La prima versione del Macbook da 12 pollici aveva sollevato molte critiche da parte della stampa specializzata, soprattutto per via della tastiera e della carenza di porte di connessione. Il nuovo Macbook 2017 ha ottenuto recensioni molto più positive e viene inserito ormai stabilmente nelle selezioni dei migliori portatili in circolazione.

Scopri il più piccolo tablet Apple

Analizzando le recensioni approfondite che abbiamo preso in considerazione, i giornalisti ne apprezzano soprattutto l’estetica e la qualità complessiva, ma anche la silenziosità, la qualità del display e l’audio, eccezionale rispetto alla concorrenza.

Restano invece le critiche per via dell’unica porta USB-C, mentre per quanto riguarda le prestazioni, seppur siano migliorate, resta un gap nei confronti di altri ultrabook in commercio.

Gli utenti che hanno comprato il Macbook 207 su internet lo giudicano un computer eccellente, assegnandogli una media di 4,5 stelle nelle proprie recensioni spontanee su Amazon.

apple macbook 2017 portatile 12 pollici

Laptop Magazine

Il nuovo Macbook 2017 offre processori Kaby Lake e una migliore esperienza di scrittura grazie alla nuova tastiera, mantenendo inalterati l’ottima autonomia e il design sottilissimo.

Apple Macbook recensione completa su Laptop Magazine

Cnet

Con la migliore tastiera e componenti hardware più moderni, questo minuscolo Macbook da la sensazione di essere il computer perfetto per il lavoro di tutti i giorni.

Apple Macbook recensione originali su Cnet

Macworld

Come per molti Apple, ci vogliono una o due generazioni prima che una nuova linea di prodotti colpisca nel segno. Il MacBook 12 ci è arrivato adesso. Grazie al processore Kaby Lake, il nuovo MacBook offre ottime prestazioni che lo rendono assai migliore rispetto alle versioni precedenti. Questo è un MacBook di cui ci si può tranquillamente vantare.

Apple Macbook recensione completa su Macworld

macbook 12 pollici tastiera

Apple Macbook scheda tecnica

ProcessoreIntel Core i3 o i7 Caby Lake
Sistema operativomacOS
RAMda 8 a 16GB
Hard Disk256 MB
Tipo Hard Disk ssd
Display12 pollici
Risoluzione nativa2304×1440
Scheda graficaIntel HD Graphics 615
Wi-Fi802.11 a/b/g/n/ac
BluetoothBluetooth 4.0
Connessione cellulare
PorteUSB-C
Sito web produttoreapple.it

[content-egg module=Amazon template=list]

Apple Macbook recensione: come abbiamo raccolto i pareri

L’Indice Crowdy Awards relativo all’Apple Macbook è stato compilato mettendo a confronto le recensioni più rappresentative dei giornalisti sulle principali testate di settore e le opinioni e i pareri dei clienti che hanno comprato questo computer portatile sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Scopri gli altri prodotti Apple che abbiamo recensito per te.

Smartphone Apple
Tablet Apple
Notebook Apple