10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Come si chiama quell’attore….? Dai, quello che ha fatto quel film con… Ma sì, dello stesso regista di… Ci sono attori famosissimi, che abbiamo visto centinaia di volte in decine di film o serie tv, di cui però, quando viene il momento di citarli, ci dimentichiamo regolarmente il nome. Attori famosi, a volte famosissimi. Come quello che si chiama… mmmh… Ecco: visto? 🙂

Ce ne sono tanti e ognuni di noi ha i propri personalissimi vuoti. Ma quella degli attori famosi di cui non ricordiamo mai il nome è una categoria, anzi: un club. Un club a cui forse non tutti amano appartenere, ma di cui questi dieci fanno senza dubbio parte. Li riconoscete? Sì. Ma vi ricordate come si chiamano?

VEDI ANCHE: I migliori film di fantascienza del 2014

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Aaron Eckhart

10 attori di cui non ricordiamo mai il nome: Aaron Eckhart

Nella classifica dei belli, fa parte dell’elìte dei belli belli belli. Il nome di Aaron Eckhart comincia a frsi strada fra i nostri neuroni affaticati, ma ancora a fatica. Sarà perché per imparare a pronunciarlo bene ci vuole un corso d’inglese intensivo, o perché quando gli stai di fronte e lo guardi il nome diventa un dettaglio trascurabile.

Fatto sta per Aaron Eckhart è uno degli attori più famosi di Hollywood e malgrado ciò gli capita ancora di essere fermato per la strada da teenager eccitate che gli dicono: “Ma tu sei…. sei… Sei quello di Battle Los Angeles!”

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Jeremy Renner

10 attori di cui dimentichiamo sempre il nome:: Jeremy Renner

Prima che recitasse nel cult horror 28 Settimane Dopo di lui non riucordavano nemmeno la faccia. Poi però, guardandolo bene, in molti (molte, per lo più) si sono accort che ne valeva la pena e da allora è diventato una star di prima grandezza. Eppure ancora oggi, dopo aver recitato di fianco a Tom Cruise nell’ultimo episodio di Mission Impossible ed essere stato protagonista in The Bourne Legacy, ancora capita a tanti di dimenticarsi il nome di… Jeremy Renner, ecco: ce l’avevo sulla punta della lingua.

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Irdis Elba

Attori di cui dimentichiamo sempre il nome: Idris Elba

Sexy e cattivello, almeno nei film. Idris Elba è una delle stelle nascenti di Hollywood. Ma anche di lui stentiamo ancora a ricordare il nome. Quando l’abbiamo visto in 28 Settimane Dopo mentre dava l’ordine di incenerire Londra abbiamo pensato: “questo è quello che ha fatto…”, ma non ci siamo ricordati come si chiamava. E quando l’abbiamo visto diretto da Ridley Scott mentre pilotava l’astronave di Prometheus e seduceva Charlize Theron abbiamo pensato ancora: “Questo è quello che ha fatto 28 Settimane Dopo…”, ma ancora non ci siamo ricordati il suo nome.

Così quando abbiamo scelto di includerlo in questa Top 10 abbiamo pensato: “Mettiamoci anche… come si chiama?…”

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Terry O’Quinn

Attori i cui dimentichiamo sempre il nome: Terry O'Quinn

Se qesta fosse una gara, Terry O’Quinn avrebbe già vinto prima ancora di cominciare. Conosciamo persone che si sono riviste Lost per più di 10 volte (tutti i cd!) e ancora non sanno il suo nome. Qualcuno riesce a chiamarlo “Quello che faceva Locke“, il che è già un grosso passo in avanti per questo ottimo attore che si è anche guadagnato un Emmy nel 2006 come miglior attore non protagonista (in Lost, naturalmente), ma che non ha mai avuto modo di levarsi di dosso il personaggio.

Ancora oggi chi lo vede passeggiare per Los Angeles e si domanda come mai abbia lasciato a casa il coltello.

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Ian McKellen

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome: Ian McKellen

“Ma certo, è Gandalf!”. Ok, ma come si chiama l’attore? “Ehm…”. Niente da fare: di Jan McKellen, inglese, bravissimo, eccelso interprete schaksperiano con più di 50 film all’attivo non si ricorda nessuno.

Lui però la prende sul ridere: è un uomo pieno di allegria, sempre impegnato in qualche battaglia per i diritti civili e attivo sostenitore dei diritti gay. Il Signore degli Anelli l’ha reso una star planetaria ma non il dono di incidere il suo nome di battesimo nella memoria di chi lo ama.

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

James Rebhorn

10 attori di cui dimentichiamo sempre il nome: James Rebhorn

Avete appena letto il nome qui sopra e l’avete già dimenticato, vero? Sarà che James Rebhorn ha recitato in più di cento film in oltre trent’anni di carriera, ma non ha mai avuto un ruolo da protagonista in un film di successo. È un caratterista, che ha sempre fatto ottimamente il suo lavoro senza però diventare mai una vera star.

Nel suo caso comunque la nostra frustrazione aumenta, perché quando cerchiamo di ricordare in quale altro film l’abbiamo visto sappiamo bene che ce ne sono decine, ma non ne ricordiamo nemmeno uno.

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Bradley Cooper

10 attori di cui dimentichiamo sempre il nome: Bradley Cooper

Altro bello belissimo, altra stella nascente di prima grandezza, Bradley Cooper sta seguendo lo stesso destino di Aaron Eckhard: è così bello che le ragazze si dimenticano il nome all’istante perché sono concentrate su altro.

Ha fatto innamorare l’universo femminile con Limitless e ha ricevuto quest’anno la quarta candidatura agli Oscar, questa volta con American Sniper come migliore attor protagonista. Ma quando è arrivato il momento di annunciarlo, il presentatore ha detto: “E adesso, signore e signori………………….”.

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Michael Biehn

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome: Michael Biehn

Ammettiamolo: Michael Biehn è resterà soprattutto il marine buono che aiuta Sigourney Weaver a sconfiggere gli alieni, ma che alla fine poi viene mangiato fra il secondo e il terzo episodio della saga. Pensandoci bene ci viene in mente che sì: faceva il marine anche in The Rock con Sean Connery e Nick Cage!

In realtà di ruoli da protagonista ne ha avuti, ma non ha mai lasciato davvero il segno, né come attore né come nome e cognome nella nostra rubrica mentale delle star.

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Jake Gyllenhaal

10 attori di cui dimentichiamo sempre il nome: Jake Gyllenhaal

Nel caso di Jake Gyllenhaal la questione è un tantino diversa. Più complicata. Perché è vero: di solito non ci ricordiamo come si chiama e pensiamo subito a Brokeback Mountain e Donnie Darko. Poi però, anche se ci ricordiamo, di solito evitiamo di pronunciare il nome per evitare figuracce e pensiamo “Ma come diavolo si pronuncia???”.

Certo: avrebbe potuto scegliere un nome d’arte. Vediamo: John Grant o magari Peter Mash. E invece no, Jake Gyllenhaal ha scelto di restare se stesso, di mantenere il suo nome, così da essere ricordato davvero!

Missione fallita.

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Sam Rockwell

10 attori di cui dimentichiamok sempre il nome: Sam Rockwell

Se vi dicessimo che Sam Rockwell, sì, quello nella foto, ha recitato in più di quaranta film almeno la metà dei quali di ottimo livello ci credereste? Non importa: ciò che conta è che sapete chi è, ma non ricordate assolutamente come si chiama.

Anche chi ha visto Moon, il film in cui davvero la gente ha capito chi è (e che è un attore niente male) lo ricorda come quello che ha fatto Moon. Forse il suo agente dovrebbe seguire le orme di quello di John Malkovich e trovargli una parte in Essere Sam Rockwell. Il rischio però sarebbe che andandolo a vedere ci chiedessimo: “Com’è che si chiama il protagonista?”

10 attori famosi di cui dimentichiamo sempre il nome

Grazie a Gage Skidmore, DFIDKanaka MenehuneEl HormigueroEva RinaldiNathan Congleton Eva Rinaldi e, GabboT Ivan Gonzalez per le foto usate in questo articolo.