Cellulari economici 2018: i migliori feature phone che costano circa 20 euro

cellulari economici migliori feature phone 20 euro

Aggiornamento: questa è la selezione dei Crowdy Awards ai migliori cellulari economici 2018, aggiornata a Luglio con gli ultimi feature phone in commercio in Italia.

Potresti non essertene reso conto, ma i feature phone sono dappertutto. Nonostante il boom degli smartphone, ancora moltissime persone vanno a caccia dei migliori smartphone economici, cellulari da 20 euro o poco più che permettono di risolvere il problema della comunicazione senza investimenti e complessità. Questi telefoni sono estremamente popolari fra gli anziani, nei paesi in via di sviluppo e anche fra chi vuole un telefono poco appariscente, magari da usare come secondo numero.

I feature phone sono cellulari economici che non hanno nessuna delle funzioni che fanno di un telefono uno smartphone. Non hanno un display grande e nemmeno un sistema operativo standard come Android e iOS. Non permettono di usare Wathsapp e Facebook. Sono in sintesi dei telefoni che servono a telefonare e mandare sms, oltre ad alcune altre funzioni più o meno utili.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

I feature phone hanno 3 grandi vantaggi: sono estremamente economici, hanno in genere una batteria a lunga durata e sono molto resistenti. Sono in genere la risposta a chi cerca un buon cellulare a 20 euro o più più.

Sebbene i prezzi dei migliori smartphone economici partano da circa 100 euro, esistono in commercio telefonini in offerta che per 20 euro fanno benissimo due cose: telefonare e inviare e ricevere SMS. Per qualcuno possono essere un perfetto “secondo telefono”. Per altri semplicemente un cellulare facile da usare, con una batteria che dura una vita.

I migliori cellulari economici NON sono telefonini di serie B

Quello dei cellulari economici è un mercato fiorente, dove non sono (come verrebbe da pensare) i cellulari a poco prezzo cinesi a farla da padrone, ma i grandi produttori europei. I cellulari economici Nokia sono probabilmente i più venduti in assoluto. I cellulari Samsung economici, pur non aiutando molto l’azienda a incrementare il fatturato, aiutano moltissimo noi quando abbiamo bisogno di un telefono affidabile.

Vedi anche i migliori smartphone economici

E c’è un’altra cosa a cui raramente pensiamo: i feature phone sono cellulari che costano poco e fanno sì poche cose, ma maledettamente bene. Hanno una batteria che dura dieci volte più di quella di un iPhone o un Galaxy, un’ottima ricezione e sono molto piccoli.

I migliori telefonini in offerta a 20 euro

Aziende come N0kia, Alcatel e Samsung si sono specializzate nella produzione di cellulari economici. In alcuni casi ne hanno fatta un’arte vera e proprio e propongono i loro telefonini in offerta a prezzi improponibili per uno smartphone.

Vi proponiamo qui 6 telefoni che rappresentano sulla base della nostra esperienza i migliori cellulari economici 2017. Buona lettura!

Nokia 105 (2017)

Il miglior feature phone 2018

nokia 105 recensione

Dove comprare

Il feature phone Nokia 2015 (2017) è la versione rinnovata del Nokia 105, che è stato per lungo tempo considerato il miglior feature phone in commercio. Il nuovo re dei cellulari economici è un telefono compatto e facilissimo da usare, con un design compatto e finiture in gomma che riducono la probabilità di guasti in seguito a cadute.

Vedi anche i migliori smartphone Nokia

Ha una batteria a lunghissima durata  e una radio FM. Inoltre è dual sim. Secondo molti, questo telefono è il miglior feature phone 2018.

Brondi Duke S

Il più venduto fra i migliori cellulari economici

brondi duke s recensioneBrondi Duke S è un feature phone economico e completo che risulta come il best seller in Italia fra i cellulari economici. È un telefono dual sim molto facile e intuitivo che non ha funzioni particolari, ma si adatta bene a chi cerca un cellulare a 20 euro da usare come muletto o da dare a un parente che non vuole avere niente a che fare con gli smartphone.

Brondi Duke S ha una fotocamera posteriore da 1,3 megapixel con flash, una torcia integrata, la radio FM, la funzione vivavoce ed è compatibile con Bluetooth 2.0: utile per collegare un auricolare wireless.

Questo feature phone permette di digitare sms in modalità semplificata e si trova online a meno di 20 euro.

Dove comprare

Oggi in offerta

Alcatel One Touch OT 10-16D

Il miglior cellulare economico a 20 euro

Alcatel One Touch OT 10-16D cellulare economico

Dove comprare

Nella categoria dei migliori cellulari economici, i best seller assoluto in Italia è l’Alcatel One Touch OT 10-16D. Un telefono dual sim facilissimo da usare, piccolo e resistente, che si trova in rete a circa 15 euro. Non è uno smartphone e non ha quasi nessuna delle funzioni tipiche dei telefoni moderni. Al contrario: fa poche cosa, ma le fa molto bene.

Vuoi spendere un po’ di più? Guarda gli smartphone a 100 euro

È un dual sim e può gestire due numeri di telefono contemporaneamente. Ha un display a colori da 1,8 pollici, la radio fm integrata e anche la funzione torcia. È fatto soprattutto per telefonare e mandare sms. La batteria garantisce circa 3 ore di conversazione.

Come gran parte dei cellulari più economici non ha la fotocamera. Questo terminale viene spesso usato come secondo telefono, oppure per gestire una o due sim per un periodo di tempo limitato. È anche piuttosto popolare fra chi cerca un telefono per anziani.

Nokia 216

Un ottimo feature phone con 2 fotocamere

nokia 216 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

Pochi i giornalisti autorevoli che hanno sottoposto il Nokia 216. Le recensioni che abbiamo analizzato lo definiscono però un telefono solido e affidabile, adatto a chi non ama particolarmente la tecnologia.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

2 fotocamere, batteria a lunga durata, solido e ben costruito.

Contro

Solo Gprs ed Edge, sistema operativo molto limitato.

Dove comprare

Sebbene Nokia sia tornata alla ribalta con i suoi nuovi smartphone Android, il catalogo dell’azienda comprende altri telefoni interessanti. Come il Nokia 216, un feature phone con un prezzo di vendita molto basso che si distingue fra i migliori cellulari economici in commercio per la sua buona qualità.

Vedi anche i migliori smartphone Nokia

Il Nokia 216 è un telefono pensato per chi non ama la tecnologia. È un feature phone, ovvero un telefono senza gran parte delle funzioni avanzate tipiche degli smartphone. Il Nokia 216 non ha Whatsapp e l’app di Facebook. Ha un browser internet minimale, poca memoria (capace comunque di collegarsi a Facebook), niente WiFi.

Ma a fronte di queste mancanze, ha anche molti pregi che lo distinguono da molti altri cellulari economici in circolazione.

Prima di tutto ha non una, ma due fotocamere. A bassa risoluzione, ma comunque efficienti. Ha poi una tastiera fisica molto pratica da usare, il che rappresenta un vantaggio per tutti coloro che non amano le tastiere virtuali a schermo. La batteria dura fino a 18 ore di conversazione e ben 24 giorni in stand-by: un sogno per qualunque smartphone moderno.

Il Nokia 216 inoltre supporta il Bluetooth, ha una radio FM, una torcia integrata e può funzionare come lettore Mp3. Il display da 2,4 pollici non è particolarmente ampio, ma è comunque di ottima qualità.

In sintesi, il Nokia 216 è un ottimo feature phone adatto agli anziani, oppure a chi cerca un telefono poco costoso da affiancare al proprio smartphone principale. Se state cercando il migliori cellulare economico in commercio, questo modello merita la vostra attenzione.

Alcatel 10-35D

Il miglior cellulare economico a conchiglia

cellulari economici Alcatel 10-35D

Dove comprare

L’Alcatel 10-35D è anch’esso un telefono economico molto venduto in Italia. È semplicissimo e dual sim. Il piccolo display a colori da 1,8 pollici si legge bene anche alla luce del sole.

Tanti i gadget software a bordo, dalla radio FM alla sveglia, dalla torcia a un’ottima durata della batteria.

Questo telefonino economico viene scelto i genere da chi ama il vecchio design a conchiglia, quello dei vecchi Motorola, per intenderci.

E 1200

Il cellulare economico Samsung

Samsung E 1200

Dove comprare

C’è anche un Samsung fra i migliori cellulari economici. Costa leggermente più degli altri e in Italia non è facilissimo da trovare, ma su Amazon è disponibile.

È leggerissimo, efficiente e ricco di funzioni, con un display a colori piccolo ma ben definito. Purtroppo il software non è in italiano, ma solo in inglese, francese e tedesco.

Se cerchi qualcosa di più sofisticato, guarda la guida ai migliori smartphone Samsung.

Echo First

Il cellulare dual sim più economico del mondo

Echo First Cellulare Dual SIM

Dove comprare

Il cellulare più economico del mondo è però l’Echo First, un telefono in vendita su Amazon dal 2015 che sta raccogliendo pareri molto positivi.

Costa poco più di 15€, è dual sim e funziona molto bene. È semplice e “senza fronzoli”, ma fa bene le cose importanti: chiamare e mandare messaggi.

È un dual sim e può ospitare due numeri di telefono. Scopri qui i migliori smartphone dual sim in commercio.

Alcatel Pixi 4

Un sorprendente smartphone da 50 euro

alcatel pixi 4 recensione

Dove comprare

Chiudiamo la carrellata con un telefono più costoso degli altri, che non rientra teoricamente nella categoria dei cellulari economici da 20 euro, ma che merita di essere citato qui per il suo eccellente rapporto qualità prezzo.

Alcatel Pixi 4 è uno smartphone con processore quad-core dotato di connettività 3G o 4G, basato su Android 6 Marshmallow ed equipaggiato con uno slot di espansione per schede microSD. Non è una configurazione insolita. Ma insolito è il prezzo. Questo telefono si trova infatti in commercio a un prezzo base di poco più di 50 euro e offre una combinazione di funzioni impossibili da trovare altrove in questa fascia di prezzo.

Il Pixi 4 non è adatto a chi cerca il miglior Android in circolazione, una buona fotocamera o un telefono veloce e potente, ma è una scelta intelligente per chi ha un budget molto limitato, ma vuole comunque avere fra le mani un dispositivo capace di dare l’esperienza d’uso tipica di uno smartphone moderno.

Vedi anche i migliori smartphone da 4 pollici

In rete viene venduto in varie configurazioni molto diverse fra loro e anche i prezzi sono diversi. Il display varia da 4 a 6 pollici e la connessione può essere 3G o 4G. Un po’ più pensante della media, questo smartphone ha un display da 5 pollici non certo eccellente, ma sufficiente per gestire le funzioni di base di Android e per navigare su internet.

La versione base, quella con display da 4 pollici, è uno dei telefoni più venduti in Italia.

A proposito dei migliori cellulari economici 2018…

La selezione dei Crowdy Awards ai migliori cellulari economici 2018 è stata realizzata analizzando le recensioni e i pareri di utenti reali che hanno comprato i migliori feature phone sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero. Qui la definizione su Wikipedia di feature phone.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]