Come scaricare musica gratis online senza violare la legge e scoprendo nuove emozioni

In tanti si chiedono come scaricare musica gratis finendo su torrent e siti di streaming pirata. Molti meno si domandano come ascoltare musica su internet legalmente. Ed è un peccato, perché i sistemi per farlo ci sono eccome e, come vedremo, senza rinunciare a qualità e molte belle sorprese.

Vedi anche: come scaricare video da YouTube gratis

Certo: per avere un album dei Beatles esistono solo due strade: scaricarlo con metodi illegali oppure comprarlo su iTunes o un servizio analogo. Fortunatamente però non esistono solo i Beatles. Ci sono al contrario migliaia, decine di migliaia di musicisti che pur producendo musica di ottimo livello non sono coinvolti nei circuiti di distribuzione tradizionali. Per farsi riconoscere e promuovere la propria musica, questi musicisti utilizzano delle piattaforme non tutti conoscono, ma che sono ben consolidate in rete e che consentono di scaricare musica gratis da internet senza violare nessuna legge.

Come scaricare musica gratis su Amazon

Come scaricare musica gratis online da Amazon
Come scaricare musica gratis online da Amazon.

Amazon è uno dei più grandi venditori di musica online del mondo. Si spartisce con Apple e pochi altri un mercato che, nonostante un calo del 14% nel 2014, vale più di 4 miliardi di dollari l’anno (somma che include però anche il fatturato che viene dallo streaming). Amazon è un venditore perfetto esatte per vendere bisogna, ogni tanto, fare qualche regalo.

In un’area un po’ nascosta del sito si scopre come scaricare musica gratis sicura da Amazon: più di 50.000 brani di ogni genere disposizione di tutti e ottimamente organizzati in categorie, come del resto tutti gli altri prodotti del retailer americano.

Noise Trade. Basta l’email

Come scaricare musica gratis online da Noisetrade
Come scaricare musica gratis online da Noisetrade.

Su Noisetrade, l’album di un artista emergente costa solo il tuo indirizzo di email. Tanti, tantissimi i brani disponibili. Scoprire come scaricare musica gratis da Noisetrade è facile: basta iscriversi e rispondere all’email di conferma: da quel momento in poi tutto ciò che ascoltate è scaricabile. Tutto è suddiviso in generi, dall’indie rock all’Hip-Hop e la qualità musicale complessiva è davvero ottima.

Gli artisti usano questa piattaforma sia per promuovere la propria musica che per dialogare fra loro, come in un social network. E chi vuole può anche contattarli o aiutarli economicamente.

mp3.com, nato ai tempi di Napster e ancora qui

Come scaricare musica gratis online da mp3.com
Come scaricare musica gratis online da mp3.com

mp3.com è uno dei veterani del web. Ma a differenza di Napster e altri precursori è rimasto sulla breccia e resta oggi la dimostrazione di come scaricare musica gratis online sia un modello utile sia agli artisti che agli artisti stessi.

Il database musicale di questo sito è enorme, viene rinnovato ogni settimana ed è tutto in formato mp3 a bassa compressione (e quindi con una qualità sonora maggiore). Visitandolo scoprirete che mp3.com è anche un magazine che per molti artisti è un vero e proprio punto di riferimento.

Soundcloud: il Dropbox dei musicisti a cui puoi attingere anche tu

Come scaricare musica gratis online da Soundcloud
Come scaricare musica gratis online da Soundcloud.

Fra i musicisti, soundcloud è probabilmente il sito più usato fra quelli di cui parliamo in questo articolo. Per molti di loro è come il portfolio di un designer o un fotografo: lo usano per far ascoltare i propri brani, anche a possibili clienti.

Non tutti i brani ospitati da soudcloud sono gratuiti. Anzi, lo sono solo in minima parte. Ma l’archivio di questo sito è sterminato e i brani scaricabili sono comunque tantissimi. Prima di scaricare fate attenzione al tipo di licenza: potrebbe vietare il download anche se il file è effettivamente scaricabile.

Grazie a Michael VerhoefEnric Fradera, per le belle foto che abbiamo usato in questo articolo.

A proposito di come scaricare musica gratis…

Se sei interessato a come scaricare musica gratis legalmente e conosci altri siti per download musica gratis non inclusi in questa lista segnalalo: saremo ben felici di aggiungerlo.