Miglior 2 in 1 2018 | Convertibili 2 in 1 | I migliori notebook ibridi e tablet trasformabili

miglior 2 in 1 trasformabili convertibili

Aggiornamento: questa è la selezione aggiornata a giugno per il miglior 2 in 1 2018. Abbiamo aggiunto Zenbook Flip 14Acer Spin 7 e Dell XPS 15 2 in 1.

Abbiamo spostato al primo posto in classifica lo Yoga 920, miglior 2 in 1 2018, che sta raccogliendo un gran numero di recensioni entusiastiche. Abbiamo inoltre inserito in classifica il potentissimo Surface Book 2 di Microsoft, il sottilissimo Acer Aspire Spin 7, il potente Dell XPS 15 2 in 1 e il nuovo Zenbook Flip UX360 di Asus. Prezzi e disponibilità dei trasformabili 2 in 1 sono stati anch’essi aggiornati.

Vedi anche: che cos’è un notebook trasformabile?

A metà strada fra tablet e notebook, i migliori convertibili 2 in 1 sono gli oggetti più innovativi del momento. Tanto innovativi da non avere ancora un nome preciso. Sono conosciuti come ibridi 2 in 1, tablet trasformabili, portatili ibridi e in tanti altri modi. Ma sono di fatto la stessa cosa: computer portatili che funzionano sia come tablet che come notebook, con una tastiera che si stacca, oppure ripiegando il display all’indietro.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook , i migliori tablet e i migliori droni dell’anno.

Un altro aspetto che accomuna tutti i convertibili 2 in 1 è la possibilità di interagire con il computer usando lo schermo touch.

Microsoft e Lenovo sono le aziende che meglio hanno saputo interpretare finora questa tecnologia. Altri produttori, come HP e Lenovo, stanno recuperando terreno. Altri ancora, come Apple e Asus, ancora non hanno una strategia precisa, sebbene alcuni dei loro computer e tablet rientrino nella categoria dei notebook trasformabili.

Approfondisci: la strategia dei grandi produttori

Se ti stai chiedendo quale tablet comprare, sappi che i notebook 2 in 1 sono comunque i computer più in voga del momento. I modelli in commercio sono centinaia, alcuni con processore Core i5, altri con Core i7, altri ancora con il processore mobile Core M. Alcuni 2 in 1 sono progettati con una tastiera che si stacca per diventare da notebook a tablet e viceversa. Altri hanno la tastiera che ruota fino ad appoggiarsi al retro del computer.

Andiamo ora alle recensioni dei migliori trasformabili 2 in 1 2018.

Lenovo Yoga 920

Il miglior 2 in 1 2018

lenovo yoga 920 recensione

Vedi la recensione completa

4.33
4.33 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Pc World
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

Sulle testate di settore, il Lenovo Yoga 920 non ha mai ottenuto meno di 4 stelle. Viene definito da tutti un ottimo portatile 2 in 1, anche se qualcuno ne evidenzia alcuni difetti.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente design, potenza più che sufficiente, ottimi speaker.

Contro

Manca scheda grafica dedicata, no slot sd card, ventola a volte rumorosa.

Dove comprare

Lo Yoga 920 è l’evoluzione del Yoga 910, fra i portatili Lenovo quello che più ha appassionato tanti utenti in tutto il mondo. Un notebook 2 in 1 di fascia alta, che offre tutto ciò che si può chiedere a un computer di questa categoria. Ha un design e una qualità dei materiali eccellenti, un ottimo sistema di cerniere che gli consentono di trasformarsi in un tablet, una batteria a lunga durata e una potenza notevole grazie ai processori Intel di 8 generazione.

Rispetto alla versione precedente, il Lenovo Yoga 920 ha una webcam posizionata meglio, processori più potenti e una batteria che dura di più. Anche la tastiera è stata notevolmente migliorata. Resta il problema della ventola, che può essere un poi’ rumorosa quando il portatile viene spinto al limite. Il prezzo è un po’ alto, ma del tutto giustificato dalla qualità offerta. Lo Yoga 920 è il miglior 2 in 1 2018, nonché uno dei migliori notebook 13 pollici in commercio.

Microsoft Surface Book 2

Il trasformabile 2 in 1 più potente

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Digital Trends
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato il Microsoft Surface Book 2 sono rimasti ben impressionati, assegnando a questo trasformabile 2 in 1 una media di oltre 4 stelle nelle proprie recensioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima durata della batteria, molto potente, design e dettagli accurati.

Contro

Molto costoso, meno potente del modello da 15 pollici.

Dove comprare

Il Surface Book 2 è il miglior 2 in 1 2018 per chi cerca soprattutto la potenza. È la versione più piccola del popolare modello da 15 pollici, ma è solo leggermente meno potente. Un computer estremamente flessibile, progettato da Microsoft per funzionare al meglio con Windows 10 sia come portatile che come tablet. Qui trovi la recensione del modello precedente.

È più costoso rispetto alla maggior parte dei concorrenti, ma vale tanto oro quanto pesa. Il processore Intel è integrato da una potente scheda grafica che lo rende adatto alle applicazioni più impegnative. È perfetto tanto per un uso business quanto per i creativi della fotografia e del video.

Vedi anche i migliori notebook Microsoft

Migliorato rispetto alla versione precedente in molti aspetti. Non solo è più potente, grazie ai processori di 8 generazione, ma anche una batteria più longeva. Per il resto non cambia molto rispetto alla precedente versione.

Se non badate a spese e cercate un 2 in 1 potente, flessibile ed elegante, il Microsoft Surface Book 2 è una scelta sicura.

Dell XPS 15 2 in 1

Il miglior 2 in 1 per giocare

dell xps 15 2 in 1 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Dell XPS 15 a una recensione approfondita lo definiscono un portatile 2 in 1 unico nel suo genere, che offre prestazioni fuori dal comune adatte anche ai gamers. Meno positive le opinioni sulla durata della batteria, che potrebbe essere migliore.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni, display eccellente, fantastica tastiera sottile.

Contro

Batteria non al top, webcam posizionata in modo strano.

Dove comprare

Il 2018 di Dell è ricco di novità. Oltre a una profonda revisione del suo ultrabook di punta, il Dell XPS 13, la società ha completamente riprogettato il Dell XPS 15, trasformandolo in un potente portatile ibrido che grazie alle sue prestazioni è il miglior 2 in 1 per giocare.

Vedi anche i migliori notebook gaming

Per farlo ha utilizzato i nuovi processori Intel Kaby Lake G, che mettono a disposizione su un singolo chip una scheda grafica dedicata. Ma c’è di più. Questo portatile da 15 pollici offre anche la nuova tastiera a feedback magnetico di Dell e un innovativo sistema di raffreddamento per ridurre ulteriormente il peso e comprimere le dimensioni.

Il Dell XPS 15 tradizionale, non convertibile, è già un computer notevole. Così, l’aggiunta di un meccanismo che permette di ruotare il display a 360°, il processore Intel di 8° generazione e la scheda grafica AMD Vega rende questa versione 2 in 1 ancora più attraente, facendone probabilmente il miglior 15 pollici 2 in 1 in circolazione.

Peccato solo per il sistema di raffreddamento, che per quanto efficiente non riesce a mantenere queso portatile silenzioso come i suoi fratelli più piccoli. E per la batteria, un po’ inferiore alla media della categoria.

Il nuovo processore Intel del XPS 15 2 in 1 è molto potente. Dell sostiene che Kaby Lake G è in grado di offrire prestazioni equivalenti ai computer equipaggiati con la scheda grafica Nvidia GTX 1050. Se cerchi il miglior 2 in 1 2018 e vuoi un portatile per giocare, è la macchina che fa per te.

Hp Spectre X360

Il notebook 2 in 1 più elegante

hp spectre 360 notebook miglior portatile

Vedi la recensione completa

4.38
4.38 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar
  • Pc Magazine
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Sulle testate di settore, l’HP Spectre X360 è celebrato come uno dei migliori portatili mai costruiti. Laptop Magazine, testata americana di riferimento nel settore, gli assegna 4,5 stelle definendolo "un portatile 2 in 1 superbo”. E mentre Tech Radar mette in evidenza i grandi progressi della nuova versione, Pc World gli assegna il titolo di migliori trasformabile sul mercato.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design, hardware potente, eccezionale batteria.

Contro

A volte si surriscalda, display 4K consuma molto.

Dove comprare

L’ultima versione 2018 del HP Spectre X360 è un computer trasformabile ai vertici della sua categoria. Ha un prezzo non indifferente, ma fornisce un’eccellente combinazione di funzioni. Il suoi pregi principali sono la qualità con cui è costruito, la grande potenza dei processori Intel di 8 generazione e il display, un 4K di qualità eccezionale. Il miglior 2 in 1 2018 per chi ama il design.

Vedi anche i migliori trasformabili 2 in 1

Lanciata nel 2016, la linea Spectre X360 è stata per lungo tempo ai vertici delle classifiche internazionali. Oggi è forse un po’ meno popolare, soprattutto per via della concorrenza sempre più agguerrita. Ma lo Spectre X360 resta uno dei trasformabili 2 in 1 più potenti, eleganti ed efficienti in circolazione.

È un’ottima alternativa per coloro che cercano un ibrido 2 in 1 per professioni che richiedono un computer prestigioso, ma anche per chi vuole una macchina a 360 gradi per la casa e non ha particolari problemi economici. Lo Spectre X360 infatti non è certo economico, soprattutto nelle configurazioni più potenti.

Fra i pregi ci sono il pennino, che è compreso nel prezzo, e la batteria, che garantisce un’autonomia di una giornata piena.

È il miglior 2 in 1 2018 per gli amanti del design.

Zenbook Flip S UX370UA

Il trasformabile 2 in 1 più sottile

Asus Zenbook Flip S UX370UA recensione

Vedi la recensione completa

4.2
4.2 of 5 stars 0 reviews
  • Ultrabook Review
  • Pc Verge
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti italiani e stranieri che hanno effettuato una recensione approfondita dell’Asus Zenbook Flip S UX370UA hanno espresso pareri molto positivi su questo computer, che viene definito uno dei computer portatili più leggeri e sottili al mondo.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Leggerissimo e sottilissimo, ottimo design, buon supporto penna.

Contro

Un po’ caro, batteria migliorabile.

Dove comprare

Lo Zenbook Flip S UX370UA è uno dei portatili Asus su cui l’azienda asiatica punta di più nel 2018. Un trasformabile 2 in 1 con quattro diverse modalità d’uso che è secondo il produttore il notebook ibrido più sottile e leggero del mondo. È definito da molti come il riuscito successore dello Zenbook Flip UX360 ed è uno dei portatili Asus di punta, insieme all’ultrabook Asus Zenbook UX430UQ.

Se siete alla ricerca di un tablet Windows con tastiera staccabile non è il computer che fa per voi (meglio qualcosa come il Lenovo Miix 510 o il Microsoft Surface Pro). Ma se cercate un trasformabile ripiegabile di fascia alta merita lotta al vertice come miglior 2 in 1 2018.

Un portatile estremamente curato nei dettagli e nella qualità dei materiali, con un display da 13,3 pollici che può essere Full HD o 4K, processori Intel i5 o i7, fino a 16 GB di ram e un disco ssd fino a 1 TB. Una scheda tecnica senza compromessi, contrariamente a quella di altre macchine simili, come per esempio alcuni notebook Acer.

Vedi anche i migliori portatili da 13 pollici

Una macchina pensata per manager e professionisti, con prestazioni hardware di primissimo livello fra i migliori notebook Asus, che offre quanto di meglio un trasformabile 2 in 1 possa offrire oggi (cos’è un 2 in 1?). Non ha però una scheda grafica dedicata, il che non gli permette di ottenere alte prestazioni con i videogiochi come i migliori notebook gaming in circolazione.

In termini di dimensioni, il portatile da 13 pollici Zenbook Flip S UX370UA assomiglia allo Spectre X360 di HP, ma è leggermente più sottile e leggero: pesa solo 1,1 chili. Ha una struttura in metallo blu con inserti dorati e un meccanismo solido e affidabile che gli permette di ruotare su se stesso pr trasformarsi in un grande tablet.

La tastiera di questo ultrabook trasformabile è uno dei suoi punti di forza. È solida, funzionale e capace di sopportare grandi carichi di lavoro. Buona anche la dotazione di porte di connessione, che comprendono due Usb tradizionali e due Usb-C. C’è anche un lettore di impronte digitali molto efficiente.

Acer Spin 7

Il miglior 2 in 1 Acer

acer spin 7 portatile

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 1 reviews
  • Cnet
  • Trusted Review

Summary

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Acer Spin 7 a una recensione approfondita lo consigliano a chi è in cerca di un portatile trasformabile con un design e una portabilità fuori dal comune, ma fanno notare come il prezzo sia piuttosto alto, soprattutto in relazione ai suoi difetti.

Sending
Recensioni lettori
5 (1 voto)

Pro

Leggerissimo e molto sottile, buone prestazioni, buona touchpad.

Contro

Tastiera non retroilluminata, modesta durata della batteria.

Dove comprare

Se cerchi il miglior 2 in 1 2018, Spin 7 è il top di gamma Acer nella linea dei notebook trasformabili 2 in 1 Spin ed è il miglior notebook Acer 2018 in questa categoria. Un portatile ibrido di fascia alta, con una dotazione hardware ai vertici della categoria e soprattutto peso e dimensioni quasi incredibili rispetto ai migliori 2 in 1 in commercio. È uno dei trasformabili più leggeri e sottili al mondo e compete con pesi massimi come Yoga 920 e Spectre X360.

Vedi anche i migliori portatili Acer

Design ed ergonomia sono senza dubbio il punto di forza di questo portatile. Leggero e sottilissimo è facilissimo da trasportare e fa una gran figura su qualunque scrivania. Ma sono proprio queste caratteristiche a generare alcuni dei suoi difetti. Le ridotte dimensioni hanno costretto Acer a raggiungere qualche compromesso con la batteria, che garantisce un’autonomia inferiore a quella dei migliori computer in questa categoria.

Tastiera e trackpad sono invece ottime. La tastiera in particolare, nonostante la corsa ridottissima dei tasti, è comoda e funziona bene anche con grandi carichi di lavoro. Buono anche il display da 14 pollici Full HD, che pur non essendo fra i migliori in circolazione garantisce comunque una buona esperienza visiva.

Sul versante delle prestazioni, Acer Spin 7 è, diciamo, così così. Lo Spin 7 è alimentato da un processore Intel Core i7-7Y75. Quella ‘Y’ è importante, perché si tratta di un Core i7 speciale. È un chip Core M rinominato con una velocità di clock di base di appena 1,3 GHz. UN processore a bassissima potenza che permette di eliminare la ventola di raffreddamento, ma che penalizza le prestazioni complessive del computer.

Vedi anche i migliori notebook da 14 pollici

In sintesi, Acer Spin 7 è un ottimo notebook ibrido, bellissimo da vedere ed estremamente leggero e sottile, che impone però agli utenti qualche compromesso in termini di potenza di calcolo. Se stai decidendo quale portatile Acer comprare e cerchi il miglior 2 in 1 2018, è uno dei che fanno al caso tuo.

Microsoft Surface Pro 2017

Uno dei migliori 2 in 1 con tastiera staccabile

microsoft surface pro 2017 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 1 reviews
  • Pc Magazine
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Con più potenza, una migliore durata della batteria e altri utili miglioramenti rispetto alla versione precedente, i Microsoft Surface Pro 2017 resta il tablet Windows 2 in 1 da battere.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Processori Intel molto potenti, durata della batteria migliorata, display a risoluzione molto alta.

Contro

Molto costoso rispetto ad alcuni concorrenti, la tastiera e la penna sono vendute separatamente.

Dove comprare

Nella gamma di portatili Microsoft, il Surface Pro è il più venduto. È il miglior 2 in 1 con tastiera staccabile di Microsoft e senza dubbio uno dei migliori tablet Windows in circolazione.

A prima vista, il nuovo Surface Pro 2017 è molto simile al vecchio Surface Pro 4, ma è l’interno che conta questa volta. Le novità introdotte da Microsoft lo collocano fra i migliori notebook in commercio per chi cerca un portatile trasformabile con tastiera staccabile.

Microsoft ha aggiornato il Surface Pro 2017 al nuovo processore Intel Kaby Lake di settima generazione, con un design senza ventole sui modelli Core m3 e Core i5. Secondo Microsoft, l’adozione dei nuovi processori e alcuni miglioramenti in Windows 10 permetterà al nuovo Surface Pro di garantire fino a 13,5 ore di durata della batteria. Si tratta di un miglioramento radicale rispetto al Surface Pro 4: se quanto dichiara Microsoft si dimostrerà vero, il nuovo Surface Pro avrà una durata di batteria superiore del 50% rispetto al precedente modello. Mentre i modelli Core m3 e i5 verranno consegnati con un design senza ventole, il modello superiore, Intel Core i7, include ancora un ventilatore per facilitare la dissipazione del calore.

Per la prima volta su Surface Pro, Microsoft offrirà anche un modello con connettività LTE che permetterà di collegarsi con Internet non solo con il Wi-Fi ma anche con le reti telefoniche ad alta velocità. La versione LTE supporterà micro SIM e eSIM e avrà un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli senza supporto LTE. Microsoft non ha rivelato i prezzi esatti, date di rilascio, e nemmeno che processore potrà alimentare il Surface Pro con LTE. Le versioni LTE dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno.

Per chi cerca il miglior 2 in 1 Windows e ama il formato con tastiera staccabile, il nuovo Surface Pro è la scelta più sensata.

Lenovo Miix 520

Il miglior 2 in 1 per chi vuole il Surface Pro, ma vuole spendere meno

lenovo miix 520 trasformabile

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Pc World
  • Pc Magazine
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Il Lenovo Miix 520 è stata salutato con favore dalla stampa specializzata. I giornalisti che l’hanno sottoposto a una recensione approfondita lo definiscono in prevalenza un’alternativa al Microsoft Surface Pro, che costa notevolmente meno offrendo più o meno le stesse funzioni e in certi casi più velocità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, prestazioni di alto livello, penna inclusa nel prezzo.

Contro

Durata della batteria deludente.

Dove comprare

Lanciato nel 2018, il Lenovo Miix 520 è il successore del Miix 510, che ha avuto un notevole successo fra i tablet Windows di fascia media. Un trasformabile molto simile al Surface Pro di Microsoft, ma con parecchie carte in più: è molto veloce e costa molto, molto meno, pur essendo in una fascia di prezzo superiore rispetto all’entry level Miix 320.

Esteticamente, il Miix 520 è quasi identico al predecessore, con una struttura molto elegante e un peso contenuto. La tastiera è di ottima qualità e rappresenta uno dei suoi punti di forza. Fra i tablet Lenovo è attualmente uno dei più venduti.

Vedi anche i migliori portatili Lenovo

Le differenze sono tutte all’interno. Il Miix 520 ha infatti un processore Intel Core i5 di ultima generazione, che fa davvero la differenza quando si tratta di eseguire le applicazioni: il tablet è scattante e molto preciso in tutte le attività di tutti i giorni. La nuova versione include inoltre un microfono che permette di usare al meglio l’assistente vocale Cortana di Microsoft.

La combinazione di prezzo e prestazioni fa del Miix 520 un’ottima macchina per studenti o per chi lavora da casa, ma lo rende adatto anche a un uso amatoriale. Guardarci un film, per esempio, è molto piacevole grazie al display di qualità. Può essere il miglior 2 in 1 2018 che stavi cercando.

Samsung Galaxy Book

Il miglior 2 in 1 Samsung

samsung galaxy book recensione

Vedi la recensione completa

3.87
3.87 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Techradar
  • Smsrtworld

Indice Crowdy Awards

Le opinioni espresse dai giornalisti internazionali che hanno sottoposto questo tablet a una recensione approfondita non sono del tutto uniformi. Alcuni assegnano al Samsung Galaxy Book un ottimo punteggio e lo considerano un concorrente molto agguerrito del Microsoft Surface Pro. Altri sono più cauti e le mettono in luce alcuni difetti che non consentirebbero di inserirlo nella selezione dei migliori tablet in commercio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display eccellente, buoni altoparlanti, prestazioni soddisfacenti, tastiera e penna inclusa nel prezzo.

Contro

Qualche problema nel multitasking, design e qualità dei materiali non al top.

Dove comprare

Il Galaxy Book, un notebook da 12 pollici trasformabile 2 in 1 che rappresenta un po’ il successore del Galaxy TabPro S del 2016, è un altro passo in questa direzione. È il miglior 2 in 1 Samsung.

Scopri i migliori tablet Samsung

Il Galaxy Book è un tablet ibrido Windows molto simile quanto ad aspetto e funzioni al Microsoft Surface Pro e ad altri modelli, come il Lenovo Miix 510. Ed è proprio con quest’ultimo che gran parte dei giornalisti specializzati l’hanno messo a confronto. Il responso, in sintesi, stato che il prodotto Samsung vince per convenienza, visto che contrariamente al concorrente Microsoft offre penna e tastiera incluse nel prezzo, ma perde in termini di attenzione ai dettagli e design.

Il Galaxy Book è costoso rispetto ad alcuni dei migliori 2 in 1 in commercio, ma meno rispetto ma ancora grossolanamente paragonabile al prezzo del Surface Pro con tastiera e stilo. Le cattive notizie sono che il design è anch’esso inferiore a quello di Microsoft. Parliamo comunque di un ordine di grandezza superiore a quello dei tablet economici, come per esempio il cinese Beista da 10 pollici.

A differenza di altri tablet Windows 10, le dimensioni ridotte di questo Galaxy Book lo rendono più simile a un tablet Android rispetto a un PC Windows 10, ma rientra senza dubbio nella selezione per il miglior portatile 12 pollici.

Asus Zenbook Flip 14

Un ottimo convertibile 2 in 1 da 14 pollici

asus zenbook flip 14 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto l’Asus Zenbook Flip 14 a una recensione approfondita lo definiscono in sintesi un ottimo notebook trasformabile, con ottime prestazioni, un bel design e un’ottima tastiera, ma senza porta Thunderbolt 3 e con una stilo non molto efficiente.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni, bel design, scheda grafica dedicata, bel display.

Contro

Manca la porta Thunderbolt 3, stilo non molto efficace.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2017, l’Asus Zenbook Flip 14 (UX461UN) è un portatile convertibile 2 in 1 da 14 pollici di ottima qualità, molto potente e con diverse funzioni che lo fanno rientrare nella selezione per il miglior 2 in 1 in circolazione.

Vedi anche i migliori notebook Asus

Viene venduto sia con processore i5 che i7. La versione più potente, con Intel i7, ha prestazioni superiori alla media dei computer di questa categoria, anche grazie all’ampia dotazione di memoria e ad veloce disco SSD da 512 GB. Inoltre, lo Zenbook Flip 14 è equipaggiato con una scheda grafica dedicata, la Nvidia GeForce MX150, che fa la differenza in tutte le applicazioni che richiedono una grande potenza di calcolo per gestire grafica e video.

Sotto il profilo dell’estetica si tratta di una macchina eccellente. con dettagli ben curati e un meccanismo di apertura a 360 gradi solido e affidabile. Buona anche la combinazione di tastiera (retroilluminata) e trackpad (con sensore di impronte integrato). Il computer viene fornito con una stilo in dotazione, che è però meno efficiente rispetto a quella, per esempio, del Microsoft Surface Book 2.

Discreta la dotazione di porte, anche se manca la Thunderbolt 3, che è invece presente in diversi concorrenti, come Spectre x360 e Yoga 920.

Vedi anche i migliori portatili da 14 pollici

Il display è un’altro dei punti di forza dello Zenbook Flip 14: pur fermandosi alla risoluzione Full HD (1920 x 1080) produce immagini definite con colori brillanti e neri più che discreti.

In sintesi, se cercare quale portatile Asus comprare, l’Asus Zenbook Flip 14 è un ottimo 2 in 1. È piuttosto costoso, ma offre un’esperienza d’uso adatta a una vasta gamma di utenti diversi. Ha qualche difetto, ma si tratta tutto sommato di aspetti non fondamentali. Uno dei migliori trasformabili 2 in 1 in commercio se vi piace il formato del display da 14 pollici.

Asus Transformer 3 Pro T303UA

Il miglior 2 in 1 per fotografi

asus transformer 3 pro tablet windows

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Notebooki Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Transformer 3 Pro a una prova approfondita lo giudicano una macchina costosa, ma molto competitiva, soprattutto per i professionisti. Il display è l’aspetto più apprezzato, ma anche la dotazione di porte viene considerata un pregio importante dell’Asus T303UA.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display eccezionale con un’ottima riproduzione dei colori, molte opzioni di connettività, piuttosto potente.

Contro

Piuttosto costoso, batteria con scarsa autonomia.

Dove comprare

Lanciato all’inizio del 2017, il Transformer Pro 3 è il tablet trasformabile che Asus ha creato per competere con il Microsoft Surface. Un trasformabile 2 in 1 molto potente e piuttosto costoso, che si colloca nella fascia alta di questa categoria di computer e che ha nell’eccellente display la caratteristica più interessante. È il miglior 2 in 1 per fotografi che usano Windows.

Per Asus si tratta di un nuovo passo in avanti nello sviluppo della sua linea di trasformabili Transformer, che ha avuto un notevole successo in Italia, ma che aveva un gran bisogno di essere rinnovata, tanto in termini di tecnologia quanto sul profilo dell’ergonomia.

Vedi anche i migliori portatili Asus

Rispetto ai precedenti modelli Transformer, il T303UA si colloca in una fascia più alta. La stessa, per intenderci dell’iPad Pro 12.9 e del Samsung Galaxy Book. Materiali e struttura sono di prim’ordine e l’hardware permette di ottenere prestazioni di tutto rispetto, comparabili con i migliori 2 in 1 in circolazione e superiori a quelle di gran parte dei migliori tablet Windows in commercio.

Questo tablet ibrido è disponibile sia con processori Intel i5 che con i più potenti i7. Ha 16 gb di ram e un veloce disco ssd che arriva fino a 1 TB di capacità.

Il prezzo è purtroppo anch’esso di prima categoria, il che posiziona i Transformer Book 3 nella categoria di tablet Windows professionali.

Ottime le opzioni di connettività. Questa macchina ha infatti le consuete porte Usb-C, che sono però affiancate da un lettore sd card, connessioni Usb 3, Thunderbolt e Hdmi.

Il Transformer 3 Pro assomiglia molto al Surface Pro, ma è leggermente più ingombrante. L’intera struttura in magnesio offre una sensazione di praticità e robustezza difficile da trovare altrove e le maggiori dimensioni sono giustificate dalla grande dotazione di porte di connessione.

Il display da 12 pollici è il fiore all’occhiello del Transformer 3 Pro. Con una risoluzione di 2880 x 1920 è in grado di riprodurre i colori con eccezionale precisione e questo lo rende particolarmente adatto a fotografi e professionisti dell’editing video.

La tastiera retroilluminata è anch’essa di buona qualità, una caratteristica non sempre facile da trovare, anche fra i migliori 2 in 1 in commercio.

Acer Spin 1

Un buon 2 in 1 economico per viaggiare

acer spin 1 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Trusted Reviews
  • Techradar

INIndice Crowdy Awards

Trattandosi di un prodotto abbastanza nuovo, i giornalisti che hanno effettuato una recensione approfondita dell’Acer Spin 1 non sono ancora molti. Coloro che hanno sottoposto questo trasformabile 2 in 1 a un test approfondito hanno espresso pareri piuttosto positivi, soprattutto sul rapporto qualità prezzo e sulla qualità del display.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Prezzo molto basso, display di qualità, leggero e con un bel design.

Contro

Prestazioni modeste, disco molto lento.

Dove comprare

L’Acer Spin 1 è il modello entry level della nuova linea di trasformabili 2 in 1 di Acer del 2017. Un portatile con un bel display full hd da 11,6 pollici che si ripiega all’indietro trasformando il computer in un tablet Windows 10.

Vedi anche i migliori portatili economici

La sua caratteristica più evidente è il prezzo, davvero bassissimo rispetto alla concorrenza. È quasi impossibile trovare in commercio, non solo fra i notebook Acer, un portatile con schermo full hd a 300 euro. Anche la struttura in metallo di questo portatile lo posiziona in una fascia superiore rispetto a quella in cui viene venduto.

Ci sono però dei compromessi da accettare. Primo fra tutti la potenza di calcolo. L’Acer Spin 1 viene venduto in configurazioni diverse, con processori Intel Pentium o Celeron, equipaggiati con 4 gb di ram. È una configurazione modesta che è sufficiente per gestire documenti e navigare su internet, ma che può andare in crisi in crisi lavorando con foto ad alta risoluzione e video.

I dischi montati su questo portatile inoltre sono piuttosto lenti, il che penalizza ulteriormente le prestazioni complessive.

In definitiva, l’Acer Spin 1 è un ottimo computer per chi viaggia. Non è certo il miglior 2 in 1 in commercio, ma è un trasformabile 2 in 1 economico e piacevole da maneggiare, che però non si adatta alle esigenze dei power user.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga

Il miglior ibrido 2 in 1 professionale

Lenovo ThinkPad X1 Yoga miglior portatile business

Vedi la recensione completa

4.13
4.13 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • The Verge
  • Cnet
  • Pc Magazine

Indice Crowdy Awards

Come valutano i giornalisti specializzati questo computer. Benissimo. Ottiene da 4 a 5 stelle su quasi tutte le testate importanti, anche in Italia. Lo schermo OLED, disponibile come opzione nella configurazione, è descritto da quasi tutti come un fattore competitivo determinante. Così come la tastiera, estremamente efficiente e durevole come nella tradizione dei portatili Thinkpad di Lenovo.

Meno positiva l’accoglienza della batteria, che testate come Laptop Magazine e The Verge descrivono come deludente.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Straordinario display OLED, molte porte di connessione, alte prestazioni

Contro

Si surriscalda, batteria non eccezionale

Dove comprare

Il Lenovo ThinkPad X1 Yoga ha una risposta convincente a tutte le esigenze di chi cerca un buon ibrido 2 in 1 professionale. Fornisce altissime prestazioni, una batteria che dura un’intera giornata, un design sobrio ed elegante e una tastiera di eccellente qualità.

Ma la ciliegina sulla torta è il display: nella scelta della configurazione si può chiedere uno schermo oled straordinario che anticipa ciò che vedremo in molti portatili della prossima generazione.

La qualità però ha un prezzo: in Italia questo portatile può costare anche più di 3000 euro nelle configurazioni più ambiziose.

Il miglior 2 in 1 per chi cerca un computer professionale top.

Hp Elitebook X360 G2

Il miglior 2 in 1 per aziende

Hp Elitebook X360 G2 recensione

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Pc Magazine
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

L’Hp Elitebook X360 G2 è stato testata da diversi giornalisti specializzati, che nelle loro recensioni hanno dato pareri sostanzialmente positivi di questo notebook aziendale. Le recensioni che abbiamo analizzato valutano questo computer da 4 a 4,5 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel design, eccellente durata della batteria, eccellente tastiera, molte funzioni dedicate alla sicurezza.

Contro

Il display è meno luminoso rispetto ad alcuni modelli montati sui migliori concorrenti.

Dove comprare

L’Hp Elitebook X360 G2 fa parte di una linea di computer portatili Hp che risale a molto tempo fa, ma che l’azienda ha saputo rinnovare profondamente per tenere il passo coi tempi.

I portatili aziendali in genere riflettono il mercato aziendale in cui sono costruiti: sono poco appariscenti e un po noiosi. Ma non in questo caso. Il nuovo EliteBook x360 G2 di HP è la prova che il computer portatile dell’ufficio può non dovrebbe essere meno elegante, confortevole o potente di qualsiasi altro portatile.

Vedi anche i migliori ultrabook in commercio

Questo notebook unisce infatti look, prestazioni (compresa una CPU Intel Core i7 CPU), una tastiera eccellente e una vasta gamma di funzioni di sicurezza in un prodotto così attraente da non sfigurare su qualunque tavolo o scrivania.

L’EliteBook x360 mantiene la stessa, bella struttura metallica del modello precedente, ma include anche funzionalità business come porte USB a grandezza intera, lettore NFC, slot per smart card, supporto per la piattaforma vPro di Intel e anche un’applicazione di gestione remota che consente di controllare lo stato del sistema e persino bloccare il sistema dal telefono.

Il design dell’Elitebook X360 G2 è simile a quello dello Spectre X360: il display ruota in ogni possibile dimensione abilitando diverse modalità d’uso. Anche per questo è il miglior 2 in 1 per aziende.

Questo portatile include anche una penna per scrivere direttamente sul display touch da 13 pollici. La penna non si può inserire nel computer stesso, ma può essere attaccata con un accessorio speciale che si inserisce sfruttando una delle connessioni che è in genere poco usata dagli utenti.

Chi è alla ricerca del miglior 2 in 1 per il mondo aziendale non resterà deluso.

Apple iPad Pro 12 pollici

Il miglior iPad ibrido 2 in 1

ipad pro 12 miglior 2 in 1 apple

Vedi la recensione completa

4.4
4.4 of 5 stars 0 reviews
  • MacWorld
  • Cnet
  • Engadget
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Nel 2015, quando è stato lanciato, l’Apple iPad Pro 12,9 pollici ha raccolto pareri positivi nel complesso, ma molto discordanti l’uno dall’altro. Perfino fra i tradizionali estimatori della piattaforma Mac, ci sono stati giornalisti che si sono chiesti quale fosse il pubblico a cui questo dispositivo era destinato. È il caso per esempio di Mac World.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display straordinario, molto potente, fantastici speaker

Contro

Molto costoso, la batteria potrebbe durare di più

Dove comprare

Ufficialmente, Apple non produce ancora ibridi 2 in 1. In realtà però gli ultimi iPad di fascia alta sono dei tablet trasformabili. Infatti, sia l’iPad Pro 12 pollici che il suo fratello minore da 9,7 pollici possono essere collegati a una tastiera che li rende molto simili a un notebook.

Dubbi? Confronta i migliori iPad

Il primo di essi, l’iPad Pro 12 pollici, è il  quindi il miglior iPad 2 in 1 in commercio. È una macchina potentissima, pensata soprattutto per chi lavora con la grafica, ma perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di chi usa il tablet per lavoro. È un oggetto costoso, che mantiene però ogni promessa. Ottimi il software, l’hardware e il display. E con la Apple Pencil diventa uno strumento creativo davvero eccellente.

È il miglior 2 in 1 Apple.

HP Spectre X360 15 pollici

Il miglior ibrido 2 in 1 15 pollici

hp spectre x350 15 pollici

Vedi la recensione completa

4.13
4.13 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Sulle testate di settore, l’HP Spectre X360 è celebrato come uno dei migliori portatili 15 pollici mai realizzati. I giornalisti ne apprezzano l’attenzione ai dettagli, la grande potenza di calcolo e soprattutto il display con risoluzione 4K, che da il meglio di sé per chi lavora con grafica e video, oppure per chi vuole vedersi un film ad alta risoluzione nelle pause di lavoro.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo display 4K 15 pollici, molte porte di connessione, potente e veloce.

Contro

Un po’ ingombrante in versione tablet, autonomia migliorabile.

Dove comprare

Sebbene la versione da 13 pollici sia la più popolare, HP ha messo in commercio anche una versione del suo Spectre X360 con display da 15 pollici. Costa parecchio, ma è il miglior ibrido 15 pollici in commercio. Ha un display 4K eccellente e un design aggressivo con struttura metallica.

Vedi anche i migliori portatili da 15 pollici

Nonostante la potente architettura hardware, co processori Intel Caby Lake e grafica Nvidia GeForce 940MX GPU, assicura più di 8 ore di autonomia, che non è niente male per una macchina simile.

Tutto in questo computer è eccellente, compreso il sistema audio, che è alimentato da altoparlanti firmati Bang & Olufsen. È una delle punte di diamante della nuova linea di portatili HP.

Il miglior 2 in 1 da 15 pollici in commercio.

Quale portatile 2 in 1 comprare

Se siete alla ricerca di un computer con la massima versatilità, un portatile 2 in 1 con la tastiera che si piega all’indietro o si stacca per passare alla modalità tablet è la scelta migliore. Dopo aver visto la selezione dei migliori 2 in 1 in circolazione in Italia, ecco alcuni consigli per decidere quale portatile 2 in 1 comprare.

Tastiera pieghevole o staccabile? Se pensate di usare il vostro nuovi 2 in 1 in primo luogo come un computer portatile, scegliete un modello pieghevole, con il display che si ripiega all’indietro. Questi 2 in 1 sono in genre più solidi, una tastiera migliore e più porte di connessione, anche se pesano un po’ di più e sono meno sottili. I 2 in 1 con tastiera staccabile offrono un’esperienza migliore quando usati come tablet, ma hanno in genere batterie meno potenti e sono meno adatti a scrivere.
Risoluzione dello schermo: alcuni 2 in 1 economici hanno display con risoluzione di 1366 x 768, ma cercate di ottenere almeno un display da 1920 x 1080.
Dimensione: Per il miglior equilibrio tra portabilità e usabilità, scegliete un 2-in-1 con un display da 12 pollici o 13 pollici e un peso inferiore a 1,5 chili. I modelli più piccoli con schermi da 10 e 11 pollici sono adatti come secondo computer o per i bambini. I notebook convertibili schermi più grandi da 15 e 17 pollici danno il meglio quando sono usati nella modalità a tenta, per vedere film.
Quanto spendere: in commercio si trovano convertibili 2-in-1 a meno di 300 euro, ma se volete un computer con prestazioni di buon livello, preparatevi a spendere almeno 800 euro.

Un 2 in 1 è meglio di un notebook tradizionale?

Secondo molti produttori, come Microsoft e Asus, un notebook ibrido è ormai in grado di sostituire un notebook tradizionale. Altri, come Apple, ritengono che un notebook ibrido non sia ancora pronto a fare il lavoro dei migliori portatili. Secondo noi, se cercate un portatile potente e robusto per sostituire il desktop vi conviene ancora orientarvi su un notebook. In tutti gli altri casi un notebook convertibile è un’alternativa brillante ed efficace.

Vedi anche: i migliori notebook professionali

Miglior 2 in 1: prezzi

I migliori notebook 2 in 1 costano in genere fra 500€ e 2000€. Molto dipende dalla configurazione e dalle tecnologie usate. Si stanno però diffondendo 2 in 1 economici molto convenienti, che costano da 300€ in sù.

Meglio i trasformabili 2 in 1 Windows 10

L’arrivo di Windows 10 è stato molto importante per la diffusione dei trasformabili 2 in 1. Oggi quasi tutti i migliori trasformabili hanno Windows 10, che offre loro molte utili funzioni. Un esempio è il nuovo tablet Huawei Matebook. Se cercate un trasformabile 2 in 1 Windows vi consigliamo la nuova versioni. Unica eccezione, alcuni ibridi economici dove Windows 8.1 è un compromesso accettabile.

Ci sono degli ottimi trasformabili nella selezione dei portatili da 14 pollici

A proposito del miglior ibrido 2 in 1 2018…

Questa selezione per il miglior 2 in 1 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni più autorevoli di giornalisti specializzati e utenti che hanno sottoposto i migliori trasformabili 2 in 1 a una prova approfondita.

[r[ratings]p>