film d'azione ultimi anni

Dopo i migliori horror e i thriller da vedere, eccoci ai migliori film d’azione recenti: una selezione che contiene molte perle rare. I film d’azione sono migliaia, quelli intelligenti molti di meno. Intendiamoci: a volte non c’è niente di meglio di un bel Die Hard per distrarsi. Ma un action coi fiocchi capace di lasciarci qualcosa in più di qualche esplosione è una perla rara. Per trovarli, infatti, cercare film azione su Google proprio non basta.

È per occasioni come queste che abbiamo preparato questa classifica dei film d’azione più belli degli ultimi 20 anni, un’attenta selezione di 15 film memorabili accompagnati da trailer e schede film, che esclude i tanti spara spara che affollano il botteghino. Solo film intelligenti quindi, ma che tutto faranno salvo farti addormentare.

I migliori film d’azione intelligenti degli ultimi 20 anni

15. L’Uomo nell’Ombra (2010)

Quando Roman Polanski si mette all’opera non ci si annoia quasi mai e questo vale anche per The Ghost Writer (L’Uomo nell’Ombra), riuscitissimo adattamento cinematografico del best seller di Robert Harris nonchè fra i migliori film d’azione recenti in circolazione.

Ewan McGregor accetta di terminare la biografia di un primo ministro inglese che assomiglia molto, molto a Tony Blair ed è impersonato da uno dei Pierce Brosnan migliori. Si accorge però che il suo predecessore è stato ucciso e teme che potrebbe fare la medesima fine.

Un ottimo film d’azione anglo-francese che inchioda alla sedia, ma al tempo stesso una riflessione politica da cui la coppia Blair-Bush non esce certo vincente.

Titolo originaleThe Ghost Writer
RegiaRoman Polanski
ProtagonistiEwan McGregor, Pierce Brosnan
Produzione01 Distribution
SceneggiaturaRobert Harris, Roman Polański
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

14. Diamanti di Sangue (2007)

Un Di Caprio sempre più maturo e una Jennifer Connelly più bella che mai sono i protagonisti di un film d’azione drammatico che racconta la tragedia della Sierra Leone, dove i minatori sono trattati come schiavi per trovare diamanti che finiscono nelle gioiellerie europee passando per molte mani senza scrupoli.

Un film d’azione tutto da gustare dove il mercenario Di Caprio finisce per innamorarsi della giornalista americana Jennifer. Fra i protagonisti, l’ottimo Djimon Hounsou.

Titolo originaleBlood Diamonds
RegiaEdward Zwick
ProtagonistiLeonardo di Caprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly
ProduzioneWarner Bros
SceneggiaturaCharles Leavitt
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

13. La Giuria (2003)

La Giuria è uno dei tanti film tratti dai romanzi di John Grisham e come quasi tutti è stato accolto bene da pubblico e critica. John Cusack viene selezionato per far parte della giuria in un importante processo contro la lobby delle armi negli Stati Uniti.

Niente di grave per il cattivo lobbista Gene Hackman, finché non scopre che John non è finito casualmente nella giuria. Un bel film d’azione che tiene col fiato sospeso fino alla fine, sollevando al tempo stesso il velo sulle armi da fuoco, una delle piaghe più grandi della società americana di oggi.

Nel cast anche Dustin Hoffman, ancora una volta nei panni di uno strenuo difensore dei diritti civili.

Titolo originaleThe Runaway Jury
RegiaGary Fleder
ProtagonistiJohn Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman
ProduzioneTwentieth Century Fox
SceneggiaturaBrian Koppelman, David Levien, Rick Cleveland, Matthew Chapman
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

12. The International (2009)

È un Clive Owen più determinato che mai il protagonista di The International, thriller impegnato dove politica ed economia finiscono per confondersi alle spese dei cittadini.

Un film d’azione intelligente girato in parte anche in Italia. Owen e Naomi Watts sono poliziotti, lui dell’Interpol e lei dell’FBI, che cercano di fermare una banca svizzera che vende armi in tutto il mondo in cambio di potere.

Titolo originaleThe International
RegiaTom Tykwer
ProtagonistiClive Owen, Naomi Watts
ProduzioneSony Pictures
SceneggiaturaEric Singer
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

11. Minority Report (2002)

Minority Report è un action fantacientifico nato dal genio di Phillip Dick e dalla magia di Steven Spielberg. Tom Cruise è un agente della Pre Crime, un corpo di polizia che può arrestare i criminali prima che commettano un delitto grazie all’aiuto di tre giovani con poteri soprannaturali.

Un bel film d’azione che riflette sul potere e su cosa accade quando qualcuno, seppur con le migliori intenzioni, ne accumula troppo.

Titolo originaleMinority Report
RegiaSteven Spielberg
ProtagonistiScott Frank, Jon Cohen
ProduzioneAmblin Entertainment
SceneggiaturaEric Singer
In streamingNon disponibile su iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

10. Munich (2005)

Ancora Spielberg, questa volta impegnato a raccontare uo dei capitoli più bui della storia contemporanea. Nel 1972, alle Olimpiadi di Monaco, l’intera delegazione israeliana viene sequestrata e poi sterminata da un gruppo armato palestinese Settembre Nero.

Spielberg racconta la storia della squadra di ex militari israeliani a cui Golda Meir assegnò il compito di vendicare la strage.

Un film d’azione intenso e ricco di emozione, con un Eric Bana che raggiunge qui il meglio delle sue capacità recitative.

Titolo originaleMunich
RegiaSteven Spielberg
ProtagonistiEric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush
ProduzioneAmblin Entertainment
SceneggiaturaTony Kushner, Eric Roth
In streamingSu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

9. Zero Dark Thirty (2012)

La bravissima Kathryn Bigelow racconta con suspence e rigore storico la caccia che ha condotto l’America a uccidere Bin Laden.

Un film d’azione, politica e guerra, dove le pallottole valgono tanto quanto pensieri e parole.

Titolo originaleZero Dark Thirty
RegiaKathryn Bigelow
ProtagonistiJessica Chastain, Jason Clarke
ProduzioneAnnapurna Pictures
SceneggiaturaMark Boal
In streamingSu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

8. The Bourne Identity (2002)

The Bourne Identity è il capostipite della serie di fortunati film d’azione tratti dai best seller di Robert Ludlum. Matt Damon è perfetto nella parte dell’agente della CIA che ha perso la memoria 😉 e tutto il film corre sul filo di una tensione senza sosta.

Il valore aggiunto sta nella trama di Ludlum, fantasiosa ma estremamente realistica.

Titolo originaleThe Bourne Identity
RegiaBoug Liman
ProtagonistiMatt Damon
ProduzioneUniversal Pictures
SceneggiaturaTony Gilroy, Wiliam Blake Herron
In streamingSu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

7. United 93 (2006)

United 93 racconta l storia dell’unico aereo dirottato che non centrò il suo obiettivo l’11 settembre del 2001. Qualcuno l’ha etichettato come una celebrazione eccessiva dell’eroismo americano. E forse è così.

Non si può tuttavia negare che il regista Paul Greengrass è riuscito a creare in questo film un senso di tensione e realismo senza precedenti, che unito alla consapevolezza che si tratta di una storia vera rende United 93 uno dei film d’azione più agghiaccianti degli ultimi anni.

Titolo originaleUnited 93
RegiaPaul Greengrass
ProtagonistiKhalid Abdalla, Christian Clemenson, Cheyenne Jackson
ProduzioneUniversal Pictures
SceneggiaturaPaul Greengrass
In streamingSu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

6. The Departed – Il Bene e il Male (2006)

La differenza fra il bene e il male, a volte, è sfuggente. Questo ci racconta un grande Martin Scorsese in uno dei film d’azione da vedere assolutamente. Di Caprio e Matt Damon sono due giovani poliziotti in una Boston corrotta, imboccando due strade diverse.

Il risultato è un film eccezionale: un capolavoro poliziesco che non stanca e fa riflettere. Rientra fra i film d’azione consigliati di tutte le classifiche del mondo.

Titolo originaleThe Departed
RegiaMartin Scorsese
ProtagonistiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson
ProduzioneWarner Bros
SceneggiaturaWilliam Monahan
In streamingNon disponibile su iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

5. Spy Game (2001)

Tony Scott dirige uno dei più bei films d’azione di sempre raccontando come mai era stato fatto prima il training delle spie ai tempi della Guerra Fredda.

Redford e Pitt sembrano padre e figlio, recitando in un duetto millimetrico che attraversa 4 decenni di storia da Berlino a Beirut. Tutto finto? Sì: ma sembra vero.

Titolo originaleSpy Game
RegiaTony Scott
ProtagonistiRobert Redford, Brad Pitt
ProduzioneUniversal Pictures
SceneggiaturaMichael Frost Beckner, David Arata
In streamingNon disponibile su iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

4. Il Gladiatore (2000)

Potrà sembrare un po’ forzato in questa classifica dei migliori film d’azione. Ma Il Gladiatore è un action a tutti gli effetti e contiene troppi elementi vincenti per non esserci. La regia di Ridley Scott, l’epica colonna sonora di Hans Zimmer, la vibrante interpretazione di Russell Crowe, tutto converge in un action da vedere e rivedere, che non stanca mai.

Titolo originaleGladiator
RegiaRidley Scott
ProtagonistiRussel Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris
ProduzioneUniversal Pictures
SceneggiaturaMichael Frost Beckner, David Arata
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

3. Fight Club (1999)

Ha quasi vent’anni e ancora non risente del tempo. Fight Club è senza dubbio uno dei migliori film d’azione di sempre, ma è difficilmente catalogabile. David Fincher dirige un ottimo Brad Pitt e un eccezionale Edward Norton in un sogno psichedelico che embra non andare da nessuna parte. Ma sembra soltanto.

Titolo originaleFight Club
RegiaDavid Fincher
ProtagonistiEdward Norton, Brad Pitt
Produzione20th Century Fox
SceneggiaturaJim Uhls
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

2: Interstellar


Interstellar è un film d’azione e di fantascienza scritto e diretto da Christopher Nolan, secondo molti il miglior regista del mondo vivente.

Racconta di come l’umanità si evolverà per sopravvivere al degrado del pianeta Terra. Il cast è eccezionale, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.

Un’avventura che vi porterà dalla Terra allo spazio profondo tenendovi incollati alla sedia e lasciandovi con qualche risposta e tante domande.

Titolo originaleInterstellar
RegiaChristopher Nolan
ProtagonistiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine
ProduzioneWarner Bros
SceneggiaturaChristopher Nolan, Jonathan Nolan
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

3. Inside Man (2006)

Fra le mani di Spike Lee, una rapina in banca diventa un film d’azione capace di creare una straordinaria tensione e al tempo stesso uno spaccato lucido e originale su New York.

Clive Owen, il rapinatore, mette in atto la rapina perfetta. Denzel Washington, il poliziotto, cerca di fermarlo. Jodie Foster, la lobbista, protegge un oscuro segreto di un vecchio banchiere. Il finale? Nessuno, eccetto Spike Lee, sarebbe riuscito a farlo meglio.

Titolo originaleInside Man
RegiaSpike Lee
ProtagonistiDenzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster
ProduzioneUniversal Pictures
SceneggiaturaRussel Gewirtz
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

1. Inception (2010)

Christopher Nolan è al momento il regista più brillante di Hollywood e quello che più autonomia creativa. Inception è la sua penultima fatica (prima del capolavoro Interstellar. Una riflessione sulla mente e l’amore, articolata in un film d’azione bellissimo.

Di Caprio è eccellente e la musica di Hans Zimmer (lo stesso autore della colonna sonora de Il Gladiatore) immerge lo spettatore in un’atmosfera piena di pathos. Un film d’azione da vedere assolutamente per una serata eccitante e non banale.

Titolo originaleInception
RegiaChristopher Nolan
ProtagonistiLeonardo Di Caprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page
ProduzioneUniversal Pictures
SceneggiaturaChristopher Nolan
In streamingsu iTunes
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

A proposito di questa classifica di film d’azione…

E tu che ne pensi? Ti ritrovi in questa classifica o c’è qualcosa che non ti torna? Hai in mente un film azione che credi dovrebbe essere incluso qui o non sei d’accordo con questa selezione condividi il tuo parere con gli altri: usa i commenti!