Partiamo da un presupposto: identificare i migliori film come Matrix non è una passeggiata. Il capolavoro dei fratelli Wachowski è infatti un film unico nel suo genere che è praticamente impossibile da imitare.

Vedi anche le migliori VPN per scaricare i torrent

Ma i film simili a Matrix esistono comunque, soprattutto se si considerano le tematiche trattate nel film. Molti registi sono stati infatti tentati di esplorare il futuro distopico dell’umanità. Alcuni hanno fallito, altri ci sono riusciti molto bene. Siete pronti a scoprire i migliori film tipo Matrix?

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Il Tredicesimo Piano (1999)

Se stai cercando un film come Matrix, Il Tredicesimo Piano è uno dei più azzeccati. Un film del 1999 accolto non molto benne dalla critica, ma molto coraggioso. Un programmatore viene ucciso e lascia l’unica traccia utile per trovare il colpevole in un universo virtuale che ha creato.

I personaggio non sono molto approfonditi, ma la trama del film è avvincente e sufficientemente complessa per soddisfare coloro che hanno apprezzato Matrix.

Vedi Il Tredicesimo Piano su Amazon

Existenz (1999)

Capita a volte che film simili escano nell’arco di pochi mesi l’uno dall’altro. È il caso di Existenz, un film di fantascienza uscito nel 1999 come Matrix. Una pellicola con Jude Law diretta dal geniale David Cronenberg, i cui personaggio sono elementi di un videogame che entrano ed escono dalla storia dando vita a una trama complessa e accattivante.

Existenz è un thriller dall’impianto classico che risente un po’ degli anni che passano, ma che merita comunque di essere visto.

Vedi Existenz su Amazon

Another Earth (2011)

Raramente vediamo registi indipendenti che scelgono di fare film di fantascienza. Ma Another Earth è una perla del genere Indie che spicca fra i film come Matrix per eleganza, introspezione e originalità.

Vedi a che i migliori film sugli alieni

C’è un nuovo pianeta nel sistema solare, vicinissimo a noi, che è la copia quasi esatta della Terra, persone comprese. L’attrice protagonista Brit Marling offre una potente interpretazione.

Vedi Another Earth su Amazon

Moon (2009)

Moon è la storia di un astronauta, Sam Bell, che ha un incontro per eccellenza personale verso la fine del suo periodo di tre anni sulla Luna, dove, lavorando al fianco del suo computer, GERTY, rimanda ai pacchi terrestri di una risorsa ciò ha contribuito a ridurre i problemi di alimentazione del nostro pianeta. È un film che crea lentamente e misteriosamente un grande climax, lasciandoti molto a cui pensare. Un film come Matrix insolitamente brillante.

Vedi Moon su Amazon

Source Code (2011)

Quali sono i migliori film come Limitless? Cominciamo con Source Code. Jake Gyllenhaal è un pilota che viene inserito in programma segreto del governo americano: gli viene data l’opportunità di rivivere gli ultimi minuti della vita di un altro uomo, morto nell’esplosione di un treno.

Vedi anche i migliori thriller recenti

Il protagonista è necessario per rivelare l’identità del terrorista, ma quando inizia l’indagine scopre che la realtà è diversa da quanto si aspettasse e che il tempo è molto, molto limitato. Source Code introduce una nuova chiave di lettura nei film sui viaggi nel tempo che siamo abituati a vedere, e lo fa in modo brillante. Ti sorprenderà scoprire quanto Source Code sia simile a Matrix.

Vedi Source Code su Amazon

Dark City (1998)

Dark City è un altro film che dimostra come il 20 Secolo sia stato profondamente influenzato dalla realtà virtuale. Il film racconta la storia di John Murdoch (Rufus Sewell), un uomo colpito da amnesia in una città dove il sole non splende mai.

Vedi anche i migliori horror recenti

Questo film ha una splendida fotografia che cattura aspetti dell’intera città dove l’immaginazione dipinge l’immagine e fornisce i dettagli. Questo film come Matrix si basa molto sulle immagini e l’ottima regia è intrecciata con una linea di trama perplessa che mantiene gli occhi dello spettatore incollati allo schermo. È arrivato un anno prima Matrix (entrambi i film utilizzavano gli stessi set) ed è un film da non perdere.

Vedi Dark City su Amazon

Ghost in The Shell (1995)

Ghost in the Shell, un film d’animazione di fantascienza giapponese visivamente sbalorditivo è un capolavoro assoluto. Il film è elegante, artistico e molto bello. Fra i film come Matrix è forse il più vicino al capolavoro dei fratelli Wachowski. La storia raccontata è appassionante e incalzante.

Ghost in The Shell è stato uno dei primi film anime  capace di unire sapientemente animazioni tradizionalmente disegnate con immagini computerizzate. Un film d’azione e fantascienza che assomiglia molto a Matrix, specialmente nella visione distopica del futuro.

Attenzione, quando parliamo di Ghost in The Shell ci riferiamo all’originale del 1995. Il remake con Scarlett Johansson non è male, ma l’originale è molto meglio.

Vedi Ghost in The Shell su Amazon

Blade Runner (1982)

Blade Runner è un film epico diretto da Ridley Scott. È uno dei film di fantascienza più amati di tutti i tempi e fra i film come Matrix più interessanti. Un esempio epico del genere neo-noir, è narrato in modo impeccabile, il che contribuisce a renderlo uno dei film più importanti mai realizzati. Esamina l’impatto della tecnologia sulla società umana, l’esistenza e la natura stessa dell’umanità stessa. Questi temi sono ambientati in una storia poliziesca abbastanza semplice con Harrison Ford protagonista assoluto, che si muove lentamente ma gradualmente e crea un profondo legame con lo spettatore immerso in Los Angeles distopica e futuristica. La colonna sonora di Vangelis è stranamente avvincente. Se non l’avete ancora fatto, guardatelo!

Vedi Blade Runner su Amazon

Inception (2010)

Inception, diretto da Christopher Nolan, è uno dei film come Matrix più intelligenti e appassionanti in assoluto. Diretto del geniale Christopher Nolan racconta la storia di Cobb, un ladro specializzato nel furto di idee dal cervello delle persone.

Vedi anche i migliori film come Inception

Cobb accetta un ultimo, difficile, lavoro per raggiungere i propri figli, ma le cose non vanno come previsto. Un film denso di idee e significato che lascia lo spettatore con tante domande e tanta voglia di risposte. Se cercate i migliori film simili a Matrix non potete perdervelo.

Vedi Inception su Amazon

2001: Odissea nello Spazio

Indubbiamente uno dei film più autorevoli mai realizzati, 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick potrebbe essere descritto come l’ultima esplorazione dell’ignoto. Con temi che vanno dall’esistenzialismo all’evoluzione, il film ha acquisito uno status di culto nel corso degli anni. Fra i film come Matrix è fra quelli da da vedere assolutamente.

Fra i migliori film simili a Interstellar, è ispirato a una storia breve intitolata The Sentinel scritta da Arthur C. Clarke, che ha co-sceneggiato la sceneggiatura insieme a Kubrick; il film racconta il viaggio di un equipaggio di scienziati verso Giove insieme al computer senziente HAL 9000. Il film è diventato una delle più grandi riflessioni sui futuri progetti di fantascienza ed è probabilmente il migliore dei film simili a Matrix mai realizzato.

Vedi 2001: Odissea nello Spazio su Amazon

A proposito dei migliori film come Matrix

Questa è la nostra selezione dei migliori film come Matrix. Aggiorneremo questo articolo non appena vedremo nuovi film da vedere se ti è piaciuto Matrix.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Questo articolo ti è stato utile? 12 voti, media: 4,75 su 5)
Loading...