Dopo la selezione dei migliori thriller degli ultimi anni e degli action movie da vedere, eccoci al cinema di genere per eccellenza, con la selezione migliori horror degli ultimi anni. Fatte le debite eccezioni, quella degli horror è una delle categorie cinematografiche che scade più rapidamente. Gran parte di noi cerca infatti i migliori film horror recenti quando vuole trascorrere una serata di adrenalina e non le decine di film horror da vedere che sono stati girati negli anni 50,60 e 70.

I migliori film horror recenti si contano sulla punta di 20 dita

Come noi free sempre a caccia di nuovi film horror da vedere, sai bene che quelli che meritano davvero non sono poi così tanti. Un paio all’anno, se va bene. Così abbiamo deciso di raccogliere qui: la classifica dei migliori film horror recenti, quelli realizzati negli ultimi vent’anni e che lasceranno il segno anche nei decenni a venire.

VEDI ANCHE:  Non solo i migliori film horror da guardare: ecco il top della fantascienza 2015

I film horror da vedere degli ultimi 20 anni

Nota: se hai dei film horror recenti che vorresti segnalare, il tuo parere è più che benvenuto. I commenti a fondo pagina sono a tua completa disposizione.

15° Drag me to hell


Sam Raimi è uno specialista in un genere particolare: la commedia horror e apre questa lista di film horror recenti. Questo film del 2009 è senza dubbio uno dei migliori film horror degli ultimi 20 anni, ma con una vena di naturalezza e realismo quotidiano che lo fa emergere. Drag Me To Hell è la storia di una ragazza che incappa in una vecchia zingara che le fa un maleficio. Un maleficio che, come vedremo, si dimostrerà ben più che reale.

Drag me to hell ha appassionato molto i teenager ed è senza dubbio per loro uno dei migliori film horror di sempre, ma un adulto in cerca di un film horror recenti da vedere in una sera di noia non resterà deluso.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

14° [Rec]


La classifica horror continua con The Blair Witch Project in poi, la ripresa in prima persona è ormai un classico, oltre che uno dei migliori film horror degli ultimi anni. Spesso viene abusata, ma non questa volta. Perché [Rec], diretto nel 2007 dagli spagnoli Jaume Balagueró e Paco Plaza, racconta di una troupe televisiva che riprende in diretta gli strani fenomeni che avvengono in un condominio.

Un film ottimamente girato e con i ritmi giusti, adatto sia ai ragazzi che gli adulti.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

13° Saw, L’Enigmista


Vuoi fare un gioco? Chi ha visto Saw sa bene cosa può nascondere una domanda così. Saw, diretto da James Wan, ha innovato molto nel 2004. Oltre a essere uno dei migliori film horror recenti è stato girato in soli 28 giorni e con un budget bassissimo, ma ha inventato uno schema narrativo che ha dato vita a una serie di sequel e a un vero e proprio genere a sé negli horror movie.

Saw (il sottotitolo L’Enigmista è solo per l’edizione italiana) ì senza dubbio un horror, ma anche un thriller ad alta tensione, che non stanca, a differenza di altri, anche se rivisto più volte.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

12° 30 giorni di buio


Ed eccoci ai vampiri. 30 giorni di buio racconta le vicende di un paesino in Alaska tanto a Nord da trascorrere ogni anno un mese intero nell’oscurità. Ed è proprio per questo che un gruppo di vampiri decide di trascorrere lassù una vacanza trasformando la popolazione in un buffet.

Messa così la tensione non si vede, ma in realtà parliamo di un film di qualità, fra i miglori film horror recenti, con due attori giovani ma molto bravi (Josh Hartnett e Melissa George) a sostenere una trama già di per sé convincente.

Uscito nel 2007, 30 giorni di buio ha dato vita a un sequel datato 2010.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

11° The Descent


Cinque amiche amanti del trekking si ritrovano dopo anni per esplorare un sistema di caverne sui monti Appalachi (anche se il film è in effetti girato interamente in Gran Bretagna). Ma perdono la strada per trovare qualcosa che nessuno aveva mai incontrato. Qualcosa di oscuro, vivo e feroce.

Girato nel 2005, The descent è un cult per chi cerca i migliori migliori film horror recenti e che magari li rivedono più volte per riassaporare quell’atmosfera da incubo che pochi film sono riusciti a replicare, primo fra tutti il sequel, che ha deluso un po’ tutti.

 

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

10° The Others


Una Nicole Kidman in una delle sue interpretazioni migliori, e un regista, Alejandro Amenábar, nel massimo del suo splendore, in uno dei migliori film horror recenti di qualità che gioca la sua partita sul soprannaturale e sull’illuminazione finale. Una partita riuscita, sotto tutti i punti di vista.

The Others (2001) segue in qualche modo le orme de Il Sesto Senso (con Bruce Willis), ma con una vena senza dubbio più horror.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

9° The Ring


Guarda questa cassetta. Morirai fra sette giorni. The Ring è uno dei miglori film horror di sempre. Un horror movie completo che ruota attorno a un plot semplice e fortemente originale, che ha dato vita a una serie di imitazioni più o meno riuscite. L’edizione del 2002 è stata realizzata a basso budget, ma è senza dubbio più riuscita della riedizione hollywoodiana di qualche anno dopo, che non rientra in quasi nessuna classifica dei migliori film horror consigliati.

La bambina con i capelli davanti alla fronte è arrivata dal Giappone ed è diventata un’icona inquietante della cultura pop contemporanea. Da rivedere, senza dubbio.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

8° World War Z


Quello di World War Z, datato 2013, è il prima caso in cui Hollywood decide di dedicate un vero colossal agli zombie. È tratto da un romanzo che ha appassionato milioni di lettori e ha diviso pubblico e critica. Qualcuno l’ha trovato troppo colossal, appunto. Molti ne hanno apprezzato trama e scenografia, degne di un vero grande film. Ma è senza dubbio uno dei migliori film horror 2014.

Sta di fatto che Brad Pitt riesce a tenere lo spettatore legato alla poltrona mentre va in cerca di una cura per il virus che sta decimando l’umanità. Una scena su tutte: l’invasione di Gerusalemme, che da sola fa un intero film.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

7° 28 settimane dopo


28 settimane dopo racconta una Londra che sembra essersi liberata da una terribile epidemia di rabbia, ma solo in apparenza. È il sequel di 28 giorni dopo, che troverete fra poco in questa classifica dei migliori film horro degli ultimi 20 anni. Più ricco in termini di budget, leggermente più povero in termini di inventiva, ma magnificamente riuscito. Jeremy Renner (The Bourne Legacy) è perfetto, così come i due bambini che sfuggono al padre, un Robert Carlyle un po’ sottotono in quest’occasione.

Il prequel è, come vedremo, al vertice della classifica dei migliori film horror recenti. Ma questo è uno dei pochissimi sequel a non sfigurare di fronte al precedessore.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

6° Hostel


Dopo aver visto questo film, per i saccoapelisti americani le vacanze in Europa non saranno più le stesse. Hostel è un film giovanilistico e al limite dello splatter, ma a suo modo geniale ed è senza dubbio uno dei migliori film horror degli ultimi anni, oltre che uno dei più originali. È la storia di un gruppo di amici che, girovagando d’estate per gli ostelli dell’Europa dell’Est incappa in un’organizzazione che sequestra esseri umani per venderli a ricchi depravati in cerca di emozioni oltre il limite.

Recitazione e regia non brillano. Ciò nonostante il film regge ottimamente e spaventa davvero. Molti cultori del film horror recenti hanno ammesso di aver messo una mano davanti agli occhi in occasione di alcune scene. L’audio, dicono, basta e avanza.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

5° Paranormal Activity


Non tutti concorderanno con la nostra scelta di aver messo Paranormal Activity al 5 posto di questa classifica dei migliori film horror recenti. Questa pellicola a basso budget del 2007 ha lasciato indifferenti molti amanti del genere. Ma ne ha entusiasmato altri. Non apparteniamo a questa seconda categoria. Non importa se la casa infestata dagli spiriti è un tema strausato, o che la videocamera amatoriale non sia certo una novità.

Sta di fatto che questo film, dove una famiglia normale si trova a confrontarsi con un’entità sovrannaturale e malvagia, è talmente lineare e semplice da indurre una gran paura. Paranormal Activity ha all’attivo al momento ben tre sequel.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

4° Wolf Creek


Wolf Creek è un film australiano del 2005 che non ha fatto molto parlare di sé in occasione del lancio, ma che si è diffuso come un virus fra gli appassionati di film horror diventando in pochi anni un cult assoluto. Il motivo? È crudo e affilato come la lama di un coltello. È completamente senza speranza, in compagnia di pochi altri horror spaventosi.

Wolf Creek è la storia di tre giovani australiani che finiscono nella trappola di un pazzo sanguinario. Uno dei migliori film horror di sempre: inquietante e terrorizzante, che è più salutare vedere in compagnia.

Guardalo:

In streamingsu Google Play (assente su iTunes)
In DVD o Blue Raysu Amazon

3° The Blair Witch Project


Ha quindici anni, un’infinità di figli e sembra ancora un ragazzino. The Blair Witch Project non è solo uno dei migliori film horror recenti: è una pietra miliare del genere: il primo horror girato con la camera a mano, scoprendo un realismo che prima semplicemente non esisteva. È uno dei migliori film horror recenti e ne è forse il più originale. Ha inaugurato lo stile del video horror.

Un film del 1999 che non dimostra affatto la sua età. La storia dei ragazzi che s’inoltrano nei boschi sulle montagne americane per girare un documentario sulle streghe di Blair regge ancora perfettamente. E l’immagine dell’ultima sopravvissuta che sussurra alla telecamera illuminata da una torcia resterà per sempre nell’immaginario collettivo.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

2° Aliens. Scontro Finale


La saga di Alien è iniziata nel 1978 con l’omonimo film di Ridley Scott. E da allora il film horror non è stato più lo stesso. Anche quello di fantascienza in effetti, visto che Alien rientra in entrambi in generi. Qui citiamo però il sequel (semplicemente Aliens, in lingua originale), sia perché il primo capitolo ha ormai più di vent’anni che perché il secondo (1986) è considerato da molti, anche se non da tutti, migliore.

Alien, Sconto Finale racconta di Ripley (un’eccezionale Sigourney Weaver) che è obbligata a tornare sul pianeta dove l’alieno aveva sterminato il suo equipaggio. Sarà una battaglia senza quartiere che terrà il pubblico incollato alla sedia dal primo minuto all’ultimo. Nella sua categoria è senza dubbio al vertice dei migliori film horror recenti: uno dei migliori in assoluto degli ultimi due decenni.

Guardalo:

In streamingsu iTunes
In DVD o Blue Raysu Amazon

1° 28 giorni dopo


28 giorni dopo è il migliore fra i migliori film horror recenti. Probabilmente uno dei migliori horror di sempre. Certo: in molti avranno altri titoli in mente e senza dubbio molti di essi potrebbero trovarsi qui. Ma questo film del 2002, diretto da un eccezionale Danny Boyle, è straordinario e a nostro parere rappresenta un equilibrio perfetto fra horror, suspence, intelligenza, originalità e ottima recitazione.

È un film che parla di zombie, di un’epidemia di rabbia che viene diffusa involontariamente da un gruppo di animalisti e che dalle scimmie si espande in tutta l’Inghilterra, decimandone la popolazione. 28 giorni dopo ha dato vita a un sequel, che avete già incontrato in questa classifica. Gli appassionati attendono da anni un terzo episodio e pare che forse, notizia recente, lo stesso Danny Boyle sia in fase di trattativa avanzata con i detentori dei diritti. Aspettiamo…

Guardalo:

In streamingsu Google Play (assente su iTunes)
In DVD o Blue Raysu Amazon

A proposito dei migliori film horror recenti…

Che ne dici? Questa classifica dei migliori film horror recenti ti convince? C’è un film horror da vedere assolutamente che qui manca? O uno che proprio dovrebbe esserci? Faccelo sapere: i commenti sono a tua disposizione. Se invece ti serve un secondo parere, come dal dottore… ecco la lista dei migliori horror recenti secondo i lettori di Rolling Stones (in inglese).