Se stai cercando i migliori film sugli alieni sei in ottima compagnia: i film di fantascienza con UFO ed extraterrestri sono estremamente popolari. Fortunatamente si tratta di un genere molto prolifico e sono tanti i film che raccontano, in tanti modi diversi, il possibile incontro dell’umanità con una forma di vita proveniente da un altro pianeta.

Non tutti i film sugli alieni meritano però di essere visti. Ecco perché abbiamo realizzato questa guida ai 10 migliori film sugli alieni di sempre.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

World Invasion: Battle Los Angeles (2011)

Un Aaron Eckart in splendida forma è il sergente di un’unità di combattimento dell’esercito spedita nel cuore di Los Angeles per cercare di fermare un’invasione aliena. World Invasion: Battle Los Angeles è un film sugli alieni di pura azione, che appassiona e diverte senza troppi pensieri.

Vedi World Invasion: Battle Los Angeles su Amazon

Cloverfield (2008)

Cloverfield è il primo film di una serie creata dal produttore J.J. Abrams. Un film sugli alieni particolare, perché girato con telecamere a mano per sembrare amatoriale. Una mostruosa razza aliena invade New York mentre un gruppo di ragazzi si diverte a un party.

Vedi anche i migliori horror recenti

È uno dei migliori film di fantascienza con UFO ed extraterrestri perché unisce uno stile fresco e originale a una storia a ritmo serrato che spaventa e diverte.

Vedi Cloverfield su Amazon

Independence Day (1996)

Independence Day è un classico della fantascienza d’azione. Uno di quei film sugli alieni che molti sostengono di non amare, ma che tanti guardano e riguardano. Will Smith e Jeff Goldblum guidano la controffensiva dell’umanità per evitare che una razza aliena, cattiva e senza scrupoli, stermini il genere umano.

Diretto da Roland Emmerick è senza dubbio un film di cassetta, ma è anche uno dei migliori film di fantascienza con UFO ed extraterrestri mai realizzati.

Vedi Independence Day su Amazon

Predator (1987)

Fra i migliori film sugli alieni, Predator è senza dubbio un classico. Primo film di una lunga saga, racconta le avventure di Arnold Schwarzenegger e la sua squadra alle prese con un feroce alieno atterrato sulla Terra con la sua astronave.

Predator è un film d’azione ambientato nel futuro che viene indicato come il capostipite di una lunga serie di film simili.

Vedi Predator su Amazon

Arrival (2016)

Con una sceneggiatura e interpretazioni mature del cast, Arrival è un film sugli alieni brillantemente diretto dal cineasta canadese Denis Villeneuve. Arrival segue la linguista Louise Banks, interpretata da Amy Adams, che viene reclutata dai militari per comunicare con forme di vita aliene dopo l’arrivo di  dodici misteriose astronavi in tutto il mondo. Questo film del 2016 affascina il pubblico con le sue inferenze filosofiche e le sue allegorie sulla vita, l’umanità e l’esistenza.

Vedi Arrival su Amazon

Sfera (1998)

Tratto da un romanzo di Michael Crichton, Sfera è la storia di un gruppo di scienziati che viene spedito in fondo al mare per investigare su un’astronave sconosciuta. Il gruppo, guidato dallo psicologo Dustin Hoffman, si troverà ad affrontare un’affascinate e pericolosa presenza che metterà a rischio la vita di ognuno di loro. Uno dei film sugli alieni più appassionanti degli ultimi decenni.

Vedi Sfera su Amazon

La Cosa (1982)

La Cosa è un classico della fantascienza, magistralmente diretto nel 1982 dal grande John Carpenter. Un gruppo di scienziati scopre una nave spaziale nascosta nel ghiaccio dell’Antartide. Tutto sembra procedere bene, finché una creatura inizia ad appropriarsi dei corpi del gruppo per cercare di scappare.

Vedi anche i migliori thriller recenti

Uno dei migliori film sugli alieni di sempre, ma anche un eccellente horror fantascientifico, da cui è stato recentemente tratto un remake discretamente riuscito.

Vedi Las Cosa su Amazon

Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977)

Diretto dal visionario Steven Spielberg, Incontri ravvicinati del terzo tipo è la storia di Roy Neary, un operaio americano, la cui vita cambia dopo cercando di seguire una serie di indizi psichici c he lo porteranno a incontrare una forma di vita extraterrestre.

Vedi anche i migliori film come Interstellar

Un film sugli alieni onirico e visionario per il regista, il film è uno sviluppo della classificazione dell’Ufologo americano J. Allen Hynek degli incontri ravvicinati con gli alieni, in cui sostiene che il terzo tipo denota le osservazioni umane di alieni o esseri animati.

Vedi Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo su Amazon

Alien (1979)

Alien è una prova decisiva che la vita aliena non dovrebbe essere esplorata, ma anche uno dei migliori film sugli alieni mai realizzato. Concepito da Dan O’Bannon e Ronald Shusett, Alien è la storia di una creatura extraterrestre cacciatrice di uomini che insegue e attacca l’equipaggio di un’astronave. Un film del 1979 ancora incredibilmente attuale che abbraccia l’orrore dell’ignoto con terrificante calore. Protetto dalla Library of Congress, il film ha stabilito un punto di riferimento per il genere horror che non è stato ancora superato. Alien è brillantemente simbolico.

Vedi Alien su Amazon

2001: Odissea nello Spazio

Indubbiamente uno dei film con alieni più autorevoli mai realizzati, 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick potrebbe essere descritto come l’ultima esplorazione dell’ignoto. Con temi che vanno dall’esistenzialismo all’evoluzione, il film ha acquisito uno status di culto nel corso degli anni. Fra i film come Interstellar è l’unico da vedere assolutamente.

Vedi anche i migliori film come Limitless

Fra i migliori film simili a Interstellar, è ispirato a una storia breve intitolata The Sentinel scritta da Arthur C. Clarke, che ha co-sceneggiato la sceneggiatura insieme a Kubrick; il film racconta il viaggio di un equipaggio di scienziati verso Giove insieme al computer senziente HAL 9000. Il film è diventato una delle più grandi riflessioni sui futuri progetti di fantascienza ed è probabilmente il miglior film sugli alieni mai realizzato.

Vedi 2001: Odissea nello Spazio su Amazon

Contact (1997)

Contact è un film sugli alieni meraviglioso. Al tempo stesso emozionante e poetico, è basato sull’omonimo romanzo di Arthur Clark e interpretato da una Jodie Foster al culmine della carriera. Una giovane e idealista astronoma scopre un messaggio proveniente dallo spazio profondo e destinato a cambiare per sempre il destino dell’umanità.

Contact è un caso unico fra i film con UFO ed extraterrestri che intrattiene e solleva al tempo stesso tante domande.

Vedi Contact su Amazon

A proposito dei migliori film sugli alieni

Questa è la nostra selezione dei migliori film sugli alieni. Aggiorneremo questo articolo non appena vedremo nuovi film di fantascienza con UFO ed extraterrestri.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Questo articolo ti è stato utile? 9 voti, media: 4,67 su 5)
Loading...