Se ti sono piaciute le selezioni degli horror recenti e dei film d’azione intelligenti da vedere, questa selezione dei migliori film thriller recenti non ti deluderà. Non troverai Seven, Il Silenzio degli Innocenti o I Soliti sospetti in questa selezione degli migliori thriller recenti. Incredibilmente, sono tutti film che hanno più di vent’anni. Ma fortunatamente negli ultimi due decenni i bravi registi non sono stati con le mani in mano e i migliori film thriller recenti sono tanti ed eccellenti.

Questa selezione dei migliori thriller recenti è stata aggiornata nel febbraio 2017.

Come abbiamo selezionato i migliori thriller recenti

La definizione di film thriller recenti si presta a molte interpretazioni. La data, prima di tutto. Molti film, non solo i gialli, risentono del tempo che passa e non sempre ciò che piace a una generazione si trasferisce a quella che la segue. Abbiamo quindi posto un limite temporale, considerando solo i migliori film degli ultimi 20 anni. Nel compilare questa selezione abbiamo inoltre privilegiato i thriller psicologici recenti e i gialli d’autore, i film ad alta adrenalina che però non mancano di una trama complessa o di contenuti di valore.

La classifica dei migliori film thriller recenti

Troverete quindi il poliziesco Spy Games con Robert Redford e Brad Pitt, ma non troverete Die Hard. Non è un giudizio di valore: solo il tentativo di guardare il mondo dei migliori film thriller recenti da un’angolazione specifica. Buona lettura.

Lola Corre (1998)

Fra i film thriller recenti che meritano di essere rivisti c’è senza dubbio questa perla del nuovo cinema tedesco. Lola Corre è una storia semplicissima, ma carica di tensione. Lola (Franka Potente, che vediamo anche in The Bourne Identity) ha venti minuti per salvare il fidanzato da una brutta fine. E ha solo una chance: correre.

Nemico Pubblico (Enemy of the State)

È un Tony Scott nella sua forma migliore a dirigere Will Smith e Gene Hackman in questo ottimo thriller del 1998. Una corsa contro il tempo fra spie e spiati, mentre satelliti e telecamere registrano ormai tutto ciò che facciamo, fuori e dentro casa. Fra i migliori thriller recenti in chiave hollywoodiana.

United 93

Si tratta di fiction, perché nessuno sa con esattezza cosa sia accaduto a bordo del volo che l’11 settembre 2001 ha fallito la sua missione suicida schiantandosi al suolo. Ma Paul Greengrass è riuscito a imprimere in United 93 un’altissima dose di realismo e pathos: uno dei film thriller recenti di maggior tensione.

The Next Three Days

Gli ultimi tre giorni… prima che Russel Crowe rinuncia a credere nella giustizia e decida di far evadere la moglie dal carcere. Lui non le ha mai chiesto se è colpevole di omicidio oppure no. Noi lo scopriremo alla fine del film. Fra i migliori thriller recenti.

L’Uomo nell’Ombra (The Ghost Writer)

Uno dei migliori thriller psicologici degli ultimi anni. The Ghost Writer è un giallo eccezionale diretto da Roman Polanski e tratto dal bestseller di Robert Harris. Ewan McGregor viene chiamato a terminare l’autobiografia di un leader britannico (Pierce Brosnan) che assomiglia fin troppo a Tony Blair. Ma nella storia del leader si nasconde una verità che in molti vogliano mantenere segreta.

Spy Game

Tony Scott dirige Robert Redford e Brad Pitt in uno dei migliori thriller degli ultimi anni. Due generazioni di agenti segreti in un duetto molto ben confezionato che attraversa tre decenni di politica internazionale.

Redford e Pitt si assomigliano, qui. In modo incredibile.

10 Cloverfield Lane


10 Cloverfield Lane è l’unico esempio di un film thriller che si trasforma in un film di fantascienza. È del 2016, prodotto da J.J Abrams (Star Wars) e interpretato dagli ottimi John Goodman e Mary Elizabeth Winstead. Una ragazza si risveglia dopo un incidente stradale e scopre di essere imprigionata in uno scantinato da uno strano personaggio che al tempo stesso la tiene prigioniera e la protegge.

Un film teso, molto ben realizzato e ricco di tensione psicologica, che alla fine subisce un drastico cambio di ritmo che tiene lo spettatore incollato alla sedia.

L’Avvocato del Diavolo

Al Pacino è un diavolo d’attore. Soprattutto ne l’Avvocato de Diavolo, thriller che lo vede impegnato nel tirar fuori il peggio di un Keanu Reeves già predisposto a diventare un avvocato con pochi scrupoli.

Un buon thriller, manierato e non troppo impegnato, per divertirsi e tifare per il cattivo. PS: Charlize Teron è strepitosa.

Amores Perros

Amores Perros è a prima opera dell’eccezionale Trilogia della Morte del talentuoso regista Alejandro González Iñárritu. Che effetti può avere un incidente d’auto sula vita di persone diverse? La risposta nel film che tiene col fiato sospeso e dà al tempo stesso una grande prova di cinema. Uno dei migliori film thriller decenti.

Munich

C’è tutto lo Spielberg migliore nello splendido Munich, al tempo stesso uno dei migliori film thriller recenti e una ricostruzione storica eccellente.

Munich è la storia della vendetta israeliana a seguito dell’attentato palestinese alle Olimpiadi di Monaco del 1972 in cui rimasero uccisi 11 atleti israeliani. È anche una delle poche prove d’attore convincenti di Eric Bana.

Blood Diamond (Diamanti di Sangue)

Leonardo DiCaprio è un mercenario bianco dello Zimbabwe che ha perso se stesso. Djimon HounsouGomorra è un padre della Sierra leone che ha perso la famiglia. Jennifer Connely è una reporter americana che cerca la verità. Si incontreranno in un thriller quasi perfetto sullo scenario molto reale di un’Africa in ostaggio delle sue risorse naturali (i diamanti insanguinati, in questo caso). 

The Bourne Identity (trilogia)

The Bourne Identity e i suoi sequel hanno battuto a sorpresa tutti i franchise di maggior successo di Hollywood. Le scarse doti recitative di Matt Damon giocano incredibilmente a favore di un personaggio volutamente poco espressivo, ma proprio per questo straordinariamente efficace.

Tutti i difetti della CIA peggiore, un’eccellente storia (dal best seller di Robert Ludlum) e una regia da vero thriller d’autore.

Mystic River

Secondo qualcuno, Mystic River è il miglior film di Clint Eastwood. Ma sul fatto che sia uno dei thriller più belli degli ultimi anni non ci sono dubbi. Sean Penn, Tim Robbins e Kevin Bacon sono tre amici legati da una tragedia dell’infanzia che si confrontano da adulti con ricordi, paure e viltà. Il tutto con un ritmo che rilaveggia con i migliori film thriller recenti e ne fa uno dei thriller psicologici più belli di sempre.

Inception

DiCaprio spreme il meglio di sé in questo splendido thriller psicologico di Christopher Nolan. In un futuro prossimo le idee di possono rubare e suggerire all’inconscio: basta entrare nei sogni di qualcuno. Ma la vita di un ladro di sogni nasconde trappole e pericoli inaspettati.

The Departed (Il bene e Il Male)

Uno Scorsese da storia del cinema dirige questo superbo thriller dove Leonardo DiCaprio e Matt Damon si sfidano fino alla morte ai due estremi de bene e del male sullo sfondo della malavita di Boston. In vetta a molte top ten film thriller.

Il miglior thriller recente, secondo noi, che regala una gustosa e indimenticabile interpretazione da parte di Jack Nicholson nella parte del cattivo.

A proposito dei film thriller recenti…

Se ritieni che alcuni fra i migliori thriller recenti non siano citati condividi la tua idea con gli altri: usa i commenti.