nuovo drone gopro karma

Aggiornamento: dopo essere stato ritirato dal mercato per un problema alla batteria, il drone GoPro Karma è nuovamente in commercio negli USA e si potrà comprare anche in Italia entro la primavera 2017. La batteria è stata riprogettata.

Il nuovo drone GoPro Karma è arrivato. È molto bello. Ma non rivoluzionario. È stato presentato insieme alla nuova GoPro Hero5, dopo alcuni mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia originale.

GoPro sembra credere molto nel drone Karma. L’ha definito la naturale estensione delle sue videocamere e l’ha progettato con la portabilità in mente. Il prezzo è piuttosto alto, ma meno di quanto qualcuno si aspettasse.

Drone GoPro Karma recensione | Com’è il nuovo drone GoPro

GoPro, il pioniere delle action cam, ha annunciato da più di un anno lo sviluppo di un nuovo drone. Il che non stupisce, visto che i droni sono i compagni ideali per le videocamere di questo genere. Da allora però sono successe tante cose. DJI, il leader attuale del mercato, ha ridotto drasticamente i prezzi dei propri modelli entry level. E il gigante cinese Xiaomi ha lanciato anch’essa un drone economico che costa meno di 500 euro.

GoPro si trova dunque quasi obbligata a entrare in un mercato molto cambiato e più competitivo. Così, stando alle informazioni di cui disponiamo, ha deciso di puntare sull’innovazione.

Vedi anche: i Crowdy awards ai migliori droni in commercio

Il nuovo drone Karma è molto bello. Il design è uno dei suoi punti di forza. È pieghevole. I quattro supporti delle eliche si ripiegano per risparmiare spazio. Una funzione molto utile per trasportarlo. Ma va detto che DJI, il produttore dell’attuale miglior drone del mondo, sta per lanciare anch’essa un drone pieghevole.

Il design del drone Karma è molto bello

Quanto alle caratteristiche tecniche, il drone GoPro non eccelle, ma si posiziona nettamente al di sopra dei droni economici. Vola a 56 km/ora per un massimo di 20 minuti. Pesa un chilo quasi esatto.

Il drone Karma non ha una videocamera. Può essere equipaggiato con le nuove videocamere Hero 5 Black, Hero 5 Session, e la Hero 4. La qualità video è quindi eccezionale. La videocamera è montata su uno stabilizzatore frontale e permette, secondo il produttore, di evitare che le eliche entrino in campo.

Lo stabilizzatore a 3 assi si può staccare e usare con le mani per stabilizzare una GoPro. È una funzione molto utile che non mancherà di far felici gli appassionati. Ma non è una novità assoluta, visto che il concorrente cinese Yuneec ha già previsto nel suo drone Typhoon.

drone Karma GoPro

Il controller del nuovo drone GoPro Karma è anch’esso molto bello. È stato progettato per essere semplice. Ha, come molti altri droni in commercio, una pulsante che automatizza decollo, atterraggio e ritorno alla base. C’è anche un’interessante funzione chiamata passenger app, che permette a un’altra persona di vedere su tablet o smartphone il feed video in tempo reale.

Il nuovo drone è stato anticipato da diversi rumors ch si sono dimostrati attendibili.

Già in agosto sono filtrate indiscrezioni sul nuovo drone GoPro. Un utente appassionato di GoPro chiamato Konrad Iturbe ha diffuso su Twitter un rumor che viene considerato molto attendibile su come sarà il nuovo drone GoPro Karma.

GoPro ha poi diffuso recentemente un video teaser. Il video era presumibilmente girato con il drone, anche se il dispositivo non si vedeva mai. Le imamgini suggerivano comunque una notevole manovrabilità e, forse, una serie di sensori per evitare gli ostacoli.

GoPro Karma video

Ma ecco il video di lancio vero e proprio, che il management di GoPro ha presentato nell’evento culminato nel lancio di Karma e delle nuove Hero5.

GoPro Karma uscita in Italia | Quando esce il drone GoPro

Il nuovo drone GoPro Karma è stato lanciato negli Stati Uniti dal 23 ottobre. Riktirato dal mercato per un problema alla batteria è stato reintrodotto in commercio il 1 bebbraio 2017. Chi è intertessato può collegarsi al sito gopro.com per preregistrarsi. Non sono ancora noti i dettagli per la disponibilità in Italia, ma è probabile che si possa comprare nel Belpaese entro la primavera 2017.

GoPro Karma prezzo | Quanto costa il nuovo drone GoPro

Ciò che conosciamo al momento sono i prezzi negli Stati Uniti. Al momento del lancio, il niuovo drone GoPro Karma costerà 799$ senza videocamera, 999$ con la videocamera GoPro Session e 1090$ con la videocamera GoPro Hero5.

Ancora non è chiaro quanto costerà GoPro Karma in Italia. È però molto probabile che sarà possibile comprarlo anche in Italia entro la primavera 2017.

GoPro Karma scheda tecnica | Le caratteristiche

ProduttoreGoPro
ModelloKarma
Velocità56 km/h
Tempo di volo20 min
StabilizzatoreA 3 assi, separabile
Peso1006 gr
Data di uscita23 ottobre 2016
Prezzoda 779$ a 1090$