Hosting wordpress: i premi al migliore spazio web per blog del 2015

WordPress è il software più diffuso al mondo per creare e gestire blog. È usato dal 23,36% dei 10 milioni di siti web più visitati al mondo ed è al tempo stesso potente e facile da usare. Per questo un numero crescente di provider ha iniziato a creare un’offerta di hosting WordPress, uno spazio web fatto su misura per ospitare i siti creati con questo popolare CMS.

Cos’ha di diverso un hosting WordPress da un normale spazio web? La risposta varia di caso in caso, ma ci sono alcuni elementi in comune. Per esempio, tutti gli hosting WordPress hanno un sistema di cache integrato che evita a chi gestisce i blog di doverne installare uno da solo (la necessità di un sistema di cache delle pagine è uno dei punti deboli di WordPress). Un’altra caratteristica comune agli hosting WordPress è la sempicità: la maggior parte hanno semplificato i pannelli di gestione del server. WordPress deve anche girare su una partizione del disco gestita con un sistema operativo Linux ed equipaggiata con due elementi software fondamentali: il linguaggio PHP e il database MySql.

Il miglior hosting WordPress del 2015

Miglior hosting wordpress 2015: spazio web per blogMa fra i tanti hosting WordPress disponibili qual è il migliore? Come ogni mese, The Biz Loft assegna anche agli hosting WordPress i Crowdy Awards, premi con cui vengono insigniti i prodotti e servizi digitali più utili e convenienti. La redazione ha preso in rassegna 278 recensioni pubblicate spontaneamente su blog e forum da blogger italiani che hanno effettivamente acquistato e usato gli hosting WordPress disponibili. Ha quindi assegnaot un coefficiente di valore a ognuna di esse, raccogliendole in categorie create in base alla tipologie di ricerche effettuate su Google negli ultimi 30 giorni.

Il risultato di quest’analisi sono i Crowdy Awards di maggio per il miglior hosting WordPress 2015 nelle seguenti categorie:

Le categorie

Miglior hosting WordPress in assoluto
Miglior hosting WordPress per un blog personale
Miglior hosting WordPress per sito aziendale
Miglior hosting WordPress in italiano
Miglior hosting WordPress low cost
Miglior hosting WordPress per supporto tecnico
Miglior hosting WordPress ad alte prestazioni

Il miglior Hosting WordPress in assoluto: Bluehost

I migliori hosting WordPress del 2015 - I Crowdy AwardsBlueHost è uno dei provider specializzati in hosting WordPress miglioiri del mondo. E non sono soltanto gli utenti a dirlo, ma la stessa Automattic: la società che ha realizzato e sviluppa WordPress. Sebbene ci siano lamentele su vari fronti (cosa che vale peraltro per tutti gli hosting WordPress che abbiamo analizzato), il servizio offerto da BlueHost si aggiudica il Crowdy Award per il miglior hosting WordPress del 2015 con il piano Optimized Hosting for WordPress.

Fra le caratteristiche più apprezzate: la procedura di installazione particolarmente semplice, la possibilità di chiedere ai tecnici della società di effettuare il porting di un sito per meno di 100 dollari, il rapporto fra prezzo e prestazioni (anche solo il piano più economico, che costa 12,49 dollari al mese, è in grado di gestire con agilità un sito con un notevole traffico), un’assistenza tecnica molto efficiente e una CDN in cloud compresa nel prezzo. BlueHost ospita al momento più di 2 milioni di siti WordPress.

[ecko_button color=”orange” size=”medium” url=”http://www.bluehost.com/managed-wordpress-hosting”]Approfondisci[/ecko_button]

Il miglior hosting WordPress per un sito aziendale: Hostgator

Un’azienda che sceglie un hosting WordPress deve tenere nella massima considerazione tre elementi: la qualità dell’assistenza tecnica, l’affidabilità delle infrastrutture e le funzioni di sicurezza e protezione dal malware. Privilegiando questi tre aspetti nell’analisi delle recensioni degli interventi che abbiamo raccolto nei forum specializzati, il Crowdy Award per il miglior hosting WordPress per un sito aziendale va al Business Plan Hosting WordPress di Hostgator.

Hostgator è, come anche GoDaddy, un grande hosting provider americano, ma offre anche esso un ottimo supporto tecnico per chi non mastica l’inglese. Il Business Plan Hosting WordPress di Hostgator costa da 9,8 a 11,3 euro al mese in base alla durata della sottoscrizione E comprende non solo spazio disco e banda passante illimitati, ma ancheuna connessione SSL e in indirizzo IP privati, che vengono in genere venduti a caro prezzo.

[ecko_button color=”orange” size=”medium” url=”http://www.hostgator.com/apps/wordpress-hosting”]Approfondisci[/ecko_button]

Il miglior Hosting WordPress per un blog personale: GoDaddy

Coloro che aprono un blog personale hanno in genere bisogno di un hosting WordPress molto facile da usare ed economico, ma con un’assistenza tecnica capace di risolvere i problemi anche i ricchi non conosce a fondo la tecnologia. Fatte queste premesse, l’analisi delle recensioni ha assegnato il Crowdy Award relativo al miglior hosting WordPress per un blog personale a GoDaddy.

GoDaddy è uno dei giganti mondiali della hosting. Nel 2014, ha investito molto sul mercato internazionale ed è in grado oggi di fornire un servizio a 360 gradie molto competitivo in italiano. Vincere il premio non è però, come si potrebbe pensare il servizio di Hosting WordPress Managed, che gli utenti giudicano ingenerare troppo rigido per le esigenze di chi gestisce un blog. Il Crowdy Award va invece al piano Web Hosting Economy, che costa 8,53 euro al mese e offre tutto ciò che un blogger può desiderare, eccetto l’ampiezza di banda, che può essere però ottenuta facilmente con un upgrade.

A chi sottoscrive un hosting WordPress, GoDaddy regala anche un dominio per un anno.

[ecko_button color=”orange” size=”medium” url=”https://it.godaddy.com/hosting/web-hosting.aspx”]Approfondisci[/ecko_button]

Il miglior hosting WordPress low cost: Webhostinghub

Low-cost non deve significare bassa qualità, ma un piano di business che punta su prezzi aggressivi per incrementare la clientela. Un buon hosting WordPress low cost devi offrire a un prezzo molto basso servizi base di alta qualità, Sacrificando tutti gli extra (un po’ come avviene sulle linee aeree a basso costo). È sulla base di questa considerazione di massima che abbiamo selezionato le recensioni e i commenti sui forum per identificare il miglior hosting WordPress low cost. E il vincitore è risultato essere il piano Spark di Webhostinghub. Il costo a regime è di 6,6 euro al mese. Tuttavi, questa azienda offre il servizio a 0,9 euro al mese per i primitre mesi, con la possibilità di cancellare il contratto dfino al novantesimo giorno.

[ecko_button color=”orange” size=”medium” url=”http://www.webhostinghub.com/hosting-plans”]Approfondisci[/ecko_button]

Il miglior hosting WordPress ad alte prestazioni: OVH

Ci sono siti Web che hanno bisogno di prestazioni più alte rispetto agli altri. Non soltanto blog che hanno un traffico altissimo, ma anche siti che ospitano, per esempio, video o immagini molto pesanti, applicazioni che richiedono un uso intensivo delle risorse del server, come il disco e la memoria. WordPress tutte le carte in regola per poter gestire molto bene questo genere di siti, ha bisogno di un hosting capace di reggere una forte pressione.

Gran parte degli hosting provider propone un’offerta ad alte prestazioni, ma non sempre le promesse si rispecchiano nei fatti. Tra i tanti servizi di hosting WordPress ad alte prestazioni oggetto di recensioni commenti sui forum e i siti specializzati ce n’è uno che emerge per la quasi totale assenza di critiche, almeno dalla metà del 2014 oggi. Si tratta del pacchetto Hosting Web Dedicated Performance della società francese OVH. Questo pacchetto non è un hosting WordPress nativo, ma lo diventa con un paio di clic: basta installare il CMS all’interno dell’ambiente Linux preconfigurato.

Prima di decretare questo pacchetto vincitore del Crowdy Award per il miglior hosting WordPress ad alte prestazioni abbiamo deciso di dargli un’occhiata di persona. Per 9,99 euro al mese, OVH eroga un serizio effettivamente molto potente, Che è in grado di competere a nostro parere anche con alcuni VPS sul mercato.

[ecko_button color=”orange” size=”medium” url=”http://www.ovh.it/hosting-web/hosting-web-performance.xml”]Approfondisci[/ecko_button]

Il miglior hosting WordPress in italiano: Server.it

Il Crowdy Award per il miglior hosting WordPress italiano non va né a Register né ad Aruba. Infatti, i dei due grandi hosting provider italiani abbiamo raccolto in rete molte più critiche che complimenti. Aruba in particolare, ancora soffre delle ripercussioni psicologiche dell’incendio ha devastato i suoi data center del 2011. Al di là di questa considerazione, le recensioni e i commenti sui forum italiani tendono a premiare le aziende più piccole, che offrono servizi di hosting WordPress a misura d’uomo.

Tra i tanti servizi di hosting WordPress disponibili in Italia, quello che ha raccolto i commenti più positivi è il piano Hosting WordPress Startup della società italiana Serverplan. Il piano costa 69 euro e si adatta a siti e blog che non superano le 100 mila visite al mese (che sono parecchie). È quindi a questo piano che viene assegnato il Crowdy Award 2015 per il miglior hosting WordPress in italiano.

[ecko_button color=”orange” size=”medium” url=”https://www.server.it/”]Approfondisci[/ecko_button]

2 commenti su “Hosting wordpress: i premi al migliore spazio web per blog del 2015”

  1. Francesco Margherita

    Quando si parla di alte prestazioni a costi contenuti occorrerebbe sempre fare la differenza tra risparmio e parsimonia. Spesso i rivenditori di servizi hosting propongono soluzioni a pacchetto apparentemente molto convenienti, ma a cosa serve scegliere un server virtuale economico se l’hardware non riesce a sostenere il progetto in termini di sicurezza e affidabilità? Occorrerebbe sempre ponderare a ragion veduta delle schede tecniche, non solo guardando l’offerta economica.

    1. Ciao Francesco e grazie per il tuo intervento. In effetti è proprio ciò che abbiamo fatto. Gestendo un sito di news piuttosto trafficato sappiamo bene di cosa parli. Così analizzando le recensioni abbiamo dato molto peso proprio alla capacità di gestire un gran numero di utenti contemporanei. Tu hai avuto esperienze negative con qualcuno di questi hosting?

I commenti sono chiusi.