HP 255 G5 recensione: un notebook economico, superato dal 255 G6 (Aggiornamento)

hp 255 g5 recensione
4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Advisor

Indice Crowdy Awards

Per il momento, nessuna testata specializzata affidabile ha effettuato una prova approfondita dell’HP 255 G5. L’unico test autorevole riguarda la versione precedente di questo computer, l’HP 255 G4, che differisce da quella attuale solo per il tipo di processore. La recensione in questione è stata effettuata dal periodico inglese PcAdvisor, che valuta questo computer molto positivamente assegnandogli 4 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, affidabile, buona tastiera.

Contro

Display a bassa risoluzione, scarsa potenza.

Dove comprare

HP 255 G5 recensione – (Aggiornamento 2018) Il G5 255 non è più nel listino HP. È stato sostituito dal più recente 255 G6, che si conferma uno dei notebook economici più venduti in Italia. Leggi qui la recensione del nuovo Hp 255 G6. Qui sotto invece, la recensione originale del 255 G5.

L’HP 255 G5 è il portatile economico HP per eccellenza. Realizzato per volumi di massa, viene venduto a un prezzo estremamente competitivo, che porta con sé molti compromessi, ma che permette comunque di portarsi a casa un computer portatile capace di fare il suo dovere per diversi tipi d’uso, come per uno studente, per esempio, o per chi per esempio deve scrivere lunghi testi.

Vedi anche i migliori notebook Hp

L’HP 255 G5 viene venduto senza Windows, ma solo con il sistema operativo Dos gratuito. Chi lo acquista non usa comunque quasi mai Dos, ma si procura Windows in modo autonomo. La mancanza del sistema operativo è uno degli elementi che permette all’azienda di mantenere il prezzo così basso. L’altro è la scelta di componenti e tecnologie, che sono quasi tutti di una generazione non più nuovissima e quindi molto più economici da reperire sul mercato.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Tutto nell’HP 255 G5 è convenzionale. A partire dal processore: un AMD Radeon. L’aspetto estetico è quello di un portatile di qualche anno fa: nero e senza fronzoli. Ma la struttura è molto solida ed efficiente. La tastiera è uno degli aspetti più convincenti di questo portatile: affidabile anche a fronte di un uso intenso e prolungato.

Il display è ampio (15,6 pollici), ma la risoluzione è piuttosto bassa. Non pensate di usare questo portatile per videogame di nuova generazione o per applicazioni ad alta intensità grafica e video.

Vedi anche: i migliori notebook economici

HP 255 G5 recensione: come lo valutano le testate specializzate

Per il momento, nessuna testata specializzata affidabile ha effettuato una prova approfondita dell’HP 255 G5. L’unico test autorevole riguarda la versione precedente di questo computer, l’HP 255 G4, che differisce da quella attuale solo per il tipo di processore. La recensione in questione è stata effettuata dal periodico inglese PcAdvisor, che valuta questo computer molto positivamente assegnandogli 4 stelle.

Molte invece le recensioni indipendenti su Amazon, anch’esse in genere piuttosto positive. L’aspetto più positivo che emerge dai test è il rapporto qualità prezzo di questa macchina, difficile da eguagliare. Positiva anche la possibilità di incrementare la memoria da 4 a 8 GB: un passo necessario secondo molti di coloro che hanno comprato e provato queso computer.

Il look dell’HP 255 G5 piace a pochi. Ma, come dicevamo, chi compra questo computer lo fa perché è alla ricerca di una macchina solida e senza pretese, al prezzo più basso possibile.

hp 255 g5 notebook

PcAdvisor (versione precedente: HP 255 G4)

L’HP 255 G4 È un computer portatile economico da 15,6 pollici costruito con materiali low-cost e capaci di erogare prestazioni modeste. Non abbiamo trovato nessun difetto particolare in questo computer, che dovrebbe essere in grado di svolgere bene attività semplici. È ideale se avete un basso budget e non avete bisogno di molta velocità o di un display ad alta risoluzione.

HP 255 G5 recensione completa su PcAdvisor

hp 255 g5 portatile

HP 255 G5 scheda tecnica

ProcessoreAMD E2-7110
Sistema operativoDos
RAM4 GB
Hard Disk500 GB
Tipo Hard Diskhhd
Display15,6
Risoluzione nativa1366 x 768
Scheda graficaAMD RadeonTM R2
Wi-Fi802.11ac
BluetoothBluetooth 4.2
Connessione cellulare
PorteUSB 3.0, USB 2.0, VGA, HDMI, sd card
Sito web produttorehp.it

[content-egg module=Amazon template=list]

HP 255 G5 recensione: come abbiamo raccolto i pareri

L’Indice Crowdy Awards relativo al HP 255 G5 è stato compilato mettendo a confronto le recensioni più rappresentative dei giornalisti sulle principali testate di settore e le opinioni e i pareri dei clienti che hanno comprato questo computer portatile sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.