4
Ottimo
La serie Bourne

Jason Bourne 2016. Matt Damon torna al cinema nei panni dell’ex killer della CIA in cerca di sé stesso e raccoglie il 90% dell’attenzione in un’estate che di film da vedere ne ha visti ben pochi. Sarà ricordato come uno dei migliori film d’azione degli ultimi 20 anni.

Quando esce Jason Bourne? Jason Bourne 5 è in uscita in Italia il 1 settembre 2016.

Jason Bourne 2016 | Recensione

Jason Bourne recensione – Jason Bourne 5 è un nuovo, scoppiettante capitolo del franchise Universal che ha soppiantato James Bond nell’immaginario di tutti noi. Dopo la parentesi non troppo riuscita di The Bourne Legacy che sembrava un po’ senza capo né coda, l’agente triste della coppia Damon Greengrass torna ad appassionare.

Jason Bourne 5 torna ad appassionare

Un film riuscito. Non bello come il primo, ma sicuramente migliore dell’ultimo. Un film pieno di silenzi e gente che cammina. Una telecamera sempre immersa nell’azione. Una trama convincente fra spionaggio, social media e lotta corpo a corpo. Jason Bourne film incarna esattamente ciò che ci aspettiamo dal cinema d’azione di oggi.

I cattivi della situazione sono due. E sono i punti deboli del film. Il capo della CIA, interpretato senza passione da un Tommy Lee Jones un po’ fuori forma. E l’asset Vincent Cassel che sembra lo specchio rovesciato di Bourne. Il problema è che sono… umani. Così come è stata la disumanità degli asset a dare alla serie un tocco di originalità (ricordate l’espressione assente di Clive Owen?), così i due cattivi di Jason Bourne 2016 non centrano l’obiettivo.

Jason Bourne 5 è un eccellente film d’azione e, come i predecessori, riesce anch’esso a disegnare una trama credibile in cui sicurezza e libertà danzano insieme alla ricerca di un equilibrio impossibile. E Deep Dream, il gigante dei social media a metà strada fra Apple e Facebook che prima accetta le lusinghe del governo e poi ci ripensa è pericolosamente vicina a un reale possibile.

Jason Bourne 2016 | Trama

Ritroviamo Damon al confine greco-macedone 10 anni dopo la fine dell’Operazione Blackbriar, mentre mette al tappeto un lottatore con un’istantanea brutalità che ricorda quella di Brad Pitt in un una scena analoga di Troy. Bourne vive di risse come questa, ma si capisce subito che ha qualcosa in mente.

Nel frattempo, a Reikjavik la sua ex collega Nicky Parsons penetra negli archivi informatici della CIA per conto di un gruppo di hacker che assomiglia molto a Wikileaks e scopre che il padre di Bourne ha avuto anch’esso un ruolo nella storia.

A Langley hanno varato una nuova cover op chiamata Iron Head e scoperta l’intrusione il direttore della Cia attiva Cassel che da Roma intercetta Jason Bourne e Nicky ad Atene.

Da lì in poi Jason Bourne trama di sviluppa in una sequenza di scene d’azione fra Atene a Berlino. Fino al gran finale a Las Vegas, dove Jason Bourne dovrà scegliere se tornare nelle file della Compagnia o continuare a cercare.

Jason Bourne 2016 | Cast

In Jason Bourne 5, Matt Damon è affiancato ancora una volta dalla brava Julia Stiles (Nicky Parsons), oltre che da pesi massimi del calibro di Tommy Lee Jones (il direttore della CIA Robert Dewey) e Vincent Cassel nei panni di uno degli asset.

Ma la sorpresa del film è Alicia Vikander, la giovane attrice americana che interpreta l’agente che aiuterà Bourne ad arrivare al bivio del finale.

Jason Bourne 2016 | Trailer

Jason Bourne 2016 | Uscita in Italia

Jason Bourne 5 uscirà al cinema in Italia il 1 settembre 2016.

Incredibilmente, Jason Bourne 5 sta già circolando sui torrent e in streaming di tutto il mondo, sottotitolato in coreano.

Jason Bourne 2016
Jason Bourne 5 torna ad appassionare
Dopo la parentesi non troppo riuscita di The Bourne Legacy, l'agente triste della coppia Damon Greengrass torna ad appassionare.
Ci piace
La regia di Paul Greengrass
Le ambientazioni
La trama
Non ci piace
Vincent Cassel
4
Ottimo
La serie Bourne