Miglior notebook Dell | Quale portatile Dell comprare | Giugno 2018

miglior notebook dell 2018 quale portatile dell comprare

Qual è il miglior notebook Dell? I portatili di questa azienda sono fra i migliori al mondo. Ma decidere quale portatile Dell comprare non è poi tanto facile. Il produttore americano ha infatti diverse linee di prodotto e aggiorna i propri modelli ogni anno, con nuovi processori, schede grafiche e altre innovazioni.

I computer Dell sono estremamente popolari negli Stati Uniti. Non altrettanto in Italia, nonostante i modelli disponibili siano tanti, molti dei quali in vetta alle classifiche per i migliori portatili in assoluto.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Cominciamo con un’indicazione di carattere generale. Non tutti i notebook Dell in commercio hanno caratteristiche di buon livello. Alcuni modelli non più recventi ma ancora in circolazione hanno processori e altre caratteristiche non più attuali.

Per la maggior parte di noi, il miglior notebook Dell dovrebbe avere:

  • Processore Intel i5 o i7 di 7 o 8 generazione
  • 8 o 16 GB di RAM
  • almeno 128 GB di memoria utente
  • Almeno 2 porte di connessione (una delle quali USB-C)
  • Una buona tastiera retroilluminata
  • Un display con risoluzione FHD (meglio se FHD+)

Andiamo ora a capire come orientarci nelle varie linee di prodotto dell’azienda, poi andremo a vedere nel dettaglio le recensioni dei migliori notebook Dell in vendita in Italia.

Quale portatile Dell comprare: le linee di prodotto

Il listino ufficiale Dell è ricco di prodotti diversi. Per aiutarti a orientarti fra i tanti modelli disponibili, la gamma di portatili Dell si divide in 6 linee principali.

  • Dell XPS: Ultrabook Premium come XPS 13 e 15, che offrono il meglio in termini di design e usabilità.
  • Alienware: fra i migliori notebook gaming in circolazione.
  • Dell Inspiron: portatili consumer mainstream, disponibili in un’ampia gamma di prezzi.
  • Dell Latitude: notebook aziendali con le caratteristiche di sicurezza, gestibilità e durata che le aziende richiedono.
  • Dell Precision: workstation di fascia alta per compiti impegnativi. Alcuni usano la stessa scocca del XPS 15.
  • Dell Chromebook: i Chromebook di Dell sono destinati principalmente agli studenti e alle scuole.

Fatta questa distinzione, per aiutarti a decidere quale portatile Dell comprare andiamo a vedere la selezione per il miglior notebook Dell 2018, analizzando i modelli che abbiamo recensito per i Crowdy Awards. Buona lettura.

XPS 13

Il miglior notebook Dell 2018

Dell XPS 13 miglior notebook 2017

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Pc World
  • Digital Trends
  • Cnet
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

Quasi tutte le testate specializzate importanti collocano l’XPS 13 al primo posto fra i migliori portatili. In particolare, gli influenti Techradar e Digital Trends gli assegnano addirittura 5 stelle, il massimo possibile: una cosa rarissima.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Solido e leggero, design eccezionale e originale, stupendo display FHD, ottime prestazioni, grande autonomia

Contro

Speaker non al top, leggero fruscio dei circuiti

Dove comprare

XPS 13 è il miglior notebook Dell 2018. Viene aggiornato ogni anno con le ultime tecnologie disponibili. È in vetta alla classifica dei migliori pc portatili in circolazione.

Vedi anche: i migliori notebook 13 pollici

Questo notebook centra tutti gli obiettivi importanti. È molto sottile e leggero, ha uno splendido display che copra quasi tutta la superficie del computer, è estremamente potente e ha una durata della batteria superior alla media.

Ha uno splendido display da 3200 x 1800 X e un processore Intel Core i5 o i7 Kaby Lake, fino a 8 GB di Ram e un hard disk ssd fino a 256 GB. Ha una portabilità eccezionale e dettagli estremamente curati. Unico problema: a volte di surriscalda un po’ rispetto ad alcuni dei migliori portatili in commercio.

Nell’ultima versione in commercio, Dell ha spostato la webcam al centro rendendola più naturale, ha aggiunto la possibilità di effettuare il login con il riconoscimento del volto e l’opzione di avere un eccezionale display 4K.

Vedi anche i migliori ultrabook

In sintesi, se ti stai chiedendo quale portatile Dell comprare, il nuovo Dell XPS 13 è quanto di meglio la tecnologia di oggi sia in grado di offrire. Non è economico, ma ha comunque un prezzo di base accettabile. Ha potenza da vendere, un’eccellente autonomia, un design accattivante. Inoltre è molto leggero. È una scelta ideale per chi cerca il miglior notebook per lavorare o studiare. Rappresenta la vera alternativa vincente ai portatili Apple.

XPS 15 2 in 1

Il miglior 2 in 1 Dell

dell xps 15 2 in 1 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Dell XPS 15 a una recensione approfondita lo definiscono un portatile 2 in 1 unico nel suo genere, che offre prestazioni fuori dal comune adatte anche ai gamers. Meno positive le opinioni sulla durata della batteria, che potrebbe essere migliore.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni, display eccellente, fantastica tastiera sottile.

Contro

Batteria non al top, webcam posizionata in modo strano.

Dove comprare

Il 2018 di Dell è ricco di novità. Oltre a una profonda revisione del suo ultrabook di punta, il Dell XPS 13, la società ha completamente riprogettato il Dell XPS 15, trasformandolo in un potente portatile ibrido che grazie alle sue prestazioni è il miglior 2 in 1 per giocare. È anche uno dei migliori portatili per la grafica.

Vedi anche i migliori portatili 2 in 1

Per farlo ha utilizzato i nuovi processori Intel Kaby Lake G, che mettono a disposizione su un singolo chip una scheda grafica dedicata. Ma c’è di più. Questo portatile da 15 pollici offre anche la nuova tastiera a feedback magnetico di Dell e un innovativo sistema di raffreddamento per ridurre ulteriormente il peso e comprimere le dimensioni.

Il Dell XPS 15 tradizionale, non convertibile, è già un computer notevole. Così, l’aggiunta di un meccanismo che permette di ruotare il display a 360°, il processore Intel di 8° generazione e la scheda grafica AMD Vega rende questa versione 2 in 1 ancora più attraente, facendone probabilmente il miglior 15 pollici 2 in 1 in circolazione.

Peccato solo per il sistema di raffreddamento, che per quanto efficiente non riesce a mantenere queso portatile silenzioso come i suoi fratelli più piccoli. E per la batteria, un po’ inferiore alla media della categoria.

Il nuovo processore Intel del XPS 15 2 in 1 è molto potente. Dell sostiene che Kaby Lake G è in grado di offrire prestazioni equivalenti ai computer equipaggiati con la scheda grafica Nvidia GTX 1050. Se ti stai chiedendo quale portatile Dell comprare e cerchi un ibrido 2 in 1, il modello XPS 15 2 in 1 è il migliori notebook Dell 2018.

XPS 15

Il miglior notebook Dell da 15 pollici

dell xps 15 recensione

Vedi la recensione completa

4.43
4.43 of 5 stars 0 reviews
  • Digital Trends
  • HD Blog
  • PC World
  • Engadget

Indice Crowdy Awards

Ben pochi computer portatili possono vantare un portafoglio di recensioni tanto positive quanto quelle che hanno accolto l’arrivo del Dell XPS 15 2018. Tutte le testate specializzate principali apprezzano molto di questo computer il design, che pur avendo ormai un paio d’anni resta un punto di riferimento nel settore, con la sua struttura in metallo e la fibra di carbonio a nobilitare la parte frontale.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display 4K molto bello, ottime prestazioni, buona durata delle batterie.

Contro

La posizione della webcam è piuttosto scomoda.

Dove comprare

XPS 15 è il miglior notebook Dell 2018 fra i modelli da 15 pollici, spesso in competizione con il Microsoft Surface 2. È la versione aggiornata del modello dell’anno precedente, che si propone di portare la potenza dei processori Intel serie 8 e Core i9 in un portatile sottile come i migliori ultrabook. Tutto questo facendo stare l’eccellente display InfinityEdge da 15,6 pollici in una struttura quasi senza bordi che fa assomigliare questo computer a un portatile da 14 pollici. Grazie alla scheda grafica integrata, questo portatile è un concorrente molto agguerrito per il Macbook Pro 15. Se cercate invece un ibrido, date un’occhiata alla redazione del XPS 15 2 in 1.

Vedi anche i migliori portatili da 15 pollici

Senza troppi giri di parole, il Dell XPS 15 è il miglior notebook Dell da 15 pollici in circolazione, spesso in competizione con i portatili Lenovo. Almeno nel mondo Windows, visto che il nuovo Apple MacBook Pro da 15 pollici è, sotto alcuni punti di vista, migliore.

Aggiornando l’XPS 15 per il 2018, Dell ha mantenuto lo splendido display, che è possibile comprare sia in versione full HD che in versione 4K, e il design, che è stato celebrato nel 2016 come uno dei migliori in circolazione. Anche la struttura, la combinazione di metallo e carbonio, resta la stessa. Ciò che cambia sono i processori, che adesso sono Intel Caky Lake, e la durata della batteria, che è leggermente superiore a quella del modello precedente.

Il paragone MacBook Pro vs XPS 15 nasce spontaneo. E in molti sono convinti che quest’ultimo darà molto filo da torcere al nuovo gioiello della Apple, soprattutto perché, contrariamente al MacBook Pro, dispone di tutte le porte ai tradizionali (come la USB) che aiuto in the Apple sono ormai negate.

Comunque, la caratteristica più evidente di questo computer portatile è quello che Dell chiama display InfinityEdge, uno schermo da 15,6 pollici che va a coprire quasi completamente la superficie interna del computer. Se stai decidendo quale portatile Dell pollici comprare, questo è quanto di meglio il mercato possa offrire.

Inspiron 17 5770

Il miglior notebook Dell da 17 pollici

Dell Inspiron 17 5770 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magzzine
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Dell Inspiron 17 5770 a una recensione approfondita lo definiscono un portatile da 17 pollici solido e affidabile, che non brilla in nessun aspetto in particolare, ma che rappresenta una solida alternativa in questa categoria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buone prestazioni, ottima tastiera.

Contro

Display un po’ al di sotto delle aspettative.

Dove comprare

Oggi in offerta

Se stai cercando il miglior notebook Dell da 17 pollici, il modello Inspiron 5770 è il migliore in circolazione per la maggior parte degli utenti. Una macchina solida, che offre buone prestazioni e un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se non ha nessuna caratteristiche capace di stupire.

Vedi anche i migliori portatili da 17 pollici

Il Dell Inspiron 17 5770 è molto ben realizzato, con una struttura solida capace di durare nel tempo. La tastiera è uno dei suoi punti di forza: ben realizzata e adatta a carichi di lavoro notevoli. Il display invece è il suo punto debole. Non è male, ma non offre molta versatilità in termini di angolo di visuale.

È un portatile tradizionale. Non ha la connessione Usb-C e ha una configurazione hardware anch’essa tradizionale, con un processore che può essere Intel Core i5 o i7 in base alla configurazione scelta. La memoria da 8 gb è sufficiente per gran parte delle applicazioni, anche se è un po’ lenta rispetto a quelle montate in genere sui modelli di punta da 13  pollici e 15 pollici.

Ottima la durata della batteria, grazie alle dimensioni del portatile che permettono di ospitare più celle rispetto ai modelli più piccoli.

Vedi anche i migliori portatili professionali

In  sintesi, Dell Inspiron 17 5770 è un buon portatile da 17 pollici. Adatto a chi vuole organizzare presentazioni di marketing o simili, oppure a chi cerca una macchina per sostituire il desktop di case, ma senza ambizioni particolari in termini di risoluzione e brillantezza del display.

A proposito del miglior notebook Dell 2018…

Questa selezione al miglior notebook Dell 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni di giornalisti specializzati, per aiutarti a decidere quale portatile Dell comprare.

[ratings]