Aggiornamento: questa è la selezione dei Crowdy Awards al miglior phablet in commercio aggiornata a giugno 2017.

Qual è il miglior phablet 2017? Le possibilità sono tante. Il successo degli smartphone 5,5 pollici, 6 pollici emerge chiaramente dalla classifica dei Crowdy Awards al miglior smartphone 2017. Tutti i grandi produttori si sono adattati a questa tendenza, aggiornando la propria offerta di telefoni grandi. Perfino Apple ha incrementato le vendite percentuali del suo iPhone 7 Plus da 5,5 pollici.

Scopri le guide all’acquisto esclusive con le recensioni dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Phablet 5,5 pollici, 6 pollici o più grande?

 

Con l’arrivo dei processori smartphone di nuova generazione, le dimensioni del display di un phablet non influenzano più le prestazioni. La scelta del formato dipende quindi soprattutto dalle abitudini dell’utente.

Se usate molto i videogame, amate elaborare le foto con le app, o se sopreattutto non avete sempre un computer sottomano, un phablet 6 pollici fa al caso vostro.

Attenzione però: si tratta di smartphone molto grandi che non si riescono a usare con una mano sola. Quindi, se per voi sono importanti leggerezza, portabilità e praticità d’uso probabilmente un phablet 5,5 pollici fa al caso vostro. Oppure, ancora meglio, optate per uno smartphone 5 pollici.

Miglior phablet 2017: la classifica

Fatte queste considerazioni, andiamo a vedere i telefoni che hanno vinto i Crowdy Awards come miglior phablet 2017.

Samsung Galaxy S8 Plus (6,2 pollici)

Il miglior phablet 2017

Vedi la recensione completa del Galaxy S8 Plus

Il Galaxy S8 Plus sta all’iPhone 7 Plus come l’iPhone 7 sta al Galaxy S8. È lo smartphone top di gamma di Samsung nel segmento dei terminali di grandi dimensioni. Ha infatti un ampio display da 6,2 pollici che viene definito da molti come il miglior phablet 2017.

Il display è effettivamente è spettacolare: è senza bordi (cosa sono gli smartphone senza bordi?), nel senso che ricopre praticamente tutta la superficie del telefono. E fra l’altro è curvo e degrada in modo piacevolissimo ai lati.

Altro aspetto notevole di questo phablet sono le fotocamere. Pur non avendo un numero particolarmente alto di megapixel, le fotocamere del Samsung Galaxy S8 Plus ottengono foto di straordinaria qualità, molto simili a quelle ottenute dall’iPhone 7 Plus.

Vedi anche gli smartphone con la migliore fotocamera

In termini di prestazioni, questo telefono è ai vertici del mercato. Rispetto al modello con display più piccolo, è disponibile più memoria RAM, che si dimostra molto utile usando applicazioni che richiedono molta memoria come i videogame o l’elaborazione di foto e video.

È equipaggiato con il potentissimo processore Snapdragon 835, che garantisce prestazioni eccezionali con qualunque tipo di applicazione Android, dalla semplice produttività ai più evoluti giochi in tempo reale. Usare le app, navigare su Internet, guardare un video: tutto avviene istantaneamente, senza nemmeno in più minuscolo ritardo fra il tocco e l’azione.

Il design del phablet Samsung Galaxy S8 Plus è davvero eccezionale. In commercio non esiste un altro telefono capace di fondere funzionalità e bellezza in modo così sofisticato. Anche il bellissimo iPhone 7 sembra vecchio a confronto.

Inoltre, la fotocamera del Galaxy S8 può girare video 4K a 30 fotogrammi al secondo e video in slow motion fino a 240 fotogrammi al secondo a 720p. (in confronto, il LG G6 lavora a soli 60 fps in slow-mo.).

Infine, il Samsung Galaxy S8 è impermeabile, che che gli da un notevole vantaggio ulteriore rispetto a molte aziende concorrenti, Apple compresa, che ancora fanno fatica a mettere in commercio dispositivi capaci di resistere adeguatamente all’acqua.

Per chi desidera un oggetto senza compromessi, è il miglior phablet in commercio.

Samsung Galaxy S8 Plus Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Il Samsung Galaxy S8 Plus ottiene la media di 4,7 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Androidpit
Trusted Reviews
Android Authority
Androidworld.it
Amazon
Pro
Straordinario display curvo, grande potenza disponibile, fotocamere eccezionali, impermeabile.
Contro
Assistente vocale Bixby ancora poco affidabile.
4.6
Crowdy Awards
Offerte online

LG G6 (5,7 pollici)

Il miglior phablet con display 18:9

Vedi la recensione completa del LG G6

LG G6 è il telefono top di gamma di LG per il 2017. Un phablet eccellente sotto quasi tutti punti di vista, meno innovativo rispetto al G5 del 2016, ma più concreto, con una gamma di funzioni, un display e una potenza che lo pongono ai vertici della classifica per il miglior smartphone 2017.

La caratteristica più interessante del LG G6 e il suo display da 5,7 pollici. Un formato grande che lo colloca fra i migliori phablet top di gamma, ma che grazie alle proporzioni allungate 18:9 permette a questo telefono di mantenere dimensioni sufficientemente contenute per poter essere usato con una mano sola. Un display con una risoluzione altissima e una resa cromatica che lo rende eccellente anche per guardare video o film, a patto di accettare uno schermo di queste dimensioni.

In termini di potenza, l’LG G6 monta un processore Snapdragon 821. Una scelta che e stata criticata da qualcuno, visto che questo processore non era, al momento del lancio del telefono, il più veloce in assoluto. L’analisi delle prestazioni di questo phablet Android conferma però che il processore usato è ampiamente sufficiente per gestire tutte le applicazioni Android.  La ram a bordo e di 4 GB, mentre la dimensione della memoria varia da 32 a 64 bit gigabyte, con la possibilità di espanderla usando una scheda sd.

Altro aspetto molto positivo dell’LG G6 sono le sue fotocamere. La fotocamera principale e in effetti una doppia fotocamera, perché a quella tradizionale ne è stata affiancata un’altra con funzioni grandangolari, che amplia notevolmente le possibilità creative che l’LG G6 mette a disposizione dell’utente. Questa soluzione era già stata integrata nel precedente G5, che però presentava qualche problema con lo zoom: problemi che sono stati interamente superati con questa nuova versione.

Le fotocamere del G6 collocano questo telefono fra i migliori fotocamera smartphone attualmente in commercio.

Anche il design e rappresenta un punto a favore di questo telefono. Le forme sono allungate, smussate e piacevoli. Le superfici sono interamente in metallo e molto curate nei dettagli. L’LG G6 è un phablet costoso, che trasmette però un’impressione di grande affidabilità ed eleganza.

Come anche il Samsung Galaxy S8, l’LG G6 è resistente all’acqua.

In sintesi, si tratta di uno dei migliori phablet top di gamma in commercio. Un telefono costoso, adatto a chi è alla ricerca di uno smartphone senza compromessi capace di gestire con agilità qualunque applicazione, di scattare immagini di alta qualità anche in formato grandangolare e di garantire ottime prestazioni anche fra uno o due anni.

LG G6 Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
L'LG G6 ottiene la media di 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni non valutano questo telefono con 4,5 stelle di media.
Androidworld.it
HD Blog
Android Authority
Engadget
Amazon
Pro
Compatto ma con un attimo display, ottima fotocamera grandangolare, molto solido, resiste all'acqua.
Contro
Fotocamera grandangolare non è eccellente con poca luce, hardware non allo stato dell'arte.
4.5
Crowdy Awards
Offerte online

Sony Xperia XZ Premium (5,46 pollici)

Il miglior phablet per video slow motion

Vedi la recensione completa del Sony Xperia XZ Premium

Xperia XZ Premium è il phablet top di gamma lanciato da Sony nel febbraio 2017. Un telefono di fascia alta, molto costoso, ma dotato di alcune funzioni che lo rendono unico. In particolare, il display 4K HDR e la fotocamera, l’unica in grado di realizzare video in slow motion a 960 fps.

Vedi anche gli smartphone con la migliore fotocamera

Elegante ed essenziale, Xperia XZ Premium viene definito da molti come il miglior smartphone Sony mai realizzato. Ha un hardware molto potente, alimentato dal processore Snapdragon 835 con 4 gb di ram. Ottima anche l’integrazione di Android 7.

Molto positiva anche la durata della batteria, che è una delle migliori fra i top di gamma attuali.

Vedi anche gli smartphone con la migliore autonomia

Il display da 5,46 pollici è uno dei punti di forza di questo telefono. Ha una risoluzione altissima e supporta il formato HDR, sempre più popolare fra i top di gamma.

Ma l’aspetto più interessante di questo telefono si nasconde nella fotocamera principale. Si tratta di un’ottima fotocamera, che offre risultati notevoli anche in condizioni di bassa luminosità. Il suo pregio maggiore è tuttavia la possibilità di girare video in slow motion a 960 frame per secondo: un record assoluto fra gli smartphone in commercio.

Il miglior phablet 2017 per chi vuole girare video unici.

Sony Xperia XZ Premium Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Sony Xperia XZ Premium ottiene la media di 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 5 stelle.
Pc Advisor
Techradar
HD Blog
Amazon
Pro
Eccezionale display 4K, fotocamera slow motion unica nel suo genere, ottima durata della batteria.
Contro
Molto costoso.
4.6
Crowdy Awards
Offerte online

Apple iPhone 7 Plus (5,5 pollici)

Il miglior phablet per fotografare

Vedi la recensione completa dell’iPhone 7 Plus

L’iPhone 7 Plus è il modello più grande e più costoso del top di gamma Apple di fine 2016. Per gli ama gli smartphone con display grande compete con il Galaxy S8 Plus come miglior phablet in commercio. Gli aspetti che lo rendono diverso dal fratello minore iPhone 7 sono le dimensioni del display, che misura 5,5 pollici, una maggiore capacità di memoria per il modello più costoso e le caratteristiche della fotocamera posteriore, che in questo caso è una dual camera da 12 megapixel che viene definita dalla maggior parte degli analisti come una delle migliori in commercio in assoluto.

Vedi anche i migliori fotocamera smartphone

Ma le novità più evidenti dell’iPhone 7 Plus sono due, una positiva e l’altra no. La prima è la resistenza all’acqua, che pur essendo leggermente inferiore a quella del Samsung Galaxy S8 è comunque un grande passo in avanti per i telefoni Apple. La seconda novità riguarda la scelta da parte di Apple di escludere da questo telefono (e dall’iPhone 7) il jack cuffie che è presente su qualunque altro telefono. Una scelta che secondo Apple è una scommessa verso il futuro, ma che ha obbligato migliori di persone a una scelta poco piacevole: comprare delle nuove cuffie oppure usare un fastidioso adattatore (peraltro incluso nella confezione dell’ìPhone 7).

Il nuovo Apple iPhone 7 Plus è il miglior phablet 2017 per chi ama l’ambiente Apple e vuole scattare eccellenti fotografie. Attenzione però il prezzo, che può superare i 1000 € per le configurazioni più costose.

Apple iPhone 7 Plus Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Apple iPhone 7 Plus ottiene la media di 4,4 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4 stelle.
Cnet
Pc Magazine
HD Blog
Amazon
Pro
Straordinaria doppia fotocamera posteriore, resistente all'acqua, grande capacità di memoria, sistema operativo superiore ad Android.
Contro
Non ha il jack cuffie.
4.4
Crowdy Awards
Offerte online

Oneplus 5 (5,5 pollici)

Il miglior phablet di fascia media

Vedi la recensione completa del Oneplus 5

Lanciato nel giugno 2017, Oneplus 5 è il successore di Oneplus 3T. È un telefono che fornisce prestazioni praticamente identiche a quelle di iPhone 7 e Galaxy S8, a un prezzo estremamente più basso. quasi la metà. Per questo motivo è già stato eletto miglior phablet 2017 fra i modelli di fascia media.

Vedi anche i migliori smartphone fascia media

Oneplus 5 è il quarto telefono del produttore cinese, che ha costruito attorno a sé la reputazione di un produttore capace di realizzare top di gamma Android a prezzi molto competitivi. Questo gli ha permesso di ritagliarsi una schiera di affezionati in tutto il mondo, nonostante non abbia ancora raggiunto volumi di vendita paragonabili a quelli di Apple, Samsung, o anche Huawei.

Questo phablet si caratterizza per un processore ad altissime prestazioni, con fino a 8 gb di ram: quasi un record. Altri aspetti notevoli: una ricarica della batteria velocissima e una dual camera posteriore capace di regalare scatti di altissima qualità paragonabili a quelli dell’iPhone 7 Plus.

Vedi anche gli smartphone con la migliore fotocamera

L’eccezionale rapporto qualità prezzo obbliga però a qualche rinuncia. In particolare, il phablet Oneplus 5 non si può annoverare uno smartphone senza bordi e non è impermeabile. Ma per chi è disposto a rinunciare a queste caratteristiche, si tratta di uno dei migliori telefoni in circolazione.

Le fotocamere, dicevamo, sono eccellenti. Quella principle è una dual camera, con il secondo obiettivo dotato di zoom ottico 2x come l’iPhone 7 Plus. Ottime le prestazioni a condizioni di bassa luminosità.

Il display resa lo stesso del modello Oneplus 3T, un comunque buon hd da 5,5 pollici.

Oneplus 5 è un phablet dual sim, può ospitare due numeri di telefono.

Oneplus 5 Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Oneplus 5 ottiene la media di 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni non sono ancora disponibili.
Androidworld.it
Cnet
Techradar
Engadget
Pro
Telefono potentissimo, ottima dual camera, buona qualità dei materiali, dual sim, ottima durata la batteria, straordinario rapporto qualità prezzo.
Contro
Più costosa dei precedenti modelli, la memoria non è espandibile.
4.5
Crowdy Awards
Offerte online

Lenovo P2 (5,5 pollici)

Il phablet con la migliore batteria

Vedi la recensione completa del Lenovo P2

Il Lenovo P2  è uno dei phablet più interessanti fra quelli lanciati alla fine del 2016: il miglior phablet in commercio per chi cerca una batteria a lunga durata. La sua caratteristica più evidente è l’eccezionale autonomia: Una batteria da 5000 mHa garantisce due giorni di utilizzo normale, prestazioni quasi impossibili da trovare altrove.

Vedi anche gli smartphone con la migliore autonomia

Il Lenovo P2 non si esaurisce però solo nella sua batteria. Si tratta infatti di un phablet completo, che compete ad alto livello fra i telefoni di fascia media in vendita in Italia.

Ha un display ampio da 5,5 pollici di ottima qualità, una dotazione di memoria sufficiente è un buon processore che garantisce una buona fluidità per tutte le applicazioni Android più importanti.

L’implementazione software è quasi priva di difetti. E l’aspetto estetico di questo telefono è molto piacevole, a livello di alcuni top di gamma assai più costosi.

Fotocamere montate in questo Lenovo P2 non sono niente di eccezionale. Fanno il proprio lavoro, ma senza competere con gli smartphone con le migliori fotocamere in commercio.

Lenovo P2 Recensione comparativa smartphone Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Lenovo P2 ottiene la media di 4 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Techradar
Androidworld.it
Tuttoandroid
Amazon
Pro
Eccezionale durata della batteria, materiali curati, bel display.
Contro
Ingombrante e pesante rispetto ad alcuni concorrenti.
4.4
Crowdy Awards
Offerte online

Huawei Mate 9 (5,9 pollici)

Il miglior phablet Huawei

Vedi la recensione completa del Huawei Mate 9

Il Mate 9 è un phablet, il miglior smartphone Huawei con display grande, presentato nel dicembre del 2016. Un telefono costoso, molto costoso, indirizzato a chi è alla ricerca di un top di gamma senza compromessi.

Vedi anche i migliori phablet in commercio

Tante sono le caratteristiche positive di questo telefono. Il display è un eccellente full hd da ben 5,9 pollici. La batteria è anch’essa molto grande e garantisce un’autonomia incredibile. Il design è davvero elegante, seppur moderno ed essenziale.

Le due fotocamere sono un’altro punto a favore di questo telefono. Quella principale in particolare è una dual camera da 20 megapixel che è stata ulteriormente migliorata rispetto a quella già eccellente montata sul Mate 9.

In termini di potenza, il Mate 9 ha pochissimi veri concorrenti. Il processore Kirin 960 con 4 gb di memoria è in grado di affrontare con tranquillità qualunque applicazione Android e i 64 gb di spazio sono sufficienti per la maggior parte degli utenti.

È anche il miglior phablet Huawei dual sim e può ospitare due numeri contemporaneamente.

L’unica vera limitazione di questo telefono è il prezzo, che almeno stando a quello di listino è davvero alto, anche rispetto ad alcuni concorrenti blasonati come il Samsung Galaxy S8 e l’iPhone 7.

Huawei Mate 9 Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Huawei Mate 9 ottiene la media di 4,3 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 5 stelle.
Techradar
Cnet
Pc Advisor
Amazon
Pro
Eccellenti fotocamere, molto potente, design elegante, eccezionale durata della batteria.
Contro
Prezzo molto alto.
4.4
Crowdy Awards
Offerte online

Honor 8 Pro (5,7 pollici)

Il phablet Huawei col miglior rapporto qualità prezzo

Vedi la recensione completa dell’Honor 8 Pro

Honor è una società interamente controllata da Huawei e specializzata nella produzione di smartphone più economici dei top di gamma, ma altrettanto potenti. Lanciato nell’aprile del 2017, il nuovo Honor 8 Pro è il miglior phablet Huawei qualità prezzo: un esempio perfetto di questa strategia. Un telefono estremamente potente, con ben 6 gb di ram e 64 gb di memoria, capace di affrontare con agilità qualunque applicazione Android.

Vedi anche i migliori smartphone dual sim

Ma non è tutto. Honor 8 Pro ha un display da ben 5,7 pollici ad altissima risoluzione e una buona coppia di fotocamere, una delle quale è una dual camera da 12 mp. Ha una buona autonomia grazie alla batteria da 4000 mHa e monta l’ultima versione del sistema operativo Android 7.

Esteticamente assomiglia molto a iPhone 7 ed è bello da guardare e da usare. Ma la sua caratteristica migliore è il rapporto qualità prezzo. Costa circa 200 euro meno dei top di gamma più blasonati, ma offre lo stesso livello di performance.

Honor 8 Pro è un telefono che si colloca nella fascia media del mercato ed è adatto a chi cerca un terminale molto potente e dall’aspetto sobrio e professionale. È un phablet, quindi piacerà a chi ama i telefoni con display molto grande. È inoltre dual sim e può accogliere due numeri di telefono contemporaneamente.

Honor 8 Pro Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Honor 8 Pro ottiene la media di 4,1 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Androidpit
Digital Trends
Tuttoandroid.it
Amazon
Pro
Eccezionale rapporto prezzo prestazioni, molto potente.
Contro
Fotocamere non al top.
4.2
Crowdy Awards
Offerte online

Microsoft Lumia 950 XL (5,7 pollici)

Il miglior phablet Windows

Molto simile allo smartphone Lumia 950, il Lumia 950 XL ha un display da 5,7 pollici ed è il miglior phablet Windows 10 in commercio. Insieme al fratellino 950 è uno degli smartphone Windows più attuali, con Windows 10 preinstallato.

Ottimi il display ad alta risoluzione e la fotocamera posteriore da 20MP. È un buon acquisto anche a causa del prezzo non eccessivo. Tenete presente però che molte delle app disponibili con Android e iPhone non si trovano nel mondo Windows.

In attesa di un possibile nuovo smartphone Microsoft, i telefoni Lumia sono sempre più datati rispetto ai loro concorrenti Android. Il 950XL resta comunque il miglior phablet Windows.

Microsoft Lumia 950 XL


3 usato a partire da € 349,00
Prezzo aggiornato il giorno: 22/07/2017 15:03

A proposito del miglior phablet 2017…

Questa selezione per il miglior phablet 2017 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei più autorevoli giornalisti internazionali e i pareri degli utenti reali che hanno comprato uno smartphone da 5,5 pollici e oltre sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.