Miglior portatile 12 pollici 2018: i migliori notebook da 12 pollici in commercio in Italia

miglior portatile 12 pollici migliori notebook 12 pollici in commercio

Aggiornamento: questa è la selezione di luglio 2018 per il miglior portatile 12 pollici 2018. Abbiamo aggiunto i notebook economici Lenovo Ideapad 120S e Lenovo Miix 520.

Qual è il miglior portatile 12 pollici 2018? La scelta è vasta. Più vasta rispetto al passato. Questo perché i migliori notebook da 12 pollici sono sempre più popolari e le aziende si stanno adattando rapidamente a questo nuovo trend, proponendo sul mercato un numero crescente di computer di questo formato.

Miglior portatile 12 pollici 2018: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior portatile 12 pollici 2018. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

Microsoft Surface ProIl miglior portatile 12 pollici 2018Recensione
Lenovo Thinkpad X280Il miglior portatile 12 pollici professionaleRecensione
Apple MacbookIl miglior Macbook da 12 polliciRecensione
Asus Zenbook 3 DeluxeIl miglior portatile 12 pollici AsusRecensione
Lenovo Ideapad 120sIl miglior portatile 12 pollici economicoRecensione

I computer da 12 pollici sono ormai presenti nei listini di tutti i grandi produttori, da Apple a Microsoft, da HP a Lenovo, da Asus ad Acer. Nonostante siano solo poco più piccoli, è difficile confonderli con i portatili da 13 pollici, perché hanno spesso un display in formato 16:9 e una struttura che ne fa di fatto degli ultrabook in miniatura.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Come e perché scegliere il miglior notebook 12 pollici?

I portatili da 12 pollici sono ogni anno più popolari. I motivi sono molteplici. In primo luogo, le tecnologie di oggi permettono ai produttori di offrire in questo piccolo formato tutte (o quasi) le funzioni di un portatile più grande. I migliori portatili 12 pollici hanno processori Core i7 di ultima generazione, tanta RAM, dischi capienti e spesso anche batterie capaci di alimentarli per un’intera giornata lavorativa.

Inoltre, i display da 12 pollici incontrano sempre più spesso le preferenze dei consumatori. Per viaggiare, per esempio, un portatile da 12 pollici è estremamente comodo. E se non avete particolari esigenze è sufficiente a gestire tutte le applicazioni importanti, compresi gli editor foto e video.

Un buon portatile da 12 pollici dovrebbe avere:

  • Processore Intel i5 o i7 di 7 o 8 generazione
  • Almeno 8 GB di RAM
  • Almeno 256 GB di memoria utente
  • Almeno 2 porte di connessione (una delle quali USB-C)
  • Una buona tastiera retroilluminata
  • Un display con risoluzione FHD

Miglior portatile 12 pollici 2018: i Crowdy Awards

Quindi, qual è il miglior portatile 12 pollici in commercio nel 2018? Abbiamo selezionato i migliori notebook da 12 pollici analizzando le recensioni che abbiamo raccolto ai Crowdy Awards, sulla base dei pareri espressi dai più autorevoli giornalisti specializzati e di coloro che hanno comprato questi computer online sui principali siti di e-commerce.

Vedi anche i migliori portatili da 14 pollici

Buona lettura.

Microsoft Surface Pro

Il notebook 12 pollici Microsoft

microsoft surface pro 2017 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 1 reviews
  • Pc Magazine
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Con più potenza, una migliore durata della batteria e altri utili miglioramenti rispetto alla versione precedente, i Microsoft Surface Pro 2017 resta il tablet Windows 2 in 1 da battere.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Processori Intel molto potenti, durata della batteria migliorata, display a risoluzione molto alta.

Contro

Molto costoso rispetto ad alcuni concorrenti, la tastiera e la penna sono vendute separatamente.

Dove comprare

Il Surface Pro è la nuova del miglior portatile 12 pollici di Microsoft. A prima vista, il nuovo Surface Pro è molto simile al vecchio Surface Pro 4, ma è l’interno che conta questa volta. Le novità introdotte da Microsoft lo collocano fra i migliori notebook 12 pollici in commercio per chi cerca un computer trasformabile con tastiera staccabile. È il miglior portatile 12 pollici Microsoft.

Confronta i migliori portatili Microsoft

Microsoft ha aggiornato il Surface Pro al nuovo processore Intel Kaby Lake di settima generazione, con un design senza ventole sui modelli Core m3 e Core i5. Secondo Microsoft, l’adozione dei nuovi processori e alcuni miglioramenti in Windows 10 permetterà al nuovo Surface Pro di garantire fino a 13,5 ore di durata della batteria. Si tratta di un miglioramento radicale rispetto al Surface Pro 4: se quanto dichiara Microsoft si dimostrerà vero, il nuovo Surface Pro avrà una durata di batteria superiore del 50% rispetto al precedente modello. Mentre i modelli Core m3 e i5 verranno consegnati con un design senza ventole, il modello superiore, Intel Core i7, include ancora un ventilatore per facilitare la dissipazione del calore.

Per la prima volta su Surface Pro, Microsoft offrirà anche un modello con connettività LTE che permetterà di collegarsi con Internet non solo con il Wi-Fi ma anche con le reti telefoniche ad alta velocità. La versione LTE supporterà micro SIM e eSIM e avrà un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli senza supporto LTE. Microsoft non ha rivelato i prezzi esatti, date di rilascio, e nemmeno che processore potrà alimentare il Surface Pro con LTE. Le versioni LTE dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno.

Lenovo Thinkpad X280

Il miglior portatile 12 pollici professionale

lenovo thinkpad x280 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Magzzine
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Thinkpad X280 a una recensione approfondita lo definiscono un ultrabook professionale di ottima qualità, potente e con un ottimo display, ma soprattutto molto leggero e sottile. Fanno però notare alcune mancanze rispetto al precedente Thinkpad X270.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo display, tante porte disponibili, sottile e leggero, eccellente tastiera.

Contro

Durata della batteria deludente.

Dove comprare

Fra i tanti portatili Lenovo professionali, questo è uno dei più interessanti.  Thinkpad X280 è l’evoluzione del precedente modello, il Thinkpad X270. Un’evoluzione che introduce molte differenze con il passato. Differenze che faranno felice qualcuno, ma potrebbero deludere qualcun altro. È il miglior portatile 12 pollici professionale.

Vedi anche i migliori notebook professionali

Rispetto al X270, il Thinkpad X280 è più sottile e leggero: un vero ultrabook professionale di alto livello. È potente, grazie al processore Core i7 di ottava generazione, ben fornito di RAM e con un disco SSD fino a 1 TB. Ha un eccellente display da 12,5 pollici (si può scegliere la risoluzione Full HD o inferiore), brillante e con un’eccellente riproduzione dei colori. Ma la sua caratteristica migliore è, come da tradizione dei portatili Lenovo, l’esperienza di scrittura.

La tastiera è molto affidabile. I tasti sono piacevoli da usare e il trackpoint al centro, anche se non molti lo usano, è qualcosa in più che può aiutare. Il sensore di impronte è stato spostato in una posizione più comoda rispetto a quella del X270.

Aver scelto di ridurre peso e ingombra ha obbligato però Lenovo ad alcuni compromessi. Il più importante riguarda la batteria, che non è più rimovibile dall’utente e garantisce un’autonomia inferiore, anche se accettabile in questa classe di dispositivi: si parla di circa 8 ore in modalità d’uso tipica.

Il secondo compromesso riguarda le porte di connessione, da sempre uno dei punti di forza dei computer Lenovo, che si rivolgono soprattutto ai professionisti e alle aziende. Pur essendoci ancora tante porte importanti, comprese le USB tradizionali, manca in questo modello la presa Ethernet. Poco male se usate il WiFi, ma ancora molti manager si collegano al cavo quando sono in ufficio.

In sintesi, il Thinkpad X280 è un ottimo portatile da 12 pollici professionale e merita senza dubbio attenzione. Qualcuno suggerisce però che con circa 200 euro in più si può comprare il Thinkpad Xi Carbon da 14,5 pollici, che è uno dei notebook professionali aziendali mai realizzati.

Apple Macbook

Il miglior Macbook da 12 pollici

apple macbook 2017 recensione

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Cnet
  • Macworld

Indice Crowdy Awards

Apple ha introdotto nel 2017 una tastiera a farfalla di seconda generazione, sia nel Macbook che nel Macbook Pro. Il meccanismo dei tasti è stato reso più affidabile: il risultato è un layout che offre una sensibilità molto maggiore di quanto potrebbero suggerire i soli 0,5 mm di corsa dei tasti stessi. È una tastiera molto diversa dalle altre, ma con poca pratica offre un’esperienza di digitazione finalmente di altissimo livello.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Leggerissimo e sottile, ottima qualità dei materiali, schermo e audio eccellenti, ottima autonomia.

Contro

Solo una porta USB-C, meno potente di altri ultrabook.

Dove comprare

Sebbene Apple non abbia eliminato il MacBook Air dal listino, è il MacBook da 12 pollici il vero ultrabook Mac. L’Air costa meno, ma il MacBook è più leggero, ha un schermo molto più nitido e più colorato e ora include un processore Core di 7a generazione e un SSD più veloce che incrementano sensibilmente le prestazioni. Apple ha anche migliorato la tastiera, che era il vero tallone d’Achille di questo portatile.

12 pollici non sono abbastanza? Scopri i migliori notebook da 15 pollici

Il Macbook 2017 è un notebook 12 pollici che pesa poco più di 900 grammi e resta uno dei computer più sottili e leggeri in circolazione, anche se non certo il più potente della sua categoria. Ha un display da 12 pollici, ma viene spesso confrontato da chi lo acquista con i migliori notebook 13 pollici in commercio. Apple ha sfruttato con attenzione ogni centimetro quadrato di questa macchina, visto la tastiera si estende fino al bordo estremo del computer. Ottimo il telaio in alluminio, che è disponibile in oro, rosa oro, space grey e argento.

Apple ha introdotto nel 2017 una tastiera a farfalla di seconda generazione, sia nel Macbook che nel Macbook Pro. Il meccanismo dei tasti è stato reso più affidabile.

Mentre alcuni ultrabook in questa fascia di prezzo usano schermi Full HD (1920 x 1080 pixel), il display del MacBook è il più nitido nella sua categoria, con ben 2160 x 1440 pixel. Vedere film con il Macbook 2017 è un piacere difficile da provare con altri sistemi simili.

È il miglior portatile 12 pollici per chi cerca un Mac.

Zenbook 3 Deluxe

Il miglior notebook 12 pollici Asus

Asus ZenBook 3 Deluxe recensione UX490UA

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Digital Trends
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto lo Zenbook 3 Deluxe a una recensione approfondita lo definiscono un ottimo ultrabook che compisce per eleganza e originalità, ma lamentano la scarsa durata della batteria e il prezzo piuttosto alto.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bellissimo design, processori rinnovati, buona tastiera.

Contro

Prezzo alto, scarsa batteria.

Dove comprare

Zenbook 3 Deluxe è la versione rinnovata dell’ultrabook Zenbook 3, con cui nel 2016 Asus ha provato a competere con il Macbook 12 di Apple. Un notebook 12 pollici sottile, elegante e veloce. Molto veloce, grazie ai processori Intel di 8° generazione. Può essere considerato il miglior portatile 12 pollici Asus, ma ha due difetti importanti.

Vedi anche i migliori ultrabook in commercio

Per contenere le dimensioni, Asus ha dovuto raggiungere importanti compromessi sulla durata della batteria. Inoltre, il prezzo di vendita è molto alto, il che non lo rende molto competitivo con modelli migliori, come Dell XPS 13 e Lenovo ThinkPad X1 Carbon, che sono nella stessa fascia di prezzo, ma offrono di più.

Zenbook 3 Deluxe è uno dei portatili più belli in circolazione, con una sottilissima struttura in alluminio e rifiniture in oro. Potrebbe non piacere a tutti, ma è davvero elegante. Ha un display da 14 pollici, 1080p e una tastiera retroilluminata che funziona molto bene. È abbastanza sottile da essere  un notebook professionale. Inoltre è leggerissimo. Più leggero di Macbook e XPS 13, appena più pesante del Thinkpad X1 Carbon.

Ha un jack per cuffie, una porta USB Type-C e due porte Thunderbolt 3 da utilizzare con monitor esterni, amplificatori grafici o altri accessori.

Sul versante delle prestazioni, monta una CPU Intel Core i7-7500U da 2,7 GHz, 16 GB di RAM e SSD PCIe da 512 GB. È quindi in grado di sostenere grandi carichi di lavoro senza problemi.

Se state decidendo quale portatile 12 pollici, optate per lo Zenbook 3 Deluxe se cercate un portatile elegante, particolare e leggerissimo. Ma se il budget è un problema troverete opzioni con un rapporto qualità prezzo migliore.

Lenovo Ideapad 120s

Il miglior portatile 12 pollici economico

lenovo ideapad 120s recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

considerano un buon portatile economico da prendere in considerazione se siete alla ricerca di un computer moderno, elegante e leggero per le applicazioni di tutti i giorni, ma limitato nelle prestazioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Prezzo molto competitivo, design elegante, ottima durata della batteria.

Contro

Prestazioni e memoria non sufficienti per applicazioni impegnative.

Dove comprare

Lenovo Ideapad 120S è un portatile economico lanciato da Lenovo nel 2017, destinato a sostituire il modello Ideapad 110S. Viene commercializzato nella versione con display da 11,6 pollici oggetto di questa recensione e anche in una versione con display più grande. Al di là del display, le due versioni sono sostanzialmente identiche, eccetto la maggiore quantità di memoria ram disponibile nel modello più grande.

Vedi anche i migliori notebook Lenovo

Se siete alla ricerca di un buon portatile economico da 12 pollici, Ideapad 120S può essere il modello che fa per voi. Ha un rapporto prezzo prestazioni estremamente conveniente e un’ottima durata della batteria, ma anche un design piacevole e moderno, un’ottima tastiera e un basso livello di rumore anche se messo sotto pressione.

Per contro, le prestazioni non sono certo stellari. La combinazione del processore Intel Celeron N3350 e dei soli 2 gb di memoria non gli permettono di gestire con agilità le applicazioni più impegnative. Quindi è una buona macchina per scrivere e navigare, ma non per compiti più difficili. Inoltre, la memoria a disposizione dell’utente è anch’essa limitata, il che potrebbe spingervi a comprare un disco esterno per contenere film, musica e altri documenti ingombranti.

Se siete alla ricerca del miglior portatile 12 pollici economico questo potrebbe essere il modello che fa per voi.

Asus Transformer 3 Pro T303UA

Il miglior portatile 12 pollici trasformabile Asus

asus transformer 3 pro tablet windows

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Notebooki Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Transformer 3 Pro a una prova approfondita lo giudicano una macchina costosa, ma molto competitiva, soprattutto per i professionisti. Il display è l’aspetto più apprezzato, ma anche la dotazione di porte viene considerata un pregio importante dell’Asus T303UA.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display eccezionale con un’ottima riproduzione dei colori, molte opzioni di connettività, piuttosto potente.

Contro

Piuttosto costoso, batteria con scarsa autonomia.

Dove comprare

Lanciato all’inizio del 2017, il Transformer Pro 3 è il miglior portatile 12 pollici trasformabile Asus, creato per competere con il Microsoft Surface. Un 2 in 1 molto potente e piuttosto costoso, che si colloca nella fascia alta di questa categoria di computer e che ha nell’eccellente display la caratteristica più interessante.

Per i tablet Asus si tratta di un nuovo passo in avanti nello sviluppo della linea di trasformabili Transformer, che ha avuto un notevole successo in Italia, ma che aveva un gran bisogno di essere rinnovata, tanto in termini di tecnologia quanto sul profilo dell’ergonomia.

Vedi anche i migliori portatili Asus

Rispetto ai precedenti modelli Transformer, il T303UA si colloca in una fascia più alta. La stessa, per intenderci dell’iPad Pro 12.9 e del Samsung Galaxy Book. Materiali e struttura sono di prim’ordine e l’hardware permette di ottenere prestazioni di tutto rispetto, comparabili con i migliori 2 in 1 in circolazione e superiori a quelle di gran parte dei migliori tablet Windows in commercio.

Questo tablet ibrido è disponibile sia con processori Intel i5 che con i più potenti i7. Ha 16 gb di ram e un veloce disco ssd che arriva fino a 1 TB di capacità.

Il prezzo è purtroppo anch’esso di prima categoria, il che posiziona i Transformer Book 3 nella categoria del miglior portatile 12 pollici professionale.

Ottime le opzioni di connettività. Questa macchina ha infatti le consuete porte Usb-C, che sono però affiancate da un lettore sd card, connessioni Usb 3, Thunderbolt e Hdmi.

Il Transformer 3 Pro assomiglia molto al Surface Pro, ma è leggermente più ingombrante. L’intera struttura in magnesio offre una sensazione di praticità e robustezza difficile da trovare altrove e le maggiori dimensioni sono giustificate dalla grande dotazione di porte di connessione.

Il display da 12 pollici è il fiore all’occhiello del Transformer 3 Pro. Con una risoluzione di 2880 x 1920 è in grado di riprodurre i colori con eccezionale precisione e questo lo rende particolarmente adatto a fotografi e professionisti dell’editing video.

La tastiera retroilluminata è anch’essa di buona qualità, una caratteristica non sempre facile da trovare sui tablet ibridi.

Lenovo Miix 520

Un buon 2 in 1 economico da 12 pollici

lenovo miix 520 trasformabile

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Pc World
  • Pc Magazine
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Il Lenovo Miix 520 è stata salutato con favore dalla stampa specializzata. I giornalisti che l’hanno sottoposto a una recensione approfondita lo definiscono in prevalenza un’alternativa al Microsoft Surface Pro, che costa notevolmente meno offrendo più o meno le stesse funzioni e in certi casi più velocità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, prestazioni di alto livello, penna inclusa nel prezzo.

Contro

Durata della batteria deludente.

Dove comprare

Lanciato nel 2018, il Lenovo Miix 520 è il successore del Miix 510, che ha avuto un notevole successo fra i tablet Windows di fascia media ed è il migior portatile 13 pollici fra i modelli 2 in 1 economici. Un trasformabile molto simile al Surface Pro di Microsoft, ma con parecchie carte in più: è molto veloce e costa molto, molto meno, pur essendo in una fascia di prezzo superiore rispetto all’entry level Miix 320.

Esteticamente, il Miix 520 è quasi identico al predecessore, con una struttura molto elegante e un peso contenuto. La tastiera è di ottima qualità e rappresenta uno dei suoi punti di forza. Fra i tablet Lenovo è attualmente uno dei più venduti.

Vedi anche i migliori portatili Lenovo

Le differenze sono tutte all’interno. Il Miix 520 ha infatti un processore Intel Core i5 di ultima generazione, che fa davvero la differenza quando si tratta di eseguire le applicazioni: il tablet è scattante e molto preciso in tutte le attività di tutti i giorni. La nuova versione include inoltre un microfono che permette di usare al meglio l’assistente vocale Cortana di Microsoft.

La combinazione di prezzo e prestazioni fa del Miix 520 un’ottima macchina per studenti o per chi lavora da casa, ma lo rende adatto anche a un uso amatoriale. Guardarci un film, per esempio, è molto piacevole grazie al display di qualità. Se cerchi i migliori notebook da 12 pollici e ti piace il formato 2 in 1, è uno dei modelli da tenere in considerazione.

Samsung Galaxy Book (12 pollici)

Il notebook trasformabile Samsung

samsung galaxy book recensione

Vedi la recensione completa

3.87
3.87 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Techradar
  • Smsrtworld

Indice Crowdy Awards

Le opinioni espresse dai giornalisti internazionali che hanno sottoposto questo tablet a una recensione approfondita non sono del tutto uniformi. Alcuni assegnano al Samsung Galaxy Book un ottimo punteggio e lo considerano un concorrente molto agguerrito del Microsoft Surface Pro. Altri sono più cauti e le mettono in luce alcuni difetti che non consentirebbero di inserirlo nella selezione dei migliori tablet in commercio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display eccellente, buoni altoparlanti, prestazioni soddisfacenti, tastiera e penna inclusa nel prezzo.

Contro

Qualche problema nel multitasking, design e qualità dei materiali non al top.

Dove comprare

Il Galaxy Book, un notebook da 12 pollici trasformabile 2 in 1 che rappresenta un po’ il successore del Galaxy TabPro S del 2016, è un altro passo in questa direzione. È fra i migliori tablet windows e una scelta quasi obbligata per chi ama la Samsung.

Scopri i migliori tablet Samsung

Il Galaxy Book è un tablet ibrido Windows molto simile quanto ad aspetto e funzioni al Microsoft Surface Pro e ad altri modelli, come il Lenovo Miix 510. Ed è proprio con quest’ultimo che gran parte dei giornalisti specializzati l’hanno messo a confronto. Il responso, in sintesi, stato che il prodotto Samsung vince per convenienza, visto che contrariamente al concorrente Microsoft offre penna e tastiera incluse nel prezzo, ma perde in termini di attenzione ai dettagli e design.

Il Galaxy Book è costoso rispetto ad alcuni dei migliori 2 in 1 in commercio, ma meno rispetto ma ancora grossolanamente paragonabile al prezzo del Surface Pro con tastiera e stilo. Le cattive notizie sono che il design è anch’esso inferiore a quello di Microsoft. Parliamo comunque di un ordine di grandezza superiore a quello dei tablet economici, come per esempio il cinese Beista da 10 pollici.

A differenza di altri tablet Windows 10, le dimensioni ridotte di questo Galaxy Book lo rendono più simile a un tablet Android rispetto a un PC Windows 10, ma rientra senza dubbio nella selezione per il miglior portatile 12 pollici.

Asus Chromebook Flip

Un ottimo Chromebook trasformabile a un ottimo prezzo

asus chromebook flip

Dove comprare

Oggi in offerta

Fra i diversi portatili in commercio basati su Google Chrome invece che si Windows o iOS, l’Asus Chromebook Flip è uno dei più convincenti. Costa sensibilmente meno del Chromebook di Google, ma offre prestazioni più che soddisfacenti. Inoltre, ha una struttura molto solida e un’attenzione ai dettagli notevole. Per questi motivi emerge come uno dei migliori Chromebook 12 pollici in commercio.

Il display da 12,5 pollici ha una risoluzione Full HD e ruota a 360 gradi trasformando il portatile in un tablet. La memoria flash da 64 GB è più che sufficiente per gestire tutte le applicazioni tipiche di questo ambiente operativo.

Pesa poco più di 1 kg, è piuttosto sottile e molto maneggevole. La durata della batteria non è uno dei punti di forza dell’Asus Chromebook Flip, ma è comunque soddisfacente.

Lenovo Miix 320

Un buon portatile 12 pollici economico Lenovo

lenovo miix 320 recensione

Vedi la recensione completa

3.9
3.9 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Magazine
  • Pc Authority

Indice Crowdy Awards

Il Lenovo Miix 320 è stato lanciato da poco e ancora pochi giornalisti specializzati l’hanno sottoposto a una recensione. Coloro che l’hanno fatto lo giudicano un tablet di qualità, realizzato con materiali piuttosto pregiati e capace di mettere a disposizione dell’utente una potenza non eccezionale, ma comunque solida.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buone prestazioni complessive, buona qualità dei materiali, fotocamere discrete.

Contro

Tastiera non retro illuminata.

Dove comprare

Pur non essendo il miglior portatile 12 pollici in assoluto, il Miix 320 è uno dei migliori portatili da 12 pollici economici. Un laptop con tastiera staccabile lanciato nella primavera del 2017 per sostituire il modello Ideapad Miix 310 (che resta comunque in commercio a un prezzo molto interessante). È un portatile Windows da 10 pollici che appartiene alla categoria dei trasformabili 2 in 1.

Vedi anche i migliori 2 in 1 in commercio

Progettato per persone giovani, spesso in movimento, si può usare come un notebook tradizionale. Ma staccando la tastiera opzionale diventa un tablet Windows.

Rispetto al modello precedente, il Lenovo Miix 320 introduce qualche innovazione interessante. In particolare, adesso è disponibile una versione con ottimo display full hd da 1920 x 1200 pixel. Anche la touchpad è migliorata rispetto al Miix 310, con una reattività maggiore. Infine, si può comprare con memoria ram fino a 8 gb, che si dimostra molto utile per usare le applicazioni Windows.

Ma anche indipendentemente dalle novità, si tratta comunque di un ottimo portatile di fascia medio bassa. Un buon compagno di viaggio per chi cerca un dispositivo pratico, di media potenza e capace di adattarsi a molte situazioni d’uso.

Il prezzo però è più alto rispetto al Miix 3120, soprattutto adesso che il modello precedente si trova in vendita online con forti sconti sul prezzo di listino.

A proposito dei migliori notebook da 12 pollici 2018…

Questa selezione per il miglior portatile 12 pollici è stata realizzata dalla redazione mettendo a confronto le recensioni più autorevoli della stampa specializzata con le opinioni espresse dagli utenti che hanno acquistato i migliori notebook da 12 pollici sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior notebook per dimensioni del display
Miglior notebook per utilizzo
Miglior notebook per marca
Miglior notebook per fasce di prezzo
Miglior notebook per processore
Altre guide sui notebook

[ratings]