Miglior portatile 14 pollici 2018: i migliori notebook da 14 pollici in Italia

Miglior portatile 14 pollici migliori notebook da 14 pollici in commercio

Aggiornamento: questa è la selezione di luglio dei Crowdy Awards al miglior portatile 14 pollici 2018. Abbiamo aggiunto la recensione del nuovo Lenovo T480.

Qual è il miglior portatile 14 pollici 2018? Una domanda sempre più frequente, da quando questo formato ha iniziato a sostituire progressivamente i portatili da 15 pollici nelle preferenze degli italiani. Un pollici di differenza può sembrare poco, ma all’atto pratico offre da una parte una visualizzazione notevolmente migliore rispetto a un notebook da 13 pollici e dall’altra una maggiore portabilità rispetto ai modelli con display più grande.

Miglior portatile 14 pollici 2018: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior portatile 14 pollici 2018. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.4

Asus Zenbook UX430UQIl miglior portatile 14 pollici 2018Recensione
Lenovo Thinkpad T480Il miglior portatile 14 pollici professionaleRecensione
Lenovo Yoga 920Il miglior 2 in 1 da 14 polliciRecensione
HP  Stream 14Il miglior portatile 14 pollici economicoRecensione
Acer Spin 7Il miglior ultrabook da 14 polliciRecensione

La scelta è ampia, quindi. Infatti, analizzando la selezione dei migliori notebook da 14 pollici ci si rende conto che i portatili di medio formato son presenti nei listini di molte delle più grandi aziende del settore, Da Microsoft a HP, da Lenovo ad Asus e Acer.

Qualcosa di più piccolo? Scopri i migliori notebook da 12 pollici

Molti dei portatili da 14 pollici hanno caratteristiche premium che ne fanno degli ultrabook in miniatura. Altri rientrano nella categoria dei portatili economici. Altri ancora stanno nel mezzo.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Come e perché comprare un notebook da 14 pollici?

I portatili da 14 pollici sono sempre più popolari. I motivi sono diversi. Prima di tutto, le nuove tecnologie permettono ormai ai produttori di offrire in questo formato tutte le funzioni di un portatile da 15 pollici. Un computer degno di apparire nella selezione per il miglior portatile 14 pollici ha processori Core i7 di ultima generazione, tanta RAM, dischi capienti e spesso batterie capaci di alimentarli per un’intera giornata lavorativa.

Inoltre, i display da 14 pollici incontrano sempre più spesso le preferenze dei consumatori. Per viaggiare, per esempio, un portatile da 14 pollici è più comodo di uno da 15. E un display di queste dimensioni è più che sufficiente a gestire tutte le applicazioni importanti, compresi gli editor foto e video.

Il miglior portatile 14 pollici dovrebbe avere:

  • Processore Intel i5 o i7 di 7 o 8 generazione
  • 8 o 16 GB di RAM
  • 256 o 512 GB di memoria utente
  • Almeno 2 porte di connessione (una delle quali USB-C)
  • Una buona tastiera retroilluminata
  • Un display con risoluzione FHD+

Portatili 14 pollici 2018: novità

La novità più interessante nel segmento dei migliori notebook da 14 pollici riguarda Lenovo. L’azienda cinese ha infatti appena lanciato il nuovo Yoga 920, che sostituisce il glorioso Yoga 910 come miglior 2 in 1 in commercio.

Cerchi un Mac? Ecco la guida su quale Macbook comprare

Miglior portatile 14 pollici in commercio: i Crowdy Awards

Insomma, qual è il miglior portatile 14 pollici in commercio nel 2018? Abbiamo selezionato i migliori notebook da 14 pollici analizzando le recensioni che abbiamo raccolto ai Crowdy Awards, sulla base dei pareri espressi dai più autorevoli giornalisti specializzati e di coloro che hanno comprato questi computer online sui principali siti di e-commerce.

Buona lettura.

Asus Zenbook UX430UQ

Il miglior notebook da 14 pollici per la maggior parte degli utenti

Asus Zenbook UX430UQ recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Ultrabook Review
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto lo Zenbook UX430UQ a una recensione approfondita lo definiscono uno dei migliori notebook Asus in circolazione. Ne apprezzano soprattutto l’equilibrio fra le parti, il display e gli speaker, ma anche la leggerezza e la qualità della tastiera.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Compatto e leggero, ottimo display, ottimi speaker, durata della batteria notevole.

Contro

Può surriscaldarsi sotto sforzo, mancano porte hdmi e thunderbold 3.0.

Dove comprare

Lanciato nell’estate del 2017, l’Asus Zenbook UX430UQ un uno dei migliori ultrabook in commercio oggi. È il miglior portatile 14 pollici Asus. È molto sottile e leggero, con un buon display full hd, una sorprendente coppia di speaker e tanta potenza a disposizione, anche grazie alla scheda grafica dedicata, la NVIDIA GeForce 940MX. È il miglior portatile 14 pollici per la maggior parte degli utenti.

Come altri portatili Asus è adatto a una vasta gamma di utenti e permette anche di usare bene alcuni giochi. Ma la sua destinazione naturale sono i professionisti e gli uffici. Fra gli ultra portatili potrebbe presto battere l’ottimo Zenbook UX305UA.

Il display è uno dei suoi punti di forza. Un 14 pollici 1920 x 1080 che non pesa troppo sulla struttura del portatile grazie ai bordi molto sottili attorno allo schermo. Pochi i riflessi sulla superficie del display, che riproduce bene i neri e i colori con un livello do contrasto sufficiente. Il display ha anche un sensore che adatta automaticamente la luminosità a quella dell’ambiente.

Ti piace Asus? Dai un’occhiata ai suoi nuovi smartphone

Quanto all’hardware, lo Zenbook UX430UW è uno dei portatili Asus più potenti in circolazione, in linea con le prestazioni dell’Asus FX553VD. I processori Intel Core i5 o i7 sono della generazione Caby Lake. In base alla configurazione scelta la ram può arrivare a 16 gb e il disco allo stato solido a 512 gb.

C’è, come dicevamo, una scheda grafica, la Nvidia GeForce 940MX. Non è la più recente sul mercato e qualcuno ha criticato la scelta di Asus di usarla. Ma la decisine si spiega probabilmente con la necessità di mantenere contenuto il prezzo del portatile. Un hardware più che adeguato alle applicazioni business, ma forse non perfetto per elaborazioni grafiche molto impegnative.

La disponibilità di porte è discreta, anche se mancano le connessioni hdmi e Thunderbolt 3 di dimensione standard. Si tratta comunque di una dotazione che ci porta segnalarlo come miglior portatile 14 pollici in circolazione.

Lenovo Thinkpad T480

Il miglior portatile 14 pollici professionale

lenovo thinkpad t480 recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Windows Central
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Thinkpad T480 a una recensione approfondita lo definiscono un portatile professionale praticamente senza difetti: potente, comodissimo da usare, perfetto per scrivere e gestire applicazioni business.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Upgrade facili, batteria sostituibile dall’utente, tastiera e trackpad eccezionali, tante porte, alte prestazioni.

Contro

Il display potrebbe essere migliore.

Dove comprare

Il Thinkpad T480 è l’evoluzione del Thinkpad T470 ed è un portatile difficile da criticare. Pensato per gli ambienti di lavoro e potente, piacevolissimo da usare e quasi perfetto, se non fosse per un display più che discreto, ma non eccezionale. È il miglior portatile 14 pollici professionale.

Vedi anche i migliori notebook Lenovo

La solida struttura in carbonio, tipica della linea Thinkpad, contiene una dotazione hardware eccellente, con processori Intel Core i7 di 8 generazione, fino a 32 GB di RAM e un disco SSD da 1 TB. Sui lati ci sono tutte porte che puoi desiderare, compresa la vecchia porta Ethernet. Tastiera e trackpad sono da primato, facili da usare e resistentissime, con l’aggiunta di un sensore di impronte anch’esso molto efficiente.

Il display da 14 pollici è, in un certo senso, il punto debole di questo portatile. Non è male e può raggiungere la risoluzione Full HD, ma non compete con i display dei migliori notebook in commercio. Tenete presente però che il T480 è un computer pensato per il lavoro, non per l’intrattenimento.

L’autonomia del T480 è quasi incredibile. Con la batteria potenziata (opzionale) raggiunge quasi 18 ore di autonomia a pieno regime. Inoltre, la batteria si può sostituire senza nemmeno bisogno di spegnere il computer. Praticamente nessun altro portatile offre un’autonomia simile.

Se siete alla ricerca del miglior portatile 14 pollici, comprate il Thinkpad T480 a occhi chiusi se siete alla ricerca di un notebook professionale affidabile e ad alte prestazioni. Non compratelo se cercate effetti speciali nella visualizzazione di video.

Lenovo Yoga 920

Il miglior 2 in 1 da 14 pollici (che sono 13 in realtà)

lenovo yoga 920 recensione

Vedi la recensione completa

4.33
4.33 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Pc World
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

Sulle testate di settore, il Lenovo Yoga 920 non ha mai ottenuto meno di 4 stelle. Viene definito da tutti un ottimo portatile 2 in 1, anche se qualcuno ne evidenzia alcuni difetti.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente design, potenza più che sufficiente, ottimi speaker.

Contro

Manca scheda grafica dedicata, no slot sd card, ventola a volte rumorosa.

Dove comprare

Lo Yoga 920 è l’evoluzione del Yoga 910, fra i portatili Lenovo quello che più ha appassionato tanti utenti in tutto il mondo. Un notebook 2 in 1 di fascia alta, che offre tutto ciò che si può chiedere a un computer di questa categoria. Ha un design e una qualità dei materiali eccellenti, un ottimo sistema di cerniere che gli consentono di trasformarsi in un tablet, una batteria a lunga durata e una potenza notevole grazie ai processori Intel di 8 generazione. È il miglior 2 in 1 14 pollici.

La struttura è quella di un portatile da 13 pollici, ma i bordi sottilissimi hanno permesso a Lenovo di inserire di fatto un display da 14 pollici.

Vedi anche i migliori trasformabili 2 in 1

Rispetto alla versione precedente, il Lenovo Yoga 920 ha una webcam posizionata meglio, processori più potenti e una batteria che dura di più. Anche la tastiera è stata notevolmente migliorata. Resta il problema della ventola, che può essere un poi’ rumorosa quando il portatile viene spinto al limite. Il prezzo è un po’ alto, ma del tutto giustificato dalla qualità offerta. Lo Yoga 920 è di gran lunga uno dei migliori trasformabili 2 in 1 in circolazione, nonché in classifica come miglior portatile 14 pollici 2018.

Hp Stream 14

Il miglior portatile 14 pollici economico

hp stream 14 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Pc Verge

Inice Crowdy Awards

Pur riconoscendone i limiti, i giornalisti specializzati che hanno effettuato una prova approfondita dell’HP Stream 14 lo giudicano abbastanza positivamente. Il primo pregio, sottolineato da tutti, è l’ottimo rapporto fra il prezzo molto basso e la qualità che questo portatile mette a disposizione. Positivi anche i giudizi sulla discreta durata della batteria e sul design, che rende questo computer più bello di molti concorrenti in questa fascia di prezzo.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design piacevole, piuttosto leggero, buona durata della batteria, molte poste di connessione., 1 TB di spazio su OneDrive, 1 anno di abbonamento a Office 365 Personal.

Contro

Disco molto poco capiente, display, tastiera e touch pad appena passabili.

Dove comprare

L’HP Stream 14 è i miglior notebook da 14 pollici economico equipaggiato con Windows 10. È uno dei portatili HP più venduti in Italia, probabilmente perché a un prezzo molto basso unisce un design assai più elegante di quello di molti concorrenti in questa fascia di prezzo. È il miglior portatile 14 pollici economico.

Vedi anche i migliori portatili economici

È un portatile per studenti, o per chi ha soprattutto bisogno di gestire email, documenti Office e un po’ di navigazione su Internet. Non pensate di poterci fare molto di più: l’elaborazione di immagini e video, o molti videogame, mettono questo portatile in crisi molto facilmente.

L’HP Stream 14 viene venduto in alcune diverse configurazioni. Il processore è sempre un po’ scarsino, sia nella versione Intel che in quella Amd. Il display è un 14 pollici di discreta qualità, anche se la porta hdmi permette di collegarlo a un monitor full hd esterno migliorando decisamente le prestazioni video, Anche la memoria disco disponibile è poca, ma per fortuna HP ha scelto di equipaggiare questo portatile con molte porte di connessione, così da permettere di collegare facilmente schede sd o disci esterni per salvare i dati più ingombranti.

Elegante l’estetica. Disponibile in diversi colori, l’HP Stream 14 è un notebook semplice, ma abbastanza elegante. È il miglior notebook 14 pollici per chi cerca un computer poco costoso per uno studente.

Acer Spin 7

Il miglior ultrabook 14 pollici

acer spin 7 portatile

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 1 reviews
  • Cnet
  • Trusted Review

Summary

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Acer Spin 7 a una recensione approfondita lo consigliano a chi è in cerca di un portatile trasformabile con un design e una portabilità fuori dal comune, ma fanno notare come il prezzo sia piuttosto alto, soprattutto in relazione ai suoi difetti.

Sending
Recensioni lettori
5 (1 voto)

Pro

Leggerissimo e molto sottile, buone prestazioni, buona touchpad.

Contro

Tastiera non retroilluminata, modesta durata della batteria.

Dove comprare

Se cerchi il miglior portatile 14 pollici, Spin 7 è il top di gamma Acer nella linea dei notebook trasformabili 2 in 1 Spin. Un portatile ibrido di fascia alta, con una dotazione hardware ai vertici della categoria e soprattutto peso e dimensioni quasi incredibili rispetto ai migliori 2 in 1 in commercio. È uno dei trasformabili più leggeri e sottili al mondo e compete con pesi massimi come Yoga 920 e Spectre X360. È il miglior ultrabook 14 pollici.

Vedi anche i migliori notebook Acer

Design ed ergonomia sono senza dubbio il punto di forza di questo portatile. Leggero e sottilissimo è facilissimo da trasportare e fa una gran figura su qualunque scrivania. Ma sono proprio queste caratteristiche a generare alcuni dei suoi difetti. Le ridotte dimensioni hanno costretto Acer a raggiungere qualche compromesso con la batteria, che garantisce un’autonomia inferiore a quella dei migliori computer in questa categoria.

Tastiera e trackpad sono invece ottime. La tastiera in particolare, nonostante la corsa ridottissima dei tasti, è comoda e funziona bene anche con grandi carichi di lavoro. Buono anche il display da 14 pollici Full HD, che pur non essendo fra i migliori in circolazione garantisce comunque una buona esperienza visiva.

Vedi anche i migliori portatili per fotografi

Sul versante delle prestazioni, Acer Spin 7 è, diciamo, così così. Lo Spin 7 è alimentato da un processore Intel Core i7-7Y75. Quella ‘Y’ è importante, perché si tratta di un Core i7 speciale. È un chip Core M rinominato con una velocità di clock di base di appena 1,3 GHz. UN processore a bassissima potenza che permette di eliminare la ventola di raffreddamento, ma che penalizza le prestazioni complessive del computer.

In sintesi, Acer Spin 7 è il miglior portatile 14 pollici 2018 fra i modelli più sottili, bellissimo da vedere ed estremamente leggero e sottile, che impone però agli utenti qualche compromesso in termini di potenza di calcolo.

Acer Chromebook 14

Il miglior Chromebook da 14 pollici

acer chromebook 14 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Pc World
  • Trusted Reviews

Indice Crowdy Awards

I giornalisti più autorevoli che hanno sottoposto Acer Chromebook 14 a na recensione approfondita lo considerano un portatile economico da prendere decisamente in considerazione per l’acquisto. Piacciono di questo dispositivo soprattutto la qualità dei materiali e l’ottimo rapporto qualità prezzo che offre. Piace meno la potenza dell’hardware, che potrebbe risultare poco adatta ad applicazioni impegnative.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, design di qualità.

Contro

Hardware non particolarmente potente.

Dove comprare

Acer Chromebook 14 è un computer portatile che funziona non con Windows, ma con Google OS. Questa caratteristiche gli permette di funzionare con un processore meno potente, una memoria limitata e con prezzi molto più contenuti. È il miglior portatile 14 pollici per chi ama il sistema operativo Chrome OS.

Vedi anche: i migliori portatili Acer

Esteticamente, Chromebook 14 è molto simile al Macbook Air di Apple. Ha una struttura in alluminio solida ed elegante che lo distingue da altri computer della stessa categoria. Il suo bel display da 14 pollici full hd permette di gestire le applicazioni Android in modo pratico ed efficiente.

In termini di prestazioni, Acer Chromebook 14 non è uno dei portatili più veloci. Offre un ottimo rapporto qualità prezzo, ma la combinazione di processore e memoria lo rende limitato per le applicazioni che richiedono molte risorse. In pratica è un buon portatile per scrivere, navigare su internet e gestire fogli di calcolo, ma lo è meno per gestire foto, video e altri documenti particolarmente pesanti. Sotto questo aspetto esistono portatili da 14 pollici molto più potenti.

In sintesi, questo portatile è uno dei migliori notebook economici in commercio per chi cerca un computer elegante ed efficiente per le applicazioni di tutti i giorni. Le sue prestazioni limitate lo rendo o però inadatto a carichi di lavoro professionali più importanti. Se cerchi il miglior portatile 14 pollici e ti piace ChromeOS è il computer che fa al caso tuo.

Acer Swift 3

Un ottimo ultrabook 14 pollici, non troppo costoso

acer swift 3 recensione

Vedi la recensione completa

4.38
4.38 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Advisor
  • HD Blog
  • Notebook Check
  • Trusted Review

Indice Crowdy Awards

Non sempre Acer riesce a ottenere pareri entusiastici nelle recensioni dei giornalisti internazionali più autorevoli. Ci è però riuscita con il nuovo Swift 3, che ottiene da 4 a 4,5 stelle da parte delle testate giornalistiche che hanno effettuato fino ad ora una prova approfondita di questo prodotto.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Struttura elegante interamente in metallo, buone prestazioni generali, fino a sette ore di autonomia, eccellente rapporto qualità prezzo.

Contro

Struttura elegante interamente in metallo, buone prestazioni generali, fino a sette ore di autonomia, eccellente rapporto qualità prezzo.

Dove comprare

L’Acer Swift 3 è un ultrabook economico lanciato da Acer nel 2017. Viene venduto in varie configurazioni, con processori Intel Core i3, i5 o i7, da 4 a 8 GB di memoria e con display da 14 pollici hd o full hd.

Vedi anche: i migliori ultrabook del momento

Fra i migliori portatili Acer, non indirizzato a chi cerca un oggetto di culto tecnologico, ma a utenti normali che cercano un buon portatile 14 pollici leggero e sottile, ma senza la corsa alle ultimissime tecnologie. Per questo motivo, Acer è riuscita a posizionarlo in una fascia di prezzo estremamente competitiva, ben al di sotto dei mille euro per le configurazioni meno potenti.

Sempre a proposito del prezzo, le configurazioni più interessanti di questo notebook Acer sono quelle più economiche, equipaggiate con il processore Intel core Core i3 e 4 GB di memoria. Non offrono infatti prestazioni stellari, ma sono comunque più che sufficienti per un operatività normale. Unite alla struttura metallica, al design gradevole e alla complessità alta ergonomia, fanno dell’Acer Swift 3 un prodotto quasi perfetto nella sua categoria. Il miglior portatile 14 pollici per chi vuole avere un ultrabook senza spendere un patrimonio.

Lenovo Thinkpad X1 Yoga

Il miglior 2 in 1 professionale da 14 pollici

Lenovo ThinkPad X1 Yoga (OLED)

Vedi la recensione completa

4.13
4.13 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • The Verge
  • Cnet
  • Pc Magazine

Indice Crowdy Awards

Come valutano i giornalisti specializzati questo computer. Benissimo. Ottiene da 4 a 5 stelle su quasi tutte le testate importanti, anche in Italia. Lo schermo OLED, disponibile come opzione nella configurazione, è descritto da quasi tutti come un fattore competitivo determinante. Così come la tastiera, estremamente efficiente e durevole come nella tradizione dei portatili Thinkpad di Lenovo.

Meno positiva l’accoglienza della batteria, che testate come Laptop Magazine e The Verge descrivono come deludente.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Straordinario display OLED, molte porte di connessione, alte prestazioni

Contro

Si surriscalda, batteria non eccezionale

Dove comprare

Il Lenovo Thinkpad X1 Yoga rappresenta l’ultima sintesi fra le due linee di portatili Lenovo più interessanti di Lenovo di questo momento: i portatili Thinkpad X1 e i trasformabili Yoga. Rientra a pieno titolo nella selezione dei Crowdy Awards dei migliori trasformabili 2 in 1 in commercio ed è anche il miglior portatile 14 pollici per chi cerca un notebook ibrido di fascia alta. Si adatta bene all’utenza business, grazie alla grande disponibilità di porte di comunicazione e alla tastiera davvero affidabile.

Scori i migliori tablet Lenovo

Ma la caratteristica più evidente che distingue questo ibrido 2 in 1 dalla concorrenza e lo straordinario schermo con tecnologia OLED. Il Thinkpad X1 Yoga è uno dei primi portatili ad adottare questo tipo di schermo, anche se solo in una delle configurazioni disponibili in commercio. Il display OLED rende questo computer piuttosto costoso rispetto la concorrenza, ma vale la pena se siete alla ricerca di un’esperienza visiva unica il suo genere.

Vedi anche i migliori portatili per la grafica

Il notebook da 14 pollici Lenovo Thinkpad X1 Yoga ha comunque molte altre caratteristiche interessanti. Per esempio, una penna di ottima qualità che si inserisce direttamente nella struttura del portatile e che permette di intervenire sul display touch. Fra i portatili professionali, è il miglior portatile 14 pollici in circolazione.

A proposito dei migliori notebook da 14 pollici 2018…

Questa selezione per il miglior portatile 14 pollici 2018 è stata realizzata dalla redazione mettendo a confronto le recensioni più autorevoli della stampa specializzata con le opinioni espresse dagli utenti che hanno acquistato i migliori notebook da 14 pollici sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior notebook per dimensioni del display
Miglior notebook per utilizzo
Miglior notebook per marca
Miglior notebook per fasce di prezzo
Miglior notebook per processore
Altre guide sui notebook

[ratings]