Notebook economici | Miglior portatile economico | Giugno 2018

migliori notebook economici miglior portatile economico 2018

Aggiornamento: questa è la guida aggiornata a giugno ai migliori notebook economici 2018 in commercio in Italia. Abbiamo inserito in classifica Lenovo Ideapad 120S e gli Acer Swift 1 e Aspire 3, oltre a una guida all’acquisto in fondo all’articolo per aiutarti a trovare il miglior portatile economico.

La crescente popolarità dei notebook economici rende importante identificare il miglior portatile economico 2018. Non tutti infatti sono disposti a spendere più di mille euro per portarsi a casa il miglior portatile in commercio. Questa edizione dei Crowdy Awards è dedicata a chi è alla ricerca di un computer piccolo e maneggevole, con una buona durata della batteria, senza per questo costare una fortuna.

Migliori notebook economici in sintesi

  • HP 255 G6: miglior notebook economico
  • Acer Swift 1: miglior portatile economico super sottile
  • Lenovo Ideapad 120s: miglior notebook economico 12 pollici
  • Lenovo Miix 320: miglior 2 in 1 economico
  • Apple Macbook Air: miglior Macbook economico

Se cercate un Apple, non ne troverete in questa fascia di prezzo. L’unico Macbook economico, diciamo così, è il Macbook Air, che resta però in una fascia di prezzo superiore.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Abbiamo analizzato centinaia di recensioni e opinioni sui migliori notebook economici pubblicati da utenti reali sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

HP 255 G6

Il miglior notebook 15 pollici economico 2018

hp 255 g6 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Advisor
  • Naija Tech Zone

Indice Crowdy Awards

Come accade per molti portatili economici, il HP 255 G6 non è stato sottoposto a recensione da molte testate specializzate. Chi lo ha provato esprime però pareri tutto sommato positivi. I giornalisti ne apprezzano soprattutto la solidità e l’affidabilità, insieme all’eccellente rapporto qualità prezzo.

I difetti sono invece la limitata potenza, la risoluzione del display non altissima e le modeste prestazioni dell’impianto audio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, affidabile, lettore cd rom.

Contro

Display a bassa risoluzione, scarsa potenza.

Dove comprare

L’HP 255 G6 è la versione 2018 di uno dei computer portatili economici più venduti in Italia. Un notebook semplice ed essenziale che viene venduto anche online in molte configurazioni diverse e si adatta molto bene alle attività di un ufficio. Costa poco e viene scelto da molti imprenditori per le postazioni di lavoro dei dipendenti. Qui la recensione della versione precedente: Hp 255 G5.

Non aspettatevi da questo portatile prestazioni eccezionali: non è stato progettato per questo. Ha un discreto display spazioso che lo posiziona molto bene fra i migliori notebook da 15 pollici. Monta un lettore dvd cd rom che è ancora molto utile in diversi ambienti professionali e processori Amd, meno costosi di quelli di Intel, che contribuiscono a mantenere basso il prezzo di vendita.

Vedi anche i migliori portatili HP

Se cercato un buon portatile economico per lavorare è il miglior notebook 15 pollici in commercio in Italia. Attenzione però: viene venduto solo con sistema operativo Dos. Quindi va integrato probabilmente con Windows, che va acquistato presso un’altra fonte. È il miglior portatile economico per molti utenti.

Acer Swift 1

Il miglior portatile economico super sottile

acer swift 1 recensione

swift-1-recensione/”>recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Pc Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Acer Swift 1 lo considerano un’interessante alternativa ai tanti Chromebook in commercio, ma fanno notare come la potenza di calcolo sia piuttosto limitata.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buon rapporto qualità prezzo, bel design, buona batteria.

Contro

Scarsa potenza, scarsa memoria, display appena sufficiente.

Dove comprare

Fra i migliori notebook economici in circolazione, Acer Swift 1 spicca fra gli ultra portatili. Appartiene alla linea Swift, di cui fanno parte per esempio anche il versatile Swift 3 e il potente Swift 7. È un ultrabook, almeno sulla carta. Non è particolarmente potente, ma si adatta a una vasta gamma di applicazioni diverse.

Vedi anche i migliori ultrabook

I tanti modelli della linea Spin 1, come il popolare SF113, montano processori Intel di fascia bassa, Pentium o Celeron, soltanto 4 gb di memoria ram e un disco allo stato solido da 64 o 128 gb. Una dotazione appena sufficiente per far girare Windows 10. Quindi, con le applicazioni più semplici tutto funziona, ma salendo in termini di complessità il computer mostra i suoi limiti.

I vantaggi dello Swift 1 sono sostanzialmente i seguenti. Ha un bel design, dicevamo. Molto bello, se lo si confronta con molti dei portatili economici nella stessa fascia di prezzo. E ha una batteria che garantisce un’autonomia notevole. Ma soprattutto offre un rapporto qualità prezzo molto positivo.

Vedi anche i migliori notebook da 13 pollici

Ci sono però numerosi difetti. Il più evidente riguarda il display, un Full Hd da 1920 x 1080 pixel che lascia a desiderare sia in termini di risoluzione che di brillantezza. E poi c’è il tema della potenza di calcolo, che è decisamente scarsa.

In sintesi, Acer Swift 1 è il miglior portatile economico utrasottile per chi cerca una macchina poco costosa e bella da vedere, ma senza l’ambizione di far girare programmi avidi di bit come software di grafica e video editor.

Lenovo Ideapad 120s

Uno dei migliori portatili 12 pollici economici

lenovo ideapad 120s recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

considerano un buon portatile economico da prendere in considerazione se siete alla ricerca di un computer moderno, elegante e leggero per le applicazioni di tutti i giorni, ma limitato nelle prestazioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Prezzo molto competitivo, design elegante, ottima durata della batteria.

Contro

Prestazioni e memoria non sufficienti per applicazioni impegnative.

Dove comprare

Lenovo Ideapad 120S è un portatile economico lanciato da Lenovo nel 2017, destinato a sostituire il modello Ideapad 110S. Viene commercializzato nella versione con display da 11,6 pollici oggetto di questa recensione e anche in una versione con display più grande. Al di là del display, le due versioni sono sostanzialmente identiche, eccetto la maggiore quantità di memoria ram disponibile nel modello più grande.

Vedi anche i migliori notebook Lenovo

Se siete alla ricerca di un buon portatile economico da 12 pollici, Ideapad 120S può essere il modello che fa per voi. Ha un rapporto prezzo prestazioni estremamente conveniente e un’ottima durata della batteria, ma anche un design piacevole e moderno, un’ottima tastiera e un basso livello di rumore anche se messo sotto pressione.

Per contro, le prestazioni non sono certo stellari, anche se competitive nella categoria dei migliori notebook economici. La combinazione del processore Intel Celeron N3350 e dei soli 2 gb di memoria non gli permettono di gestire con agilità le applicazioni più impegnative. Quindi è una buona macchina per scrivere e navigare, ma non per compiti più difficili. Inoltre, la memoria a disposizione dell’utente è anch’essa limitata, il che potrebbe spingervi a comprare un disco esterno per contenere film, musica e altri documenti ingombranti.

Se siete alla ricerca del miglior portatile economico da 12 pollici questo potrebbe essere il modello che fa per voi.

Lenovo Miix 320

Il migliore notebook economico 2 in 1

lenovo miix 320 recensione

Vedi la recensione completa

3.9
3.9 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Magazine
  • Pc Authority

Indice Crowdy Awards

Il Lenovo Miix 320 è stato lanciato da poco e ancora pochi giornalisti specializzati l’hanno sottoposto a una recensione. Coloro che l’hanno fatto lo giudicano un tablet di qualità, realizzato con materiali piuttosto pregiati e capace di mettere a disposizione dell’utente una potenza non eccezionale, ma comunque solida.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buone prestazioni complessive, buona qualità dei materiali, fotocamere discrete.

Contro

Tastiera non retro illuminata.

Dove comprare

Il Miix 320 è il nuovo miglior tablet Lenovo Windows e pur non essendo a livello dei tablet Windows di fascia alta è uno dei migliori notebook economici sul mercato. Un modello con tastiera staccabile lanciato nella primavera del 2017 per sostituire il modello Ideapad Miix 310 (che resta comunque in commercio a un prezzo molto interessante). È un tablet Windows da 10 pollici che appartiene alla categoria dei trasformabili 2 in 1.

Vedi anche i migliori 2 in 1 in commercio

Progettato per persone giovani, spesso in movimento, si può usare come un tablet 10 pollici tradizionale. Ma collegando la tastiera opzionale diventa un computer portatile.

Rispetto al modello precedente, il Lenovo Miix 320 introduce qualche innovazione interessante. In particolare, adesso è disponibile una versione con ottimo display full hd da 1920 x 1200 pixel. Anche la touchpad è migliorata rispetto al Miix 310, con una reattività maggiore. Infine, si può comprare con memoria ram fino a 8 gb, che si dimostra molto utile per usare le applicazioni Windows.

Ma anche indipendentemente dalle novità, si tratta comunque di un ottimo tablet di fascia medio bassa. Un buon compagno di viaggio per chi cerca un dispositivo pratico, di media potenza e capace di adattarsi a molte situazioni d’uso.

Il prezzo però è più alto rispetto al Miix 3120, soprattutto adesso che il modello precedente si trova in vendita online con forti sconti sul prezzo di listino. Il miglior portatile economico per chi cerca un 2 in 1 da viaggio.

Acer Swift 3

Un po’ più potente dello Swift 1

acer swift 3 recensione

Vedi la recensione completa

4.38
4.38 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Advisor
  • HD Blog
  • Notebook Check
  • Trusted Review

Indice Crowdy Awards

Non sempre Acer riesce a ottenere pareri entusiastici nelle recensioni dei giornalisti internazionali più autorevoli. Ci è però riuscita con il nuovo Swift 3, che ottiene da 4 a 4,5 stelle da parte delle testate giornalistiche che hanno effettuato fino ad ora una prova approfondita di questo prodotto.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Struttura elegante interamente in metallo, buone prestazioni generali, fino a sette ore di autonomia, eccellente rapporto qualità prezzo.

Contro

Struttura elegante interamente in metallo, buone prestazioni generali, fino a sette ore di autonomia, eccellente rapporto qualità prezzo.

Dove comprare

L’Acer Swift 3 è un ultrabook economico lanciato da Acer nel 2017. Viene venduto in varie configurazioni, con processori Intel Core i3, i5 o i7, da 4 a 8 GB di memoria e con display da 14 pollici hd o full hd. È  più potente e completo rispetto allo Swift 1.

Vedi anche: i migliori notebook Acer

Non è un computer portatile economico indirizzato a chi ha un budget molto basso, ma a utenti normali che vogliono un prodotto efficiente e piacevole da usare, senza la corsa alle ultimissime tecnologie. Per questo motivo, Acer è riuscita a posizionarlo in una fascia di prezzo estremamente competitiva, ben al di sotto dei mille euro per le configurazioni meno potenti.

Sempre a proposito del prezzo, le configurazioni più interessante di questo ultrabook economico quelle più economiche, equipaggiate con il processore Intel core Core i3 e 4 GB di memoria. Non offrono infatti prestazioni stellari, ma sono comunque più che sufficienti per un operatività normale. Unite alla struttura metallica, al design gradevole e alla complessità alta ergonomia, fanno dell’Acer Swift 3 un prodotto quasi perfetto nella sua categoria: il miglior portatile economico per chi cerca un computer molto portatile, ma abbastanza potente.

Macbook Air 2017

Il miglior Macbook economico

apple macbook air 2017 recensione portatile

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Macworld
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I pareri dei giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Macbook Air 2017 a una recensione approfondita sono generalmente molto positivi. Lo definiscono un portatile efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Gran parte dei giornalisti prevedono che la linea Air sia destinata a uscire presto dal listino Apple, ma apprezzano comunque il design riuscito di questa macchina, oltre all’ottima durata della batteria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design ancora molto attuale, ottima durata della batteria, molte poste di connessione disponibili, ottima tastiera.

Contro

Hardware non aggiornatissimo. display non retina.

Dove comprare

I Macbook non rientrano propriamente nella categoria dei notebook economici. Ma se state cercando il Macbook più economico, il modello che fa per voi è il Macbook Air. Nel 2017, Apple ha finalmente aggiornato il processore di questo portatile. Non certo una rivoluzione, ma un upgrade sufficiente per mantenere questo computer competitivo sul mercato. Il Macbook Air 2017 è attualmente il notebook i5 Apple più economico in commercio. Non ha beneficiato delle ultime innovazioni tecniche, presenti invece sul Macbook Pro e sul Macbook, ma proprio per questo motivo resta il Macbook preferito da molti utenti che cercano un ultrabook leggero e con una buona durata della batteria.

Vedi anche quale Macbook comprare

Il Macbook Air 2017 monta un processore Intel Core i5 con una frequenza di clock che varia da 1,6 a 1,8 GHz in base alla configurazione scelta. Non è un motivo sufficiente per effettuare un upgrade dalla versione precedente, che risale al 2015, ma è un processore che offre una potenza sufficiente per chi ha bisogno di un portatile per un uso leggero. La grafica è gestita dalla scheda integrata Intel HD Graphics 6000.

Durante l’acquisto è comunque possibile avere anche un processore più potente, un Core i7 con frequenza a 2,2 GHz, che però penalizza un po’ la durata della batteria e allontana ulteriormente questo portatile dalla categoria dei notebook economici. A chi cerca un Macbook davvero potente suggeriamo di orientarsi sul Macbook Pro 15 pollici. Ma per chi cerca un notebook i5 di medio livello, con una potenza simile a quella dell’iPad 2017, il Macbook Air resta un’ottima alternativa.

Il design del Macbook 2017 è identico a quello precedente, ma resta molto piacevole. La struttura in alluminio e il profilo molto sottile lo rendono adatto a chi si muove spesso e restano competitivi con gran parte dei migliori notebook da 13 pollici in circolazione.

Il display è appunto un 13,3 pollici. Non è un Retina, come nel caso degli altri portatili Apple. Ha una risoluzione di 1440 x 900 ppi e questo rappresenta la criticità principale di questo portatile.

Il Macbook Air 2017 ha però un grande vantaggio rispetto agli altri portatili Apple. Contrariamente agli altri modelli mantiene infatti una dotazione di porta di connessione tradizionali che non sono state sostituite dalla criticata Usb-C. Questo portatile ha 3 porte Usb 3, due porte Thunderbolt, una connessione magsafe e un lettore di schede sd. Questo lo rende adatto a tutti coloro che si stanno chiedendo quale Macbook comprare e desiderano continuare a collegare le vecchie periferiche senza bisogno di usare un adattatore esterno.

Un altro aspetto interessante di questo portatile è la tastiera, che non ha subito l’aggiornamento alla nuova butterfly keyboard di Apple. La tastiera Macbook tradizionale è ancora preferita da molti utenti perché ha un’escursione dei tasti maggiore e risulta più fisica di quella più recente.

Fra i migliori notebook economici in commercio, l’Air resta l’unico Macbook disponibile.

Asus X540SA Vivobook

Il miglior portatile economico Asus

asus X540SA Vivobook recensione

Vedi la recensione completa

3.25
3.25 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Check
  • Pc Verge

Indice Crowdy Awards

Per il momento, nessun giornalista autorevole, in Italia o all’estero, ha effettuato una prova approfondita dell’Asus Vivobook X540SA.

Abbiamo quindi analizzato per questa recensione comparativa due fonti di media attendibilità: il periodico Pc Verge e le recensioni esterne di Notebookcheck, che assegnano a questo computer portatile rispettivamente 3,5 e 3 stelle nelle proprie valutazioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buona qualità costruttiva, tastiera soddisfacente, buona dotazione di porte di connessione.

Contro

Scarse prestazioni, display a bassa luminosità e risoluzione.

Dove comprare

L’Asus X540SA Vivobook e un portatile economico della gamma Vivobook, che comprende alcuni fra i migliori notebook economici in commercio. Non è a livello dei nuovi Asus di fascia alta, come lo Zenbook UX430UQ, ma progettato per offrire il giusto compromesso fra un prezzo molto basso e una gamma di funzioni adatte a chi cerca un notebook di fascia bassa per la casa o per lo studio.

Vedi anche i migliori portatili Asus in Italia

Il produttore lo vende teoricamente con moltissime configurazioni diverse. Ma solo alcune di esse sono effettivamente in commercio in Italia. Analizzando le versioni in vendita, l’Asus X540SA Vivobook si trova con processori Intel di fascia bassa, Celeron o Pentium, e dischi fissi non ssd da 500 GB a 1 TB. La memoria in dotazione è in genere di 4 GB, mentre il sistema operativo è Windows 10 Home, anche se online questo portatile si può comprare anche senza operativo (free Dos) a un prezzo molto basso.

Il display è un 15,6 pollici con una discreta luminosità, che si trova sia in versione hd che full hd. Il design non è niente di speciale. Struttura in policarbonato, con una discreta tastiera. Buona la dotazione di porte, che oltre alle tradizionali usb e hdmi comprende anche una porta usb-c che abilita la ricarica rapida del dispositivo.

Vedi anche i migliori portatili da 15 pollici

L’Asus X540SA Vivobook pesa circa 2 chili: un po’ pesante rispetto alla media dei notebook economici più attuali, ma è il miglior portatile economico nella gamma Asus.

Mediacom Smartbook S1540

Il miglior notebook economico sotto i 200 euro

Mediacom SmartBook S140 Recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • EverEye
  • Web News

Indice Crowdy Awards

Il sito Everyeye.it giudica il Mediacom Smartbook S1540 piuttosto bene, assegnandogli 3,7 stelle nella propria recensione e lodandone la trasportabilità. Il sito webnews.it gli assegna 3,8 stelle, sottolineando però le prestazioni molto basse.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Super economico, buona autonomia.

Contro

Prestazioni scarse, disco poco capiente che suggerisce l’uso di un disco esterno.

Dove comprare

Mediacom è una società italo americana specializzata in notebook economici e tablet entry level Il Mediacom Smartbook S140 è il computer portatile di maggior successo di questa azienda. Monta Windows 10 Home e offre una configurazione hardware appena sufficiente per consentire di usare il sistema operativo Microsoft.

2GB di ram e un disco solido che può essere da 32 o 64GB in base alla configurazione scelta. Il display è un 14 pollici con una risoluzione piuttosto bassa (1366 x 768). Inutile sottolineare quindi che la principale limitazione di questo notebook sono le prestazioni. Alcuni utenti che lo hanno recensito spiegano che è possibile usare videogame e Photoshop, ma senza stressare troppo la macchina.

Si tratta, insomma, di un portatile senza pretese, che permette però di avere fra le mani una macchina entry level funzionante a una somma estremamente bassa. Può essere un buon portatile di riserva, oppure una macchina per uno studente senza esigenze particolari, o ancora un computer per chi deve gestire documenti, email e navigare in rete ogni tanto.

È inoltre molto leggero e ha un aspetto abbastanza piacevole, senza usare materiali di qualità. È il miglior portatile economico in questa fascia di prezzo, ma attenzione: la potenza potrebbe lasciarvi un po’ delusi.

HP Notebook 15

Uno dei migliori notebook economici da ufficio

hp notebook 15 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

L’HP Notebook 15 non è un prodotto di puntaE non è quindi ricevuto un gran numero di recensioni approfondite da parte della stampa specializzata più autorevole. Chi l’ha provato lo ritiene però un buon prodotto: affidabile e capace di gestire tranquillamente tutte le applicazioni dall’ufficio più comuni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design elegante, bel display full HD, autonomia superiore alla media.

Contro

Tastiera non particolarmente confortevole.

Dove comprare

La linea di computer portatili HP 15 è in circolazione da parecchio tempo e viene spesso aggiornata per restare competitiva sul mercato. È un portatile da ufficio da 15 pollici senza troppi fronzoli, ma con molta sostanza che in Italia riscontra da tempo un notevole successo: è fra i migliori portatili economici in commercio.

Esteticamente l’HP Notebook 15 è un bel computer. Non punta a strafare, ma è solido e ha un look semplice e professionale. Il display da 15 pollici è uno dei suoi punti di forza, sufficientemente brillante e con una risoluzione full hd che lo rende più che adatto alla maggior parte delle attività d’ufficio.

Altro aspetto positivo di questo portatile: la durata della batteria. La struttura non sottilissima ha permesso all’azienda di montare una batteria in durata gran parte di modelli concorrenti.

E un portatile adatto a chi cerca un computer per l’ufficio solido e affidabile. Non è il più economico sul mercato, ma offre più della media dei notebook economici in commercio.

Il Notebook 15 HP si trova in vendita in molte configurazioni diverse, con processori Amd o Intel, dischi tradizionali o ssd e con diversi tagli di memoria ram. È uno dei migliori notebook economici per ufficio ed è il miglior portatile economico fra i modelli HP.

Acer Aspire 3

Un buon portatile economico per studenti e famiglie

acer aspire 3 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • Trusted Review
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Acer Aspire 3 A315 a una recensione approfondita lo considerano uno dei portatili economici da 15 pollici da tenere in considerazione per chi cerca un notebook poco costoso e adatto soprattutto a studenti e famiglie.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel design, tante porte di connessione, ottima tastiera.

Contro

Scarsa potenza, display scarsino.

Dove comprare

Se cerchi un buon portatile economico per studenti e famiglia, la linea Acer Aspire comprende pc portatili tradizionali, con una configurazione hardware discreta, indirizzati al grande pubblico in cerca di portatili economici per svolgere le attività di tutti i giorni. Aspire 3 è uno dei modelli più venduti in Italia e si adatta principalmente a chi cerca un buon notebook per studenti e famiglie che vogliono navigare su internet e poco più.

Vedi anche i migliori notebook da 15 pollici

Aspire 3 è disponibile in molte configurazioni diverse. La versione Aspire 3 A315, a cui questa recensione si riferisce, è la più venduta in Italia. Monta una vasta gamma di processori diversi, AMD o Intel, che offrono prestazioni piuttosto variabili. Nelle versioni più potenti, questo portatile gestisce bene Windows 10, mentre stenta un po’ con le configurazioni meno ambiziose.

Il display da 15 pollici non è uno dei suoi punti di forza. La risoluzione è appena sufficiente e non compete con quella di portatili top di gamma come Dell XPS 15 e Macbook Pro. Ma il prezzo di vendita è decisamente inferiore.

Ottime invece la dotazione di porte di connessione, che comprendono anche le utilissime USB tradizionali, e la tastiera, che è molto solida e adatta a chi scrive molto, come blogger e studenti.

Acer Aspire 3 è, in definitiva, un pc portatile senza troppe pretese che si posiziona nella bascia medio bassa del mercato. Ma che proprio per questo continua ad avere un grande successo fra chi cerca un portatile non troppo costoso per le attività di tutti i giorni. Il miglior portatile economico per studenti e famiglie.

Hp Stream 14

Uno dei migliori notebook economici per lo studio

hp stream 14 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Pc Verge

Inice Crowdy Awards

Pur riconoscendone i limiti, i giornalisti specializzati che hanno effettuato una prova approfondita dell’HP Stream 14 lo giudicano abbastanza positivamente. Il primo pregio, sottolineato da tutti, è l’ottimo rapporto fra il prezzo molto basso e la qualità che questo portatile mette a disposizione. Positivi anche i giudizi sulla discreta durata della batteria e sul design, che rende questo computer più bello di molti concorrenti in questa fascia di prezzo.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design piacevole, piuttosto leggero, buona durata della batteria, molte poste di connessione., 1 TB di spazio su OneDrive, 1 anno di abbonamento a Office 365 Personal.

Contro

Disco molto poco capiente, display, tastiera e touch pad appena passabili.

Dove comprare

L’HP Stream 14 è un notebook economico equipaggiato con Windows 10. È uno dei notebook economici più venduti in Italia, probabilmente perché a un prezzo molto basso unisce un design assai più elegante di quello di molti concorrenti in questa fascia di prezzo.

Vedi anche i migliori portatili Hp

È un portatile per studenti, o per chi ha soprattutto bisogno di gestire email, documenti Office e un po’ di navigazione su Internet. Non pensate di poterci fare molto di più: l’elaborazione di immagini e video, o molti videogame, mettono questo portatile in crisi molto facilmente.

L’HP Stream 14 viene venduto in alcune diverse configurazioni. Il processore è sempre un po’ scarsino, sia nella versione Intel che in quella Amd. Il display è un 14 pollici di discreta qualità, anche se la porta hdmi permette di collegarlo a un monitor full hd esterno migliorando decisamente le prestazioni video, Anche la memoria disco disponibile è poca, ma per fortuna HP ha scelto di equipaggiare questo portatile con molte porte di connessione, così da permettere di collegare facilmente schede sd o disci esterni per salvare i dati più ingombranti.

Elegante l’estetica. Disponibile in diversi colori, l’HP Stream 14 è un notebook semplice, ma abbastanza elegante.

Chuwi HiBook Pro

Il miglior tablet ibrido Windows e Android

chuwi hibook pro recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • PC Advisor
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

Recentemente, stupiti dal su successo in Italia, molti giornalisti hanno effettuato una recensione approfondita del Chuwi HiBook Pro. Fra le recensioni che abbiamo preso in considerazione nessuna ha dato un parere negativo. I giudizi complessivi parlano di un tablet che merita senza dubbio di essere preso in considerazione. Gli esperti mettono in luce diversi difetti. Primo fra tutti il display di qualità non eccezionale. E poi la velocità non certo stellare.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Funziona sia con Android che con Windows 10, buona qualità dei materiali, eccezionale rapporto qualità prezzo.

Contro

Prestazioni e non eccellenti, display di scarsa qualità.

Dove comprare

Chuwi è una società cinese specializzata nella produzione di tablet e notebook economici. Non tutti i suoi prodotti valgono l’acquisto. Per esempio, il tablet precedente a quello oggetto di questa recensione si chiamava HiBook ed è stato una delusione per via delle prestazioni scadenti. Ma la sua evoluzione, il Chuwi HiBook Pro, è un tablet che colpisce e convince. A un prezzo bassissimo rispetto alla concorrenza mette a disposizione una macchina efficiente e sufficientemente potente, che può essere usata sia con Android che con Windows 10.

Il sistema operativo si sceglie all’avvio. Quindi, per esempio, Android può essere usato per navigare, chattare e giocare, mentre Windows per lavorare con documenti e applicazioni più professionali.

Le prestazioni del Chuwi HiBook Pro non sono eccezionali e non certo paragonabili a quelle dei migliori tablet in commercio. Ma sono sufficienti per gestire le applicazioni più comuni. l display ha una risoluzione molto alta, ma non è di ottima qualità: molti i riflessi e l’angolo di visuale è piuttosto ristretto.

Altro problema: la dotazione multimediale. Le fotocamere sono appena sufficienti. E il sistema di ricezione wifi lascia un po’ a desiderare. Discreta la tastiera opzionale, che costa poco e merita senza dubbio l’acquisto. Ma ancora una volta, per poco più di 200 euro questo tablet è un’ottima occasione per via del suo eccezionale rapporto qualità prezzo: il miglior portatile economico per chi vuole poter scegliere di volta in volta fra Windows e Android.

Asus Transformer Mini T101HA

Il Transformer Asus con il miglior rapporto qualità prezzo

Asus Transformer Mini T102HA

Dove comprare

Asus ha a listino molti notebook nella linea Transformer. Il Transformer Mini T101HA è quello che offre il miglior rapporto qualità prezzo. È uno dei migliori notebook economici in commercio in questa categoria. Qualità costruttiva ed estetica sono ottimi, come anche il bel display da 10 pollici. Un po’ debole il reparto hardware: ci sono diverse configurazioni, ma quella economica di cui parliamo ha un processore Atom Intel Z8350 e 4 GB di ram: il minimo, diciamo, per gestire Windows 10 senza eccessiva lentezza.

Vedi anche i migliori tablet Asus

Notebook economici 2018 | Offerte e sconti per i portatili low cost

migliori computer portatili economici sono notebook di valore, che raggiungono qualche compromesso rispetto agli ultrabook o ai migliori notebook di fascia alta. Il che non significa prodotti scadenti. Al contrario: i notebook economici sono computer portatili progettati per soddisfare le esigenze di un utente medio, alla ricerca di tutte le funzioni di base che ci si aspetta da un laptop..

Molto di noi cercano un buon portatile economico, ma non hanno a disposizione mille euro per comprarlo. Eccoci allora alla nuova edizione dei Crowdy Awards per identificare i migliori notebook economici. Questa nuova edizione della guida rileva un complessivo calo di prezzi fra i portatili da 12 pollici, i notebook 13 pollici, un incremento dei modelli interessanti fra i portatili da 15 pollici e un incremento delle opzioni per il miglior portatile qualità prezzo. Un altro dato importante è il progressivo calo di prezzo dei portatili i5notebook i7.

Il miglior portatile economico è sempre più richiesto dai consumatori. Un po’ per via dei prezzi stellari di molti fra i migliori notebook di fascia alta, un po’ perché un buon pc portatile economico può garantire, se scelto con attenzione, prestazioni del tutto all’altezza delle aspettative di chi lo compra.

Ecco perché abbiamo scelto di inaugurare questa nuova selezione dei Crowdy Awards dedicata ai migliori computer portatili economici. Obiettivo: identificare il miglior portatile qualità prezzo in commercio nelle categorie più popolari in Italia.

Notebook economici 2018 | Le caratteristiche del miglior portatile economico

I migliori computer portatili economici 2018 non possono avere la stessa dotazione dei top di gamma. Un buon portatile low cost deve puntare su un buon rapporto qualità prezzo, su un perfetto equilibrio fra scheda tecnica e integrazione dei componenti. In ogni caso possiamo elencare le caratteristiche a cui non rinunciare quando se ne acquista uno: un processore Intel Core i3 o i5, 4 GB di RAM, 500GB o disco rigido, la connessione 802.11 AC Wi-Fi, uno schermo da 1366 × 768 o possibilmente migliore.

Vedi anche i migliori tablet che costano poco

Un portatile economico con queste caratteristiche non dovrebbe costare più di 300 euro, a meno di non cercare funzioni particolari. Scegliendo un portatile con caratteristiche inferiori si rischia di ottenere una CPU sottodimensionata, che non è davvero sufficiente, soprattutto immaginando di usare il pc fra un paio d’anni.

Se vi interessa anche un tablet, prendete in considerazione l’acquisto di un 2 in 1 (cos’è un 2 in 1?).

Portatili economici: quale processore scegliere

Il processore è l’elemento più importante nella scelta del miglior portatile economico. Se vi state chiedendo quale portatile economico comprare, sappiate che esistono in commercio portatili con molti processori, ma non tutti garantiscono un alto livello di prestazioni.

In linea generale, il processore Intel Core i5 è quello che meglio si adatta a chi è in cerca del miglior portatile economico. I portatili i5 sono un po’ più cari di altri, ma meritano più attenzione. I  portatili con processore Celeron o Pentium vanno bene per le operazioni di base, ma sono lenti quando si gestiscono operazioni più complesse.

Quanta memoria serve in un portatile

Un portatile con 8 gb di memoria ram è l’ideale per chi cerca potenza e fluidità. 4 gb sono sufficienti per le operazioni di base e infatti questa è la configurazione di molti portatili economici in commercio. Vi suggeriamo di non comprare un portatile con 2 gb di ram.

Notebook economici 2018 | Come abbiamo scelto il miglior pc portatile

Rispettando la tradizione dei Crowdy Awards abbiamo raccolto 372 recensioni online spontanee pubblicate sui principali siti di e-commerce italiani e internazionali. Abbiamo assegnato a ogni recensione un coefficiente di affidabilità e abbiamo aggregato i risultati in cluster, restringendo la selezione ai soli migliori computer portatili economici. Per una panoramica più ampia leggi la selezione dei Crowdy Awards per il miglior portatile 2018.

Il risultato è questa classifica per il miglior portatile economico. Nota per chi ama comprare notebook online: non tutti i portatili in offerta su internet potrebbero essere inclusi nella selezione per via delle rapide variazioni di prezzo dei computer portatili in vendita.

A proposito del miglior portatile economico 2018…

Questa selezione per il miglior portatile economico 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni di chi ha effettivamente comprato i migliori notebook economici sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

[ratings]