Miglior portatile per grafica 2018: guida all’acquisto ai migliori notebook per designer

miglior portatile per grafica notebook per grafici

Aggiornamento: questa è la selezione dei Crowdy Awards di luglio al miglior portatile per grafica 2018.

Qual è il miglior portatile per grafica 2018? Fra le centinaia di modelli in commercio, come si fa a decidere quali sono i migliori notebook per designer? Non vi preoccupate, abbiamo creato questa guida all’acquisto per voi.

Chiariamo prima di tutto una cosa. Non è vero che un computer economico non è adatto all’editing fotografico. Molti dei migliori portatili economici in circolazione supportano InDesign e altre applicazioni simili e funzionano piuttosto bene. Questo però non basta, di solito, ai grafici professionisti.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Un portatile ben equipaggiato è preferibile per gestire file raw in alta risoluzione e applicare filtri avanzati con programmi come Adobe Indesign. Fortunatamente, i migliori portatili per grafica sono ormai in grado di offrire prestazioni molto simili a quelle dei desktop e funzioni pensate proprio per i designer professionisti.

Cerchi qualcosa di più piccolo: vedi i migliori portatili da 12 pollici

Migliori notebook per designer: come scegliere

Quando si tratta di scegliere il miglior notebook per grafica è facile perdersi nei dettagli delle schede tecniche.

Il primo elemento importante è il display. Molti fotografi preferiscono i notebook da 15 pollici, che offrono più spazio per la visualizzazione e l’editing delle immagini. Tuttavia, grazie all’alta risoluzione degli schermi di oggi, un buon notebook da 13 pollici può essere sufficiente per i designer che usano un monitor esterno a casa o in ufficio, con il vantaggio di una maggiore trasportabilità. Il display dev’essere inoltre facile da guardare anche da angolazioni non ottimali. Scegliete un notebook con schermo IPS se potete.

Tenete anche in considerazione i notebook 4K, perché pur consumando più batteria offrono maggiori dettagli nella visualizzazione.

Per garantire una velocità ottimale in fase di editing, il miglior portatile per grafica deve usare dischi ssd allo stato solido. Un buon disco ssd può incrementare drasticamente le prestazioni anche se il processore non è super veloce.

Quanto al processore, meglio orientarsi su chip Intel della serie i5 o della serie i7.

Andiamo ora a vedere da vicino le recensioni dei migliori notebook per designer in commercio. Buona lettura.

Microsoft Surface Book 2

Il miglior portatile per grafica 2018

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Digital Trends
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato il Microsoft Surface Book 2 sono rimasti ben impressionati, assegnando a questo trasformabile 2 in 1 una media di oltre 4 stelle nelle proprie recensioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima durata della batteria, molto potente, design e dettagli accurati.

Contro

Molto costoso, meno potente del modello da 15 pollici.

Dove comprare

Se siete alla ricerca del miglior portatile per grafica e vi piace il formato 2 in 1 (cosa vuol dire 2 in 1?), il Microsoft Surface Book fa al caso vostro.

Il Surface Book 2 è uno dei trasformabili 2 in 1 più potenti in circolazione ed è anche uno dei migliori notebook per fotografi. È la versione più piccola del popolare modello da 15 pollici, ma è solo leggermente meno potente. Un computer estremamente flessibile, progettato da Microsoft per funzionare al meglio con Windows 10 sia come portatile che come tablet. Qui trovi la recensione del modello precedente.

È più costoso rispetto alla maggior parte dei concorrenti, ma vale tanto oro quanto pesa. Il processore Intel è integrato da una potente scheda grafica che lo rende adatto alle applicazioni più impegnative. È perfetto tanto per un uso business quanto per i creativi della fotografia e del video.

Vedi anche i migliori notebook Microsoft

Migliorato rispetto alla versione precedente in molti aspetti. Non solo è più potente, grazie ai processori di 8 generazione, ma anche una batteria più longeva. Per il resto non cambia molto rispetto alla precedente versione. È il miglior portatile per fotografia nella categoria trasformabili 2 in 1.

Cerchi un computer per lavoro? Ecco i migliori portatili professionali

HP ZBook Studio G4 DreamColor

Il miglior notebook per designer HP

HP ZBook Studio G4 DreamColor

Dove comprare

Il notebook HP ZBook Studio G4 DreamColor è una workstation potente e costosa, progettata espressamente per i professionisti della grafica. La versione più potente in circolazione offre un display da 15,6 pollici 4K DreamColor che permette di calibrare i colori con estrema precisione, una velocissima CPU Intel Core Xeon, 32 GB di ram, un disco ssd da 512 GB e una scheda grafica dedicata Nvidia Quadro M1200 con 4GB di ram.

Vedi anche i migliori portatili HP

Ottima la dotazione di porte di connessione, aspetto importante per i professionisti della grafica: Gigabit Ethernet, HDMI, un connettore VGA proprietario, lettore SD card, una porta USB 3.0 e due  USB Type-C (Thunderbolt 3).

Pur non essendo un ultrabook, l’HP ZBook Studio G4 DreamColor è sufficientemente leggero e poco ingombrante da essere facilmente trasportabile. Se non cercate un trasformabile 2 in 1 e volete una macchina potente e pensata per i designer professionisti, è il miglior portatile per grafica 2018.

Macbook Pro 15 pollici

Il miglior portatile Apple per grafica

apple macbook pro 15 pollici recensione

Vedi la recensione completa

4.13
4.13 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Pc Magazine
  • Cnet
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Quasi tutti i più importanti giornali di settore ci sono cimentati nel realizzare una recensione approfondita del nuovo Macbook Pro 15 pollici 2016. E quasi tutti hanno espresso un parere sostanzialmente è molto positivo, assegnando a questo computer portatile una media di oltre 4 stelle. Gran parte dei giornalisti hanno apprezzato la nuova Touch Bar, considerandola molto utile soprattutto quando si usano le applicazioni Apple che già ne sfruttano appieno le potenzialità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Innovativa Touch Bar, design leggero e bellissimo, eccellente display, alte prestazioni.

Contro

Molto costoso, mancano tantissime porte di connessione (il che obbliga a usare adattatori).

Dove comprare

Alla fine del 2016 Apple ha lanciato, dopo una lunga attesa da parte degli utenti, la nuova generazione di Macbook professionali. Il Macbook Pro 15 pollici è il modello di punta. Un computer portatile costoso, molto costoso nelle configurazioni più potenti, che colloca però nuovamente Apple nell’Olimpo dei migliori portatili in commercio. È l’unico Macbook in competizione con i notebook professionali Lenovo ed è il miglior portatile per grafica per gli amanti del MacOS.

Questo computer è il portatile preferito da molti designer professionisti in tutto il mondo. Questo nonostante Apple abbia complicato loro la vita, eliminando il lettore di schede sd. Ci sono però diversi adattatori che risolvono il problema.

Sotto il profilo tecnologico, il nuovo MacBook Pro 15 è quanto di meglio Apple abbia mai fatto. Un display da 15 pollici sottile, ma ad altissima risoluzione, con una qualità complessiva di altissimo livello. Una struttura i metallo elegante con non mai, ma anche sottile e leggera. Una tastiera che sembra di buona qualità dalle prime recensioni disponibili. E tanta potenza, accompagnata da un disco da 512GB davvero veloce che può raggiungere addirittura i 2 GB.

Vedi anche quale Macbook comprare

Ma la vera innovazione sta nella Touch Bar, un sottile display oled che sostituisce i vecchi tasti funzione. Sebbene rompa decisamente col passato, la Touch Bar è davvero utile, perché cambia a seconda dell’app che l’utente sta usando. Può mostrare le emoji quando si scrive e diventare un regolatore di volume e fotogrammi quando si fa editing video e audio.

Se vi piacciono i Mac e state cercando il miglior notebook per designer, il Macbook Pro 15 è la scelta migliore. Date però un’occhiata al Macbook Pro 13 pollici: un’alternativa meno ingombrante.

Dell XPS 15

Un altro eccellente portatile per designer

dell xps 15 miglior notebook 15 pollici

Vedi la recensione completa

4.43
4.43 of 5 stars 0 reviews
  • Digital Trends
  • HD Blog
  • PC World
  • Engadget

Indice Crowdy Awards

Ben pochi computer portatili possono vantare un portafoglio di recensioni tanto positive quanto quelle che hanno accolto l’arrivo del Dell XPS 15 2018. Tutte le testate specializzate principali apprezzano molto di questo computer il design, che pur avendo ormai un paio d’anni resta un punto di riferimento nel settore, con la sua struttura in metallo e la fibra di carbonio a nobilitare la parte frontale.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display 4K molto bello, ottime prestazioni, buona durata delle batterie.

Contro

La posizione della webcam è piuttosto scomoda.

Dove comprare

Se preferite il sistema operativo Windows, il miglior portatile per grafica può anche essere il Dell XPS 15.

Senza troppi giri di parole, il Dell XPS 15, nella sua ultima versione 2017 con processori Kaby Lake, è la scelta ideale per chi è a caccia dei migliori notebook per fotografi. Almeno nel mondo Windows, visto che il nuovo Apple MacBook Pro da 15 pollici è, sotto alcuni punti di vista, migliore.

Approfondimento: i migliori laptop da 15 pollici

Aggiornando l’XPS 15 per il 2017, Dell ha mantenuto lo splendido display, che è possibile comprare sia in versione full HD che in versione 4K, e il design, che è stato celebrato nel 2016 come uno dei migliori in circolazione. Anche la struttura, la combinazione di metallo e carbonio, resta la stessa. Ciò che cambia sono i processori, che adesso sono Intel Caky Lake, e la durata della batteria, che è leggermente superiore a quella del modello precedente.

È nella selezione per il miglior portatile per grafica in circolazione ed è disponibile anche con display più piccolo: si chiama Xps 13.

Asus Vivobook Pro 15

Il miglior portatile per grafica economico

asus vivobook pro 15 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto l’Asus Vivobook Pro 15 a una recensione approfondita lo considerano un buon notebook 4K economico, che offre prestazioni di medio livello a un prezzo più basso rispetto a quello di molti concorrenti. Fanno notare però la lentezza del disco SSD e l’alto consumo della batteria dovuto al display 4K.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimi bassi, certificata IPX7, leggera e affidabile.

Contro

Batteria limitata, il suono peggiora ad alto volume.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2017, il Vivobook Pro 15 pollici di Asus è un portatile 4K fra i più convenienti sul mercato. È un Vivobook. Ciò significa che applica le stesse tecnologie dei più costosi Zenbook, ma con maggiore attenzione al rapporto qualità prezzo. Ciò si traduce in una macchina di buon livello, che ha però alcuni difetti. È il miglior miglior portatile per grafica economico in circolazione, grazie al suo display 4K.

Vedi anche i migliori notebook Asus

Il Vivobook Pro 15 è un portatile tradizionale, non 2 in 1. È realizzato con materiali di buona qualità e ospita componenti molto potenti. Nella sua versione 4K ha un display da 15,6 pollici con risoluzione UHD (3840 x 2160). Il processore usato è un potente Intel Core i7-7700HQ, supportato da 16 GB di RAM, da un disco da 512 GB e da una scheda grafica Nvidia dedicata.. Ha una dotazione di porte molto completa e una struttura solida.

Dove sono quindi i difetti? Prima di tutto è piuttosto pesante, soprattutto se paragonato ai migliori notebook da 15 pollici in commercio. Inoltre, il display 4K influenza notevolmente, in negativo, la durata della batteria, che appare un po’ scarsa soprattutto quando il display è a piena luminosità. Infine, il disco SSD da 512 GB non è fra i più veloci in circolazione e questo influisce sulle prestazioni quando il computer è sotto sforzo.

Detto ciò, il Vivobook Pro 15 N580 è comunque un buon portatile, adatto a chi cerca i migliori notebook 4K di medio livello per lavorare con grafica e fotografia, o comunque per visualizzare contenuti UHD su un display di ottima qualità.

Huawei Matebook X Pro

Uno dei migliori portatili per grafica in circolazione

huawei matebook x pro recensione

Vedi la recensione completa

4.75
4.75 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto il Huawei Matebook X Pro a una recensione approfondita lo definiscono in sintesi il miglior notebook in circolazione, quasi senza difetti e con un’incredibile combinazione di funzioni avanzati e produttività.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design straordinario, eccellente display, ottime prestazioni, batteria eccezionale.

Contro

Non ha lo slot sd card, webcam intelligente, ma non perfetta.

Dove comprare

Huawei ha sorpreso l’intero mercato dei portatili con il Matebook X Pro. Un ultrabook che viene definito dai principali media internazionali come il portatile perfetto e che ha spodestato il Dell XPS 13 nella classifica per il miglior notebook 2018 ed è uno dei migliori portatili per grafica in circolazione.

Vedi anche i migliori notebook Huawei

Il Matebook X Pro è un miracolo di integrazione tecnologica. Il design è simile a quello del suo predecessore, il Matebook X, con un corpo in alluminio e finiture di qualità. Il look è sobrio ed elegante al tempo stesso, simile sotto aspetti a quello del Macbook Pro. È sottilissimo e pesa 1,3 kg: più leggero del Macbook Air. Dimensioni e peso tipici degli ultrabook, che lo rendono perfetto da trasportare.

La tastiera del Matebook X Pro è un altro fiore all’occhiello. Solida ed ergonomica, è fra le migliori in circolazione e offre un feedback confortante anche a chi scrive per professione. Anche il trackpad è eccellente. Migliore, secondo qualcuno, rispetto al trackpad dei Macbook. C’è anche un sensore di impronte digitali.

La webcam è unica nel suo genere. È nascosta all’interno della tastiera e appare premendo uno dei tasti. La posizione non è delle più felici, perché riprende l’utente da sotto invece che di fronte. Ma è una soluzione perfetta per chi teme possibili violazioni della propria privacy: chiudendo la cam è fisicamente impossibile che qualcuno spii l’attività dell’utente.

Il display un touchscreen IPS da 13,9 pollici ha cornici straordinariamente sottili da 4,4 mm. Ciò mantiene le dimensioni generali del portatile a poco meno di 12 pollici di larghezza. Huawei sostiene che MateBook X Pro è il primo notebook “FullView” al mondo, con un rapporto schermo/corpo del 91%. La risoluzione è 3K (3000 x 2000). L’impianto audio non è da meno, con 4 altoparlanti che producono un suono caldo e avvolgente, ottimo per vedere film.

Anche in termini di prestazioni il Matebook X Pro è eccellente rispetto a gran parte dei portatili 13 pollici in commercio. Il processore Intel di 8 generazione è supportato da 16 GB di memoria e da una scheda grafica Nvidia MX150.

In termini di autonomia, il Matebook X Pro è uno degli ultrabook di più lunga durata in circolazione: fino a 12 ore di riproduzione video ininterrotta.

Se ti stai chiedendo quale portatile per grafica comprare, il Matebook X Pro è una delle migliori alternative in circolazione e sarà in vendita in Italia nella seconda metà del 2018.

Lenovo Thinkpad T470

Un portatile perfetto, anche per grafica

Lenovo Thinkpad T470 portatile

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Check
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awardfs

La stampa specializzata, insomma, conclude al unisono che questo computer portatile rappresenta il punto di riferimento per i professionisti alla ricerca di una macchina senza fronzoli, ma capace di affrontare qualunque missione.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Straordinaria durata delle batterie, tastiera ai vertici del mercato, disco allo stato solido un velocissimo.

Contro

Display di medio livello, l’audio potrebbe essere migliore.

Dove comprare

Oggi in offerta

Pur non essendo propriamente un computer per grafica, il Lenovo Thinkpad T470 è una macchina pressoché perfetta che merita di comparire nella selezione per il miglior notebook per designer 2018.

L’ultimo aggiornamento di questa fortunata linea di computer portatili torna a definire lo standard di riferimento nel mondo dei portatili professionali. Le caratteristiche degne di nota di questo computer sono innumerevoli. Ma la più rilevante è quasi certamente la durata delle batterie che sfiora le 17 ore di uso continuativo: un record. Per via delle sue funzioni, è uno dei migliori notebook professionali in commercio e si adatta molto bene alle esigenze dei designer professionisti.

Vedi anche: i migliori notebook da 14 pollici

Equipaggiato nella versione disponibile in Italia con i nuovi processori Intel Core i5 Kaby Lake, il Lenovo Thinkpad T470 è progettato per garantire la massima affidabilità a chi lavora sul serio. La tastiera è senza giri di parole eccezionale: solida e capace di sopportare enormi carichi di lavoro senza cedere. Completa anche la dotazione di porte, dall’USB tradizionale a Thunderbolt 3: una caratteristica considerata molto preziosa da parecchie persone, soprattutto adesso che alcuni produttori, Apple in primis, stanno scegliendo di sacrificare un numero sempre superiore di porte.

Il prezzo da pagare pertanto sfoggio di potenza e praticità è un livello non è eccellente nelle funzioni meno essenziale del computer, che sono però considerate importanti da molti. Il display da 14 pollici, per esempio, non è altrettanto brillante come quello di alcuni dei migliori computer in commercio. E lo stesso vale per il sistema di riproduzione audio, che non dà il meglio di sé per guardare film in Dolby Surround.

Dell XPS 15 2 in 1

Il miglior trasformabile 2 in 1 per grafica

dell xps 15 2 in 1 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Dell XPS 15 a una recensione approfondita lo definiscono un portatile 2 in 1 unico nel suo genere, che offre prestazioni fuori dal comune adatte anche ai gamers. Meno positive le opinioni sulla durata della batteria, che potrebbe essere migliore.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni, display eccellente, fantastica tastiera sottile.

Contro

Batteria non al top, webcam posizionata in modo strano.

Dove comprare

Il 2018 di Dell è ricco di novità. Oltre a una profonda revisione del suo ultrabook di punta, il Dell XPS 13, la società ha completamente riprogettato il Dell XPS 15, trasformandolo in un potente portatile ibrido che grazie alle sue prestazioni è il miglior portatile per grafica 2 in 1.

Vedi anche i migliori 2 in 1 in commercio

Per farlo ha utilizzato i nuovi processori Intel Kaby Lake G, che mettono a disposizione su un singolo chip una scheda grafica dedicata. Ma c’è di più. Questo portatile da 15 pollici offre anche la nuova tastiera a feedback magnetico di Dell e un innovativo sistema di raffreddamento per ridurre ulteriormente il peso e comprimere le dimensioni.

Il Dell XPS 15 tradizionale, non convertibile, è già un computer notevole. Così, l’aggiunta di un meccanismo che permette di ruotare il display a 360°, il processore Intel di 8° generazione e la scheda grafica AMD Vega rende questa versione 2 in 1 ancora più attraente, facendone probabilmente il miglior 15 pollici 2 in 1 in circolazione.

Peccato solo per il sistema di raffreddamento, che per quanto efficiente non riesce a mantenere queso portatile silenzioso come i suoi fratelli più piccoli. E per la batteria, un po’ inferiore alla media della categoria.

Il nuovo processore Intel del XPS 15 2 in 1 è molto potente. Dell sostiene che Kaby Lake G è in grado di offrire prestazioni equivalenti ai computer equipaggiati con la scheda grafica Nvidia GTX 1050. Se cerchi il miglior portatile per grafica e vuoi un 2 in 1, è la macchina che fa per te.

A proposito del miglior portatile per grafica 2018…

Questa selezione al miglior portatile per grafica 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni di giornalisti specializzati e utenti che hanno provato i migliori notebook per designer in commercio.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior notebook per dimensioni del display
Miglior notebook per utilizzo
Miglior notebook per marca
Miglior notebook per fasce di prezzo
Miglior notebook per processore
Altre guide sui notebook

[ratings]