Miglior smartphone 400 euro 2018. Quale cellulare da 400 euro comprare

miglior smartphone 400 euro quale cellulare 400 euro comprare

Qual è il miglior smartphone 400 euro 2018? (Aggiornamento, Luglio 2018) – Questa fascia di prezzo non è una delle più gettonate dai grandi produttori, che in genere preferiscono posizionare i propri terminali nella fascia dei top di gamma o nelle categorie meno costose, come quella degli smartphone da 200 euro. Ma ci sono notevoli eccezioni, anche fra gli smartphone più venduti.

Miglior smartphone 400 euro: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior smartphone 400 euro. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

1Honor 10Recensione
2Honor View 10Recensione
3Asus Zenfone 5Recensione
4Xiaomi Mi Mix 2Recensione
5Samsung Galaxy S8Recensione
6Sony Xperia XA2Recensione
7Huawei P10Recensione

Vedi anche i migliori fotocamera smartphone

Se vi state chiedendo quale cellulare da 400 euro comprare scoprirete diversi modelli molto attraenti in questa categoria. Ciò che probabilmente non troverete sono le funzioni più tecnologicamente avanzate, come il riconoscimento del volto o display ad altissima risoluzione. Ma il miglior smartphone 400 euro 2018 offre praticamente tutto il resto, comprese fotocamere di altissima qualità.

Fatte queste premesse, andiamo a scoprire i modelli che abbiamo selezionato per aiutarvi a capire quale cellulare 400 euro comprare.

Honor 10

A 400 euro non troverete uno smartphone migliore

honor 10 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato Honor 10 lo descrivono come uno dei migliori telefoni di fascia media in circolazione. Piacciono di questo telefono soprattutto il rapporto qualità prezzo, il display, la buona durata della batteria e il design. Piacciono meno la mancanza di uno slot sd card e la mancanza di imperabilizzazione.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, bel display, buona batteria, ottimo design.

Contro

Manca slot sd card, mancano impermeabilità e stabilizzazione ottica.

Dove comprare

Honor è una società di proprietà di Huawei. E da ormai qualche anno mette in commercio smartphone che sono di fatto versioni meno costose dei top di gamma Huawei. Una strategia che ha pagato in passato e che sembra pagare anche nel caso di Honor 10, il top di gamma 2018 di questa azienda che sostituisce Honor 9. Se stai decidendo quale mid-range comprare è una delle scelte più sicure.

Honor 10 affianca Honor View 10 nella gamma 2018 del produttore.

Vedi anche i migliori smartphone Honor

Honor 10 è un ottimo smartphone, potente, elegante e bilanciato nelle funzioni, che offre a circa 400 euro molte delle funzioni tipiche di un top di gamma. È uno dei migliori smartphone fascia media in circolazione e compete soprattutto con Oneplus 6.

Honor 10 monta il processore Kirin 970, lo stesso di Huawei Mate 10 Pro e Huawei P20. È il più economico fra i telefoni con questo potente processore.

Come nel caso del P20 Pro, le fotocamere usano un software di intelligenza artificiale per migliorare gli scatti. Ma a parte questo aspetto in comune, il comparto fotografico di Honor 10, seppur buono, non è paragonabile a quello del P20 Pro.

Honor 10 ha un bellissimo design, colori attraenti e un display da 6 pollici molto brillante. È un ottimo telefono per chi cerca uno smartphone Android potente e particolare, senza per questo dover spendere un occhio della testa. Se state decidendo quale cellulare 400 euro comprare, è il miglior smartphone 400 euro 2018.

Honor View 10

Il miglior smartphone 400 euro con display grandehonor view 10 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • The Verge
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato Honor View 10 lo descrivono come un telefono di ottima qualità e molto competitivo nella fascia media del mercato.. Piacciono di questo smartphone soprattutto l’ottimo rapporto qualità prezzo, l’ottimo display e la lunga durata della batteria. Piacciono meno le prestazioni delle fotocamere e la mancanza di stabilizzazione ottica e impermeabilità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, bel display, batteria a lunga durata.

Contro

Fotocamere non al top, mancano impermeabilità e stabilizzazione ottica.

Dove comprare

Honor View 10 è insieme a Honor 10 uno dei due top di gamma 2018 di Honor. È molto simile a Honor 10 in effetti e costa più o meno lo sesso, ma ha un display leggermente più grande.

Così come per il più costoso Oneplus 6, Honor View 10 è un telefono dedicato a chi cerca le funzioni tipiche di un top di gamma ma non è disposto a spendere quanto serve a comprare un iPhone X o un Galaxy S9. E sulla base di queste premesse è un telefono destinato a un notevole successo. Ha un design meno sofisticato rispetto a Honor 9 o al Huawei Mate 10, ma offre un rapporto qualità prezzo assai difficile da battere.

Vedi anche i migliori phablet

Molti gli aspetti positivi di questo telefono. Ha 128 gb di memoria a disposizione dell’utente e un processore molto potente, supportato da 6 gb di memoria. La dotazione dual camera da 20 e 16 mp offre scatti di alta qualità, pur non essendo a livello dei migliori fotocamera smartphone in commercio. Il display è una delle caratteristiche migliori: un 18:9 da 6 pollici che copre quasi tutta la superficie del telefono come per i migliori smartphone no bezel.

Honor View 10 ha una batteria da 3750 mAh, ovvero migliore di quella del Oneplus 5T e leggermente inferiore a quella del Huawei Mate 10. Se state decidendo quale cellulare 400 euro comprare, il Mi Mix 2 è una delle migliori alternative in circolazione fra gli smartphone di fascia media: è il miglior smartphone 400 euro 2018 con display grande.

Asus Zenfone 5

Il miglior smartphone Asus da 400 euro

asus zenfone 5 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Android World
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno realizzato una recensione approfondita di Zenfone 5 lo descrivono come un clone di iPhone X, che si posiziona molto bene nella fascia media del mercato. Buone le opinioni sul display, meno buone quelle sul software.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel design, prezzo accessibile, display 18:9.

Contro

Prestazioni lasciano a desiderare, fotocamera scarsa con poca luce.

Dove comprare

Se ti stai chiedendo quale smartphone 400 euro comprare, Zenfone 5 è il miglior Asus in questa categoria. Lanciato nella primavera del 2018, Zenfone 5 è, in pratica, un clone di iPhone X con Android. Ma a parte la somiglianza con il telefono Apple, è un buon terminale, che rappresenta un’evoluzione significativa rispetto allo Zenfone 4 e un netto passo in avanti rispetto a Zenfone 5 Lite.

Vedi anche i migliori smartphone Asus

Zenfone 5 non è, come il nome potrebbe suggerire, un top di gamma, ma uno smartphone di fascia media, che compete con telefoni come Honor 10 e Xiaomi Mi Mix 2S. E in questa fascia si posiziona molto bene, grazie anche al prezzo ben proporzionato rispetto alla concorrenza.

Il design è molto gradevole, con una struttura in vetro e metallo e un display con notch che copia quasi interamente lil look del top di gamma Apple. Il display Full HD+ da 6,2 pollici è bello e spazioso, con una riproduzione dei colori molto fedele. Niente a che vedere con il super display dell’iPhone, ma comunque soddisfacente.

Buono anche l’hardware, con il processore Snapdragon 636 supportato da 4 gb di ram e 64 gb a disposizione dell’utente. C’è anche il jack cuffie, che è ancora molto apprezzato da molte persone.

Le fotocamere sono anch’esse di livello. Interessante soprattutto la dual cam principale da 12 mp, con la seconda lente che non è un teleobiettivo come per la maggior parte degli altri telefoni, ma un grandangolare, simile a quello di LG G7 ThinQ.

Sul versante software, nonostante la presenza di Android Oreo, Zenfone 5 soffra ancora dei difetti tipici dell’interfaccia personalizzata Asus, che non è certo fra le più intuitive. Il miglior smartphone 400 euro 2018 di Asus.

Xiaomi Mi Mix 2

Il miglior Xiaomi 400 euro

xiaomi mi mix 2 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Digital Trends
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Mi Mix 2 una prova approfondita lo descrivono come un terminale bello e molto potente, che compete ad armi pari con i top di gamma dei marchi più noti del settore. I difetti di questo telefono sono la fotocamera principale, che potrebbe essere migliore e la mancanza del jack cuffie.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bellissimo display no bezel, retro in ceramica, buona durata della batteria.

Contro

Niente jack cuffie, non impermeabile, fotocamera posteriore migliorabile.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2017, il Mi Mix 2 è uno dei top di gamma della linea di smartphone Xiaomi: il miglior smartphone 400 euro 2018 per chi ama il design. Un telefono eccellente sotto molti punti di vista che grazie all’incredibile rapporto qualità prezzo che offre rischia di mettere in imbarazzo molti produttori più blasonati. Il Miglior smartphone Xiaomi 2018.

Il predecessore del Mi Mix 2, il Mi Mix, è stato il primo vero smartphone senza bordi sul mercato ed è stato imitato in molti terminali successivi, fra cui iPhone X.

Xiaomi Mix 2 compete con telefoni del calibro di Sony Xperia XZ2, Nokia 8 Sirocco, Huawei Mate 10 Pro.

Il punto di forza di Mi Mix 2 è il design. È bellissimo, con il display che copre quasi tutta la superficie frontale, il dorso minimalista in ceramica e un anello placcato in oro 18K attorno alla fotocamera.

Vedi anche i migliori smartphone Xiaomi

Questo top di gamma Xiaomi eccelle anche in termini di scheda tecnica. Le altre caratteristiche includono un display Full HD+ da 5.99 pollici con un rapporto di aspetto 18:9, una singola fotocamera primaria da 12 MP e una batteria da 3.400 mAh. La fotocamera selfie ha un sensore da 5 MP e si trova nella parte inferiore del telefono perché la cornice superiore è troppo sottile per alloggiarla.

Se vi state chiedendo quale cellulare 400 euro comprare e cercate il top in termini di eleganza, il Mi Mix 2 è il telefono che state cercando.

Samsung Galaxy S8

Ancora un ottimo smartphone da 400 euro

samsung galaxy s8 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Digital Trends
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Mi Mix 2 una prova approfondita lo descrivono come un terminale bello e molto potente, che compete ad armi pari con i top di gamma dei marchi più noti del settore. I difetti di questo telefono sono la fotocamera principale, che potrebbe essere migliore e la mancanza del jack cuffie.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bellissimo display no bezel, retro in ceramica, buona durata della batteria.

Contro

Niente jack cuffie, non impermeabile, fotocamera posteriore migliorabile.

Dove comprare

Se state cercando il miglior smartphone 400 euro, non trascurate l’ex top di gamma Samsung. Nonostante non sia più al vertice, il Galaxy S8 resta ancora un telefono eccellente, che grazie alle forti riduzioni di prezzo resta ancora un ottimo acquisto. Non è l’S9, ma la sua scheda tecnica rivaleggia ancora con molti fra i migliori smartphone 400 euro.

Il Galaxy S8 è il top di gamma 2017 fra i telefoni Samsung. Raramente un telefono ha ottenuto pareri tanto positivi sia fra gli utenti che fra i giornalisti di settore. Tutti, o quasi, considerano il Samsung Galaxy S8 il telefono da battere, il miglior top di gamma in commercio.

Vedi anche gli smartphone con la migliore fotocamera

Ed è tutto vero. Il Samsung Galaxy S8 è la sintesi di quanto di meglio la tecnologia siamo oggi in grado di mettere a disposizione in un telefono. ha un display straordinario praticamente senza cornici, curvo ai lati esterni, estremamente brillante e con un incredibile risoluzione.

È equipaggiato con il potentissimo processore Snapdragon 835, che garantisce prestazioni eccezionali con qualunque tipo di applicazione Android, dalla semplice produttività ai più evoluti giochi in tempo reale. Usare le app, navigare su Internet, guardare un video: tutto avviene istantaneamente, senza nemmeno in più minuscolo ritardo fra il tocco e l’azione.

Il design del Samsung Galaxy S8 è davvero eccezionale. In commercio non esiste un altro telefono capace di fondere funzionalità e bellezza in modo così sofisticato. Anche il bellissimo iPhone 7 sembra vecchio a confronto.

In molti sono rimasti sorpresi scoprendo che la risoluzione delle fotocamere montate sui Samsung Galaxy S8 è la stessa di quella di cui era equipaggiato il Galaxy S7: 12 e 8 megapixel. In realtà però, coloro che hanno sottoposto il nuovo Samsung è una prova approfondita hanno constatato che l’azienda ha introdotto una serie di piccole novità, soprattutto a livello software, che sono state in grado di migliorare ulteriormente la già eccellente dotazione fotografica di questo telefono.

Mentre scriviamo, il Samsung Galaxy S8 è il miglior fotocamera smartphone in circolazione.

Inoltre, la fotocamera del Galaxy S8 può girare video 4K a 30 fotogrammi al secondo e video in slow motion fino a 240 fotogrammi al secondo a 720p. (in confronto, il LG G6 lavora a soli 60 fps in slow-mo.).

Come se non bastasse, il Samsung Galaxy S8 è impermeabile, che che gli da un notevole vantaggio ulteriore rispetto a molte aziende concorrenti, Apple compresa, che ancora fanno fatica a mettere in commercio dispositivi capaci di resistere adeguatamente all’acqua. Un ottimo smartphone 400 euro da comprare.

Xperia XA2

Il miglior smartphone da 400 euro di Sony

sony xperia xa2 recensione

Vedi la recensione completa

3.65
3.65 of 5 stars 0 reviews
  • GSM Arena
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno realizzato una recensione approfondita del Sony Xperia XA2 lo descrivono come un buon smartphone di fascia media, potente e abbastanza elegante, ma ne criticano la batteria e le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buone prestazioni, ottimo display.

Contro

Fotocamera lenta, batteria meno potente del previsto, un po’ ingombrante.

Dove comprare

Il Sony Xperia XA2 è il miglior smartphone Sony da 400 euro, È un telefono Android di fascia media. Sembra simile al Sony Xperia XA1 del 2017, ma ha uno schermo 1080p anziché 720p e la batteria è stata spinta a 3300 mAh. Il design non è nuovissimo, visto che i telefoni con schermi 18:9 come Honor 9 Lite e Huawei P Smart hanno un aspetto più moderno rispetto all’Xperia XA2. Ma il sensore della fotocamera ad alta risoluzione da 23 MP di Sony supera la concorrenza in molte situazioni, anche se richiede un po’ di pratica per ottenere il massimo.

Vedi anche i migliori smartphone Sony

Il Sony Xperia XA2 ha un display da 5,2 pollici, che lo rende un telefono relativamente piccolo. Tuttavia, Sony ha privilegiato una grande batteria su un telaio ultrasottile, rendendo il telefono più spesso rispetto all’XA1 per adattarsi a una cella da 3300 mAh.

Sul versante hardware ha un buon chipset Snapdragon 630 di fascia media, abbastanza potente da fare praticamente tutto senza compromessi, 3 GB di ram e 32 GB di spazio memoria per l’utente. Per uno smartphone di fascia media sono specifiche più che adeguate.

La fotocamera ha un unico sensore ad alta risoluzione da 23 MP, come l’Xperia XA1. Gestisce meglio le riprese in interni, con più dettagli rispetto alla maggior parte delle fotocamere da 13 MP utilizzate da altri telefoni economici.

In sintesi, se vi state chiedendo quale smartphone 400 euro comprare, Xperia XA2 è un buon telefono che, come la maggior parte degli altri telefoni Sony, non si è adattato rapidamente alle tendenze del momento. Non ha un display 18:9, ma utilizza un rapporto 16:9 più convenzionale e condivide la tecnologia della fotocamera con il suo predecessore.

Tuttavia, le sue prestazioni sono solide e, nonostante sia più spesso della maggior parte degli altri, è facile da maneggiare. Fra i concorrenti diretti di questo telefono ci sono Galaxy A5 e Nokia 7.

Huawei P10

Il miglior Huawei 400 euro

huawei p10 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet
  • Tuttoandroid

Indice Crowdy Awards

Analizzando le recensioni approfondite dei giornalisti più autorevoli che hanno effettuato una prova del Huawei P10 si ottiene un’impressione decisamente positiva per questo telefono. Coloro che l’hanno provato lo definiscono un top di gamma pienamente soddisfacente, dotato di tutta la potenza necessaria per un terminale di questa categoria.

Pro

Hardware molto potente, ottima dual camera, materiali pregiati.

Contro

Poca innovazione rispetto al modello precedente considerato l’aumento di prezzo.

Dove comprare

Il Huawei P10 è il miglior smartphone 400 euro 2018 di Huawei. Uno smartphone di primissima categoria, che offre tutte le funzioni richieste a un top di gamma moderno, ma che secondo qualcuno non ha introdotto una quantità sufficiente di innovazioni rispetto al P9 da giustificare l’acquisto del nuovo terminale per chi possiede quello del 2016.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

Il design di questo telefono è molto convincente. Interamente in metallo, con linee essenziali ed eleganti. Sul versante delle dimensioni, molti analisti concordano nel ritenere il Huawei P10 un telefono molto equilibrato. Ha un display da 5,1 pollici che ti permette di essere molto maneggevole e facile da usare anche con una mano sola, pur avendo una superficie di visualizzazioni sufficiente per utilizzare al meglio le applicazioni Android.

La fotocamera principale del Huawei P10 è un altro dei suoi punti di forza. In definitiva, il Huawei P10 è il miglior smartphone 400 euro della gamma Huawei per chi cerca un top di gamma 2017 di prima categoria. Meno consigliato se si possiede già un P9 o un telefono equivalente.

Xperia XZ Premium

Un telefono da 400 euro con un’eccellente fotocamera

Sony Xperia XZ Premium recensione

Vedi la recensione completa

4.47
4.47 of 5 stars 0 reviews
  • PC Advisor
  • Techradar
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

Sony Xperia XZ Premium ha raccolto recensioni estremamente positive fra i giornalisti specializzati che l’hanno sottoposto a una prova approfondita. Quasi unanimi gli apprezzamenti per fotocamera e display, considerati fra i migliori in assoluto fra i top di gamma in commercio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccezionale display 4K, fotocamera slow motion unica nel suo genere, ottima durata della batteria.

Contro

Molto costoso.

Dove comprare

Xperia XZ Premium è il top di gamma lanciato da Sony nel febbraio 2017. Un telefono di fascia alta, molto costoso, ma dotato di alcune funzioni che lo rendono unico. In particolare, il display 4K HDR e la fotocamera, l’unica in grado di realizzare video in slow motion a 960 fps. Una valida alternativa se state cercando il miglior smartphone 400 euro 2018 e vi interessa la qualità della fotocamera.

Elegante ed essenziale, Xperia XZ Premium viene definito da molti come il miglior smartphone Sony mai realizzato. Ha un hardware molto potente, alimentato dal processore Snapdragon 835 con 4 gb di ram. Ottima anche l’integrazione di Android 7.

Molto positiva anche la durata della batteria, che è una delle migliori fra i top di gamma attuali.

Vedi anche i migliori smartphone Sony

Il display da 5,46 pollici è uno dei punti di forza di questo telefono. Ma l’aspetto più interessante di questo telefono si nasconde nella fotocamera principale. Si tratta di un’ottima fotocamera, che offre risultati notevoli anche in condizioni di bassa luminosità. Il suo pregio maggiore è tuttavia la possibilità di girare video in slow motion a 960 frame per secondo: un record assoluto fra gli smartphone in commercio. Se state decidendo quale cellulare 400 euro comprare, è una valida alternativa.

Honor 9

Nonostante Honor 10, ancora un acquisto intelligente

honor 9 recensione

Vedi la recensione completa

4.47
4.47 of 5 stars 0 reviews
  • PC Advisor
  • Techradar
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

Sony Xperia XZ Premium ha raccolto recensioni estremamente positive fra i giornalisti specializzati che l’hanno sottoposto a una prova approfondita. Quasi unanimi gli apprezzamenti per fotocamera e display, considerati fra i migliori in assoluto fra i top di gamma in commercio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccezionale display 4K, fotocamera slow motion unica nel suo genere, ottima durata della batteria.

Contro

Molto costoso.

Dove comprare

Nonostante l’arrivo del nuovo Honor 10, Honor 9 è tutt’altro che un telefono obsoleto. Ha subito un notevole calo di prezzo e anche per questo motivo si colloca oggi in un’interessante fascia di mercato, quella dei migliori smartphone 400 euro, con un rapporto qualità prezzo notevole. A Honor 9 manca forse quel qualcosa in più che lo renderebbe speciale, ma ha al tempo stesso tutto ciò che si può chiedere oggi a un telefono di fascia medio alta. Si colloca in una fascia analoga a quella del più recente Honor 10 View.

Vedi anche i migliori smartphone Honor

Lanciato nell’estate del 2017, Honor 9 è uno dei migliori smartphone di fascia media in commercio e sta avendo in Italia un successo notevole. Analizzando le specifiche tecniche, l’Honor 9 assomiglia molto al Mate 9 e al Huawei P10. Ma il prezzo di vendita di questo telefono è notevolmente più basso, il che spiega il grande successo che sta riscuotendo in Europa.

A proposito del miglior smartphone 400 euro 2018…

Qualcosa di meno costoso? Scopri gli smartphone da 300 euro

Questa guida al miglior smartphone 400 euro 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei migliori modelli in circolazione per aiutarvi a capire quale cellulare 400 euro comprare.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]