Miglior smartphone Nokia | Quale Nokia comprare | 2019

miglior smartphone nokia quale nokia comprare

Quale Nokia comprare? Da quando l’azienda HMD Global ha rilanciato lo storico marchio scandinavo, i telefoni Nokia hanno ricominciato a scalare le classifiche e andare alla ricerca del miglior smartphone Nokia 2019 è oggi più facile.

Esistono infatti almeno 2 cellulari Nokia che vale la pena di prendere in considerazione e che compaiono nelle selezioni al miglior smartphone in varie categorie a fianco di terminali di aziende del calibro di Apple, Samsung, Google e Huawei.

Miglior Nokia 2019: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior Nokia 2019. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

Nokia 9 PureviewIl miglior Nokia 2019Recensione
Nokia 8.1Il miglior Nokia fascia mediaRecensione
Nokia 6.1Il miglior Nokia economicoRecensione
Nokia 6Un altro buon Nokia economicoRecensione
Nokia 216Il miglior feature phone NokiaRecensione

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Smartphone Nokia novità: Nokia 9 Pureview

Nokia ha recentemente lanciato un nuovo terminale nella categoria dei top di gamma. Si chiama Nokia 9 Pureview E punta tutto sulla presenza di cinque fotocamere posteriori. Il risultato non è convinto tutti, ma questo telefono è comunque un terminale da tenere presente quando si tratta di scegliere un top di gamma.

Fatta questa debita premessa, andiamo a scoprire il miglior smartphone Nokia 2019 analizzando i vari modelli in commercio sulla base della convenienza di ognuno, per capire quale Nokia comprare.

Buona lettura.

Nokia 9 Pureview

Il miglior smartphone Nokia 2019

miglior smartphone Nokia

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • Android Central
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

Il Nokia 9 Pureview è stato uno degli smartphone più attesi del 2018. Tuttavia, dopo averlo sottoposto a prove approfondite, molti giornalisti hanno sollevato molti dubbi sulla sua capacità di competere con il top di gamma attualmente sul mercato. Le sue cinque fotocamere, in particolare, sembrano non essere stata implementata nel modo giusto, il che penalizza l’esperienza complessiva per l’utente.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente display, fotocamera fantastica in teoria, software molto bene implementato.

Contro

L’implementazione della fotocamera delude le alte aspettative.

Dove comprare

Il Nokia 9 Pure View è l’ultimo top di gamma messo in circolazione dalla Nokia. Telefono molto ambizioso, che ha nelle cinque fotocamere l’elemento di maggior interesse. Si tratta di uno smartphone di notevole potenza, con un ottimo display e caratteristiche che lo pongono teoricamente in competizione con i top di gamma della categoria. È il miglior smartphone Nokia 2019.

Tuttavia, molti analisti concordano nel ritenere l’implementazione delle cinque fotocamere non all’altezza dei concorrenti più agguerriti, il che fa di questo telefono. Applichiamo discreto, ma non capace di competere ad armi pari con modelli come Samsung Galaxy S10, Huawei P30 Pro e Apple iPhone XS.

Il Nokia 9 Pureview è ricco di potenziale, ma l’incapacità di sfuttarlo è evidente in ogni aspetto del telefono. Dalla sua a un display fantastico, che si scontra però con un’implementazione dell’hardware non di ultimissima generazione.

Le fotocamere sono state sviluppate in collaborazione con Zeiss. Due dei sensori acquisiscono foto a colori, mentre gli altri tre sono sensori monocromatici che aiutano con profondità, contrasto ed esposizione. Combinati, possono catturare immagini spettacolari, anche se non tutte le volte.

Vedi anche migliore fotocamera smartphone

Forse Nokia ha avuto una grande idea con quella configurazione con tante fotocamere, ma l’azienda non si è dimostrata all’altezza delle proprie stesse aspettative..

Il Nokia 9 ha il potere di scattare splendide foto, ma per ottenerle è necessario fare pace con qualche singhiozzo occasionale e conoscere l’elaborazione dei file RAW per ottenere gli incredibili risultati che sono stati promessi e mostrati al momento del lancio.

Se State decidendo quale Nokia comprare se volete il meglio sul mercato, il Nokia 9 Pureview può essere una scelta assennata. Ma esistono alternative migliori, come il Huawei P30 Pro e Xiaomi Mi 9.

Nokia 8.1

Il miglior smartphone Nokia di fascia media

miglior smartphone Nokia fascia media

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Android Central
  • Expert Reviews

Indice Crowdy Awards

Il Nokia 8.1 è stato uno degli smartphone più attesi del 2018. Tuttavia, dopo averlo sottoposto a prove approfondite, molti giornalisti hanno sollevato molti dubbi sulla sua capacità di competere con il top di gamma attualmente sul mercato. Le sue cinque fotocamere, in particolare, sembrano non essere stata implementata nel modo giusto, il che penalizza l’esperienza complessiva per l’utente.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo design, eccellenti prestazioni della fotocamera migliorata.

Contro

Non è impermeabile e non hai il chip NFC.

Dove comprare

Lanciato nel dicembre del 2018, il Nokia 8.1 rappresenta uno dei telefoni punta della nuova gamma di terminali HMD (La società che detiene il marchio Nokia). È il miglior smartphone Nokia di fascia media in circolazione.

Il Nokia 8.1 è uno degli smartphone Nokia più riusciti: un dispositivo di fascia media affidabile che offre un chipset Snapdragon 710 collaudato, una fotocamera funzionale e una batteria adeguata, il tutto a un prezzo relativamente basso.

Per un telefono così economico, si rimane positivamente colpiti dal suo schermo, con 2280 x 1080 Full HD + e un rapporto schermo-corpo dell’81%, e un design elegante da abbinare.

Non è affatto uno smartphone potente e non rivaleggia con i modelli di fascia alta in termini di specifiche di funzioni, ma alla sua fascia di prezzo è un dispositivo allettante.

Vedi anche migliori smartphone di fascia media

HMD ha mantenuto la stessa configurazione di fotocamera 12MP + 13MP del Nokia 7 Plus, ma con alcune modifiche chiave. La fotocamera principale ora offre OIS e il sensore secondario offre informazioni di profondità per gli scatti di ritratto. Le modifiche combinate con Spectra 250 portano a foto di gran lunga migliori in scenari di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione.

Vedi anche migliori smartphone da 400 euro

Il prezzo del Nokia 8.1 lo mette in competizione con telefoni molto popolari come Pocophone F1, Honor 10 e Oneplus 6T. Ciò che gli dà un po’ di vantaggio competitivo e il software, grazie all’implementazione nativa di Android One.

Se state decidendo quale smartphone Nokia comprare e cercate un buon terminale di fascia media, è il modello che fa per voi.

Miglior smartphone Nokia: le alternative in commercio

Dopo aver analizzato quelli che a nostro parere sono i telefoni che mi ridiano la menzione come miglior smartphone 2019, andiamo a vedere quali sono le alternative in commercio.

Nokia 8 Sirocco

Il miglior smartphone Nokia 2018

nokia 8 sirocco recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Tech Advisor

Indice Crowdy Awards

I giornalisti più autorevoli non hanno ancora avuto l’opportunità di effettuare una prova approfondita di questo telefono, quindi le opinioni sono basate per il momento sui cosiddetti hands-on. Del Nokia 8 Sirocco piacciono soprattutto il design e il display, entrambi di altissimo livello. Positiva anche la presenza della ricarica wireless. Piace meno il processore, che non è propriamente di ultima generazione.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo design in vetro e metallo, ricarica rapida, un vero top di gamma.

Contro

Processore del 2017, manca il jack cuffie.

Dove comprare

Il Nokia 8 Sirocco è il miglior smartphone Nokia 2018. È stato annunciato al MWC 2018 ed è una versione aggiornata del Nokia 8. È dotato di un display curvo da 5,5 pollici più grande, ha un design più moderno grazie alle sue cornici sottili e presenta un migliore protezione dell’acqua (IP67 contro IP54). È stato il miglior Nokia 2018.

Il nuovo top di gamma Nokia fa parte dell’iniziativa Android One di Google, che garantisce un’esperienza del sistema operativo pura e priva di problemi e aggiornamenti tempestivi. È dotato di una configurazione a doppia fotocamera sul retro equipaggiata con ottica Carl Zeiss e zoom ottico 2x. Nokia ha saltato il chipset Snapdragon 845 per qualche motivo e invece ha deciso di utilizzare il vecchio 835, che è comunque abbastanza potente da gestire qualsiasi applicazione.

I concorrenti? Scopri iPhone X, Huawei Mate 10 Pro e Galaxy S9 Plus

Nonostante non siano ancora disponibili recensioni approfondite per questo telefono, il Nokia 8 Sirocco sembra avere tutte le carte in regola per competere con i giganti del settore, dal Huawei P20 al Galaxy S9 all’iPhone X.

Appartiene alla categoria degli smartphone senza bordi e ha caratteristiche simili a quelle del Moto Z2 Force ed è più economico rispetto all’iPhone 8, il che lo colloca in una posizione piuttosto vantaggiosa in termini di prezzo.

Nokia 7 Plus

Un altro ottimo cellulare Nokia di fascia media

nokia 7 plus recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Tech Advisor

Indice Crowdy Awards

Mentre scriviamo, la grande stampa internazionale sta ancora completando le recensioni approfondite del Nokia 7 Plus, ma i primi pareri sono decisamente positivi. Di questo telefono piacciono soprattutto il bel design in ceramica, le ottime prestazioni, la buona fotocamera e la batteria potente. Nessun difetto rilevante è stato riscontrato.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo display, eccellente durata della batteria, prezzo accessibile.

Contro

Processore non potentissimo.

Dove comprare

Il Nokia 7 Plus è il miglior smartphone Nokia di fascia media. È una versione migliorata del Nokia 7, lanciata nel 2018 insieme al top di gamma Nokia 8 Sirocco. Un telefono elegante e abbastanza potente, progettato per competere nel segmento degli smartphone di fascia media, per esempio con gli smartphone Asus. È stato nel 2018 il miglior Nokia fascia media.

Rispetto l Nokia 7, il display è salito da 5,2 a 6 pollici e ha un rapporto di aspetto 18: 9. telefono dispone anche di una configurazione a doppia fotocamera, un chipset più recente (Snapdragon 660 contro 630) e una batteria più grande (3800 contro 3000 mAh).

Vedi anche i migliori smartphone da 300 euro

Come alcuni altri smartphone Nokia, il 7 Plus presenta la modalità “Bothie” che consente di utilizzare le fotocamere anteriore e posteriore contemporaneamente per foto e video a schermo diviso. Ha un design moderno con cornici relativamente sottili e un corpo in alluminio che da a questo terminale un aspetto da top di gamma.

Un concorrente? Vedi il Samsung Galaxy A8

Il comparto fotografico è lo stesso del top di gamma Nokia 8 Sirocco: molto competitivo rispetto ai modelli di fascia media. Se vi state chiedendo quale Nokia comprare e siete alla ricerca di un buon phablet di fascia media, il Nokia 7 Plus è il telefono che fa per voi.

Nokia 6.1 2018

Il miglior smartphone Nokia economico

nokia 6 2018 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Tech Advisor
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Nokia 6 2018 a una recensione approfondita lo definiscono uno dei telefoni più competitivi nella fascia medio bassa del mercato. Piacciono di questo telefono soprattutto design, display e potenza, mentre colpiscono un po’ meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Più potente del modello precedente, bel design, fotocamere convincenti.

Contro

Non è impermeabile, fotocamera frontale singola.

Dove comprare

Noto anche come Nokia 6.1, il Nokia 2018 è la versione aggiornata del Nokia 6 ed è attualmente il miglior smartphone Nokia nella fascia economica.

Il Nokia 6 2018 è un netto passo avanti rispetto al suo predecessore, con un chipset di gran lunga superiore e una struttura leggermente più piccola. Il suo schermo da 5,5 pollici è ottimo, così come le prestazioni. La fotocamera non brilla, ma è comunque accettabile, soprattutto per quanto riguarda gli scatti selfie frontali.

Inoltre, Nokia 6.1 2018 aderisce al programma Android One e per questo riceve gli aggiornamenti del sistema operativo molto più rapidamente rispetto a gran parte degli smartphone Android.

È un telefono di fascia medio bassa molto economico e con molte caratteristiche che lo rendono consigliabile. È in diretta competizione con il Moto G6, che cosa un pochino di più, e con Honor 9 Lite, che è invece leggermente più economico.

Vedi anche i migliori smartphone da 200 euro

Interessante notare che sul piano della potenza, il Nokia 6.1 2018 monta lo stesso processore di telefoni più costosi, come il Moto X4. Se stai decidendo quale Nokia comprare e hai un budget limitato, il Nokia 6.1 è il telefono che stai cercando. È il miglior Nokia economico.

Nokia 6

Ancora in vendita a un prezzo più basso

nokia 6 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Tech Advisor
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Nokia 6 2018 a una recensione approfondita lo definiscono uno dei telefoni più competitivi nella fascia medio bassa del mercato. Piacciono di questo telefono soprattutto design, display e potenza, mentre colpiscono un po’ meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Più potente del modello precedente, bel design, fotocamere convincenti.

Contro

Non è impermeabile, fotocamera frontale singola.

Dove comprare

Nokia ha rinnovato il Nokia 6. Leggi la recensione del nuovo Nokia 6 2018. Il Nokia 6 originale resta tuttavia in commercio a un prezzo inferiore e rimane uno dei telefoni di fascia medio bassa da tenere in considerazione. In alternativa al Nokia 6.1, è un altro buon Nokia economico.

Il Nokia 6 è stata la migliore proposta di Nokia nella categoria degli smartphone economici nel 2017 e si colloca nella fascia della selezione di smartphone dell’azienda, sotto Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco. Ha un display Full HD da 5,5 pollici ed è alimentato dal chipset Snapdragon 630 abbinato a 4 GB di RAM. Viene fornito con la funzionalità della fotocamera Bothie di Nokia e include la registrazione OZO Audio descritta come una tecnologia audio avanzata con capacità di cattura e riproduzione 3D.

Il Nokia 6 è dotato di una singola fotocamera da 16 MP sul retro, ha uno scanner per impronte digitali montato sul retro, e funziona con Android 7.1 Nougat.

Vedi anche i migliori smartphone da 100 euro

I principali pregi del Nokia 6 sono il suo display di buona qualità, l’ottima qualità dei materiali e il design azzeccato, oltre al fatto che il software viene aggiornato di frequente. Le prestazioni della fotocamera non sono purtroppo altrettanto eccellenti e anche la potenza del processore potrebbe essere superiore. Il miglior smartphone Nokia economico.

Se vi state chiedendo quale Nokia comprare e state cercando un buon smartphone economico, il Nokia 6 è ancora uno smartphone da considerare.

Nokia 216

Un buon feature phone con 2 fotocamere

nokia 216 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

Pochi i giornalisti autorevoli che hanno sottoposto il Nokia 216. Le recensioni che abbiamo analizzato lo definiscono però un telefono solido e affidabile, adatto a chi non ama particolarmente la tecnologia.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

2 fotocamere, batteria a lunga durata, solido e ben costruito.

Contro

Solo Gprs ed Edge, sistema operativo molto limitato.

Dove comprare

Sebbene Nokia sia tornata alla ribalta con i suoi nuovi smartphone Android, il catalogo dell’azienda comprende altri telefoni interessanti. Come il Nokia 216, un feature phone con un prezzo di vendita molto basso che si distingue come uno dei migliori feature phone in circolazione.

Vedi anche i migliori cellulari per anziani

Il Nokia 216 è un telefono pensato per chi non ama la tecnologia. È un feature phone, ovvero un telefono senza gran parte delle funzioni avanzate tipiche degli smartphone. Il Nokia 216 non ha Whatsapp e l’app di Facebook. Ha un browser internet minimale, poca memoria (capace comunque di collegarsi a Facebook), niente WiFi.

Ma a fronte di queste mancanze, ha anche molti pregi che lo distinguono da molti altri cellulari economici in circolazione.

Prima di tutto ha non una, ma due fotocamere. A bassa risoluzione, ma comunque efficienti. Ha poi una tastiera fisica molto pratica da usare, il che rappresenta un vantaggio per tutti coloro che non amano le tastiere virtuali a schermo. La batteria dura fino a 18 ore di conversazione e ben 24 giorni in stand-by: un sogno per qualunque smartphone moderno.

Il Nokia 216 inoltre supporta il Bluetooth, ha una radio FM, una torcia integrata e può funzionare come lettore Mp3. Il display da 2,4 pollici non è particolarmente ampio, ma è comunque di ottima qualità.

In sintesi, il Nokia 216 è un ottimo feature phone adatto agli anziani, oppure a chi cerca un telefono poco costoso da affiancare al proprio smartphone principale. Se vi state chiedendo quale Nokia comprare e state cercando il miglior smartphone Nokia passate oltre. Ma se vi interessa un feature phone economico ed efficiente, questo modello merita la vostra attenzione. È il miglior feature phone Nokia.

A proposito del miglior smartphone Nokia 2019…

Questa selezione per il miglior smartphone Nokia 2019 è dedicata a chi vuole decidere quale Nokia comprare ed è stata realizzata dalla redazione per aiutarti a decidere quale Nokia comprare, analizzando le recensioni pubblicate dai più autorevoli giornalisti specializzati e dagli utenti reali che hanno comprato i migliori cellulari Nokia sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone