Miglior tablet 2018: i migliori tablet Android, iPad e Windows in commercio

miglior tablet in commercio ipad windows android

Questa è la selezione dei Crowdy Awards di maggio per il miglior tablet 2018.

Nonostante i notevoli progressi dei nuovi tablet Android, Apple continua è saldamente al comando nel mercato dei tablet e domina la classifica dei migliori tablet in commercio. Il recente iPad Pro 10.5 è un vero mostro di potenza e, grazie al nuovo sistema operativo iOS 11, promette di essere una vera alternativa ai computer portatili. Mentre il nuovo iPad 2018 è una macchina praticamente perfetta che risponde al meglio alle esigenze degli utenti comuni.

La concorrenza resta forte. I migliori iPad devono fronteggiare i tablet Android e i tablet Windows, sempre più potenti e sofisticati.

Chi è alla ricerca del miglior tablet in commercio ha quindi di fronte a sé, oggi più che mai, tante alternative che sembrano simili, ma che in realtà possono adattarsi o meno alle sue esigenze. In linea generale, per buon tablet professionale orientatevi su iPad e Windows. Se invece cercate un tablet per vedere film, navigare, chattare e usare app, iPad e Android sono la scelta più sensata.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, e i migliori notebook  dell’anno.

In commercio esistono tanti buoni tablet economici che meritano attenzione. Ma tenete presente che nessuno di essi sarà in grado di garantirvi un’esperienza completa come i migliori tablet top di gamma.

Quindi, qual è il miglior tablet 2018? Analizzando le recensioni di chi è effettivamente comprato un tablet negli ultimi mesi, il miglior tablet in commercio risulta essere l’iPad Pro 10.5. Il miglior tablet Android 2018 e invece il Samsung Galaxy Tab S3, che supera il Google Pixel C. Per chi ama l’ambiente Microsoft infine, il miglior tablet windows 2018 è il Microsoft Surface Pro.

Le novità tablet 2018 ai Crowdy Awards

Il mercato dei tablet non è molto dinamico in questo periodo. I grandi produttori si stanno concentrando più sui trasformabili 2 in 1 e, naturalmente, sugli smartphone. Si vocifera addirittura che Apple intenda abbandonare il formato più piccolo del suo iPad Mini.

Ma le novità sono comunque diverse. A partire dal nuovo iPad 2018, che ha sollevato un coro di consensi fra chi sperava in un iPad economico. Samsung ha detto la sua con il nuovo Galaxy Tab S3, davvero un ottimo prodotto. E poi c’è l’altrettanto ottimo Huawei Mediapad M5, che vince nella categoria dei tablet piccoli.

Altri nuovi tablet: l’ibrido Lenovo Ideapad Miix 510 e il potente Samsung Galaxy Book.

Sono tre prodotti che non cambiano la classifica dei tablet più venduti, perché si indirizzano più che altro delle nicchie di mercato. Il mercato dei tablet mainstream sta infatti attraversando una fase piuttosto statica. Per esempio, le vendite the iPad nel 2016 alle seguito una netta battuta d’arresto, Con un calo di quasi il 20% rispetto all’anno precedente.

Andiamo adesso a scoprire la selezione per il miglior tablet 2018, analizzando le caratteristiche dei modelli che hanno vinto i Crowdy Awards.

Apple iPad Pro 10.5 pollici

Il miglior tablet 2018

apple ipad pro 10.5 recensione

Vedi la recensione completa

4.53
4.53 of 5 stars 0 reviews
  • Engadget
  • Laptop Magazine
  • Cnet
  • Wired

Indice Crowdy Awards

I giornalisti più autorevoli che abbiamo selezionato considerano incredibile la velocità di questo tablet. Qualcuno ha addirittura pensato che i risultati dei suoi test fossero sbagliati, visto che superavano di molto quelli di alcuni dei computer portatili più famosi.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Incredibilmente potente, più di molti computer portatili, schermo eccellente, ottime fotocamere.

Contro

È molto costoso e darà il meglio di sé solo con l’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 11.

Dove comprare

Il nuovo iPad Pro 10.5 è il tablet lanciato da Apple nel maggio del 2017 per sostituire il precedente top di gamma, l’iPad Pro 9.7. È un tablet potentissimo. Il suo nuovo processore A10X Fusion, corredato da 4 gb di memoria, lo rende un dispositivo addirittura più potente di molti computer portatili in commercio. Ma potenza e velocità è solo due dei tanti pregi che lo rendono il miglior tablet in circolazione.

Vedi anche i migliori tablet 10 pollici

Pur mantenendo dimensioni molto simili a quelle del vecchio iPad Pro, il nuovo iPad ha un display più ampio, da 10.5 pollici. Questo grazie alla sensibili riduzione delle cornici esterne del dispositivo. Il display è davvero stellare. Ha una risoluzione di 2224 x 1668 pixel e una brillantezza che lo collocano decisamente al vertice della categoria.

Altro aspetto positivo è la memoria disponibile. Ora si parte da 64 gb, per arrivare fino a 512 gb: una taglia da notebook che non esiste per il momento su nessun altro tablet.

Le fotocamere del nuovo iPad Pro 10.5 sono ottime. Non ancora a livello di quelle montate sull’iPhone 7, ma comunque di ottima qualità, rispettivamente da 12 e 7 megapixel.

Vedi anche: quale iPad comprare?

Però, il motivo che spinge noi e gran parte degli altri analisti a definirlo il miglior tablet in circolazione riguarda il software. Apple ha costruito per l’iPad un ambiente praticamente perfetto, in cui le app si sposano alla perfezione con il sistema operativo per dare all’utente un’esperienza d’uso ancora impossibile da trovare su Windows e Android.

L’ultima versione del sistema operativo dell’iPad, iOS 11, arriverà nell’estate del 2017 e sono in molti a ritenere che il nuovo OS permetterà all’iPad di essere non solo il miglior tablet in commercio, ma anche un vero sostituto dei computer portatili.

Samsung Galaxy Tab S3

Il miglior tablet Android… in Italia

samsung galaxy tab s3 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet
  • Android World
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

All’inizio del 2017, quando è stato lanciato, il Samsung Galaxy Tab S3 è stato sottoposto a una recensione approfondita da molte testate italiane e internazionali. I pareri espressi sono molto positivi: questo tablet ha ottenuto una media di 4 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente display HDR, ottimi altoparlanti, design elegante e moderno.

Contro

Autonomia migliorabile, tastiera opzionale non perfetta e piuttosto cara.

Dove comprare

Il Galaxy Tab S3 è l’aggiornamento 2017 del tablet Samsung top di gamma. Un dispositivo Android elegante, potente e ricco di funzioni che resta fedele alla filosofia del tablet tradizionale (quella dell’iPad, per intenderci), interpretandola al meglio, ma a un prezzo piuttosto alto.

Per dare nuova vita a un mercato, quello dei tablet, non particolarmente vitale in questo periodo, Samsung ha pescato a piene mani fra le nuove tecnologie degli smartphone, un po’ come sta facendo anche Huawei con i suoi tablet. Portando nel mondo dei tablet alcuni fra gli aspetti migliori dei suoi telefoni top di gamma – come un design premium in vetro e metallo, l’ottima penna S Pen e un’esperienza Android 7.0 molto vicina all’originale Google. Samsung ha inoltre aggiunto un paio di interessanti funzioni multimediali, come il supporto per i contenuti ad alta dinamica (HDR) e quattro potenti altoparlanti AKG.

Vedi anche i migliori tablet Samsung

Il Samsung Galaxy Tab S3 (disponibile in nero o argento) presenta pannelli in vetro lucido sul davanti e sul retro, una striscia di alluminio che corre intorno all’esterno e un pulsante home con un lettore di impronte digitali, affiancato da entrambi i lati dai comandi a sfioramento per le applicazioni. Nella parte inferiore sono presenti una porta Usb-C per la ricarica rapida e il jack audio.

Il display Amoled da 9,7 pollici è eccezionale. Ha una risoluzione di 2048 x 1536 e una resa cromatica di altissimo livello. È perfetto per guardare film, non soltanto nel formato HDR.

Eccellente anche la S Pen, che è compresa nel prezzo di acquisto. L’altrettanto buona tastiera è invece opzionale e va comprata a parte, per fare di questo tablet un buon trasformabile 2 in 1.

Microsoft Surface Pro

Il miglior tablet Windows

microsoft surface pro 2017 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 1 reviews
  • Pc Magazine
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Con più potenza, una migliore durata della batteria e altri utili miglioramenti rispetto alla versione precedente, i Microsoft Surface Pro 2017 resta il tablet Windows 2 in 1 da battere.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Processori Intel molto potenti, durata della batteria migliorata, display a risoluzione molto alta.

Contro

Molto costoso rispetto ad alcuni concorrenti, la tastiera e la penna sono vendute separatamente.

Dove comprare

Microsoft ha annunciato il successore del suo tablet trasformabile Surface Pro 4. Non si chiama Surface Pro 5, come qualcuno si aspettava, ma semplicemente Microsoft Surface Pro.

Vedi anche i migliori trasformabili 2 in 1

A prima vista, il nuovo tablet Microsoft Surface Pro 2017 è molto simile al vecchio Surface Pro 4, ma è l’interno che conta questa volta. Le novità introdotte da Microsoft lo collocano fra i migliori notebook in commercio per chi cerca un portatile trasformabile con tastiera staccabile.

Microsoft ha aggiornato il Surface Pro 2017 al nuovo processore Intel Kaby Lake di settima generazione, con un design senza ventole sui modelli Core m3 e Core i5. Secondo Microsoft, l’adozione dei nuovi processori e alcuni miglioramenti in Windows 10 permetterà al nuovo Surface Pro di garantire fino a 13,5 ore di durata della batteria. Si tratta di un miglioramento radicale rispetto al Surface Pro 4: se quanto dichiara Microsoft si dimostrerà vero, il nuovo Surface Pro avrà una durata di batteria superiore del 50% rispetto al precedente modello. Mentre i modelli Core m3 e i5 verranno consegnati con un design senza ventole, il modello superiore, Intel Core i7, include ancora un ventilatore per facilitare la dissipazione del calore.

Vedi anche i migliori tablet e notebook Microsoft

Per la prima volta su Surface Pro, Microsoft offrirà anche un modello con connettività LTE che permetterà di collegarsi con Internet non solo con il Wi-Fi ma anche con le reti telefoniche ad alta velocità. La versione LTE supporterà micro SIM e eSIM e avrà un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli senza supporto LTE. Microsoft non ha rivelato i prezzi esatti, date di rilascio, e nemmeno che processore potrà alimentare il Surface Pro con LTE. Le versioni LTE dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno.

Il nuovo Surface Pro è una macchina eccellente: il miglior tablet Windows attualmente in commercio.

iPad 2018

Il miglior tablet qualità prezzo

ipad 2018 recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Le recensioni vere e proprie per l’iPad 2018 devono ancora arrivare. Ma i giornalisti che hanno potuto provarlo per un breve periodo esprimono pareri estremamente positivi, arrivando a collocarlo al vertice della classifica dei migliori tablet consumer.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Processore potente, supporta la Apple Pencil.

Contro

Non più economico del modello precedente.

Dove comprare

Il nuovo iPad 2018 è il migliori tablet qualità prezzo in commercio.

Apple ha aggiornato per il secondo anno consecutivo la propria linea di tablet dedicata al grande pubblico. Il nuovo iPad 2018 è un tablet eccellente, che è stato pensato per le scuole, ma che rappresenta una delle migliori scelte possibili per chiunque sia alla ricerca di un tablet per il tempo libero (e non solo).

Vedi anche i migliori Macbook

Rispetto alla versione precedente (vedi qui la recensione dell’iPad 2017) ci sono due novità importanti. La prima riguarda il processore, A10 Fusion, che pur non essendo potente quanto quello dell’iPad Pro è comunque più nettamente veloce di quello montato sull’iPad 2017. La seconda novità riguarda la Apple Pencil. il nuovo iPad 2018 è infatti compatibile con la stupenda penna digitale Apple: una caratteristica finora riservata ai costosi modelli della linea Pro.

Ancora una volta, Apple colloca un proprio tablet al vertice delle classifiche relative ai migliori tablet in commercio. iPad 2018 è un dispositivo eccellente. Offre tutta la potenza necessaria per gestire la maggior parte delle app in circolazione. Ma soprattutto si basa sull’ultima versione del sistema operativo iOS, che nonostante i grandi progressi dei tablet Windows e dei tablet Android resta il miglior ambiente operativo per tablet in circolazione. La penna rappresenta un enorme vantaggio rispetto al modello del 2017, perché rappresenta un eccellente dispositivo di input non solo per i grafici, ma anche per il fotoritocco fotografico e moltissime altre applicazioni.

Lenovo Miix 520

Il tablet Windows col miglior rapporto qualità prezzo

lenovo miix 520 recensione

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Pc World
  • Pc Magazine
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Il Lenovo Miix 520 è stata salutato con favore dalla stampa specializzata. I giornalisti che l’hanno sottoposto a una recensione approfondita lo definiscono in prevalenza un’alternativa al Microsoft Surface Pro, che costa notevolmente meno offrendo più o meno le stesse funzioni e in certi casi più velocità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, prestazioni di alto livello, penna inclusa nel prezzo.

Contro

Durata della batteria deludente.

Dove comprare

Lanciato nel 2018, il Lenovo Miix 520 è il successore del Miix 510, che ha avuto un notevole successo fra i tablet Windows di fascia media. Un trasformabile molto simile al Surface Pro di Microsoft, ma con parecchie carte in più: è molto veloce e costa molto, molto meno, pur essendo in una fascia di prezzo superiore rispetto all’entry level Miix 320. Pur non essendo il più potente, è uno dei migliori tablet Windows in circolazione.

Esteticamente, il Miix 520 è quasi identico al predecessore, con una struttura molto elegante e un peso contenuto. La tastiera è di ottima qualità e rappresenta uno dei suoi punti di forza. Fra i tablet Lenovo è attualmente uno dei più venduti.

Vedi anche i migliori tablet Lenovo

Le differenze sono tutte all’interno. Il Miix 520 ha infatti un processore Intel Core i5 di ultima generazione, che fa davvero la differenza quando si tratta di eseguire le applicazioni: il tablet è scattante e molto preciso in tutte le attività di tutti i giorni. La nuova versione include inoltre un microfono che permette di usare al meglio l’assistente vocale Cortana di Microsoft.

La combinazione di prezzo e prestazioni fa del Miix 520 un’ottima macchina per studenti o per chi lavora da casa, ma lo rende adatto anche a un uso amatoriale. Guardarci un film, per esempio, è molto piacevole grazie al display di qualità.

iPad Mini 4

Il migliore tablet compatto

apple ipad mini 4 recensione

Vedi la recensione completa

4.13
4.13 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • MacWorld
  • Engadget
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

Gran parte delle recensioni più autorevoli che riguardano l’Apple iPad Mini 4 risalgono al 2015, quando questo prodotto è stato introdotto sul mercato. Danno quindi prese con la dovuta cautela, visto che, naturalmente, non tengono conto di quanto avvenuto da allora fino ad oggi.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Splendido design, eccellente durata della batteria, supporto applicazioni impareggiabile.

Contro

Impianto audio non eccellente, manca una scheda sd per espandere la memoria.

Dove comprare

iPad Mini 4 è il miglior tablet compatto in commercio.  Lanciato nell’ormai lontano 2015, l’iPad Mini 4 è il più recente tablet Apple di piccolo formato ed è il migliore iPad in questa categoria. È anche il migliore iPad con schermo piccolo. Pur non essendo più nuovissimo, è considerato da critici e utenti tuttora il miglior piccolo tablet in commercio. In parte sicuramente per la grande cura con cui è stato costruito e per la potenza dei componenti interni. Ma soprattutto perché l’ecosistema Apple mantieni un evidente vantaggio di posizione per la grande ricchezza di applicazioni disponibili, che ancora su Android necessitano miglioramenti.

Mentre scriviamo, tuttavia, pare che Apple non abbia intenzione di proseguire lo sviluppo nel segmento dei tablet da 8 pollici. L’iPad Mini 4 potrebbe quindi essere l’ultimo mini tablet della Apple, che Sembrerebbe potersi concentrare sui tablet professionali da una parte e sugli smartphone dall’altra.

Vedi anche i migliori tablet da 8 pollici

Venendo alle caratteristiche del prodotto, l’Apple iPad Mini 4 a molte frecce al proprio arco. La prima e più evidente è rappresentato dal display: un 8 pollici che nonostante la concorrenza resta uno dei migliori in assoluto in questo segmento di mercato, con i suoi 2048 x 1536 di risoluzione e una leggibilità davvero eccellente.

Altro aspetto che emerge fin dai primi istanti in cui si maneggia questo tablet e la qualità con cui è stato realizzato. I materiali, le forme, le soluzioni ergonomiche sono di primissimo livello e fanno dell’Apple iPad Mini 4 un oggetto molto piacevole da usare.

Quando le prestazioni, Apple ha dotato questo tablet di un nuovo processore che si chiama A8 e che ha fatto fare all’iPad Mini 4 un enorme passo in avanti rispetto al precedente modello, che si chiama iPad Mini 2.

Buona, molto buona anche la durata e le batterie. Apple dichiara 10 ore di autonomia. Chi ha effettuato una recensione approfondita di questo tablet conferma che l’autonomia effettiva si avvicina molto a quanto dichiarato dall’azienda.

L’Apple iPad Mini 4 è il migliore tablet compatto, ma ha però un difetto piuttosto rilevante: il prezzo. Con il passare degli anni infatti il prezzo medio dei tablet è notevolmente calato e oggi il prezzo di vendita di questo tablet Apple è molto più alto rispetto a tablet economici come i Fire Amazon. L’acquisto e quindi consigliato per chi cerca un tablet di piccole dimensioni di altissima qualità. Ma chi ha qualche problema di budget troverà fra i tablet Android molto probabilmente soluzioni forse non altrettanto allo stato dell’arte, ma capaci comunque di soddisfare le esigenze di un gran numero di utenti.

Huawei Mediapad M5 (8,4 pollici)

Il miglior tablet mini tablet Android

huawei mediapad m5 8.4 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Tech Advisor

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Huawei Mediapad M5 8 pollici lo ritengono uno dei migliori tablet piccoli in circolazione nel mondo Android, ma rilevano come le fotocamere non siano ai vertici della categoria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Molto potente, ottimo design, buona durata della batteria.

Contro

Fotocamere non al top.

Dove comprare

Il tablet Huawei Mediapad M5 da 8,5 pollici è il fratello più piccolo del Mediapad M5 da 10,8 pollici. Un tablet di fascia alta che spicca fra i migliori tablet da 8 pollici in circolazione. Basato su Android 8, ha un comparto hardware molto potente, con processore Kirin 960 e 4 gb di ram. Grazie alla connessione Lte integrata è fatto soprattutto per navigare su internet, ma è ottimo anche per vedere film e giocare. Ha due belle fotocamere da 8 e 13 megapixel.

La batteria si carica rapidamente e un lettore di impronte è disponibile su un lato della struttura, che è interamente in metallo e molto piacevole da impugnare.

Lenovo Yoga Tab 3 Pro

Il miglior tablet per vedere film

lenovo yoga tab 3 pro proiettore

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Check
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Analizzando le recensioni dei giornali online più prestigiosi si evince che il Lenovo Yoga Tab 3 Pro sia piaciuto parecchio ai giornalisti, che gli assegnano una media di 4 stelle nei loro giudizi. Piace l’estetica di questo tablet, curata nei dettagli e nei materiali. E piacciono le funzioni multimediali, dal display all’impianto audio. Piace molto l’ergonomia, tipica della linea Yoga e davvero unica nel suo genere. E piace soprattutto il proiettore, che rende questo tablet un caso unico nel mercato.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ha un proiettore per vedere film sul grande schermo, ottimo display, buon impianto audio.

Contro

Costoso, un po’ più pesante rispetto ad alcuni concorrenti.

Dove comprare

La dicitura Pro potrebbe trarre in inganno. Questo tablet della linea Yoga di Lenovo è infatti progettato per far bene soprattutto una cosa: guardare film. E non solo, come accade in genere con i tablet, da soli. Ma anche in compagnia. Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è infatti l’unico tablet che contiene un proiettore in grado di proiettare un video su un telo dedicato o anche sul muro.

Vedi anche i migliori tablet Lenovo

Si tratta di un proiettore di medio livello. Non paragonabile a quelli professionali, ma in grado comunque di garantire una buona visione per un piccolo gruppo di persone a luci spente.

Questa caratteristica non è però gratis. Rispetto agli altri tablet della linea Yoga, che fanno parte della categoria dei tablet economici, il Pro costa molto di più.

Il prezzo è comunque giustificato. Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è molto elegante, ha una batteria a lunga durata e un display da 10 pollici di ottima qualità. Anche le fotocamere sono più che discrete. C’è un po’ troppo software pre-installato. Ma nel complesso si tratta di un ottimo prodotto: mentre scriviamo, nonostante sia stato lanciato nel lontano 2015, resta il miglior tablet per guardare film, anche se forse non fra le prime scelte per chi cerca un tablet adatto un po’ a tutto.

Vedi anche i migliori tablet per vedere film

Asus Zenpad 3S 10

Il miglior tablet per ascoltare musica

Asus ZenPad 3S 10 recensione

Vedi la recensione completa

3.88
3.88 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet
  • Androidworld
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

L’Asus Zenpad 3S 10 è stato messo alla prova da parecchi giornalisti specializzati. I giudizi emersi dalle loro recensioni sono sostanzialmente positivi: lo ritengono un buon prodotto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Gran parte dei giornalisti che lo hanno provato ne apprezzano le doti di lettore multimediale, mentre tutti, senza eccezione, lamentano la scarsa durata della batteria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buone prestazioni, display brillante ad alta risoluzione, bel design, ottimo audio.

Contro

Fotocamere migliorabili, scarsa durata della batteria.

Dove comprare

L’Asus Zenpad 3S 10 è un tablet Android con display da 9,7 pollici, che esteticamente somiglia molto a un iPad. Un tablet lanciato da Asus alla fine del 2016 che si posiziona molto bene nella categoria dei tablet economici. Il prezzo è un po’ superiore a quello dei tanti tablet di fascia bassa, ma le prestazioni e le caratteristiche fanno la differenza.

Vedi anche i migliori tablet Asus

Sotto il profilo hardware, questo tablet non è uno dei più potenti in circolazione, ma ha comunque potenza sufficiente per le attività di tutti i giorni e per tutto ciò che riguarda la fruizione di contenuti multimediali. E infatti è proprio la multimedialità il punto di forza dell’Asus Zenpad 3S 10. Un bel display QHD restituisce immagini pulite e con colori ben bilanciati, mentre il sistema di riproduzione audio è davvero di ottimo livello.

Lo Zenpad 3S 10 è una macchina perfetta per vedere film, insomma. Anche perché ha 64 GB di spazio di memorizzazione, che si possono ulteriormente incrementare con una scheda sd.

Le fotocamere sono invece uno dei suoi punti deboli: sufficienti, ma decisamente non eccezionali. Altro aspetto che non fa onore a questo oggetto è la durata della batteria, che è un po’ inferiore a quella dei migliori tablet in commercio.

Apple iPad Pro 12.9 pollici

Il miglior tablet per creativi

Apple iPad Pro 12.9 pollici recensione

Vedi la recensione completa

4.4
4.4 of 5 stars 0 reviews
  • MacWorld
  • Cnet
  • Engadget
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Nel 2015, quando è stato lanciato, l’Apple iPad Pro 12,9 pollici ha raccolto pareri positivi nel complesso, ma molto discordanti l’uno dall’altro. Perfino fra i tradizionali estimatori della piattaforma Mac, ci sono stati giornalisti che si sono chiesti quale fosse il pubblico a cui questo dispositivo era destinato. È il caso per esempio di Mac World.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display straordinario, molto potente, fantastici speaker

Contro

Molto costoso, la batteria potrebbe durare di più

Dove comprare

L’iPad Pro 12,9 è stato il primo della nuova linea di tablet della Apple ed è l’iPad che minaccia più da vicino i portatili da 12 pollici. Il primo a introdurre il concetto di trasformabile 2 in 1, con la disponibilità di una tastiera che si può collegare all’iPad per trasformarlo in qualcosa di molto simile a un computer portatile tradizionale (vedi anche: cos’è un 2 in 1?).

L’Apple iPad Pro 12,9 è un tablet straordinario. Potentissimo, dotato di un display brillante ad alta risoluzione (5 milioni di pixel) e di una durata delle batterie difficile da trovare fra i concorrenti. È piuttosto caro. E diventa ancora più caro aggiungendo due accessori che anche se non indispensabili si dimostrano comunque molto importanti per poterlo usare al meglio delle sue potenzialità: la Apple Pencil e la tastiera esterna.

Ti piace questo formato? Scopri il nuovo Macbook da 12 pollici

Ma è in grado di sostituire uno dei migliori computer portatili in commercio? La risposta dipende molto dall’uso che intendete fare di un notebook. Siete dei creativi e dei computer amate le funzioni touch e la possibilità di disegnare o controllare il display con una penna, questo iPad è davvero un dispositivo che può migliorarvi la vita. Ma se utilizzate i computer portatile soprattutto per scrivere, per elaborare documenti Excel o o, per esempio per giocare, l’Apple iPad Pro 12,9 non è il dispositivo che fa al caso vostro.

Nel 2015, quando è stato lanciato, l’Apple iPad Pro 12,9 pollici ha raccolto pareri positivi nel complesso, ma molto discordanti l’uno dall’altro. Perfino fra i tradizionali estimatori della piattaforma Mac, ci sono stati giornalisti che si sono chiesti quale fosse il pubblico a cui questo dispositivo era destinato. È il caso per esempio di Mac World.

Engadget sottolinea come questo iPad non sia un tablet per tutti era presente una scelta intelligente soltanto per i creativi del digitale. Wired elogia le grandi prestazioni dell’iPad Pro 12,9, Sottolineando però che ben pochi utenti decideranno di abbandonare il proprio computer portatile per passare a questa piattaforma.

Il Pro 12,9 ha raccolto in Italia pareri estremamente positivi. Maccitynet.it lo ha definito per esempio il miglior tablet del mondo.

Considera anche questi altri tablet…

Se hai intenzione di comprare il miglior tablet sul mercato, ti invitiamo a considerare anche questi modelli, di cui non abbiamo realizzato una recensione ai Crowdy Awards ma che meritano comunque di essere presi in considerazione.

Huawei Mediapad T3 10 pollici

Huawei Mediapad T3 tablet da 10 pollici

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Huawei Mediapad T3 10 pollici a una recensione approfondita sono ancora pochi. Coloro che l’hanno fatto danno di questo tablet una valutazione discreta. Lo definiscono un dispositivo sufficientemente potente per la fascia di prezzo in cui si colloca, ma in qualche modo insoddisfacente in termini di rapporto prezzo prestazioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Piuttosto economico, buona ricezione WiFi, discreto display, processore potente.

Contro

Rapporto qualità prezzo non eccezionale, speaker e batteria migliorabili.

Dove comprare

Lanciato nella primavera del 2017, il Mediapad T3 è un tablet con caratteristiche tipiche della fascia media. Non è il miglior tablet 2017 e non colpisce per nessuna caratteristica in particolare, ma risponde molto bene alle esigenze di chi è alla ricerca di un tablet di medio livello. Disponibile solo in versione WiFi è adatto a gestire gran parte delle applicazioni tipiche di un tablet, dalla navigazione su internet alla visione di video su youtube e film, dalla gestione dell’email al gioco.

Questo tablet Huawei è basato sulla versione 7 di Android (Nougat). Ha due fotocamere che si possono definire appena sufficienti e che non consentono di ottenere molto in termini di fotografia. Il display è da 1280 x 800, anch’esso di medio livello, con una resa dei colori non eccezionale, ma sufficiente per gran parte degli utilizzi.

Vedi anche i migliori tablet Android

Nella linea di tablet 10 pollici Huawei si posiziona più o meno nel mezzo. Il prezzo, poco più di 150 euro mentre scriviamo, è sufficientemente economico da rendere questo tablet molto allettante per gli utenti, che in Italia si fidano sempre di più del marchio cinese.

Il processore è uno dei punti di forza del Mediapad T3 da 10 pollici. Un Qualcomm Snapdragon 825 che eroga una potenza notevole anche grazie ai 3 gb di memoria ram in dotazione. L’utente ha a disposizione da 16 a 32 gb di memoria in base alla configurazione scelta, che possono salire fino a 128 gb inserendo una sd card.

Si tratta in conclusione di uno dei migliori tablet economici in circolazione e sta riscontrando un grandissimo successo sia nei negozi che sui siti di e-commerce. Può essere messo a confronto con l’Asus Zenpad 10, e con un altro tablet Huawei più potente e costoso, il Mediapad M3 Lite.

Nuovo Amazon Kindle Fire HD 8

Il miglior tablet 100 euro

amazon fire hd 8 2016 recensione

Vedi la recensione completa

3.93
3.93 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Laptop Magazine
  • Wired Italia

Indice Crowdy Awards

Sottoposto a una recensione approfondita da parte di molti giornalisti specializzati, l’Amazon Fire HD 8 ha raccolto pareri generalmente positivi. Nelle recensioni che abbiamo preso in considerazione, questo tablet considerato solido e affidabile, non particolarmente potente e molto adatto ai bambini.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Prestazioni accettabili, fantastica durata della batteri, prezzo bassissimo.

Contro

Display non eccezionale, fotocamere scadenti, ma anche il supporto per molte applicazioni Android.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2016, il Fire HD 8 è il miglior tablet 2018 fra i modelli più economici e offre un rapporto qualità prezzo quasi impossibile da trovare altrove. Non è, intendiamoci, un tablet perfetto. Al contrario, ha numerose limitazioni che lo rendono un prodotto decisamente diverso rispetto ad alcuni dei migliori tablet da 8 pollici.

La potenza, per cominciare, non è niente di eccezionale. Il processore funziona bene per la riproduzione di video e per la navigazione su Internet, ma non è adatto a far girare applicazioni sofisticate o giochi dell’ultima generazione. Il display dal 1200 x 800 pixel è nella media, ma non si fa notare. E poi c’è il discorso legato al sistema operativo. Come anche gli altri tablet Amazon, il Fire HD 8 usa una versione modificata di Android che si chiama Fire OS e non consente di far girare molte applicazioni pensate proprio per il sistema operativo Google. Quanto alle fotocamere, non contateci troppo: sono a bassa risoluzione e non adatte a scattare foto di qualità.

 

Ma l’Amazon Fire HD 8 2016 non si propone di competere con i tablet di fascia alta. È un oggetto pensato per vedere film, usare semplici videogiochi e navigare su Internet o sulle chat. Un tablet di fascia bassa che offre prestazioni accettabili a un prezzo, meno di 100 €, quasi impossibile da battere.

Vedi anche i migliori tablet economici

Comprare l’Amazon Fire HD 8 è una scelta saggia per una famiglia con bambini che vuole un tablet solido ed economico per l’intrattenimento.  È il miglior tablet 2018 fra i modelli da 100 euro.

Lenovo Yoga Book

Un trasformabile sottilissimo con un’innovativa tastiera virtuale

lenovo yoga book

Il Lenovo yoga book è un tablet trasformabile nuovissimo e sorprendente sotto molti aspetti. L’innovazione più eclatante è nella tastiera, che è virtuale. Premendo un pulsante appare come per magia sulla superficie posteriore in metallo. E la stessa superficie in metallo può essere utilizzata anche con una penna per scrivere a mano libera. Non è la migliore tastiera sul mercato virgola ma se vi interessa soprattutto il tablet con la possibilità di scrivere all’occorrenza funziona più che bene.

Lo Yoga Book Ha anche un’altra caratteristica interessante due punti è disponibile In due versioni diverse: una con Windows 10, l’altra con Android.
Ottime anche le caratteristiche tradizionali di questo tablet. Il display da 10 pollici è molto brillante.

Oltre alla tastiera, che non è adatta a tutti, i punti deboli di questo tablet sono due. C’è una sola porta USB C E il processore Atom non è all’altezza di quelli montati sui tablet migliori.

Dove comprare

I tablet convertibili 2 in 1 sempre più popolari

Analizzando i trend di mercato, la vera novità del periodo è il successo crescente dei tablet convertibili 2 in 1, che rappresentano un’alternativa sempre più convincente sia ai tablet tradizionali che ai computer portatili.

Approfondisci: leggi la guida computer o tablet?

In pratica, i tablet 2 in 1 sono oggetti che hanno una tastiera, staccabile o meno, che avvicina il tablet al concetto di notebook. Alcuni produttori, come Microsoft, puntano moltissimo su questo concetto. Altri, come Apple, vendono la tastiera come accessorio dei tablet tradizionali. In sintesi comunque, gran parte dei migliori tablet 2017 possono essere collegati a una tastiera fisica, diventando un’alternativa ai migliori notebook, almeno per di scrittura applicazioni non particolarmente intensive.

Recensioni tablet: meglio iPad, Android o Windows?

Esistono quattro principali sistemi operativi per le quattro principali varietà di tablet, ognuno dei quali offre livelli leggermente diversi di complessità e diverse app, quindi questa può essere una scelta chiave da fare quando si preleva un nuovo tablet. La scelta del migliori tablet 2018 dipende molto dal sistema operativo che intendete utilizzare.

Vedi la guida quale tablet comprare

Ecco una carrellata dei principali sistemi operativi per tablet e cosa dovresti aspettarti da ciascuno:

Tablet Apple: gli iPad sono stati i trendsetter per il design dei tablet e sono ancora il punto di riferimento per molte funzionalità. Sono costosi per i modelli più avanzati, ma funzionano con il l’eccellente sistema operativo iOS.

Vedi anche quale iPad comprare

Tablet Amazon: FireOS è il sistema operativo sviluppato per i tablet Fire di Amazon. Si basa su Android di Google, quindi sono disponibili le app Android più popolari. Sono una scelta popolare con un budget limitato e sono perfettamente in grado di eseguire app di intrattenimento come Netflix, Spotify e Amazon Prime Video, ma hanno inserzioni pubblicitarie che promuovono i servizi di Amazon. Aggiornamenti recenti hanno visto Amazon aggiungere il suo sistema di controllo vocale Alexa ai suoi tablet.

Vedi anche i migliori tablet Amazon

Tablet Android: il sistema operativo Android di Google offre accesso al PlayStore e una vasta gamma di app e funzioni di Google. La maggior parte sono meno costosi dei tablet Windows e degli iPad, ma gli utenti spesso ritengono che le app Android non siano così sviluppate bene come quelle per l’iPad.

Vedi anche i migliori tablet Android

Tablet Windows: la maggior parte dei tablet Windows è un ibrido tra tablet e laptop ed esegue una versione di Windows 10 che consente l’accesso ad alcune app per tablet solo Windows. Questi tablet sono spesso dotati di tastiere che puoi agganciare per usarli più come laptop. Vedi anche che cos’è un tablet ibrido.

Vedi anche i migliori tablet Windows

Schermo tablet: quale formato scegliere

Lo schermo tablet più popolare è da 10 pollici. I migliori tablet 10 pollici dominano attualmente il mercato, tallonati a distanza sempre più ravvicinata dai tablet 7 pollici, che sono più portatile e più simili agli smartphone. Esistono anche tablet grandi, con schermi da 12 pollici. Il tablet 12 pollici più apprezzato nelle recensioni è l’iPad Pro.

In sintesi, comprate un tablet 7 pollici se vi serve un tablet per navigare leggero e facilmente trasportabile. Scegliete un tablet 10 pollici se vi interessa un formato più simile a quello dei notebook, dove guardare con comodità anche film. Scegliete un tablet 12 pollici se vi serve uno schermo grande per disegnare o fare presentazioni di lavoro ad alto impatto.

Scegliere tablet: connettività, Wi-Fi o cellulare

I tablet si collegano col mondo esterno essenzialmente con 2 tecnologie: il Wi-Fi e la rete cellulare. Tutti i tablet in commercio hanno la connessione Wi-Fi, mentre non tutti hanno anche un modulo 3G o 4G per collegrsi alla rete cellulare come uno smartphone. I tablet 3G o 4G costano di più rispetto ai tablet Wi-Fi, ma permettono di navigare su Internet dovunque.

In sintesi: scegliere un tablet Wi-Fi se pensate di usarlo soprattutto a casa o in ufficio, dove esiste già un router wireless attivo. Scegliete un tablet 3G o 4G se desiderate la massima libertà di movimento. Attenzione però: navigare con la rete cellulare richiede una scheda SIM attiva e quindi ha un costo aggiuntivo.

Memoria tablet: quanti GB ti servono?

La risposta alla domanda “quanta memoria tablet ti serve?” è facile: “Tutta quella che puoi”. La memoria di un tablet serve per contenere tutto ciò che ci vuoi conservare, dagli indirizzi alla musica, dai documenti ai film.

Tieni anche presente che non tuta la memoria tablet sarà disponibile per te, visto che il sistema operativo e le app standard del tablet occupano già una parte della memoria. Alcuni tablet permettono di esopandere la memoria con una SD Card, ma la memoria aggiuntiva spesso rallenta il tablet.

In sintesi, scegli un tablet con almeno 16 GB di spazio per un uso normale. Scegli un tablet da 64 GB o più se prevedi di aver bisogno di molto spazio per film e musica.

Tablet RAM e processore: scegliere la configurazione

La combinazione fra quantità di memoria RAM e tipo di processore è molto importante per scegliere un tablet. Ma capire quale sia la combinazione migliore è tutt’altro che facile. In linea generale è meglio scegliere un tablet con il massimo di RAM disponibile e con il processore più recente. Tenete presente che di solito i più recenti tablet Samsung, gli iPad, i tablet ASUS, i tablet Lenovo e gli altri modelli dei grandi produttori hanno le migliori combinazioni di RAM e processore: orientatevi su quelli piuttosto che sui modelli più datati.

Tablet prezzi: quanto costa un tablet

Il prezzo dei tablet in commercio oscilla orientativamente fra i 100 euro dei tablet entry level più economici e gli oltre 1000 euro dei migliori tablet premium. Analizzando le recensioni online raccolte nel corso dei Crowdy Awards, gli utenti soddisfatti apprezzano soprattutto i tablet che costano fra 200 e 600 euro. I tablet economici di fascia più bassa tendono a non soddisfare interamente chi li compra.

A proposito del miglior tablet 2018…

Questa sezione relativa al miglior tablet 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando centinaia di recensioni pubblicate da giornalisti specializzati e utenti che hanno effettivamente comprato e usato i migliori tablet in commercio.