Miglior tablet Android | Quale tablet Android comprare | Giugno 2018

miglior tablet android 2018 quale tablet android comprare

Aggiornamento: questa è la selezione per il miglior tablet Android 2018 aggiornata al mese di giugno, per aiutarti a decidere quale tablet Android comprare. Abbiamo inserito in classifica Lenovo Tab 4.

Per i tablet Android non è un periodo facile. I nuovi iPad e i tablet Windows sono proiettati alla conquista di chi è alla ricerca di un sostituto del computer portatile tradizionale. Ma i migliori tablet Android restano in cima alla classifica delle vendite. Un po’ per via del prezzo, spesso inferiore a quello di chi sceglie altri sistemi operativi. E un po’ per via della crescente popolarità degli smartphone Android.

Miglior tablet Android: classifica

In sintesi, ecco la classifica per il miglior tablet Android:

  • Samsung Galaxy Tab S3: miglior tablet Android 2018 (recensione)
  • Huawei Mediapad M5: miglior tablet Android 8 pollici (recensione)
  • Amazon Fire HD 8: miglior tablet Android economico (recensione)
  • Lenovo Tab 4 10: miglior tablet Android qualità prezzo (recensione)
  • Asus Zenpad 3S: miglior tablet Android per ascoltare musica (recensione)

Al tempo stesso però, decidere quale tablet Android comprare è tutt’altro che semplice per via dei tantissimi modelli in commercio.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook e, i migliori tablet e i migliori droni in Italia.

Non è un caso che tantissimi brand si siano impegnati nel mettere in commercio tablet Android sempre più potenti e sofisticati, capaci di offrire agli utenti quell’esperienza completa che ormai ci aspettiamo da un dispositivo del genere.

Il miglior tablet Android sta seguendo lo stesso percorso degli smartphone Android. Dopo anni di sperimentazioni, le ultime versioni del sistema operativo Google (leggi qui le novità di Android Nougat) sono ormai una valida alternativa all’iOS di Apple.

Se non siete interessati al nuovo iPad vi state chiedendo quale tablet Android comprare, andiamo quindi a vedere la classifica dei Crowdy Awards per il miglior tablet Android in commercio.

Samsung Galaxy Tab S3

Il miglior tablet Android 2018

samsung galaxy tab s3 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet
  • Android World
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

All’inizio del 2017, quando è stato lanciato, il Samsung Galaxy Tab S3 è stato sottoposto a una recensione approfondita da molte testate italiane e internazionali. I pareri espressi sono molto positivi: questo tablet ha ottenuto una media di 4 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente display HDR, ottimi altoparlanti, design elegante e moderno.

Contro

Autonomia migliorabile, tastiera opzionale non perfetta e piuttosto cara.

Dove comprare

Se vi state chiedendo quale tablet Android comprare e cercate il meglio in circolazione, questo è il modello che fa per voi. Il Galaxy Tab S3 è l’aggiornamento 2017 del tablet Samsung top di gamma ed è il miglior tablet Android 2017. Un dispositivo Android elegante, potente e ricco di funzioni che resta fedele alla filosofia del tablet tradizionale (quella dell’iPad, per intenderci), interpretandola al meglio, ma a un prezzo piuttosto alto.

Per dare nuova vita a un mercato, quello dei tablet, non particolarmente vitale in questo periodo, Samsung ha pescato a piene mani fra le nuove tecnologie degli smartphone. Portando nel mondo dei tablet alcuni fra gli aspetti migliori dei suoi telefoni top di gamma – come un design premium in vetro e metallo, l’ottima penna S Pen e un’esperienza Android 7.0 molto vicina all’originale Google. Samsung ha inoltre aggiunto un paio di interessanti funzioni multimediali, come il supporto per i contenuti ad alta dinamica (HDR) e quattro potenti altoparlanti AKG.

Vedi anche i migliori tablet Samsung

Il Samsung Galaxy Tab S3 (disponibile in nero o argento) presenta pannelli in vetro lucido sul davanti e sul retro, una striscia di alluminio che corre intorno all’esterno e un pulsante home con un lettore di impronte digitali, affiancato da entrambi i lati dai comandi a sfioramento per le applicazioni. Nella parte inferiore sono presenti una porta Usb-C per la ricarica rapida e il jack audio.

Il display Amoled da 9,7 pollici è eccezionale. Ha una risoluzione di 2048 x 1536 e una resa cromatica di altissimo livello. È perfetto per guardare film, non soltanto nel formato HDR.

Eccellente anche la S Pen, che è compresa nel prezzo di acquisto, al contrario di quanto avviene per i portatili Microsoft Suface. L’altrettanto buona tastiera è invece opzionale e va comprata a parte, per fare di questo tablet un buon trasformabile 2 in 1.

Huawei Mediapad M5

Il miglior tablet Android da 8 pollici

huawei mediapad m5 8 pollici tablet

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Tech Advisor

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Huawei Mediapad M5 8 pollici lo ritengono uno dei migliori tablet piccoli in circolazione nel mondo Android, ma rilevano come le fotocamere non siano ai vertici della categoria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Molto potente, ottimo design, buona durata della batteria.

Contro

Fotocamere non al top.

Dove comprare

Lanciato nel 2018, questo tablet è la versione con display da 8,4 pollici del fratello maggiore Mediapad M5 10. Un tablet Android moderno, potente e ben realizzato, che secondo molti rappresenta la migliore alternativa all’iPad Mini per chi preferisce il sistema operativo Android. È il miglior tablet Android con display da 8 pollici.

Vedi anche i migliori tablet Huawei

Il Mediapad M5 8 ha un bellissimo display 2K con le stesse caratteristiche del display del modello con schermo da 10 pollici. Ottimo anche l’impianto audio, che insieme al display ne fanno un ottimo tablet per vedere film.

Disponibile con 32, 64 o 128 gb di memoria, questo tablet ha potenza da vendere, anche grazie al processore Kirin 960s con 4 gb di ram. Il design è di ottimo livello, interamente in metallo e purtroppo senza jack cuffie. Buono anche il sensore di impronte integrato.

Le fotocamere invece non sono ottime, ma c’è da dire che ben pochi tablet hanno fotocamere paragonabili a quelle montate sui migliori fotocamera smartphone.

In definitiva, Mediapad M5 8 è un potente piccolo tablet, che rappresenta al momento la migliore alternativa Android all’iPad Mini. Non è economico, ma offre un eccellente rapporto prezzo prestazioni e una buona durata della batteria. Se state decidendo quale tablet Android comprare, vi serve un formato piccolo, ma volete il meglio, è il miglior tablet Android da viaggio.

Amazon Fire HD 8

Il miglior tablet Android economico

amazon fire hd 8 2016 recensione

Vedi la recensione completa

3.93
3.93 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Laptop Magazine
  • Wired Italia

Indice Crowdy Awards

Sottoposto a una recensione approfondita da parte di molti giornalisti specializzati, l’Amazon Fire HD 8 ha raccolto pareri generalmente positivi. Nelle recensioni che abbiamo preso in considerazione, questo tablet considerato solido e affidabile, non particolarmente potente e molto adatto ai bambini.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Prestazioni accettabili, fantastica durata della batteri, prezzo bassissimo.

Contro

Display non eccezionale, fotocamere scadenti, ma anche il supporto per molte applicazioni Android.

Dove comprare

Il Fire HD 8 è un tablet Android da 8 pollici super economico, che offre un rapporto qualità prezzo quasi impossibile da trovare altrove. Non è, intendiamoci, un tablet perfetto. Al contrario, ha numerose limitazioni che lo rendono un prodotto decisamente diverso rispetto ad alcuni dei migliori tablet da 8 pollici.

La potenza, per cominciare, non è niente di eccezionale. Il processore funziona bene per la riproduzione di video e per la navigazione su Internet, ma non è adatto a far girare applicazioni sofisticate o giochi dell’ultima generazione. Il display dal 1200 x 800 pixel è nella media, ma non si fa notare. E poi c’è il discorso legato al sistema operativo. Come anche gli altri tablet Amazon, il Fire HD 8 usa una versione modificata di Android che si chiama Fire OS e non consente di far girare molte applicazioni pensate proprio per il sistema operativo Google. Non è quindi un tablet Android come tutti gli altri. Quanto alle fotocamere, non contateci troppo: sono a bassa risoluzione e non adatte a scattare foto di qualità.

Vedi anche quale tablet Amazon comprare

Ma l’Amazon Fire HD 8 non si propone di competere con i tablet di fascia alta. È fra i migliori tablet Android economici in circolazione, un oggetto pensato per vedere film, usare semplici videogiochi e navigare su Internet o sulle chat. Un tablet di fascia bassa che offre prestazioni accettabili a un prezzo, meno di 100 €, quasi impossibile da battere.

L’Amazon Fire HD 8 è il miglior tablet Android economico in commercio nella fascia dei tablet piccoli da 8 pollici. Una scelta saggia per una famiglia con bambini che vuole un tablet solido ed economico per l’intrattenimento.  È una scelta sbagliata per chi cerca il miglior tablet Android 2018 da usare per lavoro o per usare applicazioni Google.

Google Pixel C

Super potente a un super prezzo

google pixel c recensione

Vedi la recensione completa

4.13
4.13 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Laptop Magazine
  • Engadget
  • Android Pit

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Google Pixel C a una recensione approfondita lo hanno ritenuto un ottimo prodotto.

Nelle recensioni che abbiamo preso in considerazione questo tablet viene valutato con una media di 4 stelle. I giornalisti ne apprezzano soprattutto la potenza, il design curato e il display. Meno positivi invece i giudizi su Android, che secondo qualcuno non è ancora la piattaforma ideale per gestire applicazioni di produttività. Su questo fronte, sostiene gran parte della stampa specializzata, gli iPad e i tablet Windows restano preferibili.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccezionale display da 10 pollici, grande potenza, design ben curato.

Contro

Costoso, Android è non completamente utilizzato per la produttività.

Dove comprare

Il Google Pixel C appare ancora in molte classifiche, ma in Italia non ha mai davvero attecchito. Resta uno dei migliori tablet Android sul mercato, ma non è più molto consigliabile, anche per via dei prezzi che restano molto alti.

Vedi anche i migliori smartphone Google

Alla fine del 2015, Google ha lanciato quello che è stato salutato da molti come uno dei migliori tablet Android in commercio. A distanza di quasi due anni, il Google Pixel C resta un tablet di ottimo livello. Un oggetto potente, elegante e molto ben realizzato, che però non si è mai diffuso in Italia. Google infatti non lo ha mai lanciato ufficialmente nel nostro paese e le poche unità che sono arrivate da noi l’hanno fatto via internet attraverso i canali di importazione parallela.

Alimentato da un brillante processore Nvidia Tegra X1, Pixel C è il primo tablet Android che Google ha costruito da sola. È stato concepito per competere nel mercato dei migliori tablet in commercio, dove però l’iPad Pro di Apple risulta migliore. Il motivo è semplice: Android è un’ottima piattaforma per smartphone, ma non è altrettanto ben ottimizzato per i tablet e la produttività.

Con la sua elegante struttura di alluminio anodizzato, il Pixel C ha un ottimo design minimalista. Gli altoparlanti stereo del tablet sono posizionati sui lati e la presa per le cuffie è in cima al lato destro. I controlli del volume di Pixel C e la porta USB-C sono rispettivamente in alto e in basso del lato sinistro e il pulsante di alimentazione si trova sul bordo superiore.

Il display da 10 pollici è davvero bello: luminosissimo e ad alta risoluzione: migliore, secondo molti test, di quelli montati su iPad Pro e Microsoft Surface.

Vedi anche i migliori tablet da 10 pollici

Il Google Pixel C da il meglio di sé quando è usato insieme alla tastiera opzionale, che è anch’essa di ottima qualità.

In definitiva, il Google Pixel C è un tablet premium. Potente ed elegante come pochi. Che però per qualche motivo non ha sfondato.

Lenovo Tab 4 10

Uno dei migliori tablet Android qualità prezzo

Lenovo Tab 4 10 pollici recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto il Lenovo Tab 4 10 pollici a una recensione approfondita lo definiscono un tablet che offre un ottimo rapporto qualità prezzo, con un’eccellente batteria. Piacciono meno la qualità del display e dell’impianto audio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buona autonomia, buona fotocamera posteriore, buon rapporto prezzo prestazioni.

Contro

Audio e display migliorabili.

Dove comprare

Il Tab 4 è un tablet Android 10 pollici messo in commercio da Lenovo alla fine del 2017. Un tablet economico che combina in un dispositivo a basso costo molte delle caratteristiche più gettonate dagli utenti di oggi. Insieme al Tab 4 8 pollici è il tablet più recente della linea Lenovo ed è uno dei migliori tablet Android per rapporto qualità prezzo.

Vedi anche i migliori tablet Lenovo

Monta una versione aggiornata di Android, ha un discreto display adatto a vedere film e serie tv, due speaker e una batteria che garantisce una giornata intera di attività. Certo, il comparto hardware non è al livello dei migliori tablet da 10 pollici, ma è comunque sufficiente per le attività più comuni.

In altre parole, è un’alternativa economica a modelli più costosi come Apple iPad e Asus Zenpad 3S 10, che sta riscuotendo un notevole successo in Italia e altri paesi.

Il display del Lenovo Tab 4 10′ pollici non è eccezionale. Un 1280 x 800 pixel che fornisce una discreta luminosità. Non il top, ma quanto basta per vedersi un film in un ambiente non troppo luminoso. Stesso discorso per l’audio: i due altoparlanti non sono certo da primato, ma fanno comunque bene il proprio lavoro.

Vedi anche i migliori tablet per vedere film

Il design è invece uno dei punti di forza di questo tablet: semplice ed essenziale, piace soprattutto agli appassionati di tecnologia. Con il processore Qualcomm Snapdragon 425 e 2GB of ram, le prestazioni sono discrete. Non ottimali per i gamers, ma adeguate alle applicazioni più comuni.

Discrete le due fotocamere in dotazione, mentre la durata della batteria è ai vertici della categoria e garantisce più di 11 ore di attività. Se vi state chiedendo quale tablet Android comprare e volte il miglior  rapporto qualità prezzo, è uno dei modelli che fa per voi.

Huawei Mediapad M3 Lite

Un ottimo tablet Android di fascia media

huawei mediapad m3 lite recensione

Vedi la recensione completa

3.97
3.97 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Chech
  • Tuttoandroid
  • Androidworld

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Huawei Mediapad M3 Lite a una recensione approfondita non sono ancora molti, ma quelli che l’hanno fatto concordano nel ritenere questo dispositivo un ottimo tablet.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, bel display, alta qualità dei materiali.

Contro

Hardware non particolarmente potente, fotocamere nella media.

Dove comprare

Chi conosce gli smartphone Huawei sa bene quanto il termine Lite sia importante per l’azienda cinese (vedi per esempio il telefono Huawei P10 Lite), che proprio con questo suffisso ha lanciato sul mercato alcuni dei propri telefono di maggior successo. Lo stesso vale per i tablet. Lanciato nella primavera del 2017, il Huawei Mediapad M3 Lite è un tablet da 10 pollici di fascia media, pensato per chi è alla ricerca di un buon tablet per guardare film e navigare, ma non per questo inadatto a un uso più professionale. Non è economico come alcuni tablet cinesi (come per esempio il Beista 10 pollici), ma ha comunque un prezzo interessante.

È un dispositivo pratico e moderno, che non punta a competere con i top di gamma come i migliori iPad, ma anche per via del prezzo piuttosto basso si propone di conquistare gli utenti domestici.

Costruzione ed ergono0mia sono di ottimo livello, in linea con la tradizione Huawei.Il Mediapad M3 Lite pesa meno di mezzo chilo e ha uno spessore di 7,1 millimetri. La parte posteriore è in plastica, ma nel complesso è piacevole da maneggiare e piuttosto elegante.

Vuoi fare dei confronti? Vedi la guida ai migliori tablet Huawei

L’hardware usato non è da competizione, ma adatto a gestire gran parte delle applicazioni Android 7 senza troppi problemi. La configurazione più diffusa in Italia affianca al processore Snapdragon 435 4 gb di ram e 32 gb di memoria, espandibile con una sd card.

Mentre le due fotocamere da 8 mp sono decisamente nella media, il display fa la differenza: un bel 10 pollici IPS con risoluzione da 1920 x 1200 che fa un bell’effetto quando si guardano film o serie tv.

La batteria del Huawei Mediapad M3 Lite permette di usare il tablet per una buona giornata lavorativa con un uso normale.

Questo tablet è disponibile sia in versione solo WiFi che con connessione 4G LTE. Se state decidendo quale tablet comprare, il rapporto qualità prezzo che offre ne fa uno dei migliori tablet Android in commercio e spicca anche nella selezione dei Crowdy Awards ai migliori tablet economici.

Asus Zenpad 3S 10

Il miglior tablet per ascoltare musica

Asus ZenPad 3S 10 recensione

Vedi la recensione completa

3.88
3.88 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet
  • Androidworld
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

L’Asus Zenpad 3S 10 è stato messo alla prova da parecchi giornalisti specializzati. I giudizi emersi dalle loro recensioni sono sostanzialmente positivi: lo ritengono un buon prodotto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Gran parte dei giornalisti che lo hanno provato ne apprezzano le doti di lettore multimediale, mentre tutti, senza eccezione, lamentano la scarsa durata della batteria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buone prestazioni, display brillante ad alta risoluzione, bel design, ottimo audio.

Contro

Fotocamere migliorabili, scarsa durata della batteria.

Dove comprare

L’Asus Zenpad 3S 10 è un tablet Android con display da 9,7 pollici, che esteticamente somiglia molto a un iPad. Un tablet lanciato da Asus alla fine del 2016 che si posiziona molto bene nella categoria dei tablet economici. Il prezzo è un po’ superiore a quello dei tanti tablet di fascia bassa, ma le prestazioni e le caratteristiche fanno la differenza. Anche se in casa Asus esistono alternative più economiche, come lo Zenpad 3 da 8 pollici.

Vedi anche i migliori portatili Asus

Sotto il profilo hardware, questo tablet non è uno dei più potenti in circolazione, ma ha comunque potenza sufficiente per le attività di tutti i giorni e per tutto ciò che riguarda la fruizione di contenuti multimediali. E infatti è proprio la multimedialità il punto di forza dell’Asus Zenpad 3S 10. Un bel display QHD restituisce immagini pulite e con colori ben bilanciati, mentre il sistema di riproduzione audio è davvero di ottimo livello.

Lo Zenpad 3S 10 è una macchina perfetta per ascoltare musica, insomma. Anche perché ha 64 GB di spazio di memorizzazione, che si possono ulteriormente incrementare con una scheda sd.

Le fotocamere sono invece uno dei suoi punti deboli: sufficienti, ma decisamente non eccezionali. Altro aspetto che non fa onore a questo oggetto è la durata della batteria, che è un po’ inferiore a quella dei migliori tablet in commercio.

Per chi deve decidere quale tablet Android comprare, è il miglior tablet Android 2018 per gli amanti del suono.

Huawei Mediapad T3 10 pollici

Uno dei migliori nuovi tablet Android economici

Huawei Mediapad T3 tablet da 10 pollici

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Huawei Mediapad T3 10 pollici a una recensione approfondita sono ancora pochi. Coloro che l’hanno fatto danno di questo tablet una valutazione discreta. Lo definiscono un dispositivo sufficientemente potente per la fascia di prezzo in cui si colloca, ma in qualche modo insoddisfacente in termini di rapporto prezzo prestazioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Piuttosto economico, buona ricezione WiFi, discreto display, processore potente.

Contro

Rapporto qualità prezzo non eccezionale, speaker e batteria migliorabili.

Dove comprare

Lanciato nella primavera del 2017, il Mediapad T3 è un tablet da 10 pollici con caratteristiche tipiche della fascia media, che non colpisce per nessuna caratteristica in particolare, ma che risponde molto bene alle esigenze di chi è alla ricerca dei migliori tablet Android di medio livello. Disponibile solo in versione WiFi è adatto a gestire gran parte delle applicazioni tipiche di un tablet, dalla navigazione su internet alla visione di video su youtube e film, dalla gestione dell’email al gioco. Se state decidendo quale tablet Android comprare e cercate un buon 10 pollici a poco, tenete questo modello in considerazione.

Questo tablet Android è basato sulla versione 7 del sistema operativo Google (Nougat). Ha due fotocamere che si possono definire appena sufficienti e che non consentono di ottenere molto in termini di fotografia. Il display è da 1280 x 800, anch’esso di medio livello, con una resa dei colori non eccezionale, ma sufficiente per gran parte degli utilizzi.

Vedi anche i migliori tablet Huawei

Nella linea di tablet Huawei si posiziona più o meno nel mezzo. Il prezzo, poco più di 150 euro mentre scriviamo, è sufficientemente economico da rendere questo tablet molto allettante per gli utenti, che in Italia si fidano sempre di più del marchio cinese.

Il processore è uno dei punti di forza del tablet Android Mediapad T3 da 10 pollici. Un Qualcomm Snapdragon 825 che eroga una potenza notevole anche grazie ai 3 gb di memoria ram in dotazione. L’utente ha a disposizione da 16 a 32 gb di memoria in base alla configurazione scelta, che possono salire fino a 128 gb inserendo una sd card.

Si tratta in conclusione di uno dei migliori tablet economici in circolazione e sta riscontrando un grandissimo successo sia nei negozi che sui siti di e-commerce. Può essere messo a confronto con l’Asus Zenpad 10, e con un altro tablet Huawei più potente e costoso, il Mediapad M3 Lite.

I vantaggi dei tablet Android rispetto agli iPad

Gli Android non sono molto diversi dagli iPad. Le differenze riguardano soprattutto il software. Molte delle app più diffuse, come Facebook, Skype e Spotify, sono disponibili su Android, tramite Google Play, proprio come sull’Apple Store. Il miglior tablet Android è avvantaggiato per la compatibilità nativa delle importanti applicazioni Google, come Youtube, Gmail e Google Maps.

Così come gli smartphone, i tablet montano versioni diverse del sistema operativo. Molti dei migliori sono equipaggiati con l’ultima versione disponibile che si chiama Nougat. Ma è possibile trovare anche tablet Android Lollipop (versione 5) che funzionano benissimo.

Come scegliere un buon tablet Android?

Nella classifica che segue troverete la selezione per il miglior tablet Android 2018, in base ai pareri di chi ha comprato e usato nella vita reale questi prodotti. Ma potrebbe non essere sufficiente. Questi oggetti sono infatti disponibili in molte configurazioni diverse. Dalla dimensioni del display alla presenza o meno della connettività LTE 4G i modelli possono essere più o meno adatti alle esigenze di ciascuno.

Vediamo allora quali sono i principali criteri che dobbiamo considerare nella scelta di un buon tablet Android.

Peso e dimensioni del display

I tablet nascono come dispositivi portatili. Alcuni lo sono più di altri, ma non è detto che la portabilità sia sempre da preferire. In alcuni casi infatti è meglio avere un dispositivo potente con un grande display, accettando qualche compromesso sul peso. È un aspetto importante quando si tratta di scegliere quale tablet Android comprare.

Se cercate un buon tablet per navigare su Internet o per i bambini, un tablet 7 pollici 4G (o anche un modello da 8 pollici) potrebbe fare a caso vostro. Scegliete invece un tablet 10 pollici se vi serve un dispositivo per vedere film o lavorare con tanti documenti di testo o fogli di calcolo.

Il peso è comunque molto importante, soprattutto se pensate di usare spesso il tablet in viaggio. Cercate di restare sotto i 500 grammi, senza però penalizzare troppo la batteria. La batteria di un tablet è infatti il principale fattore che ne influenza il peso.

Connettività: meglio un tablet 4G LTE o WiFi?

I tablet parlano col mondo esterno essenzialmente con 2 tecnologie: il Wi-Fi e la rete cellulare. Tutti i tablet in commercio hanno la connessione Wi-Fi, mentre non tutti hanno anche un modulo 3G o 4G per collegarsi alla rete cellulare come uno smartphone. I tablet Android 4G o 3G costano di più rispetto ai tablet Wi-Fi, ma permettono di navigare su Internet dovunque.

In sintesi: scegliere un modello Wi-Fi se pensate di usarlo soprattutto a casa o in ufficio, dove esiste già un router wireless attivo. Scegliete un tablet con la connessione cellulare se desiderate la massima libertà di movimento. Attenzione però: navigare con la rete cellulare richiede una scheda SIM attiva e quindi ha un costo aggiuntivo.

Memoria: di quanta RAM hai bisogno?

Nella scelta del miglior tablet Android, la memoria non è mai troppa. La RAM serve per contenere tutto ciò che ci vuoi conservare, dagli indirizzi alla musica, dai documenti ai film.

Tieni anche presente che non tutta la memoria tablet sarà disponibile per te, visto che il sistema operativo e le app standard ne occupano già una parte. Alcuni modelli permettono di espandere la memoria con una SD Card, ma la memoria aggiuntiva può rallentare il lavoro con le app.

In sintesi, se state decidendo quale tablet Android comprare, il miglior tablet Android dovrebbe avere almeno 16 GB di memoria per un uso normale. Scegli un tablet Android da 64 GB o più se prevedi di aver bisogno di molto spazio per film e musica.

Tablet Android prezzi: quanto costano?

La somma da spendere per avere il miglior tablet Android oscilla fra 200 e 600 euro. Le differenze dipendono soprattutto dalla marca, dalla qualità del display, dalla presenza o meno della connettività 4G LTE.

Se volete spender meno ci sono comunque ottimi tablet economici che puntano sul rapporto qualità prezzo.

Marche tablet: di chi fidarsi?

Le marche tablet sono centinaia, il che rende difficile decidere quale tablet Android comprare. I tablet Samsung e Apple sono famosissimi, affidabili e con un servizio assistenza eccezionale. Fra i modelli low cost, i tablet Huawei e Asus sono anch’essi molto affidabili. I tablet Lenovo sono famosi per chi ama vedere film. Ci sono anche un gran numero di produttori cinesi meno conosciuti.

Quale tablet Android comprare…

Questa selezione per il miglior tablet Android 2018 è stata realizzata analizzando le recensioni più autorevoli di giornalisti e utenti, per aiutarti a decidere quale tablet Android comprare.

[ratings]