miglior visore notturno

Se avete intenzione trascorrere qualche giorno in campeggio all’aperto di andare a caccia (fotografica o meno) nella totale oscurità una fotocamera compatta o uno smartphone con un’ottima fotocamera non bastano: scegliere il miglior visore notturno giusto è molto importante. I visori notturni (che includono i visori termici) sono infatti in grado di amplificare anche la più scarsa luce in un ambiente aperto o chiuso, oppure di illuminare gli oggetti con i raggi X. Entrambi i sistemi offrono come risultato una visione più chiara, che non potrebbe essere possibile a occhio nudo.

I tempi in cui i visori notturni erano in dotazione solo alle forze dell’ordine sono passati ormai da tempo. Le tecnologie più recenti consentono ormai di scegliere il migliore visore notturno su internet e nei negozi specializzati a prezzi che partono da circa € 100 in su, anche se possono arrivare a molte migliaia di euro per i modelli più sofisticati.

Visori notturni: di che tecnologia hai bisogno?

Visori notturni in commercio si dividono fra quelli che amplificano la luce ambiente i cosiddetti visori termici. I primi funzionano amplificando la luce residua presente nell’ambiente che l’occhio umano non è in grado di percepire, come il bagliore delle stelle e della luna o la luce infrarossa. I visori termici sono in grado di rilevare le frequenze degli infrarossi e restituiscono l’impronta termica degli oggetti inquadrati.

Le caratteristiche del miglior visore notturno

Nella scelta del miglior visore notturno per le vostre esigenze, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare. Al di là delle apparenze, infatti, i visori notturni sul mercato sono profondamente diversi tra loro. Il prezzo è uno degli elementi importanti, ma forse non il più importante. Ecco a cosa fare attenzione durante la scelta.

Guadagno (Gain)

Il guadagno (gain) misura la capacità del visore notturno di migliorare le immagini anche in condizioni di scarsa luminosità. In genere, un binocolo infrarossi perde efficacia quando la quantità di luce ambiente diminuisce e aumenta la distanza di osservazione. Alcuni visori termici sono in grado di compensare utilizzando più lenti e la luce infrarossa, ma questoa tecnica è efficace fino a un certo punto, perché aumentando il guadagno spesso riduce la chiarezza. Il miglior visore notturno permette di aumentare guadagno in condizioni di scarsa luminosità senza sacrificare significativamente la messa a fuoco.

Portata (Range)

Per inquadrare gli oggetti lontani, un binocolo infrarossi deve avere un fattore di ingrandimento superiore a 1x. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una lente lunga e potente. Purtroppo, molti visori notturni economici montano lenti scadenti, che penalizzano fortemente le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Per visualizzare gli oggetti lontani nel buio quasi totale, un obiettivo ad alta velocità con moderato ingrandimento è senza dubbio preferibile, perché cattura più luce e garantisce maggiori guadagni e tempi di esposizione maggiori.

Qualità dell’immagine

I visori termici producono immagini verdi perché l’occhio umano percepisce i contrasti più facilmente in verde rispetto a qualsiasi altro colore. Il miglior visore notturno è quello che mantengono immagini e contorni netti sia al centro che ai bordi dell’immagine. Per evitare sfocature e distorsioni, gli occhiali notturni devono produrre immagini ad alta definizione.

Maneggevolezza e fissaggio alla testa

Mentre alcuni monocoli e binocoli infrarossi si tengono in mano, altri si montano sulla testa. Ma tutti devono essere leggeri e confortevoli. Cinghie e altri attrezzi di montaggio non devono sfregare troppo la pelle, mentre gli oculari del binocolo o monocolo non dovrebbero scavare troppo in profondità nella cavità oculare. Comfort ed ergonomia sono considerazioni importanti per chi ha intenzione di indossare gli occhiali per periodi prolungati.

Fatta queste debite premesse, andiamo a vedere quali sono i migliori visori notturni fra quelli in vendita su Amazon,. Buona lettura.

Miglior visore termico indossabile

Armasight Vega Night Vision Goggle

Fra i modelli disponibili online, il visore notturno Night Vision Vega di Armasight è quello che sta ricevendo le migliori recensioni. Un monocolo termico che si indossa come un casco, simile ai visori notturni militari.

È comodo da indossare, compatto e piuttosto leggero. Offre una buona qualità di immagine a un prezzo sufficientemente basso per essere alla portata di un gran numero di persone.

Miglior binoloco infrarossi

Binocolo a infrarossi Yukon

522,38
1 new from € 522,38

Il binocolo a infrarossi Yukon ha un ottimo fattore di ingrandimento 2×24 ed è completamente impermeabile. Le dimensioni sono contenute e la struttura è molto solida.

Miglior monocolo termico

ATN DNVM-4


Free shipping

Con un fattore di ingrandimento 4×42, il monocolo termico ATN DNVM-4 ha un prezzo abbastanza economico, ma garantisce una messa a fuoco e una fedeltà dell’immagine molto alte.

A proposito del miglior visore notturno 2016…

Se conosci visori termici che ritieni dovrebbero essere citati qui o ritieni che il miglior visore notturno non sia incluso in questa selezione condividi la tua opinione: usa i commenti.