Migliore iPad. Quale iPad comprare nel 2019. Guida ai tablet Apple in commercio

migliore ipad quale ipad comprare tablet apple

Apple ha ulteriormente incrementato la gamma di tablet disponibili sul mercato. Questo può rappresentare un vantaggio in termini di innovazione tecnologica, ma rende ancora più difficile decidere qual è il migliore iPad da comprare. Questa è la selezione dei Crowdy Awards di aprile al migliore iPad 2019. Abbiamo inserito in fondo all’articolo una guida su quale iPad comprare.

Qual è il migliore iPad? Il miglior iPad in circolazione è, secondo quasi tutti gli esperti più autorevoli, l’iPad Pro 10.5, il nuovo tablet top presentato a Cupertino. Ma non è certo l’unico. Decidere quale iPad comprare non è facile come un tempo, perché i tablet Apple sono diventati nel tempo sempre più specializzati e hanno anche prezzi molto, molto diversi fra loro.

Scopri le guide all’acquisto esclusive con le recensioni dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Quale iPad comprare: mini guida

Ecco i migliori iPad nelle principali categorie:

  • iPad 2018: il miglior iPad per tutti (recensione)
  • iPad Air 2019:  un iPad un po’ più potente (recensione)
  • iPad Mini: il migliore iPad per viaggiare (recensione)
  • iPad Pro 10.5: il miglior iPad per professionisti (recensione)
  • iPad 2017: il miglior iPad qualità prezzo (recensione)
  • iPad Pro 12.9: il miglior iPad per grafici (recensione)

Per quanto riguarda le dimensioni del display, che resta una delle principali motivazioni che portano all’acquisto di un tablet piuttosto che un altro, ci sono 5 opzioni: 7.9in (mini), 9.7in (iPad), 10.5in (iPad Air), 11in (Pro) o 12.9in (altro Pro). Tutti sono misurati diagonalmente.

Le dimensioni del display sono molto importanti per decidere quale tablet comprare. Quindi, la prima cosa da fare quando si pianifica un acquisto è visitare un negozio Apple o rivenditore rispettabile, farsi un’idea dei prodotti e provarli per capire quale dimensioni è la più adatta.

Ma per capire quale iPad comprare c’è molto di più. Fra i migliori iPad, due sono modelli Pro, il che significa che sono più potenti e hanno una vasta gamma di funzioni aggiuntive, come gli schermi True Tone (che regolano il bilanciamento del colore per compensare l’illuminazione ambientale). L’iPad da 9,7 pollici ha un processore leggermente più lento (A10 invece di A10 X) e non ha la funzione True Tone. E il mini 4, pur essendo il miglior iPad piccolo, è fermo vecchio processore A8, che comincia a essere un po’ lento, e non supporta Apple Pencil.

Ci sono poi due nuovi modelli presentati nella primavera del 2019.Uno si chiama iPad Air, l’altro si chiama iPad Mini. Hanno entrambi un processore potente di ultima generazione che si chiama A12 Bionic. Offrono entrambi prestazioni di alto livello, anche se non paragonabili a quelle dei modelli Pro, e sono contraddistinti da un prezzo tutt’altro che accessibile a tutti.

Mentre i Macbook sono sempre più focalizzati sul settore degli ultrabook e dei notebook professionali, Apple sta trasformando lentamente gli iPad Pro in trasformabili 2 in 1 (cos’è un trasformabile 2 in 1?). Il Pro 10.5 e il Pro 12.9 danno infatti il meglio di se stessi con la penna e la tastiera opzionali.

Gli iPad Pro sono quindi abbastanza simili ad alcuni dei migliori trasformabili 2 in 1 in commercio, come il Microsoft Surface Pro e il Lenovo Miix 510.

Gli iPad Pro sono potentissimi e senza tanti giri di parole rappresentano il meglio che il mondo dei tablet possa offrire al momento. Ma sono costosissimi. Ecco perché Apple ha messo in commercio l’iPad 2017, che non supporta la penna, ma è comunque potente ed eccezionale sotto ogni punto di vista, pur costando una somma più accessibile. Quindi, se l’iPad Pro 10.5 è il migliore iPad per i professionisti, l’iPad 2017 è il migliore iPad per, beh… tutti gli altri.

Vedi anche quale iPhone comprare

L’eccezione è rappresentata da chi ama i tablet compatti. Apple non sta più spingendo nel segmento dei tablet 7 pollici e 8 pollici, che è invece ben presidiato dai modelli Android, come per esempio i tablet Lenovo. Ma in questa nicchia ha comunque 2 ottimi tablet. L’iPad Mini è il migliore iPad di piccola taglia. L’iPad Mini 4 è più vecchio e adatto a chi è alla ricerca di un buon iPad economico.

Andiamo quindi a vedere da vicino le recensioni dei migliori iPad in commercio in Italia per capire meglio quale iPad comprare. Buona lettura.

iPad 2018

Il migliore iPad per tutti

ipad 2018 recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Le recensioni vere e proprie per l’iPad 2018 devono ancora arrivare. Ma i giornalisti che hanno potuto provarlo per un breve periodo esprimono pareri estremamente positivi, arrivando a collocarlo al vertice della classifica dei migliori tablet consumer.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Processore potente, supporta la Apple Pencil.

Contro

Non più economico del modello precedente.

Dove comprare

Oggi in offerta

Se ti stai chiedendo quale iPad comprare e non hai esigenze particolari, il migliore iPad in circolazione è l’iPad 2018.

Apple ha aggiornato per il secondo anno consecutivo la propria linea di tablet dedicata al grande pubblico. Il nuovo iPad 2018 è un tablet eccellente, che è stato pensato per le scuole, ma che rappresenta una delle migliori scelte possibili per chiunque sia alla ricerca di un tablet per il tempo libero (e non solo).

Vedi anche i migliori Macbook

Rispetto alla versione precedente (vedi qui la recensione dell’iPad 2017) ci sono due novità importanti. La prima riguarda il processore, A10 Fusion, che pur non essendo potente quanto quello dell’iPad Pro è comunque più nettamente veloce di quello montato sull’iPad 2017. La seconda novità riguarda la Apple Pencil. il nuovo iPad 2018 è infatti compatibile con la stupenda penna digitale Apple: una caratteristica finora riservata ai costosi modelli della linea Pro.

Ancora una volta, Apple colloca un proprio tablet al vertice delle classifiche relative ai migliori tablet in commercio. iPad 2018 è un dispositivo eccellente. Offre tutta la potenza necessaria per gestire la maggior parte delle app in circolazione. Ma soprattutto si basa sull’ultima versione del sistema operativo iOS, che nonostante i grandi progressi dei tablet Windows e dei tablet Android resta il miglior ambiente operativo per tablet in circolazione. La penna rappresenta un enorme vantaggio rispetto al modello del 2017, perché rappresenta un eccellente dispositivo di input non solo per i grafici, ma anche per il fotoritocco fotografico e moltissime altre applicazioni.

iPad Air 2019

Un nuovo iPad, un po’ più potente

apple ipad air 2019 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • The Verge

Indice Crowdy Awards

Le principali testate specializzate del settore danno dell’iPad Air 2019 pareri nel complesso molto positivi, assegnando a questo tablet fra quattro e 4,5 stelle nelle loro recensioni approfondite.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Molto elegante, abbastanza potente, ricarica rapida.

Contro

Un solo altoparlante, supporta solo la Apple Pencil di prima generazione.

Dove comprare

Insieme al nuovo iPad mini, l’iPad Air 2019 è uno dei due dispositivi che vanno ad arricchire quest’anno la gamma di dispositivi del produttore americano. iPad Air 3 (qualcuno lo chiama così) è un tablet che si posiziona a metà strada fra gli iPad economici e i potenti e costosi iPad Pro. Ha un eccellente display da 10,5″ è un processore molto potente, all’altezza di quello montato su più potenti tablet Android sul mercato. Ha inoltre una struttura molto elegante, con bordi molto ridotti sui lati del display.

Non perderti le guide all’acquisto esclusive con le recensioni dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet del 2019.

Rispetto agli iPad Pro ha però alcuni inconvenienti. Oltre alla potenza di calcolo, che seppur potente non raggiunge il livello di eccellenza dei modelli più evoluti, usa la Apple Pencil di prima generazione e ha soltanto un altoparlante. Intendiamoci: l’audio e di ottimo livello, ma gli iPad Pro, coni altoparlanti multipli, fanno di meglio.

Vedi anche quale iPad comprare

Questo tablet ha anche nuove opzioni. Ha una maggiore capacità di archiviazione interna, la compatibilità con l’eccellente cover della tastiera Apple Smart e prestazioni che raddoppiano quelle dell’iPad 9.7. È uno tablet 2 in 1 davvero migliore, che si posizionerà probabilmente molto bene nella lista degli acquisti di chi deve comprare un tablet per i ragazzi che vanno a scuola.

L’iPad Air 2019 è stato creato per tutti coloro che Non si accontentano della potenza messa a disposizione dall’iPad 9.7. È molto più adatto per la maggior parte delle persone che non sono degli early adopter o professionisti disposti a investire nell’iPad Pro 11 e iPad Pro 12.9.

Vedi anche: meglio computer o tablet?

Può essere un sostituto del laptop per gli utenti di computer occasionali o, più probabilmente, un supplemento per laptop per gli studenti. Prendere appunti è più facile che mai sull’iPad, puoi scrivere con la Apple Smart Keyboard senza problemi e usa davvero bene le funzionalità di ricarica rapida.

Nuovo iPad Mini

Il migliore iPad per viaggiare

apple ipad mini 2019 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Engadget

Indice Crowdy Awards

Analizzando le recensioni delle principali testate specializzate, i pareri dei giornalisti sul nuovo iPad mini 2 mila e 19 sono ottimi. Viene definito da quasi tutti come il miglior tablet da 8 pollici sul mercato.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellenti prestazioni, Display luminoso e colorato, Supporto Apple Pencil, Eccellente durata della batteria

Contro

Fotocamere solo discrete, bordi un po’ troppo larghi attorno al display, manca una porta USB-C.

Dove comprare

Lanciato in contemporanea con l’iPad Air 2019, il nuovo iPad mini e rappresenta per Apple la continuazione di una strategia che ha portato i suoi tablet a dominare il mercato, nonostante la pressione dei tablet Android.

Un dispositivo, questo, attesa da tempo degli amanti dei viaggi, che in genere preferisco i tablet da 8 pollici e quelli con schermo più grande. L’ultimo modello di Apple in questo formato è infatti l’iPad Mini 4, il cui lancio risale all’ormai lontano 2015.

Ma quali sono le differenze fra l’iPad mini 2019 e il vecchio modello? Sul piano delle funzioni disponibili e dell’esperienza d’uso, le differenze non sono poi così abissali. Certo, si tratta di un tablet molto più evoluto e allo stato dell’arte in fatto di tecnologia. Ma l’effetto wow sugli utenti è grosso modo lo stesso del precedente modello al momento del lancio.Apple ha dotato il nuovo iPad Mini di un hardware estremamente potente e di un display che, nonostante le piccole dimensioni, colpisce per la definizione e la fedeltà nella riproduzione dei colori.Completa il quadro un eccezionale durata della batteria. Ma la novità più sostanziale rispetto alla precedente generazione è il supporto della Apple Pencil: L’unica vera novità sostanziale del modello 2019 rispetto al modello del 2015.

Vedi anche: meglio computer o tablet?

Il risultato degli sforzi di Apple e comunque notevole. L’iPad mini 2019 è oggi il miglior tablet di piccole dimensioni che è possibile comprare. Il prezzo del nuovo iPad e tutt’altro che trascurabile, di gran lunga superiore a quello dei tablet Android con prestazioni tutto sommato simili. Ma si tratta di un oggetto dedicato a chi non ha particolari problemi di portafoglio.

iPad Pro 10.5

Il migliore iPad per professionisti

apple ipad pro 10.5 recensione

Vedi la recensione completa

4.53
4.53 of 5 stars 0 reviews
  • Engadget
  • Laptop Magazine
  • Cnet
  • Wired

Indice Crowdy Awards

I giornalisti più autorevoli che abbiamo selezionato considerano incredibile la velocità di questo tablet. Qualcuno ha addirittura pensato che i risultati dei suoi test fossero sbagliati, visto che superavano di molto quelli di alcuni dei computer portatili più famosi.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Incredibilmente potente, più di molti computer portatili, schermo eccellente, ottime fotocamere.

Contro

È molto costoso e darà il meglio di sé solo con l’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 11.

Dove comprare

Se stai cercando di capire quale iPad comprare e noi sei un guru della grafica, il nuovo iPad Pro 10.5 fa al caso tuo. È il tablet lanciato da Apple nel maggio del 2017 per sostituire il precedente top di gamma, l’iPad Pro 9.7. È un tablet potentissimo. Il suo nuovo processore A10X Fusion, corredato da 4 gb di memoria, lo rende un dispositivo addirittura più potente di molti computer portatili in commercio. Ma potenza e velocità è solo due dei tanti pregi di questo dispositivo.

Se ti stai chiedendo quale iPad comprare e sei alla ricerca del migliore iPad per lavorare, questo è quasi certamente il modello che fa al caso tuo.

Vedi anche i migliori tablet in commercio

Pur mantenendo dimensioni molto simili a quelle del vecchio iPad Pro, il nuovo iPad ha un display più ampio, da 10.5 pollici. Questo grazie alla sensibili riduzione delle cornici esterne del dispositivo. Il display è davvero stellare. Ha una risoluzione di 2224 x 1668 pixel e una brillantezza che lo collocano decisamente al vertice della categoria.

Altro aspetto positivo è la memoria disponibile. Ora si parte da 64 gb, per arrivare fino a 512 gb: una taglia da notebook che non esiste per il momento su nessun altro tablet.

Le fotocamere del nuovo iPad Pro 10.5 sono ottime. Non ancora a livello di quelle montate sull’iPhone 7, ma comunque di ottima qualità, rispettivamente da 12 e 7 megapixel.

Però, il motivo che spinge noi e gran parte degli altri analisti a definirlo il miglior tablet in circolazione riguarda il software. Apple ha costruito per l’iPad un ambiente praticamente perfetto, in cui le app si sposano alla perfezione con il sistema operativo per dare all’utente un’esperienza d’uso ancora impossibile da trovare su Windows e Android.

L’ultima versione del sistema operativo dell’iPad, iOS 11, arriverà nell’estate del 2017 e sono in molti a ritenere che il nuovo OS permetterà all’iPad di funzionare finalmente come un vero sostituto dei computer portatili.

iPad 2017

Il migliore iPad qualità prezzo

apple ipad 2017 recensione

Vedi la recensione completa

3.95
3.95 of 5 stars 1 reviews
  • Cnet
  • Wired
  • Pc Magazine
  • The Verge

Indice Crowdy Awards

Fra i giornalisti specializzati, l’arrivo dell’Apple iPad 2017 ha generato reazioni contrastanti. Chi si aspettava un’innovazione rispetto ai modelli precedenti è rimasto deluso, visto che il nuovo iPad non è di fatto per niente innovativo. L’annuncio ha deluso soprattutto le aspettative dei periodici specializzati in prodotti Apple, come MacWorld.

Sending
Recensioni lettori
5 (1 voto)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni per una Apple, Ottimo rapporto prezzo prestazioni per una iPad, processore Wi-Fi molto veloci, straordinaria esperienza utente.

Contro

Non sufficientemente innovativo per giustificare un upgrade dai predecessori più recenti.

Dove comprare

Quale iPad comprare? Se cerchi un buon tablet e non vuoi spendere una fortuna, molto probabilmente… questo.

L’iPad 2017 è stato superato dal modello del 2018, ma è ancora in commercio. Un iPad a tutti gli effetti, migliore dell’iPad Air 2, ma meno potente e versatile rispetto all’iPad Pro. Con un processore A9 molto potente, una gamma di applicazioni impossibile da trovare nel mondo Android e un prezzo, da 409 euro, che rende questo dispositivo più accessibile per gran parte degli utenti. Pur non essendo l’iPad più potente in circolazione, l’iPad 2017 rappresenta la risposta alla domanda quale iPad comprare per la maggior parte degli utenti in cerca di un buon rapporto qualità prezzo.

È il migliore iPad economico per la maggior parte degli utenti. Meno caro rispetto ai Pro, ma più potente della maggior parte dei tablet Android in circolazione.

L’iPad 2017 è, dicevamo, migliore dell’iPad Air 2 (la più recente versione della linea Air), pur essendo un po’ più pesante e meno sottile. Il peso superiore dipende dalla batteria che Apple ha scelto di inserire nel nuovo tablet, che permette di lavorare tranquillamente per circa 10 ore.

Gli iPad Pro restano la punta di diamante della linea di tablet Apple. È con quelli che l’azienda intende conquistare lentamente il mercato fiorente dei trasformabili 2 in 1 (cos’è un 2 in 1?)ed è con quelli che si rivolge ai professionisti. Ma per frenare il calo nelle vendite, Apple aveva bisogno di un prodotto con un prezzo sufficientemente basso per competere con i tablet economici che girano con Android e funzionano, francamente, molto bene. L’iPad 2017 ha esattamente questo scopo.

Rispetto agli iPad Pro, l’iPad 2017 non supporta la Apple Pencil e non ha un display altrettanto sorprendente. È, se vogliamo, il primo iPad consumer e il migliore iPad per la maggior parte degli utenti. 400 euro restano parecchi per comprare un tablet. Ma nonostante la scalata degli ottimi tablet Android, i tablet Apple rimangono i migliori in termini di esperienza d’uso e disponibilità di applicazioni.

iPad Pro 12.9

Il migliore iPad per grafici esigenti

Apple iPad Pro 12.9 pollici recensione

Vedi la recensione completa

4.4
4.4 of 5 stars 0 reviews
  • MacWorld
  • Cnet
  • Engadget
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Nel 2015, quando è stato lanciato, l’Apple iPad Pro 12,9 pollici ha raccolto pareri positivi nel complesso, ma molto discordanti l’uno dall’altro. Perfino fra i tradizionali estimatori della piattaforma Mac, ci sono stati giornalisti che si sono chiesti quale fosse il pubblico a cui questo dispositivo era destinato. È il caso per esempio di Mac World.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Display straordinario, molto potente, fantastici speaker

Contro

Molto costoso, la batteria potrebbe durare di più

Dove comprare

L’iPad Pro 12,9 è stato il primo della nuova linea di tablet della Apple. Il primo a introdurre il concetto di trasformabile 2 in 1, con la disponibilità di una tastiera che si può collegare all’iPad per trasformarlo in qualcosa di molto simile a un computer portatile tradizionale (vedi anche: cos’è un 2 in 1?).

L’Apple iPad Pro 12,9 è un tablet straordinario, ma non è la risposta alla domanda quale tablet comprare per tutti. Potentissimo, dotato di un display brillante ad alta risoluzione (5 milioni di pixel) e di una durata delle batterie difficile da trovare fra i concorrenti. È piuttosto caro. E diventa ancora più caro aggiungendo due accessori che anche se non indispensabili si dimostrano comunque molto importanti per poterlo usare al meglio delle sue potenzialità: la Apple Pencil e la tastiera esterna.

Vedi anche i migliori tablet trasformabili 2 in 1

Ma è in grado di sostituire uno dei migliori computer portatili in commercio? La risposta dipende molto dall’uso che intendete fare di un notebook. Siete dei creativi e dei computer amate le funzioni touch e la possibilità di disegnare o controllare il display con una penna, questo iPad è davvero un dispositivo che può migliorarvi la vita. Ma se utilizzate i computer portatile soprattutto per scrivere, per elaborare documenti Excel o o, per esempio per giocare, l’Apple iPad Pro 12,9 non è il dispositivo che fa al caso vostro.

Migliore iPad: qual è l’iPad più veloce?

Gli iPad Pro sono, come prevedibile, più veloci dei loro equivalenti più piccoli. La potenza degli iPad è direttamente proporzionale al suo processore:

  • iPad Mini e iPad Air: A12 Fusion
  • iPad mini 4: chip del processore A8
  • iPad 9.7:: chip A10 Fusion
  • iPad Pro 10.5: A10X Fusion
  • iPad Pro 12.9 (modello 2017): A10X Fusion

Un altro fattore da considerare è la RAM. Non è qualcosa che Apple tende a pubblicizzare – la società ritiene che l’aggiunta di RAM extra non sia necessaria, perché il sistema operativo e l’hardware dovrebbero funzionare anche con quantitativi modesti di memoria.

Tuttavia, la ram può fare la differenza se si utilizza un iPad più vecchio con una RAM da 1 GB o 512 MB. Fortunatamente, l’iPad Mini e l’iPad da 9.7 pollici hanno entrambi 2 GB di RAM, mentre i Pro dell’iPad hanno una RAM da 4 GB.

Quale iPad comprare: qual è l’iPad con la migliore batteria?

Per tutti e quattro gli iPad attualmente disponibili, Apple dichiara che durano fino a 10 ore di navigazione sul web su Wi-Fi, di visione video o ascolto di musica” o “fino a 9 ore di navigazione usando una rete dati mobile “.

Nonostante Apple non rilasci ufficialmente queste informazioni, sappiamo che gli iPad hanno diverse capacità di batteria:

  • iPad Mini: n.d.
  • iPad Air 2019: n.d.
  • iPad 9.7 (2018): 8.827 mAh
  • iPad Pro 10.5 (2017): 8.134 mAh
  • iPad Pro 12.9 (2017): 10,875 mAh

Diversi modelli hanno diverse generazioni di tecnologia della batteria, e diverse esigenze sono poste sul loro consumo energetico, con conseguente prestazioni della batteria notevolmente diverse nei test reali.

Quale iPad comprare

Quale ipad comprare, quindi? Il migliore ipad in assoluto non esiste. L’iPad 2018 manca dell’eccellente audio e del processore eccezionale degli iPad Pro; L’iPad Mini è il migliore tablet Apple compatto, anche se in commercio si trova ancora il più economico iPad Mini 4; E l’iPad Pro di 12,9 pollici è l’unico iPad che compete con i portatili da 12 pollici, come il Macbook 2017. Tuttavia, ci sono iPad che sono più adatti per alcuni utenti rispetto agli altri. Vuoi un iPad economico, relativamente senza compromessi? L’iPad Air 2019 dovrebbe fare bene. Vuoi un tablet senza compromessi che puoi mettere nella borsa? Scegli l’iPad Pro da 10,5 pollici.

Tuttavia, niente può sostituire una bella prova per prendere la decisione definitiva. Per fortuna gli Apple Store offrono ai potenziali clienti un’esperienza di acquisto eccezionale. Se sei così fortunato da avere un negozio Apple a portata di mano, faccio un salto, prova a usare i vari iPad in esposizione per capire quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Dopodiché potrai scegliere se comprare un iPad direttamente in negozio oppure se ordinarlo on-line, sul sito della Apple oppure su un altro sito di e-commerce.

Migliore iPad: WiFi o 4G?

Decidere quale iPad comprare sulla base del tipo di connessione disponibile dipende da diversi fattori. In primo luogo il prezzo. Gli iPad 4G costano in media 100 euro più di un iPad WiFi. Quindi, il fattore prezzo è importante.

In linea generale, un iPad 4G è meglio di un iPad WiFi, perché permette di collegarsi a internet non solo quando c’è una rete WiFi a disposizione, ma anche quando l’unico segnale disponibile è quello della rete cellulare.

Ma tenete presente che un iPad 4G può consumare la batteria più rapidamente di un modello solo WiFi, soprattutto se si tiene la connessione cellulare sempre accesa. Inoltre, gli iPad 4G hanno (naturalmente) bisogno di una scheda SIM, che ha un costo ulteriore.

Quindi, quando si tratta di decidere quale iPad comprare, optate per un iPad WiFi se pensate di usarlo sempre a casa o in ufficio e se 10 euro in più sono importanti per voi. Scegliete un iPad 4G se volete la massima libertà di collegamento in qualunque situazione.

Questa guida a quale iPad comprare è stata realizzata analizzando le recensioni dei giornalisti specializzati e degli utenti che hanno espresso opinioni e pareri sui migliori iPad in commercio. Per ulteriori informazioni, ecco il listino ufficiale Apple.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Tablet per dimensione del display
Tablet per sistema operativo
Tablet per marca
Altre guide sui tablet