Migliore Micro SD per smartphone | Quale scheda comprare | Luglio 2018

migliore Micro SD per smartphone

Per qualche tempo, intorno al 2015, sembrava che i produttori di smartphone avessero deciso di non permetterci più di espandere la memoria dei nostri telefoni. Apple ha guidato questo trend e lo fa tuttora, spingendo anche gli Android top di gamma in questa direzione. Fortunatamente però questo trend è finito e oggi quasi tutti i migliori smartphone hanno uno slot in cui inserire una scheda di espansione. Abbiamo quindi preparato questo articolo per identificare la migliore Micro SD per smartphone.

Migliore Micro SD per smartphone: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il migliore Micro SD per smartphone. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

Samsung Evo Plus 32 GBMigliore Micro SD per smartphone da 32 GBRecensione
Sandisk Extreme Pro 64 GBMigliore Micro SD per smartphone da 64 GBRecensione
Samsung Evo Plus 128 GBMigliore Micro SD per smartphone da 128 GBRecensione
Samsung Evo Plus 256 GBMigliore Micro SD per smartphone da 256 GBRecensione

Sebbene in futuro sia possibile che le MicroSD vengano superate da altri formati, come le schede espandibili UFS, al momento una scheda Micro SD rappresenta un sistema facile e relativamente economico per espandere la capacità di memoria di un cellulare.

Se ascolti molta musica, scatti molte foto o video, scariche tante app o conservi film o serie TV nel cellulare, scegliere la migliore Micro SD per smartphone è una decisione importante. Abbiamo identificato le migliori Micro SD per Android per facilitarti il compito. Ma prima di andare a vedere le recensioni, capiamo insieme cosa significano le tante sigle presenti sulle schede Micro SD in commercio. Sigle importanti, come vedremo, perché identificano la compatibilità delle card, la velocità di lettura e scrittura e altro ancora.

Questa guida è creata specificamente per gli smartphone. Se hai esigenze particolari, prova a leggere le guide specializzate sulle Micro SD per GoPro e le Micro SD per droni.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook e, i migliori tablet e i migliori droni in Italia.

Come scegliere la migliore Micro SD per smartphone

Quando acquisti una scheda micro SD, ci sono alcuni termini , stampati sulla scheda stessa che non sono facili da interpretare, come SDHC, SDXC, UHS, Classe e A. Se ti stavi chiedendo cosa significano, ecco una rapida spiegazione.

SDHC e SDXC – SDHC è l’acronimo di Secure Digital High Capacity e SDXC è l’acronimo di Secure Digital (e)Xtended Capacity, e la differenza tra i due è semplicemente la quantità di dati che possono memorizzare. Le schede micro SD SDHC sono disponibili con una capacità fino a 32 GB, mentre qualsiasi Micro SD 64 GB o superiore è della gamma SDXC. Tieni presente che alcuni smartphone entry-level supportano solo il tipo SDHC, quindi verifica la compatibilità e il supporto del tuo dispositivo prima di scegliere ma migliore Micro SD per smartphone.

Classe – Potresti aver visto i numeri 2,4, 6 o 10 con una C attorno sulla tua scheda Micro SD: questi numeri indicano la classe. Mentre ogni scheda micro SD può avere velocità di trasferimento massime teoriche diverse, la classe indica la velocità di scrittura minima sotto la quale la scheda non può andare. Con una scheda micro SD classe 2 otterrai una velocità di scrittura di almeno 2 M/s, che con una classe 10, cresce a 10 MB/s. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle schede micro SD sono almeno di classe 10, quindi evita di comprare una scheda non compatibile almeno con questa class.

UHS – Molte delle migliori Micro SD in commercio si spingono oltre la Classe 10 e rientrano nella categoria UHS (che significa Ultra High Speed). La classe di velocità UHS è la categoria di prestazioni più veloce oggi disponibile ed è indicata sulla scheda con il numero 1 o 3 racchiuso in una U. Mentre le velocità massime variano a seconda della scheda e del produttore, puoi contare su un minimo di 10 MB/s con UHS-1 e almeno 30 MB/s con UHS-3.

Rating A1 – Molte delle schede incluse nella selezione per la migliore Micro SD per smartphone riportano la scritta A1: questa indica che la card è compatibile con il nuovo standard App Performance Class introdotto dalla SD Association.Il nuovo standard serve a garantire le prestazioni della scheda nel caso di usino molte applicazioni. Il valore A1 indica che la scheda è in grado di gestire almeno 1500 scambi di informazioni al secondo in ingresso (IOPS) e 500 in uscita, rendendola in grado di aprire le app rapidamente. Se sei un utente che scarica molte app sullo smartphone, oppure intendi scattare molte foto e video ad alta risoluzione, il rating A1 è qualcosa che dovresti cercare nella scelta della migliore Micro SD per smartphone.

Quante foto ci stanno in una Micro SD per smartphone

Quante foto ci stanno in una Micro SD per smartphone? La risposta è “dipende”, visto che la dimensione in MB delle foto dipende da diversi aspetti come la risoluzione e la dimensione del sensore.

In questa tabella trovi comunque alcune indicazioni di massima per scegliere la Micro SD per smartphone che fa al caso tuo.

Taglia Micro SDJPG 10 MPJPG 22 MPRAW 10 MPRAW 22 MP
Micro SD da 32 GB91554161915416
Micro SD da 64 GB1831083221830832
Micro SD da 128 GB366201664436601664
Micro SD da 256 GB732403328873203328

Fatte queste considerazioni, andiamo a scoprire la migliore Micro SD per smartphone nelle principali taglie di memoria disponibili.

Samsung Evo Plus 32 GB

La migliore Micro SD per smartphone da 32 GB

Samsung Evo Plus 32GB recensione

Vedi la recensione completa

4.75
4.75 of 5 stars 0 reviews
  • Camera Jabber
  • Storage Review

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto la scheda MicroSD Samsung Evo Plus 32GB a una recensione approfondita la definiscono una delle migliori schede MicroSD in assoluto, adatta soprattutto agli utenti di smartphone e tablet che vogliono espandere la memoria senza spendere una fortuna.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni complessive, basso prezzo, affidabile.

Contro

Può essere un po’ lenta in scrittura.

Dove comprare

Da tempo ai vertici delle classifica in tutto il mondo, la scheda MicroSD Samsung Evo Plus 32 GB è uno dei best seller assoluti nel segmento delle schede di memoria ed è attualmente la migliore Micro SD per smartphone da 32 GB.

È una scheda Micro SD classica, che viene venduta con l’adattatore Sd Card incluso nella confezione, il che la rende molto pratica anche da usare come memoria esterna per computer, tablet, fotocamere e droni. Costa un po’ meno rispetto alla Sandisk Ultra 32 GB, il che la rende la più conveniente in assoluto.

Vedi anche le migliori Micro SD da 32 GB

La caratteristica principale che ha fatto della Samsung Evo Plus 32 GB un successo è lo straordinario rapporto qualità prezzo. A poco più di 10 euro offre una velocità di lettura di 95 M/s, che sono più che sufficienti per leggere foto e video in risoluzione Full HD sui dispositivi moderni.

La velocità di scrittura si ferma a 20 MB/s. Non sono tantissimi, ma vanno visti in relazione al prezzo di vendita. Una velocità simile non è adatta ad applicazioni estreme, come per esempio la registrazione in tempo reale di video 4K, ma va benissimo per le necessità di smartphone e tablet.

La Samsung Evo Plus 32 GB è anche estremamente resistente per un dispositivo così piccolo. È in grado di resistere fino a 24 ore in acqua di mare e Samsung la certifica a prova di acqua, temperatura, onde magnetiche e raggi x. Nel dettaglio, è costruita per sopravvivere a temperature da -25 ° fino a 85 ° C e può proteggere i dati degli utenti da potenziali danni causati dalle macchine a raggi X degli aeroporti. Inoltre, possono resistere fino a 13 volte la forza potenza degli altoparlanti di un normale home theater.

In sintesi, comprate tranquillamente la Samsung Evo Plus 32 GB se cercate una scheda Micro SD per smartphone da 32GB che costa poco, ma affidabile. Se invece volete una velocità di scrittura superiore, vi consigliamo di orientarvi sulla Sandisk Extreme 32 GB.

Sandisk Extreme Pro 64 GB

La migliore scheda Micro SD per smartphone da 64 GB

sandisk extreme pro 64 gb recensione

Vedi la recensione completa

4.75
4.75 of 5 stars 0 reviews
  • Tech Advisor
  • Wirecutter

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto la scheda MicroSD Sandisk Extreme Pro 64 GB a una recensione approfondita la definiscono una delle migliori schede MicroSD per droni e fotocamere ad alta risoluzione, che rappresenta però un’ottima scelta anche per coloro che vogliano espandere la memoria di smartphone e tablet.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Estremamente veloce, affidabile.

Contro

Prezzo un po’ alto.

Dove comprare

La scheda Micro SD Sandisk Extreme Pro 64 GB è una delle card più veloci in circolazione in questa taglia di capacità e ha un prezzo molto accessibile che ne fa un concorrente molto agguerrito del best seller della categoria, la Samsung Evo Plus 64 GB. In termini di velocità è la migliore Micro SD per smartphone da 64 GB.

È l’ammiraglia di Sandisk ed è leggermente di più rispetto alla Sandisk Ultra, anche se le caratteristiche sono molto simili. La principale differenza sta nella velocità di lettura, che nel caso della Extreme Pro arriva fino a 100 MB/s. Viene fornita con adattatore SD Card incorporato e può quindi essere usata anche per espandere la memoria di un computer portatile. La velocità di scrittura arriva a 95 MB/s, che sono davvero tanti.

Vedi anche le migliori Micro SD da 64 GB

Si tratta di una scheda Classe 10, U3 con le nuove valutazioni A1 e V30, che garantiscono le velocità minime necessarie per eseguire app e registrare video 4K. Inoltre viene fornito con una garanzia limitata a vita.

La Sandisk Extreme Pro 64 GB è una scelta eccellente per la registrazione di video con droni 4K e action cam, o per scattare fotografie con una fotocamera professionale. È anche un ottimo supporto per telefoni e tablet grazie alle alte prestazioni 4KB di 9,3 MB/s in lettura e 4 MB/ s in scrittura. Le prestazioni 4K sono importanti perché si riferiscono alla velocità di trasferimento di file di piccole dimensioni, ovvero di quelli normalmente gestiti dagli smartphone.

In sintesi, la Sandisk Extreme Pro 64 GB è la migliore Micro SD per smartphone in questa categoria, che costa però un po’ di più rispetto ad altre alternative comunque ottime. Quindi, se stai cercando una buona scheda Micro SD per il cellulare e non hai esigenze particolari troverai qualcosa di più economico e sostanzialmente equivalente in termini di prestazioni.

Se volete spendere meno e avere prestazioni analoghe potete scendere a 32 GB e comprare la Sandisk Extreme 64 GB.

Samsung Evo Plus 128 GB

La migliore Micro SD per smartphone da 128 GB

samsung evo plus 128 gb recensione

Vedi la recensione completa

4.65
4.65 of 5 stars 0 reviews
  • Tweak Zone
  • Storage Review

Indice Crowdy Awards

Molti dei giornalisti internazionali che hanno sottoposto la scheda Micro SD Samsung Evo Plus 128 GB a una recensione approfondita la definiscono la migliore scheda Micro SD in circolazione, adatta soprattutto agli utenti di smartphone e tablet che vogliono espandere la memoria di 64 GB senza spendere una fortuna, ma anche a utenti evoluti che desiderano prestazioni superiori alla media.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni in lettura e scrittura, resistente e affidabile.

Contro

Un po’ lenta nella scrittura di file di piccole dimensioni.

Dove comprare

Se siete alla ricerca della migliore Micro SD per smartphone da 128 GB, l’avete probabilmente trovata. Non solo, la Samsung Evo Plus 128 GB ha caratteristiche che la rendono quasi perfetta anche per le fotocamere professionali e i droni che producono filmati 4K.

È una scheda Micro SD classica, che viene venduta con l’adattatore Sd Card incluso nella confezione, il che la rende molto pratica anche da usare come supporto di memoria esterna per computer e altri dispositivi che non supportano il formato Micro SD.

Vedi anche le migliori Micro SD da 128 GB

La velocità di scrittura è di 90 MB/s, il che rende questa scheda significativamente più veloce rispetto alle sorelle minori Evo Plus 32 GB ed Evo Plus 64 GB. Una velocità simile è adatta anche ad applicazioni estreme, come per esempio la registrazione in tempo reale di video 4K, e va chiaramente benissimo per le necessità di smartphone e tablet.

La Samsung Evo Plus 128 GB ha un design industriale molto riuscito ed è molto resistente per un dispositivo così piccolo. È in grado di resistere fino a 24 ore in acqua di mare e Samsung la certifica a prova di acqua, temperatura, onde magnetiche e raggi x. Nel dettaglio, è costruita per sopravvivere a temperature da -25 ° fino a 85 ° C e può proteggere foto e video degli utenti da potenziali danni causati dalle macchine a raggi X, per esempio negli aeroporti. Inoltre, possono resistere fino a 13 volte la potenza degli altoparlanti di un normale impianto home theater domestico.

Riassumendo, consigliamo di comprare la Samsung Evo Plus 128 GB a chi cerca una scheda Micro SD 128 GB affidabile e con un ottimo rapporto qualità prezzo. È la migliore Micro SD per smartphone da 128 GB.

Samsung Evo Plus 256 GB

La migliore Micro SD per smartphone da 256 GB

samsung evo plus 256 gb recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Ephotozine
  • Stogare Review

Indice Crowdy Awards

Molti dei giornalisti internazionali che hanno sottoposto la scheda Micro SD Samsung Evo Plus 256 GB a una recensione approfondita la definiscono la migliore scheda Micro SD in circolazione, adatta agli utenti di smartphone e tablet che vogliono espandere la memoria di 256 GB, ma anche a utenti evoluti che desiderano prestazioni superiori alla media.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni in lettura e scrittura, garanzia di 10 anni, resistente e affidabile.

Contro

Non include un software per recuperare i dati.

Dove comprare

Samsung ha fatto centro con le schede MicroSD della linea Evo Plus e la versione da 256 GB non fa eccezione. È la migliore Micro SD in circolazione per chi cerca il massimo in termini di memoria disponibile e ha caratteristiche che la rendono quasi perfetta anche per le fotocamere professionali e i droni che producono filmati 4K. È la migliore Micro SD per smartphone da 256 GB.

È una scheda Micro SD classica UHS-I, Classe U3, che viene però venduta con l’adattatore Sd Card incluso nella confezione, il che la rende molto pratica anche da usare come supporto di memoria esterna per computer e altri dispositivi che non supportano il formato Micro SD.

Vedi anche le migliori Micro SD da 256 GB

Così come per la Evo Plus 128 GB, la velocità di scrittura è di 90 MB/s, il che rende questa scheda significativamente più veloce rispetto alle sorelle minori Evo Plus 32 GB ed Evo Plus 64 GB. Una velocità simile è adatta anche ad applicazioni estreme, come per esempio la registrazione in tempo reale di video 4K, e va chiaramente molto bene anche per le necessità di smartphone e tablet.

La Samsung Evo Plus 256 GB ha un design industriale molto azzeccato, che è un elemento fondamentale del successo di questa card. È molto resistente per un dispositivo così piccolo. È in grado di resistere fino a 24 ore in acqua di mare e Samsung la certifica a prova di acqua, temperatura, onde magnetiche e raggi x. Nel dettaglio, è costruita per sopravvivere a temperature da -25 ° fino a 85 ° C e può proteggere foto e video degli utenti da potenziali danni causati dalle macchine a raggi X, per esempio negli aeroporti. Inoltre, possono resistere fino a 13 volte la potenza degli altoparlanti di un normale impianto audio domestico.

Riassumendo, se cercate la migliore Micro SD per smartphone da 256 GB, consigliamo di comprare la Samsung Evo Plus: è affidabile e offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Se il prezzo, per altro molto contenuto, è comunque troppo alto, provate a scegliere una taglia di memoria inferiore.

Quale Micro SD per smartphone comprare

Questa guida alla migliore Micro SD per smartphone è stata realizzata analizzando le recensioni dei più prestigiosi giornalisti internazionali, per aiutarvi a decidere quale Micro SD per smartphone comprare.

[ratings]