Migliori film di fantascienza

I migliori film di fantascienza sono quelli celebrati dalla critica. I film di fantascienza da vedere sono quelli che ci portiamo nel cuore. Come coniugare queste due anime di uno dei generi cinematografici più entusiasmanti della storia?

È quanto ci proponiamo di fare nelle prossime righe. Abbiamo raccolto i più grandi cult degli ultimi 50 anni, che sono poi, salvo poche eccezioni, i migliori film fantascienza di sempre.

I migliori film di fantascienza degli ultimi 50 anni

Ecco quindi, in ordine cronologico, i migliori film di fantascienza dal 1968 al 2015. In realtà la lista si ferma al 2014, perché i migliori film di fantascienza 2015, almeno per ora, non hanno i numeri per entrare in classifica.

2001 Odissea nello Spazio (1968)

Quando uscì nelle sale, nel 1968, 2001 Odissea nello Spazio venne acclamato dai critici di tutto il mondo. Stanley Kubrick, il regista, era al culmine del successo e il suo sbarco nel genere fece rumore. Tratto dalla penna di Arthur Clark (che ritroveremo fra poco), 2001 è considerato dalla critica al vertice della classifica dei migliori film di fantascienza di sempre.

Un film mentale che riflette sul significato dell’essere umano e c he difficilmente rientra nella categoria dei “film belli di fantascienza” nel senso comune. Ma è anche un intenso viaggio onirico fatto di suoni (i celebri valzer di Strauss) e immagini che non sentono ancora il peso degli anni. L’imperscrutabile robot HAL 9000 ha fatto storia.

Titolo originale2001 A Space Odissey

RegiaStanley Kubrick
ProtagonistiKeir Dullea, Gary Lockwood
ProduzioneMetro-Goldwyn-Mayer
SceneggiaturaStanley Kubrick, Arthur Clarke
In streaming su iTunesLink ufficiale
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Guerre Stellari (1977)

Uno dei poteri più magici dei migliori film di fantascienza è la loro capacità di farci sentire bambini. Ed è forse questa la qualità più grande di Guerre Stellari, diretto da George Lucas, che uscì alla fine degli anni Settanta dando vita a un genere del tutto nuovo e all’era degli effetti speciali.

Guerre Stellari, insieme ai suoi 5 sequel, non è un film di grandi pretese e proprio per questo, per la sua naturalezza, è stato capace di segnare due generazioni all’insegna della pura avventura. È uno dei migliori film di fantascienza da vedere e rivedere, perché non stanca mai.

Titolo originaleStar Wars
RegiaGeorge Lucas
ProtagonistiMark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Alec Guinnes
Produzione20th Century Fox
SceneggiaturaStanley Kubrick, Arthur Clarke
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977)

La fine degli anni Settanta è stata un po’ il Rinascimento dei migliori film di fantascienza. E mentre in uno studio hollywoodiano George Lucas dava vita a Guerre Stellari, a pochi metri di distanza Steven Spielberg sistemava gli ultimi dettagli di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, il primo successi del genere che avrebbero costellato la sua carriera.

Uno dei migliori film di fantascienza “seri”: intenso e splendidamente diretto, che affronta il tema degli alieni con un approccio scientifico che si sposa alla perfezione con l’amore di Spielberg per la magia infantile.

Titolo originaleClose Encounters of the Third Kind
RegiaSteven Spielberg
ProtagonistiRichard Dreyfuss, Teri Garr, Melinda Dillon, François Truffaut
ProduzioneEMI Films
SceneggiaturaSteven Spielberg
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Alien (1979)

Alien, diretto da Ridley Scott e interpretato da Sigourney Weaver, è un capolavoro. Perché è un thriller mozzafiato, perché ha saputo insinuare l’horror fra i migliori film di fantascienza e perché è, semplicemente, uno splendido spettacolo per tutti (eccetto i bambini più piccoli).

Alien è stato restaurato di recente con risultati incredibili: con un po’ di luci e colori si può vedere oggi, a più di trent’anni di distanza, senza apprezzarne alcun segno di vecchiaia.

Titolo originaleAlien
RegiaRidley Scott
ProtagonistiTom Skerritt, Sigourney Weaver
Produzione20th Century Fox
SceneggiaturaDan O’Bannon
In streaming su iTunesLink per scaricare (edizione speciale)
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Blade Runner (1982)

Gli anni Ottanta non erano pronti all’arrivo di questo spettacolare noir firmato Ridley Scott (sì: ancora) e così Blade Runner non venne accolto con particolare né dalla critica né dal pubblico: nessuno si rese conto che il regista, in stato di grazia, aveva partorito in realtà uno dei migliori film di fantascienza di sempre. Ma l’intensa ribellione dei replicanti ideata da Philip K. Dick la spuntò sulla distanza, facendone un cult senza tempo.

Cercate su Google “film cult fantascienza”: apparirà in cima alla lista.

Come dimenticare Rutger Hauer che sussurra a Harrison Ford: “Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare…”?

Titolo originaleBlade Runner
RegiaRidley Scott
ProtagonistiHarrison Ford, Rutger Hauer, Daryl Hannah, Sean Young
ProduzioneWarner Bros.
SceneggiaturaHampton Fancher, David Webb Peoples
In streaming su iTunesLink per scaricare (director’s cut)
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

La Cosa (1982)

Un alieno è protagonista anche ne La Cosa, il secondo film di fantascienza di John Carpenter, che non si svolge però nello spazio, ma nei ghiacci dell’Antartico.

La Cosa non è un capolavoro assoluto, ma rientra senza dubbio nell categoria dei film di fantascienza da vedere. Un horror claustrofobico dove l’alieno (cattivo) passa da un corpo umano all’altro per sopravvivere. C’è anche un remake del 2001, che non è poi tanto male.

Titolo originaleThe Thing
RegiaJohn Carpenter
ProtagonistiKurt Russell
ProduzioneUniversal
SceneggiaturaBill Lancaster
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Terminator (1984)

Con l’arrivo di Terminator, i migliori film di fantascienza svoltano l’angolo ed entrano in concorrenza diretta nelle sale con gli action movie. Arnold Schwarzenegger è il terminatore che dal passato torna al presente per uccidere Sarah Connor prima che metta al mondo suo figlio, destinato a guidare la resistenza.

Uno sci-fi appassionante, con tanti spari e tanti muscoli, splendidamente diretto da un giovane John Cameron al culmine della sua creatività.

Titolo originaleThe Terminator
RegiaJames Cameron
ProtagonistiArnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton
ProduzioneHemdale Pacific Western
SceneggiaturaJames Cameron, Gale Anne Hurd
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

VEDI ANCHE: I migliori film di fantascienza del 2014

Ritorno al Futuro (1985)

Ritorno al Futuro arriva pochi mesi più tardi, scuotendo gli appassionati del genere e non solo con una ventata di entusiasmo. Uno dei migliori film di fantascienza degli anni Ottanta, dei più divertenti, con l’ottimo Robert Zemeckis a dirigere un Marty McFly che viaggia avanti e indietro nel tempo sulla leggendaria DeLorean per salvare la sua famiglia da un futuro a tinte fosche. Fra i film di fantascienza da vedere di questa lista è forse quello che risente più delle ingiurie del tempo, ma merita comunque, soprattutto se ci sono bambini e ragazzi che se lo sono perso.

Titolo originaleBack to the Future
RegiaRobert Zemeckis
ProtagonistiMichael J. Fox, Christopher Lloyd
ProduzioneUniversal Pictures
SceneggiaturaRobert Zemeckis, Bob Gale
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

The Abyss (1989)

Non tutte le classifiche dei migliori film di fantascienza includono The Abyss. Sbagliano, secondo noi. Perché questo magnifico film di John Cameron riesce a creare un’atmosfera che raramente appare altrove. Un gruppo di ricercatori in una stazione sul fondo dell’Oceano entra in contatto con una specie aliena che non farà male a nessuno.

I cattivi sono fra noi in The Abyss e lo spettatore esce dalla sala completamente soddisfatto dall’avventura e con un po’ di speranza in più. Un film di fantascienza da vedere e rivedere.

Titolo originaleThe Abyss
RegiaJames Cameron
ProtagonistiEd Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio, Michael Biehn
ProduzioneLightstorm Entertainment
SceneggiaturaJames Cameron
In streaming su iTunesn.d.
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Jurassic Park (1993)

Negli anni Novanta, quando Steven Spielberg si decideva a girare un film il mondo restava a guardare. È quello che è accaduto con Jurassic Park, uno dei migliori film di fantascienza non per la sua profondità, ma per una straordinaria capacitò di intrattenimento puro. Grazie all’inventiva del recentemente scomparso romanziere Michael Chricton, Spielberg usa la scienza e la tecnologia per dar vita a un thriller d’avventura capace di stupire i bambini e appassionare gli adulti.

Jurassic Park è stato un fenomeno ai botteghini e riportando in vita i dinosauri ha dato vita a molti sequel. Ma il primo episodio resta il migliore.

Titolo originaleJurassic Park
RegiaSteven Spielberg
ProtagonistiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough
Produzione20th Century Fox
SceneggiaturaMichael Crichton, David Koepp
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

L’Esercito delle 12 Scimmie (1995)

Nel 1995 la classifica dei migliori film di fantascienza per adulti era a secco. L”Esercito delle 12 Scimmie ha posto rimedio a questa mancanza. Una pellicola bellissima, innovativa tanto nella storia quanto nella tecnica cinematografica, che vede un Bruce Willis che dal futuro torna nel passato per cercare di impedire una pestilenza destinata a decimare l’umanità. Incontrerà un Brad Pitt energico e pronto a diventare una star.

L’Esercito delle 12 Scimmie di Terry Gilliam è un cult, fra i migliori film di fantascienza in assoluto. E come tutti i cult si gusta oggi come lo si è gustato allora.

Titolo originale12 Monkeys
RegiaTerry Gilliam
ProtagonistiBruce Willis, Madeleine Stowe, Brad Pitt
Produzione20th Century Fox
SceneggiaturaDavid Peoples, Janet Peoples
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Contact (1997)

Contact non è solo uno dei migliori di fantascienza degli ultimi 30 anni. È anche uno dei più bei film in assoluto. Prendendo il meglio dello splendido romanzo di Carl Sagan, Robert Zemeckis è riuscito a creare l’affresco di un futuro in cui l’umanità viene chiamata a decidere se e come accettare l’invito a conoscersi di una civiltà superiore.

Una bellissima colonna sonora di Alan Silvestri e le grandi interpretazioni di Jodie Foster e Matthew McConaughey fanno di questo film una perla senza tempo, intellettuale e appassionante.

Titolo originaleContact
RegiaRobert Zemeckis
ProtagonistiJodie Foster, Matthew McConaughey, James Woods, John Hurt
ProduzioneWarner Bros.
SceneggiaturaJames V. Hart, Michael Goldenberg
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Matrix (1999)

Fra i tanti sci-fi che hanno lasciato il segno, Matrix è fra quelli che più dividono. Molti lo trovano bambinesco e un po’ cialtrone, altri ne hanno fatto una filosofia e lo considerano al top dei migliori film di fantascienza della storia. Ma una cosa è certa: con Matrix i Fratelli Wachowski hanno creato un mondo cibernetico unico nel suo genere e di cui ancora si discute. I personaggi di Neo (Keanu Reeves) e Morpheus (Laurence Fishburne) si sono impressi nella mente di tutti, anche di chi non li ha amati.

Matrix (e gli altri due film che l’hanno seguito e che sono parte integrante della storia) è un film unico, che non stanca. IN cima a ogni lista cercando “film fantascienza consigliati”.

Titolo originaleThe Matrix
RegiaThe Wachowski Brothers
ProtagonistiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss
ProduzioneVillage Roadshow Pictures
SceneggiaturaThe Wachowski Brothers
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Wall-E (2008)

Wall-E è un film d’animazione che ha incantato con la sua perfezione gli amanti del genere. Ma è anche uno dei migliori film di fantascienza che, sebbene interamente digitale, è stato in grado di risvegliare la passione di chi ha amato la fantascienza di una volta.

Wall-E è il capolavoro della casa di produzione Pixar, famosa per gli effetti digitali, ed è anche una splendida storia d’amore fra il dolce, piccolo robottino che ha il compito di tener pulita una Terra ormai abbandonata ed EVE, una super tecnologica robot femmina che torna sul pianeta in cerca di tracce di vita.

Titolo originaleWall-E
RegiaAndrew Stanton
Protagonisti (voci)Ben Burtt, Elissa Knight, Jeff Garlin, Fred Willard, John Ratzenberger, Kathy Najimy, Sigourney Weaver, MacInTalk
ProduzioneWalt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
SceneggiaturaAndrew Stanton, Jim Reardon
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

Interstellar (2014)

È la prima volta che qualche critico arriva a paragonare un film al capolavoro di Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio. Christopher Nolan arriva a citarlo in Interstellar, come se sapesse di aver centrato davvero il bersaglio: Interstellar è il miglior film di fantascienza di sempre: forse anche superiore al capolavoro di Kubrick. Mattew McConaughey si trova suo malgrado a salvare l’umanità da una lenta morte su una Terra che ormai non la vuole più. Interstellar è il suo viaggio attraverso spazio e tempo. Ma è anche una perfetta fusione fra perfezione tecnica, cuore e intelligenza.

Interstellar è un capolavoro assoluto, ma ha vinto solo l’Oscar per gli effetti speciali e in molti si sono chiesti il perché. La verità è semplice: è tanto sofisticato da sfuggire a molti.

Titolo originaleInterstellar
RegiaChristopher Nolan
ProtagonistiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine
ProduzioneLegendary Pictures, Syncopy
SceneggiaturaJonathan Nolan, Christopher Nolan
In streaming su iTunesLink per scaricare
In DVD o Blue RayVerifica su Amazon

VEDI ANCHE: I migliori film horror degli ultimi 20 anni

A proposito dei migliori film di fantascienza…

Non esiste al mondo una classifica che metta d’accordo tutti. I migliori film di fantascienza che hai in testa potrebbero essere diversi, anche molto diversi da quelli che abbiamo elencato. Se c’è un film di fantascienza da vedere che credi dovrebbe essere incluso in questo articolo, faccio sapere: i commenti sono a tua disposizione.